|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Grosso problema HD4870
Salve, scrivo in questa sezione perchè il problema che mi capita a prima vista sembra in tutto e per tutto relativo alla scheda grafica.
Da poco ho rifatto il pc fisso e ho preso come scheda video una HD4870 512Mb Sapphire. Di seguito vi metto tutte le caratteristiche: Mobo: Asus P5Q3 Deluxe@Wi-Fi RAM: Corsair XMS3 2x1Gb Proc: Intel Core 2 Duo E8500 S.O.: Windows Vista Business 32 bit Il tutto alimentato da un 700W dual rail Nilox Premier Ora veniamo al problema... Come potrete immaginare dopo aver montato il tutto ho provato l'impossibile senza rilevare nessun problema di sorta, ho fatto il 3DMark06, SuperPi, memtest e ovviamente vari giochetti. Ieri la prova definitiva, il motivo che mi ha spinto a rinnovare l'hardware... Fallout 3. Ho giocato per una mezz'ora senza problemi, poi ad un certo punto il gioco si è bloccato, lo schermo mi si è riepito di quadratini colorati e non ho potuto fare altro che schiacciare reset. Ho riprovato a giocare e stavolta dopo pochi minuti, di nuovo bloccato con i quadratini stavolta marroni. Ho riprovato diverse volte e invariabilmente dopo pochi minuti si freeza tutto e sono costretto a resettare. Ho messo anche i driver 8.11 beta, ma niente. Tengo la ventola della scheda video al 40%, un compromesso per avere un raffreddamento decente ed evitare di diventare sordo prematuramente. Non ho fatto ancora nessun overclock ne alla scheda ne al processore e nei giorni scorsi ho praticamente quasi finito Dead Space (che non mi pare un gioco che sfrutta poco la scheda video) senza neanche mezzo crash. Help ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
A quanto pare il mio problema è più spinoso di quanto credessi, visto che nessuno fin'ora si è azzardato a rispondere
![]() In ogni caso, spulciando su vari forum ho scoperto che è uscito un upgrade per il BIOS della HD4870 marcata Sapphire che dovrebbe risolvere il problema dei crash a quadretti, stasera provo e poi semmai torno qui a riferire l'esito. Se qualcuno avesse un problema simile al mio, il sito per scaricare il bios nuovo è: http://www.sapphiretech.com/at/support/drivers.php Saluti Frank |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Matera
|
stesso tuo problema e ho risolto anch'io con quel bios
Ho concluso positivamente affari con : mitsuhashi1, psiko, marcomarche87, DarkerFil82, xyvberto, Henry81, 50TGP, carmico, Scruffy Ryzen 5 5600G - Asus Prime B550M-K - 16gb DDR4 G.Skill - Nvme SSD 500 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Siccome sono un curioso, ho continuato a spulciare in giro e ho scoperto che è possibile flashare tutte le 4870 con il bios Asus che potete scaricare qui:
http://www.mvktech.net/index.php?opt...filecatid=2733 A quanto dicono la versione Asus è molto più potente di quella Sapphire e oltre a gestire meglio la ventola, permette anche un overclock da CCC molto più spinto ( per chi vuole farlo...), ovviamente la cosa va presa con le molle perchè cmq si va a mettere un bios brand Asus su una scheda brand Sapphire, però credo che di base le schede abbiano tutte la stessa roba dentro, quindi non dovrebbe creargli tanti problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao ho un HD 4870 sapphire, ed ho lo stesso identico problema del blocco totale con relativi quadratini colorati, ma con Word of warcraft,
adesso provo a scaricare il bios dal primo link che hai postato.. tu sei riuscito a risolvere in qualche modo? ps. ma una volta scaricato il bios, come si installa? cioè si installa come un normalissimo programma? oppure bisogna fare qualcosa di particolare? Grazie ciao ![]()
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva." (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
stesso problema con fallout3 Sapphire e VISTA
me lo faceva anche con Crysis, l'ho montato su XP e non lo fa piu'.. che PN e SKU avete? (scritto sull'eticchetta verde della scatola) io ho: PN 188-01E85-001SA SKU 11133-00-20R nel sito della Sapphire c'e' un Bios speciale ma le ultime due cifre dello SKU sono 00, quindi non so cosa fare non vorrei fare danni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Aggiornamento...
Il bios Asus che ho flashato per primo non mi è andato, quindi a meno che non avete come me una scheda madre con più slot PCI-E e un'altra scheda video per far ripartire il tutto LASCIATE PERDERE. Il secondo bios, quello originale Sapphire, invece è andato perfettamente, spariti tutti i crash con i quadrettini da Fallout 3 e suppongo anche da tutti gli altri giochi. In ogni caso, troppe persone continuano a dire di essere riusciti a flashare con successo il bios Asus, quindi tornerò ad indagare sul motivo per cui a me non ha funzionato. Saluti Frank |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Il tutto va lanciato da DOS, quindi dovete per forza creare un floppy di avvio o se non avete il floppy come me, una chiavetta USB (se la vostra scheda madre supporta il boot via USB) Per le istruzioni su come creare una chiavetta USB di avvio vi consiglio di visitare il sito http://www.bootdisk.com/pendrive.htm In ogni caso, prima di flashare il bios della GPU è consigliabile premunirsi per evitare di dover mandare la scheda in assistenza. Controllate che la vostra scheda madre abbia almeno due slot PCI-E e munitevi di un'altra scheda video da poter utilizzare per ripristinare il vecchio bios in caso di problemi (va bene anche un catorcio da 10€, tanto la dovete usare per fare boot su dos). Se l'upgrade va male, montate la scheda video di riserva sullo slot PCI-E principale e la 4870 su un'altro slot, rifate il boot con il floppy e ripristinate il backup del bios creato in precedenza dal file flash.bat usando il comando atiflash -p 0 1e85old.bin -f L'opzione -p indica la "posizione" della scheda, quindi se la scheda di backup è un'altra ATI, usate il comando atiflash -i per trovare la posizione della 4870, altrimenti rischiate di flashare il bios sulla scheda sbagliata. Se avete dei dubbi, fatemi sapere. Ultima modifica di Frankio78 : 03-11-2008 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Anche io avevo gli stessi problemi, ho flashato il BIOS Sapphire e ora sembra tutto a posto.
Ma dopo l'aggiornamento del BIOS devo re-installare i driver o altro? Lo chiedo perchè a occhio e croce la scheda mi sembra un po' più lenta
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
raga anche io ho problemi di quadratini con la sapphire
mi spiegate come si fa a flashare il bios ?? metto il bios in c: e riavvio in modalità dos?
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) Ultima modifica di *MATRIX* : 08-12-2008 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
(scusate. ho sbagliato a postare qua, io ho una 3870, non una 4870...)
Ultima modifica di Marco_qwerty_88 : 08-12-2008 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ho formattato un floppy, l'ho reso avviabile, ci ho copiato la cartella col BIOS, ho riavviato facendo il boot dal floppy e ho fatto il flash seguendo le istruzioni che trovi insiame al BIOS
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena.
|
Ma le vostre 4870 di quando erano? Perchè la mia comprata ai primi di novembre non mi ha mai dato problemi col bios originale, quindi o ha già su il bios nuovo oppure..... boh?
![]() Mi postate le versioni dei due bios? Quello "vecchio" che dava problemi e quello nuovo? Grazie.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io l'ho presa a metà settembre. Nelle istruzioni per il flash mi sembra siano specificati i part number per cui era possibile eseguire l'aggiornamento; io avevo verificato ed in effetti era lo stesso part number riportato sull'adesivo incollato al retro della mia scheda. Non mi ricordo però la vecchia versione del BIOS
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico ad avere questo problema, iniziavo a disperare.
Vi metto il link alla foto che ho fatto al monitor quando si blocca! Da notare che questo problema mi si pone in Fallout 3 e in GTA IV, non in altri giochi. http://www.mediafire.com/imageview.p...tz2f2j&thumb=4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche a me succedeva solo in alcuni giochi, mi ricordo PES 2008 e rayman raving rabbids, mentre in decine di altri non avevo alcun problema
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Sto ancora cercando di capire come far partire vista in dos! non ho il floppy, ho letto in giro ma non è molto chiara la cosa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
@zebrone
Come si formatta un floppy e come poi lo si rende bootable in Vista? Mi sono deciso a montare un lettore floppy! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nelle risorse del computer vai sul floppy, tasto destro, "Formatta..." . Nella schermata che ti si apre in fondo dovresti avere una checkbox "Crea disco di avvio MS-DOS" o qualcosa del genere. La spunti, avvii la formattazione e dovrebbe essere tutto ok
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ok grazie a questo forum riesco finalmente a giocare a GTA IV ma, mannaggia a Sapphire e Rockstar che vendono prodotti malfunzionanti!
Per ringraziare faccio un passo passo su come aggiornare il bio della scheda video. 1) procuratevi il pacchetto presso http://www.sapphiretech.com/at/support/drivers.php, prendete anche il pacchetto zip con le spiegazioni su come fare in pdf e word. 2) Come esposto appena sopra da Zebrone create un floppy bootable formattato. 3) Nel floppy ho inserito i 3 file dello zip precedentemente scaricato. non ho messo sul floppy tutta la cartella "Flash" ma solo i file necessari. 4) Ho riavviato e dal bios ho impostato che il boot avesse inizio dal floppy. 5) in Dos ho fatto partire il file "flash.bat", digitando "flash" accanto alla A: del drive. 6) Ho lasciato che facesse il suo lavoro, dopodichè quando il sistema mi ha chiesto un reboot l'ho fatto ripartire. 7) Ho iniziato a godermi GTA IV ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.