Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 14-01-2008, 00:41   #1
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
XP - Guida all'installazione di Windows

Qui la nuova discussione: Click


----------------------






HowTo: Install Windows XP Home/Professional/Media Center Edition 2005 Operating Systems

Ecco una guida su come installare uno dei S.O. più longevi della storia di Microsoft.

In Nero le fasi per un installazione standard senza Dual Boot.

In Rosso Grassetto le operazioni aggiuntive che preparano il sistema ad accogliere Windows Vista.

1. Il BIOS varia da scheda, a scheda, quindi per trovare le opzioni che ci permettono di modificare la sequenza di boot faremo riferimento al manuale della sk madre.
La voce che ci interessa è Boot Device Priority (BIOS AMI) Advanced configuration>First/Second/Third Boot Device (BIOS Phoenix/Award)


2. Nel nostro BIOS impostiamo la sequenza di boot in questo modo.


3. Usciamo dal BIOS salvando le nostre modifiche premendo F10 e confermando con invio (dipende dal bios). Nel nostro caso basta andare in exit>Exit Saving Changes


4. Al riavvio della macchina apparirà questa scritta, premiamo un qualsiasi tasto della tastiera


5. Prima fase dell'installazione, il rilevamento dei requisiti minimi. Dopo questa schermata ne appariranno altre che indicano il progresso nel caricamento dei driver delle periferiche già integrati nel nostro CD-ROM di installazione. Nel caso avessimo un floppy contenente i driver del nostro controller SATA premiamo F6 quando ci è chiesto. (successivamente spiegherò dettagliatamente questo passaggio)


6. Premiamo invio per dare inizio l'installazione


7. Leggiamo (chi lo ha fatto sul serio mi faccia un cenno ) l'EndUserLicenseAgreement premendo F8


8. Arrivati qui vedremo tutte le partizioni di tutti i dischi presenti nel sistema, decidiamo di installare il sistema sull'unica partizione disponibile.
Se non appare il disco sul quale abbiamo deciso di installare il nostro S.O. forse sarebbe il caso di procurarsi dal sito del produttore della sk madre l'utily per la creazione del floppy contenente i drivers per il controller SATA integrato, magari scaricandoli dal pc di un amico ed estraiamo il contenuto sul floppy seguendo le istruzioni fornite con i driver, inseriamo il floppy nel nostro pc, e premiamo F3 e confermiamo l'uscita dall'installazione per poi ripetere la procedura partendo dal punto 4


8 BIS. Creare tre partizioni: La prima con spazio minimo di 30 Gb (Consigliati 80 Gb) per Windows Vista, la seconda con minimo 10 Gb (consigliati 60 Gb) per accogliere il nostro Windows XP e la terza col restante spazio disponibile per i dati (Documenti, Immagini, Musica, ecc.) di entrambi i S.O.
Immagine a breve

9. Formattiamo la partizione in NTFS


10. Formattando in modalità rapida verrà cancellato solo il file system e ricreato, mentre la formattazione normale fa anche un controllo settori danneggiati, il che ovviamente richiede molto più tempo quanto più è grande la partizione.


11. Viene anche effettuato uno ScanDisk sul disco appena formattato.


12. Inizia poi il processo di copia dei file, se vi sono errori di copia ed il CD-ROM di installazione è in buono stato, sarebbe il caso di lanciare un memtest per verificare la funzionalità della RAM. E' inutile ignorare i file che non si copiano, i problemi torneranno a farsi vedere anche sul S.O. pulito.


13. Finita la copia dei file il pc verrà riavviato.


14. Stavolta ignoriamo la richiesta di premere un tasto e facciamo bootare la macchina normalmente.


15. Dopo un secondo rilevamento più approfondito delle periferiche ci appare una schermata, premiamo "Avanti >".


16. Scriviamo Nome e Organizzazione e confermiamo con "Avanti >".


17. Inseriamo il Product Key che troviamo appiccicato sul lato superiore dello chassis del pc (Windows XP OEM) o nella confezione del prodotto (Windows XP Retail), premiamo "Avanti >".


18. Decidiamo il nome da dare al nostro PC sulla rete locale e la password dell'utente Administrator. Attenzione però, il nome di rete del pc accetta solo caratteri dalla A-a / Z-Z numeri da 0 a 9 e trattino -, confermiamo con "Avanti >".


19.Impostiamo Ora, Data e Fuso Orario, clicchiamo "Avanti >".

Ultima modifica di ezio : 30-05-2009 alle 15:48.
Kσdι è offline  
Old 14-01-2008, 00:41   #2
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
20. Dopo un pò ci apparirà la schermata di configurazione dei dispositivi di rete (sono tante quante i dispositivi di rete trovati dei quali Windows XP ha automaticamente installato un driver), limitiamoci a lasciare "Impostazioni tipiche" per ogni dispositivo che ci chiede di configurare.


21. Se abbiamo altri pc in rete locale coi quali vogliamo condividere cartelle o semplicemente accedere alle risorse condivise da questi ultimi impostiamo lo stesso gruppo di lavoro delle altre macchine, altrimenti lasciamo tutto com'è e premiamo il tasto "Avanti >".
Seguiranno altre procedure di installazione completamente automatizzate che finiranno di configurare il sistema operativo. MENTRE nel caso di Windows XP Media Center Edition 2005 vi verrà anche chiesto di inserire il CD-ROM numero 2, fate come richiesto.


22. Dai che ci siamo quasi.


23. Nel caso in cui Windows XP non sia riuscito a trovare i driver per la scheda video che montiamo ci apparirà questa finestra di dialogo, confermiamo semplicemente.


24. Confermiamo il cambio di risoluzione anche qui.


25. Attendere...


26. Il video introduttivo potrebbe non essere visualizzato correttamente, ciò è perfettamente normale, in quanto la scheda video non è stata ancora installata.


27. Premiamo sul bottone Avanti in basso a destra.


28 Selezioniamo la prima opzione e confemiamo con avanti.


29. Clicchiamo su ignora, è meglio configurarla da sè la connessione internet.
Nella versione OEM di XP ci potrebbe venir chiesto di attivare il sistema operativo, ma noi rimandiamo a quando sarà configurata la connessione internet.


30. Scegliamo "No, non adesso" e confermiamo con avanti.


31. Inseriamo il nome o i nomi degli utenti del sistema. ()


32. Clicchiamo su Fine, e clicchiamo sul nostro nome utente.


33. Enjoy!


Checklist post installazione:

SE in dual boot con windows Vista disabilitare il ripristino configurazione di sistema.

Driver:
Chipset.
Scheda Video.
Scheda Audio.
Scheda di rete.
Modem 56k / ADSL.

Applicazioni:
Antivirus.
Antispyware.
Aggiornamenti di Microsoft.
AntiRootkit.
poi fate voi.

By Kσdι

Ultima modifica di Kσdι : 07-03-2008 alle 19:58.
Kσdι è offline  
Old 14-01-2008, 00:42   #3
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
riservato per un possibile passo-passo per l'aggiunta di driver SATA/SCSI

Ultima modifica di Kσdι : 14-01-2008 alle 01:23.
Kσdι è offline  
Old 14-01-2008, 00:42   #4
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
di servizio, magari una FAQ

Ultima modifica di Kσdι : 14-01-2008 alle 00:45.
Kσdι è offline  
Old 14-01-2008, 00:54   #5
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Recovery / Modalità provvisoria, varie ed eventuali.

ancora



potrebbe essere messa in rilievo in questa sezione

Ultima modifica di Kσdι : 20-01-2008 alle 22:43.
Kσdι è offline  
Old 16-01-2008, 14:56   #6
rosso84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 12
Ciao kodi e cmq per la guida...

io però ho la necessità di reinstallare win xp xkè devo aver perso qua e là file del sistema operativo e senza riformattare il pc volevo solo ricopiarci sopra xp al mio xp danneggiato.
Ho settato dal bios l'ordine del boot cdrom-dvd, hdd, floppy ma pur inserendo il cd masterizzato di una copia di xp home ed. non mi appare la scritta premi un tasto per far partire da cd ma si avvia normalmente. cosa posso fare?

grazie
rosso84 è offline  
Old 16-01-2008, 16:53   #7
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da rosso84 Guarda i messaggi
Ciao kodi e cmq per la guida...

io però ho la necessità di reinstallare win xp xkè devo aver perso qua e là file del sistema operativo e senza riformattare il pc volevo solo ricopiarci sopra xp al mio xp danneggiato.
Ho settato dal bios l'ordine del boot cdrom-dvd, hdd, floppy ma pur inserendo il cd masterizzato di una copia di xp home ed. non mi appare la scritta premi un tasto per far partire da cd ma si avvia normalmente. cosa posso fare?

grazie
magari il tuo disco di XP home è danneggiato, altrimenti il tuo lettore CD-ROM non supporta i cd di boot (cosa rara ma possibile)

A breve aggiungerò le istruzioni su come eseguire un ripristino
Kσdι è offline  
Old 29-01-2008, 16:03   #8
GT89
Senior Member
 
L'Avatar di GT89
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 1081
Bravissimo....ottima guida!!!
__________________
GT89 è offline  
Old 29-01-2008, 17:16   #9
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Bravissimo....ottima guida!!!
THX Nel prossimo finesett. dovrei aggiungere altre cosette ancora
Kσdι è offline  
Old 16-02-2008, 08:23   #10
Ericol 7
Senior Member
 
L'Avatar di Ericol 7
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
Messaggi: 1346
ma scusa dopo aver installato i vari driver,la prima applicazione da installare(dopo aver installato il modem)invece che l'AV non sarebbero meglio gli aggiornamenti automatici di windows?anche perchè dopo l'installazione del modem partono i automatico.
__________________
my pc: CASE:Dozzinale MB:As rock CPU:Intel i7 9700 K RAM:2x16 G corsair HD:sd 480GB+1Tb nmv samsung 970 120GB ALI:Corsair 650W VGA:power color RX 6700 XTMONITOR:lg ng650 qualcosa
Ericol 7 è offline  
Old 16-02-2008, 16:17   #11
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da Ericol 7 Guarda i messaggi
ma scusa dopo aver installato i vari driver,la prima applicazione da installare(dopo aver installato il modem)invece che l'AV non sarebbero meglio gli aggiornamenti automatici di windows?anche perchè dopo l'installazione del modem partono i automatico.
correggo. THX per la segnalazione.
Kσdι è offline  
Old 16-02-2008, 22:48   #12
GT89
Senior Member
 
L'Avatar di GT89
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da Ericol 7 Guarda i messaggi
ma scusa dopo aver installato i vari driver,la prima applicazione da installare(dopo aver installato il modem)invece che l'AV non sarebbero meglio gli aggiornamenti automatici di windows?anche perchè dopo l'installazione del modem partono i automatico.
Ma stai scherzando? Entrare nel web senza la copertura di un antivirus è da pazzi, sarebbe come gettarsi nelle fiamme da nudi, totalmente scoperti da attacchi virali!
__________________
GT89 è offline  
Old 16-02-2008, 22:52   #13
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Ma stai scherzando? Entrare nel web senza la copertura di un antivirus è da pazzi, sarebbe come gettarsi nelle fiamme da nudi, totalmente scoperti da attacchi virali!
dovrei anche scrivere [BUONSENSO]Attenti a quello che scaricate [/BUONSENSO]

Kσdι è offline  
Old 16-02-2008, 23:02   #14
GT89
Senior Member
 
L'Avatar di GT89
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da Kσdι Guarda i messaggi
dovrei anche scrivere [BUONSENSO]Attenti a quello che scaricate [/BUONSENSO]

Non mi riferivo solamente a quello anche il solo collegarsi può portare a degli attacchi indesiderati...meglio evitare quindi no?

Io prima di formattare mi preparo l'antivirus come prima cosa da installare, poi modem o router, aggiorno le definizioni virus e poi procedo agli update e ai driver...e finora mi sono sempre trovato bene

non è per screditare il tuo ottimo lavoro, ma per precisare un punto importante e per far si che si diano consigli corretti
__________________
GT89 è offline  
Old 17-02-2008, 10:12   #15
Ericol 7
Senior Member
 
L'Avatar di Ericol 7
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: South Park...
Messaggi: 1346
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Non mi riferivo solamente a quello anche il solo collegarsi può portare a degli attacchi indesiderati...meglio evitare quindi no?

Io prima di formattare mi preparo l'antivirus come prima cosa da installare, poi modem o router, aggiorno le definizioni virus e poi procedo agli update e ai driver...e finora mi sono sempre trovato bene

non è per screditare il tuo ottimo lavoro, ma per precisare un punto importante e per far si che si diano consigli corretti
per fare l'aggiornamento non è che devi per forza lanciare il tuo broswer,il programma update di windows ti collega direttamente al sito per scaricare gli aggiornamenti,non so nemmeno se sia possibile prendersi un virus in questa maniera
__________________
my pc: CASE:Dozzinale MB:As rock CPU:Intel i7 9700 K RAM:2x16 G corsair HD:sd 480GB+1Tb nmv samsung 970 120GB ALI:Corsair 650W VGA:power color RX 6700 XTMONITOR:lg ng650 qualcosa
Ericol 7 è offline  
Old 17-02-2008, 11:23   #16
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da Ericol 7 Guarda i messaggi
per fare l'aggiornamento non è che devi per forza lanciare il tuo broswer,il programma update di windows ti collega direttamente al sito per scaricare gli aggiornamenti,non so nemmeno se sia possibile prendersi un virus in questa maniera
In ogni caso preferisco installare gli update prima di iniziare a mettere tutti i software secondari.

Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Non mi riferivo solamente a quello anche il solo collegarsi può portare a degli attacchi indesiderati...meglio evitare quindi no?

Io prima di formattare mi preparo l'antivirus come prima cosa da installare, poi modem o router, aggiorno le definizioni virus e poi procedo agli update e ai driver...e finora mi sono sempre trovato bene

non è per screditare il tuo ottimo lavoro, ma per precisare un punto importante e per far si che si diano consigli corretti
Tranqui, sono aperto a qualsiasi critica costruttiva.

Ultima modifica di Kσdι : 17-02-2008 alle 11:26.
Kσdι è offline  
Old 27-05-2008, 12:48   #17
Clockwork
Senior Member
 
L'Avatar di Clockwork
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 327
CPU Multicore

Domanda: Installando su CPU X2 o Core 2 (o Phenom/Quad che siano) è il caso di premer F5 in fase di installazione (quando ci vengon richiesti eventuali controller scsi, se non erro) ed indicare ACPI Multiprocessor PC?
Oppure meglio lasciar andar liscio?
Clockwork è offline  
Old 27-05-2008, 14:40   #18
Kσdι
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 273
Quote:
Originariamente inviato da Clockwork Guarda i messaggi
Domanda: Installando su CPU X2 o Core 2 (o Phenom/Quad che siano) è il caso di premer F5 in fase di installazione (quando ci vengon richiesti eventuali controller scsi, se non erro) ed indicare ACPI Multiprocessor PC?
Oppure meglio lasciar andar liscio?
Solitamente si lascia andare l'installer.

La scelta è necessaria solo in casi particolari di hardware troppo vecchio (ad esempio la sk madre Asus P2B-F) è necessario selezionare il driver di sistema appositi
Kσdι è offline  
Old 27-05-2008, 17:03   #19
Clockwork
Senior Member
 
L'Avatar di Clockwork
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 327
Però se lasci andar liscio ti si installa come PC Standard
Clockwork è offline  
Old 04-06-2008, 18:11   #20
Clockwork
Senior Member
 
L'Avatar di Clockwork
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 327
Domanda: Se creo 3 partizioni e metto Xp sulla prima e Vista sulla seconda come viene gestito il boot?
Clockwork è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v