|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Olympus SP570 UZ - 26...520mm! [thread ufficiale]
OLYMPUS SP570 UZ
![]() caratteristiche tecniche: Sensore Pixel effettivi 10 Megapixel Tipo di filtro colore Filtro colori primari (RGB) Piena risoluzione 10,7 Megapixel Tipo 1/2,33 '' Sensore CCD Obiettivo Zoom ottico Grandangolare 20 x Lenti asferiche 4 Diametro dei filtri 48,4 mm Utilizzare il CLA-10 per gli aggiuntivi Lunghezza focale 4,6 - 92,0 mm Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm 26 - 520 mm Struttura 14 lenti / 11 gruppi Diaframma massimo 2,8 - 4,5 LCD Numero di pixel 230000 punti Dimensioni del monitor 6,9 cm / 2,7 '' LCD Monitor LCD HyperCrystal BrightCapture Sì Sistema di messa a fuoco AF singolo Sì Metodo Messa a fuoco automatica TTL iESP a rilevamento del contrasto Messa a fuoco spot Sì , 143 Aree AF selezionabili AF Face Detection Sì AF predittivo Sì Messa a fuoco manuale Sì Modalità Standard 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele) Modalità Macro 0,1 m - ∞ (grandangolare) / 1,2 m - ∞ (tele) Modalità Super macro Minima distanza di messa a fuoco: 1 cm Illuminatore AF Sì Scatto in sequenza Scatto in sequenza 1,2 fps / 7 fotogrammi (Immagine a piena dimensione) Scatto in sequenza (modalità High speed) 7,2 fps / 30 fotogrammi (in modalità 5 MP) 13,5 fps / 30 fotogrammi (in modalità 3 MP) Scatto con intervallometro Sì Immagini fotografiche DCF Sì RAW Sì EXIF 2,21 PIM III DPS PictBridge DPOF Sì arrivata! totale 348 euro, spedizione inclusa e compresa una scheda XD-picture da 1GB (valore 20 euro). Solito venditore ebay dall'inghilterra ma la garanzia a quanto pare non è olympus ma del venditore (1 anno). In effetti è arrivata dall'Inghilterra con spedizione raccomandata express pack. design veramente accattivante, qualità costruttiva alta, una plastica che dà senso di solidità. Ghiere di selezione e levetta di avvio dure, un po' come le vecchie macchinette analogiche. ![]() ![]() Lo zoom sulla ghiera, prime impressioni: piu' graduale di quello classico su levetta, risponde effettivamente alla velocità della rotazione. E' motorizzato, questo spiega il lag di qualche istante dal movimento. Non trovo problemi nell'uso, piu' che altro mi devo abituare alla ergonomicità trovando l'impugnatura ideale, anche perchè il peso della macchina non è indifferente (445gr escluse batt.). Tra l'altro potrei usare lo zoom anche con l'indice della mano destra. Per chi ha le dita piu' corte non so. ![]() Ho caricato un video su youtube che mostra il suo funzionamento. Per quanto riguarda le prove sul campo mi sto dilettando con foto interne e macro, essendo ormai sera. Seguiranno foto. Quello che ho notato invece è la lentezza della XD-card (type M). Per fortuna a breve mi arriverà una 2GB Type H che dovrebbe andare molto meglio (23 euro). Consiglio: solo XD Card type H su questa fotocamera! lasciate perdere le M, sono buone eventualmente come riserva. Una funzione della che trovo molto utile (ma spero di non dover utilizzare..) è il pixel mapping. Quando salta fuori un pixel difettoso è possibile avviare questa funzione per il remapping del sensore ed evitare che il pixel difettoso sia incluso nello scatto. Si evita cosi' il disturbo di mandarla in assistenza, dove tra l'altro, avrebbero fatto la medesima procedura. Praticamente è un fai-da-te. E di stuck pixel ne ho riscontrati purtroppo in tutte le fotocamere che ho avuto (fuji, canon, casio..), presto o tardi un paio ne escono quasi sempre.. Per i video, confermo: lo zoom ottico è utilizzabile soltanto con il microfono disabilitato. Una scelta veramente insolita che fa pensare ad una autolimitazione per non rientrare nei dazi delle videocamere (ad esempio le casio limitano a 10 minuti ogni videoclip per questa ragione). ![]() altre info sul sito ufficiale: http://www.olympus.it/consumer/29_di...0_uz_18509.htm recensioni: http://www.steves-digicams.com/2008_...pus_sp570.html .infosyncworld www.dcviews.com www.digitalcamerareview.com http://www.photographyblog.com/revie...s_sp_570uz.php video http://www.youtube.com/watch?v=mbyii...eature=related
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 16-04-2009 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
primi scatti in una Roma uggiosa
0x [26mm]...............20x [520mm] ![]() ![]() 0x [26mm]...............20x [520mm] ![]() ![]() 0x [26mm] ![]() ![]() 20x [520mm] ![]() ![]() [] ![]() ![]()
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-05-2008 alle 19:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
0x [26mm]...................20x [520mm]
![]() ![]() 20x [520mm] __________0x [26mm] ![]() ![]() 0x [26mm]...................20x [520mm] ![]() ![]() ![]() 0x [26mm]....................20x [520mm] ![]() ![]() 20x [520mm]____________0x [26mm] ![]() ![]() considerazioni: nonostante la giornata nuvolosa (alla fine si è messo pure a piovere ![]() Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, i colori appaiono corrispondere a quelli reali (in alcuni scatti ho accentuato la saturazione per vedere le differenze). Le immagini in grandangolo mostrano dettagli e ridotto soft border mentre in tele si perde un po' di nitidezza soprattutto sui bordi. Sempre in tele, appaiono aberrazioni cromatiche in determinati condizioni di luce. D'altronde con queste ottiche spinte al max è del tutto previdibile [si veda per comparazione questo scatto in tele della Pana F18, in basso, sul giornale e sulla mano] . Con lo zoom sulla ghiera si perde secondo me la velocità di passaggio da tele a grandangolo e viceversa delle bridge con levetta, quelle che supportano la velocità doppia (sarebbe stato meglio se lo zoom fosse stato manuale e non motorizzato) mentre si acquista in gradualità e controllo. Il grandangolo e il tele di questa macchina sono straordinari. Altre foto seguiranno.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-05-2008 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
come hai fatto a pagarla 358??? In trovaprezzi il prezzo più basso é 421!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
358 compresa la scheda da 1gb fuji (solo la fotocamera sarebbe 338) perchè l'ho presa su ebay dall'inghilterra. Nota pero' che la garanzia in questo caso specifico è offerta dal venditore (1 anno) e non dal produttore.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
voglio pagarla anche io a quel prezzo...mi dai qualche dritta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1736550&page=3
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ho visto...purtroppo non ci sono più altre olympus a quel prezzo su ebay...peccato...mi venderai la tua a quel prezzo...
![]() Ultima modifica di fede86.exe : 21-05-2008 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ho mandato un PM con il link esatto
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-05-2008 alle 22:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
ho trovato questa dallo stesso venditore tuo
http://cgi.ebay.it/NEW-OLYMPUS-SP570...QQcmdZViewItem che significa compralo subito 259 euro e sotto circa 326 euro? E' affidabile questo venditore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il totale infatti è 326.95euro + 21,37euro di spedizione= 348 euro il venditore, almeno per il mio ordine, è stato preciso e corretto.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-05-2008 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi sono appena iscritto al forum soprattutto per seguire questa discussione: appena acquistata!...un gioiellino, almeno per me che non mi aggiornavo da anni.
Mi sto cimentando nell'uso del macro e nelle panoramiche. per quanto riguarda queste ultime mi dispiace non ci sia più un tasto per accedere subito alla funzione come nella mia vecchia olympus: mi viene quasi voglia di fare a meno del montaggio software e di farle a modo mio montandole poi sul pc, anche perchè sul manuale non spiega in modo esaudiente come farle...bisogna arrivarci per tentativi! comunque uno spettacolo...se volete qualche veduta di Genova dall'alto del santuario del Gazzo fatemi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qui a Roma non riesco a testarla a dovere perchè piove sempre negli ultimi giorni.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
bene,
innanzi tutto ricordo che di fotografia non ne so niente...non me ne vogliate se sarò..."grossolano". la giornata non era delle migliori: le foto sono state migliorate con la funzione "autolevel" di acdeesee 3(leggero veloce e pratico per questi lavori) posto questa foto che evidenzia le potenzialità dello zoom. nella panoramica(non molto ben riuscita) ho cerchiato di rosso il ponte Morandi. La foto è stata fatta senza zoom ![]() Lo stesso ponte è qui ripreso al massimo dello zoom (20x) ![]() L'"autolevel" effettuato per migliorare l'immagine evidenzia che usando lo zoom i lati della foto risultano leggermente in ombra, come se ci fosse un effetto di diffusione verso il nero, cosa che non avviene con il grandangolare. Questo è invece uno dei primi scatti col super macro ad 1 cm: ![]() Ultima modifica di cridart : 22-05-2008 alle 16:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
confermo anche io la bontà di questa macchina che a differenza delle precedenti che mi avevano deluso abbastanza mi sta regalando delle belle soddisfazioni un pò in tutti gli usi. in questi giorni la sto provando anche abbinata al flash fl36 della reflex e devo dire che l'auto focus migliora tantissimo in velocità grazie alla luce non visibile ad occhio nudo che produce il flash prima dello scatto. come già è stato detto prendete una scheda tipo H e non tipo M, costa un pò di più ma durante il salvataggio la differenza è apprezzabile soprattutto scattando in raw. per lo zoom dopo un pò mi ci sono abituato, venendo dalla reflex è un pò un trauma trovare un anello sullo zoom che illude nell'uso e che invece attiva semplicemente il motore ma alla fine secondo me risulta comodo per la presa in mano della macchina durante lo scatto. difetti grossi non ne ho trovati, direi macchine più che onesta senza pretese da reflex ma con qualità dello scatto sicuramente alta e adatta a fare dei bei ingrandimenti, pre prova ho fatto stampe 20x30 e sono venute perfette, indistinguibili da quelle fatte con la reflex allo stesso formato di stampa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
vorrei ricordare che per sfruttare al meglio le potenzialità della funzione "panorama" occorre acquistare una scheda olympus di tipo h.
si possono scattare panoramiche in 3 modalità: automatica, semi automatica, con assemblaggio sul pc. con una scheda non olympus non si può usare questa funzione, ma volendo si fanno lo stesso... con una scheda olympus tipo m si possono fare in semi automatico o con assemblaggio su pc. con una scheda tipo h (non testato perchè ancora non ce l'ho) si possono fare in automatico: si fa il primo scatto e poi si procede seguendo le icone e la macchina esegue in automatico altri 2 scatti, monta e salva l'immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
inoltre il tipo H permette di fare videoclip fino al termine dello spazio della scheda mentre le M consentono videoclip di 40 secondi perchè non sono sufficientemente veloci per stare al passo dei dati da registrare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
|
mi direste come se la cava con la messa a fuoco?
perchè io ho la sp550uz ed è un pianto,lentissimo e non ci prende mai,specie a zoom elevati,poi con i filmati sono sempre completamente fuori fuoco. il fuoco manuale è utilizzabile-facile da usare? ossia se uso il fuoco manuale poi lo zoom come lo regolo??? certo peccato che abbiano fatto lo zoom motorizzato,avevo creduto che fosse meccanico,ma mi dico a loro che gli costava ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la messa a fuoco durante i video, occorre impostare la messa a fuoco continua nel menu' foto. Ergo, non ci sono problemi di messa a fuoco durante le riprese. La messa a fuoco manuale puo' essere impostata con la ghiera o con i tasti direzionali. Sinceramente non l'ho testata.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 24-05-2008 alle 15:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ciao a tutti, sono nuova del forum ed anche abbastanza profana per quanto riguarda il mondo della fotografia sebbene da qualche mese mi stia documentando, volendo acquistare una bridge ed avendo visto le caratteristiche delle nuove uscite, mi ero indirizzata sulla Olympus sp 570 uz di cui aspettavo qualche recensione e prova su strada....quindi se posso approfittare....
![]() volevo chiedere come si comporta in modalità sport, cioè...volendo fotografare animali anche in corsa o oggetti in movimento...come si comporta come velocità di scatto e qualità della foto? GRAZIE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.