|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Roma :: Di Notte
Ho dei residui sparsi in giro della mia ultima vacanza a Roma
![]() Serie dedicata alle foto notturne, genere del quale confesso la mia totale, completa, offensiva ignoranza ![]() 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() 6. ![]() 7. ![]() Cosa ne dite? Davvero, qui ho bisogno del vostro aiuto, perche' non sono affatto pratico di questo tipo di foto, e mi servono i vostri suggerimenti. Per il resto, sempre commenti e critiche graditi ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belle!
Come hai fatto a fotografare a S.Pietro con il cavalletto? A ME MI cacciarono via due carabinieri! Hai visto le mie su Picasa? (dimmi se non si vedono!) Io preferi colori più caldi, in fin dei conti noi di notte le cose le vediamo con il colore della luce che le illumina... Nella 2 e nella 7 vedo molti riflessi azzurri (le case in fondo e le colonne) forse perchè hai hai virato molto per cancellare il giallo delle luci principali! Mi piacciono tutte, mi ricordo ancora adesso quando le scattai (nelle stesse posizioni) a Marzo. La 6 forse avrei cercato di non tagliare la punta der cupolone! I miei complimenti. Ultima modifica di AarnMunro : 16-10-2007 alle 07:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutti appoggi di fortuna. Quote:
![]() Mi piaccion molto le ultime, quelle in Piazza della Repubblica (credo...). Ma le hai mai postate qui? O me le son perse io? ![]() Quote:
Ora come ora, il mio gusto personale mi porta ad eliminare, in toto o quasi, la dominante gialla che appare nelle foto di sera. E chiaramente in situazioni come queste, con sorgenti a diverse temperature, e' impossibile ottenere un bilanciamento corretto su tutto il frame. Mi piacerebbe sapere qualche opinione anche su questo aspetto. Quote:
![]() Per la punta... ![]() ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ariecchime...
Belle Luca, piacciono a nche ame tutte, di più la 4 meno la 1 per la composizione non proprio equilibrata, onestamente altri consigli da darti non ne ho, nemmeno io sono un'espertona del genere, però i tagli mi sembrano buoni e i colori anche, molto suggestive... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, posso darti solo un giudizio estetico: foto belle (se fossero di un altro direi bellissime) la 1 2 e 6 soffrono in alto di un taglio non troppo accurato e nella 7 non mi piace la posizione del'obelisco ne esattamente dietro ne laterale alla fontana.
Per le luci in notturna personalmente un po' di giallino trovo che faccia tanto notte, certo però che sul marmo.... Sono stata molto critica ma le tue foto degli interni di S.Pietro le ho ancora negli occhi. Ciao p.s. ma la 6 è dritta?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
nell'insieme molto belle, anche se alcune non le hai inquadrate benissimo.
La post produzione è gradevole ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
belle! bei colori... certo come si dice in qusti casi,
il soggetto la fa da padrone ed il fotografo deve solo cercare di non far troppi danni... ![]() unici appunti riguardano i tagli: 1) non mi piace molto, troppo claustrofobica, 5) forse troppo pavimentazione(?) 6) la punta der cupolone 7) i bordi della vasca della fontana bye, Ste
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() OT: luca, ho preso anch'io il 10-20 (ho finalmente venduto il troppo poco usato 400! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao Luca, tra tutte preferisco la 4 e la 5, veramente molto belle. Nelle altre non mi convincono i tagli, sembra che ci sia sempre qualcosa di mozzato. Sulla 7 i colori mi sembrano sbagliati, troppo "freddi". Ciao
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io oscillo f/8 ed f/9, anche considerando i test fatti da photozone... Purtroppo non sono ancora riuscito a fare una prova scientifica, ma non ho notato differenza apprezzabili fra questi 2 valori di diaframma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() in effetti stavo giusto pensando a come applicare le distorsioni ai monumenti, ma non avevo ancora pensato alla galleria... ![]() per quella mi piacerebbe un fisheye, ma costa davvero troppi in relazione al numero di scatti che poi ci farei... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Apparte la 1 che non mi piace per il taglio le altre sono molto belle.
Soprattutto 2, 3, 6, 7. Eh si, nella 6 potevi non tagliare il cucuzzolo e magari tagliare le transenne in basso. La 7 forse è un po' freddina. Come mai noto poca distorzione prospettica (considerando che scatti con un 10-20)? Aggiusti l'immagine in pipi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
la 1 è quella che mi dice meno.
la 3 con tutte queste persone è la prefetita A proposoto: mannaggia a te e al sigma 10-20...... mi hai fatto venire un tarlo in testa che..... ![]() ![]() Ciao Faio |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Sarà che amo Roma e le sue bellezze artistiche, ma mi piacciono tutte e non una in particolare, sono tutte ben realizzate con ottime esposizioni e inquadrature, hai trascorso proprio dei bei giorni nella capitale, beato te.
Ciao e complimenti per le bellissime immagini, Stezan.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
tutte molto belle
la 2 su tutte!!! bella Roma, la voglio fotografare pure io!!!! ciao ![]()
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un piede a roma e l'altro a tokyo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ecco il tormentone dell'autunno....10-20 e foto de Roma.......
![]() ![]() ![]() allora....vediamo.... 1 non mi piace cade in avanti, in alto è tagliata e l'acqua effetto pannello luminoso cinese a me non piace, ovvio, a me.... 2 meglio della 1 3 meglio in assoluto tra le prime 2, la fontana di trevi nella foto fa da prima donna, immobile con tutta questa gente che le si muove attorno ad ammirarla 4 e 5 le più belle, 5 in assoluto, nella 4 avrei stretto un pochino di più su ponte e cupolone (miiiiii, però.....quant'è bello!!!!!!!!) ma la 5.....la 5 che bella, i cambi di luce, la piazza quasi deserta, il lastricato (o porfido??) che riflette le luci....è bellissima!!!! 6 tecnicamente è bellissima....ma la trovo un pò banale (tanto per rompere i bagigi ![]() 7 se non ci fosse la 5 sarebbe la mia preferità, ma vista la 5 e l'azzurrino di questa....direi che è molto molto bella, la composizione è eccezionale, la base della foto illuminata della fontana, e l'obelisco che si perde nel buio portano a guardare con attenzione tutta l'immagine. magari quando voi ometti andate a milano, noi pischelle potremmo andare a roma....sarebbe carino (com'era?? "milano\roma 2 ore e 1\4"), mi presti la 30d e te faccio un sacco di foto (io, te, che cambia, so sempre foto de roma... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di homeless in rome : 16-10-2007 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un piede a roma e l'altro a tokyo
|
vi lancio una sfida!!
(io mi escludo ![]() vi indico un posto molto particolare per fare una foto bellissima a roma! si chiama "il buco della serratura" praticamente dal buco della serratura di un portone (di non so quale proprietà del vaticano) si riesce a vedere il cupolone! è una cosa magnifica! finche non sei lì che lo vedi continuerai a dire " ma è impossibile".... il suddetto si trova nelle vie sopra il circo massimo ( al semaforo prima di arrivare al circo massimo si gira a destra e poi sempre dritti).... l'unico problema è che non so se una macchina fotografica può riuscire a fare una foto comprensibile... boh provateci! :P
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() perchè non dovrebbe venire in foto? ce ne sono un tot ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.