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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 28-09-2007, 11:49   #1
peddu84
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[XBOX360 - PS3] Le risoluzioni native dei giochi

Su Beyond3D si è accesa un interessante discussione sulla reale risoluzione nativa di molti giochi ormai usciti per le due piattaforma. Da cui sono nate interessanti sorprese...
Analizzando screenshot e in particolare i contorni degli oggetti dell'immagine affetti da aliasing, pare che si possano ottenere preziose informazioni sulla reale risoluzione nativa di un gioco e sulla tipologia di filtro AA applicate. (quando avrò maggiori informazioni sulla precisa metodologia di analisi e i principi alla base di essa, provvederò a riportarvela. Naturalemente se qualcuno ha già indizi o ha compreso affondo tale punto, è ben gradito il suo contributo )

Ecco un breve riassunto di quanto ho potuto raccogliere leggendo (in prima battuta in maniera abbastanza veloce) la discussione:





entriamo più nel dattaglio e vediamo alcuni risultati dell'analisi compiuta anche per giochi PS3:


- Halo 3 nativo a 1138x640 (no AA)

- Perfect Dark 0 nativo a 1138x640 (no AA)

- FIFA 06 nativo a 576p (AA 2x)

- PES 06 nativo a 576p (AA 2x)

- PGR3 nativo a 1024x600 (MSAA 2x)

- Tomb Raider : Legend nativo a 1024x600 (MSAA 2x)

- Gears of Wars nativo a 960x720 in 4:3 nativo a 720p in 16:9 (no AA)

- PGR4 nativo a 720p con MSAA 2x

- Fable 2 nativo a 720p (con AA4x)

- Ninja Gaiden Sigma nativo a 720p e upscalato a 1080p (no AA)

- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x

- GT 5 Prologue
--- nativo a 1280x1080 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p (AA 2x)
--- nativo a 720p (MSAA 4x) in modalità video 720p

- Rocket and Clank
--- nativo a 720p in modalità video 720p
--- nativo a 1280x704 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p

- Lair nativo a 800x1080 (sub 720p)

- Haze nativo a 1024x576 (no AA)


- Virtua Tennis 3
--- PS3 :nativo a 1080p (MSAA 2x)
--- XBOX360: nativo a 1080p (MSAA 2x)

- NBA Street HC:
--- PS3 : 1080p (no AA)
--- XBOX360 : 1080p AA 4x (30fps, 60fps con uno o due giocatori o in modalità 720p)

- Full Auto 2 nativo a 1080p (MSAA 4x) => con evidenti problemi di frame-rate

- Tony's Hawk
--- PS3: nativo 1067x600
--- XBOX360 : nativo 720p

- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA) => con evidenti problemi di frame-rate
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)

- Graw 2
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (AA 2x)

- The Darkness
--- PS3 : nativo a 1024x576 (no AA) => con sporadici problemi di frame-rate
--- XBOX360: nativo a 720p con AA

- Jerico
--- PS3 : nativo a 560p (no AA)
--- XBOX360 : nativo a 720p (no AA)

- FIFA 08
--- PS3: 720p nativi (no AA)
--- XBOX360: 720p nativi (AA 2x)

- CONAN
--- PS3: nativo a 576p (no AA)
--- XBOX360 : nativo a 576p (no AA)

- Virtua Fighter 5
--- PS3
---modalità 720p : nativo a 1024x1024 (senza AA)
---modalità 1080p: nativo a 1024x768 e upscalato via sw a 1080p (senza AA)

--- XBOX360
---nativo a 1024x1024 sia in modalità 720p che 1080p (con AA 2x)

- COD 4
--- PS3 : nativo a 1024x600p (con AA 2x)
--- XBOX360: nativo a 1024x600p (con AA 2x)

- Timeshift
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (no AA)

- Bournout : Paradise
--- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
--- XBOX360 : nativo a 720p (con AA2x)

- MX vs ATV
--- PS3: 1024x576
--- XBOX360:



- GTA 4
-- PS3:nativo a 640p (no AA)
-- XBOX360: nativo a 720p (con AA2x)


- Grid
-- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
-- XBOX360: nativo a 720p (con AA4x e vsync)







http://forum.beyond3d.com/showthread...=43330&page=14

Ultima modifica di peddu84 : 15-05-2008 alle 17:38.
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Old 28-09-2007, 11:54   #2
Coyote74
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Su Beyond3D si è accesa un interessante discussione sulla reale risoluzione nativa di molti giochi ormai usciti per le due piattaforma. Da cui sono nate interessanti sorprese...
Analizzando screenshot e in particolare i contorni degli oggetti dell'immagine affetti da aliasing, pare che si possano ottenere preziose informazioni sulla reale risoluzione nativa di un gioco e sulla tipologia di filtro AA applicate. (quando avrò maggiori informazioni sulla precisa metodologia di analisi e i principi alla base di essa, provvederò a riportarvela. Naturalemente se qualcuno ha già indizi o ha compreso affondo tale punto, è ben gradito il suo contributo )

Ecco un breve riassunto di quanto ho potuto raccogliere leggendo (in prima battuta in maniera abbastanza veloce) la discussione:


Di una 60-ina di giochi testati per XBOX360(provvederò a domandare all'utente in questione un elenco più preciso) questo è il resoconto...

tutti i giochi sono risultati essere renderizzati a 720p nativi tranne:
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1080p (VT3 e NBA: HC)
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1138x640 (PD0 e Halo 3)
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1024x600 (PGR3 e TR: legend)


entriamo più nel dattaglio e vediamo alcuni risultati dell'analisi compiuta anche per giochi PS3:


- Halo 3 nativo a 1138x640 (no AA)

- Perfect Dark 0 nativo a 1138x640 (no AA)

- Gears of Wars nativo a 960x720 (no AA)

- PGR3 nativo a 1024x600 (MSAA 2x)

- Tomb Raider : Legend nativo a 1024x600 (MSAA 2x)

- Ninja Gaiden Sigma nativo a 720p e upscalato a 1080p (no AA)

- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x


- Virtua Tennis 3 nativo a 1080p (MSAA 2x)

- Full Auto 2 nativo a 1080p (MSAA 4x) ma frame rate estremamente basso e instabile

- Tony's Hawk
--- PS3: nativo 1067x600
--- XBOX360 : nativo 720p

- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA)
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)

- Graw 2
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (AA 2x)

Sembra proprio che con la X360 fatichino addirittura a creare giochi in 720p nativo VERO... addirittura anche HALO 3 è in uno scrauso 1138x640.
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Old 28-09-2007, 11:55   #3
Legolas84
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come fa PS3 a renderizzare in 720p e upscalare a 1080p?
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Old 28-09-2007, 11:56   #4
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beh ci hanno preso abbastanza per il sedere dai
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Old 28-09-2007, 11:56   #5
Andre106
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come fa PS3 a renderizzare in 720p e upscalare a 1080p?
in effetti....si affidano allo scaler del tv?Non credo...
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Old 28-09-2007, 11:57   #6
peddu84
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Sembra proprio che con la X360 fatichino addirittura a creare giochi in 720p nativo VERO... addirittura anche HALO 3 è in uno scrauso 1138x640.
idem PS3
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Old 28-09-2007, 11:57   #7
Malek86
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Ora capisco perchè i giochi multipiattaforma sembrano peggiori su PS3.

Ma è così difficile mettere un AA2X?
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Old 28-09-2007, 11:58   #8
peddu84
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in effetti....si affidano allo scaler del tv?Non credo...
lo fanno via scaling software...

Per GT HD invece sfruttano la fnzione di scaling orrizzontale hardware (ecco il perchè della risoluzione di rendering "anomala" a 1440x1080) nel caso sia selezionata la modalità video a 1080p
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Old 28-09-2007, 11:58   #9
Legolas84
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Ora capisco perchè i giochi multipiattaforma sembrano peggiori su PS3.

Ma è così difficile mettere un AA2X?
Per ora sembra di si.... poi va be Heavenly Sword farà scuola su come programmare su questa piattaforma che ha potenza da vendere veramente...
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Old 28-09-2007, 11:59   #10
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Per ora sembra di si.... poi va be Heavenly Sword farà scuola su come programmare su questa piattaforma che ha potenza da vendere veramente...
Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
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Old 28-09-2007, 12:00   #11
Malek86
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L'unica cosa chiara è che questa next-gen non è poi così next

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Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
Ma... ti quoti da solo?
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Old 28-09-2007, 12:03   #12
Coyote74
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idem PS3
Ma anche no... anzi.
Io leggo:

- GT HD (PS3)
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p

- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA)
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)

Dalla lista che hai postato non c'è neppure un gioco PS3 al di sotto dei 720p... anzi, ce ne sono molti ben al di sopra. Dimmi, quale gioco PS3 è sotto i 720p (1280x720)?
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Old 28-09-2007, 12:03   #13
peddu84
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Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
hai sbagliato quote.
Comunque chi ha testato garantisce che sia così. (la metodologia sembra essere assodata e ritenuta affidabile per determinare la risoluzione nativa. Non chiedermi precisamente come fanno perchè dovrei leggerlo più accuratamente. )

evidentemente no, perchè altrimenti sarebbe stato renderizzato nativamente a 1080p.
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Old 28-09-2007, 12:04   #14
Legolas84
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L'unica cosa chiara è che questa next-gen non è poi così next



Ma... ti quoti da solo?
Si ho sbagliato scusatemi lol volevo quotare peddu ma ho sbagliato
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Old 28-09-2007, 12:04   #15
Malek86
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Dalla lista che hai postato non c'è neppure un gioco PS3 al di sotto dei 720p... anzi, ce ne sono molti ben al di sopra. Dimmi, quale gioco PS3 è sotto i 720p (1280x720)?
Giusto perchè l'hai chiesto: Tony Hawk.

Comunque mui piacerebbe vedere i dati relativi ad altri giochi... ad esempio, Oblivion su entrambe le console (anche la GOTY su 360 perchè dicono di aver messo il 1080p).
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Old 28-09-2007, 12:06   #16
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Old 28-09-2007, 12:08   #17
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Giusto perchè l'hai chiesto: Tony Hawk.

Comunque mui piacerebbe vedere i dati relativi ad altri giochi... ad esempio, Oblivion su entrambe le console (anche la GOTY su 360 perchè dicono di aver messo il 1080p).
Hai ragione, non l'avevo proprio visto
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Old 28-09-2007, 12:09   #18
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hai sbagliato quote.
Comunque chi ha testato garantisce che sia così. (la metodologia sembra essere assodata e ritenuta affidabile per determinare la risoluzione nativa. Non chiedermi precisamente come fanno perchè dovrei leggerlo più accuratamente. )

evidentemente no, perchè altrimenti sarebbe stato renderizzato nativamente a 1080p.

in effetti se ti capita di leggere con attenzione ciò che hai riportato sarebbe interessante sapere come hanno fatto.

Comunque per me se Sigma è renderizzato a 720p e upscalato a 1080 c'è un altro indizio per la presenza di uno scaler hardware
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Old 28-09-2007, 12:09   #19
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Old 28-09-2007, 12:10   #20
peddu84
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ripropongo la domanda a Coyote74

Per risponderti più oculatamente, Coyote. Se di 60 titoli per XBOX360 analizzati, 4 sono renderizzati (2 di lancio, ovvero di 2anni fà) a una risoluzione nativa inferiore a 720p, tu arrivi alla conlusione che XBOX360 fà fatica a renderizzare giochi a 720p ?
E' evidentemente una scelta degli sviluppatori...

Per Halo3 mi sembra fosse saltato fuori che non viene utilizzato la feature del tiling per cercare di implementare AA....

Ultima modifica di peddu84 : 28-09-2007 alle 12:27.
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