|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Canon 1DMKIII - Test ed impressioni - Thread Ufficiale - 56K Warning
Visto che molte macchine hanno un "thread ufficiale" e che altri forum di fotografia c'è uno spazietto per la Canon 1DMKIII apro questa discussione per riunire impressioni , test ecc.. che riguardano questo modello.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando ![]() ![]() ![]() Siccome è un' apparecchio un po' complicato da capire (sopratutto per quanto riguarda l' AF in AI-servo) e siccome si è sentito un po' di tutto un confronto aperto IMHO potrebbe essere interessante sia per chi ce l' ha sia per chi è in procinto di acquistarla (leggi Marklevi ![]() Comincio con un paio di sequenze: Lente 70-200F2.8 usata TA , misurazione esposimetrica spot , punto Af centrale con assist in tutte le direzioni (Impostazioni Ai servo CFnIII/2 -1,CFnIII/3 0,CFnIII/4 1,CFnIII/5 1) , giornata calda (29°C) e soleggiata. Sequenza 1 - Foto 1 ![]() Sequenza 1 - Foto 2 ![]() Sequenza 1 - Foto 3 ![]() Sequenza 1 - Foto 4 ![]() Sequenza 1 - Foto 5 ![]() Sequenza 1 - Foto 6 ![]() Sequenza 1 - Foto 7 ![]() Sequenza 1 - Foto 8 ![]() Sequenza 1 - Foto 9 ![]() Sequenza 1 - Foto 10 ![]() Sequenza 1 - Foto 11 ![]() Segue...
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 13-09-2007 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Sequenza 2 - Foto 1
![]() Sequenza 2 - Foto 2 ![]() Sequenza 2 - Foto 3 ![]() Sequenza 2 - Foto 4 ![]() Sequenza 2 - Foto 5 ![]() Sequenza 2 - Foto 6 ![]() Sequenza 2 - Foto 7 ![]() Sequenza 2 - Foto 8 ![]() Sequenza 2 - Foto 9 ![]() Sequenza 2 - Foto 10 ![]() Sequenza 2 - Foto 11 ![]() Sequenza 2 - Foto 12 ![]()
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 20-08-2007 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Confronto tra 1D e 5D
Importati in lightroom , WB , sottoesposto di 1Ev lo scatto della 5D. Scena completa 1D3+35/1.4 (1/1250,ISO 200,F5.0) ![]() Scena completa 5D+50/1.4 (1/320,ISO 100,F4.5) sottoesposto 1EV in PP ![]() Crop al 100% centro e bordi (ovviamente essendoci un paio di Mpix in piu' nella 5D i crop sono piu' grandi) ![]() Lavorando in lightroom ho trovato i RAW della 1D3 nettamente piu' contrastati rispetto a quelli della 5D che sono un po' piu' "scialbi" , l' intervento sui "black" va limitato in modo drastico per non chiudere troppo le ombre. Il cielo non puo' essere preso come riferimento perchè in fase di scatto mia moglie con la 5D lo ha bruciato ed il recupero dello stop ha causato una "simulazione" di tonalita' che di fatto non è reale.Per la valutazione della gamma dinamica faro' un altro test. Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 20-08-2007 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Eccomi
![]() i cani sono a 10 fps? come giudichi la messa a fuoco visti al 100%? mi manderesti un paio di file, per piacere, giusto per farmi un po gli occhi ![]() cmq tu e donagh sapete come spendere i prossimi 8mila euri$$$$$ ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 20-08-2007 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Grosseto
|
Io continuo a vedere in tutte le foto le ombre più "chiuse", e nelle tue foto ho conferma, specialmente se confrontate con la 5.
Sarà una mia impressione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è da dire anche che l' esposimetro della 1D è un po' piu' "sincero" , la 5D è sproporzionatamente spinta verso le alte luci dando una grande profondita' alle ombre che in PP si recuperano alla grande ma spesso sono stato costretto a sottoesporre per non bruciare cieli e bianchi , in questo caso la 1D3 mi pare piu' bilanciata nella distribuzione della gamma dinamica (anziche 5EV di ombre e 3EV di luce mi pare piu' un 4EV pari ![]() La foto di Venezia è emblematica scattata in entrambi i casi in Av ,aperture simili (F4.5 ed F5.0) tra una e l' altra ci passa 1 stop intero (pareggiando gli ISO) , nessuna sotto o sovraesposizione , con la 1D il cielo è salvo con la 5D bruciato e recuperato (che porta a tonalita' giallo/aqua). Ci si deve fare la mano , non so la "vecchia" 1DIIn come lavora di esposimentro ma io con la 5D stavo perennemente sottoesposto da -1/3EV ad 1EV (per salvare il bianco dei cani andavo spesso a -1 e 1/3 "abbondanti"). XAngelo La moto l' ho cambiata a Luglio ![]() X Mark Aspetto la 3D ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Pat, L'OT spinto è arrivato anche in un thread ipertecnico
![]() Cmq secondo me questi thread sono utili a tutti, anche a chi non ha, e forse non avrà mai, una 1DMKIII, perchè vedere macchine complesse in azione fa emergere aspetti, non solo tecnici, che altrimenti rimarrebbero nascosti. Ho visto che in questo periodo, visti i problemi dell'AF, la nuova moda è fare sequenze con la nuova 1D in AI Servo e soggetto in avvicinamento. Almeno tu hai i cani, gli altri costringono familiari, amici a fare avanti e indietro sotto il sole... Ho visto una squenza di 33 foto in cui BEN 8 erano a fuoco (e neanche tanto nitide...). Riguardo al confronto sul differente funzionamento dell'esposimetro tra 1D e 5D, ma è possibile che due macchine, tra l'altro della stessa casa, diano risultati così diversi? Le differenze sono sempre esistite, c'è chi privilegia le alte luci, chi apre di più le ombre, ma pensavo che in una situazione "tranquilla", se uno non fa errori particolari, tipo misurare in spot sul cielo, le differenze fossero minori. Ma il jpeg sfornato dalle macchine rende queste differenze? ![]()
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto un test anche io facendo correre mia moglie ![]() ![]() Onestamente con 10 fotogrammi al secondo , pdc corta (F2.8) , focale che varia (da 150mm a 70mm) passando da ombra a sole pieno mi pare tutt'altro che un cattivo risultato (pronto ad essere smentito dai possessori di MKIIn). Quote:
Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ora dico una cosa che potrà non trovare tutti d'accordo.
Io ho avuto fino a 15 giorni fa la 1DMK2N: secondo me, nella 3 il sistema esposimetrico è molto ma molto più accurato, tanto che ripensando alle foto fatte con la 2N (che anche io sottoesponevo quasi sempre) avevo notato che cambiando il programma di esposizione, il risultato che si otteneva non cambiava quasi per niente...... spero di essermi fatto capire (la birrozza stasera è arrivata un po' ![]() Resta comunque il fatto che la 3 IMHO è una macchina molto ostica, e che deve essere "domata", ma darà dei risultati stupefacenti....... chi vivrà vedrà.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono rimasto in casa Yamaha , dalla FZS1000 alla FZ1 Fazer
![]() L' hanno fatto tanto piu' reattiva che mi pare un 600 a confronto della mia "vecchia" che proprio andava tirata giu' (per come sono grosso io poi ![]() Di motore ha perso un pelo sotto per strappare piu' sopra ma tra powercommander , scarico completo , filtro aria ho rimesso tutto com'era ![]() Ciauz Pat
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ostica e' ostica ma riguardando un po' di scatti vecchi sempre ai miei cani fatti in AI servo con la 5D in una situazione "random" (quindi con i cani che partono e si fermano di continuo) avevo una % di scatti "salvabili" attorno al 30% piu' spesso per culo (il cane tornava e l' AF era ancora indietro) che perchè sapeva quel che faceva. C'è da fare diverse prove prima di prendere la mano e andare sul sicuro. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
per i ritratti tendo in genere a usare cosi.. e anche per altre cose |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Pat, una domanda per te o per chiunque sappia rispondermi.
Pensiamo ad un soggetto (scuro) veloce ed imprevedibile, relativamente lontano (più di 5m), che si muove alternativamente su sfondi chiarissimi e scuri. Come setteresti l'AF, come setteresti l'area di esposizione e la eventuale correzione? Dimmi pure come faresti con la tua nuova 1DMIII, poi proverò ad interpolare. Ti chiedo questo perchè il caso è simile alla tua corsa canina... Mi interesserebbe sapere come fai ad inseguire il soggetto centrandolo con lo stupidissimo quadratino centrale (o ne usi di più?) Io ho "risolto" con un bel f/8 e fuoco manuale su poco meno dell'infinito! PS ...e perchè non una spiid traipol? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
o la nuova strit traipol?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A grandi linee per evitare casini di esposizione andrei a lavorare in Manuale cercando l' accoppiata corretta che mi permetta di non bruciare i bianchi oppure chiudere le ombre. Se il soggetto e' anche lui scuro darei piu' imporatanza alle ombre anche a rischio di bruciacchiare qualcosa su sfondo chiaro. Tolti i casini di esposizione e garantendomi di non dover far fare alla macchina enormi correzioni di esposizione (rischiando il mosso) andrei in Ai servo su punto centrale (il piu' preciso) , se proprio non è indispensabile andare in raffica farei una raffica a mano accertandomi che il quadratino sia sul soggetto sempre (se lo perdi e lo riguadagni sono cazzi amari perchè l' AF sclera). Sulla 1D3 ho i punti AF di espansione attorno a ciascuno dei 19 punti Af selezionabili quindi hai un' area di messa a fuoco "allargata" rispetto al punto selezionato (la 5D lo fa solo con il centrale). Con la 400D hai lo stesso problema che avevo con la 20D , appena scazzi con il punto af la lente fa un' escursione della miseria avanti e indietro e non riesci neanche a capire dove esattamente stai puntando ![]() Ciauz Pat P.S. Bella la speed3 pero' non ha protezione aerodinamica , non sara' mai affidabile come una jap (non è il primo trimphista che sento lagnarsi di trafilaggi d' olio con moto seminuova) , e restando in casa yamaha mi hanno dato dei bei soldi per la vecchia fazerona nonstante i 30.000 km , l' EURO1 , tagliando da fare , gomme slise , ammortizzatore posteriore da rivedere , pastiglie davanti e dietro ecc.. ecc..
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che scrivi, si può fare con la 1DmkIII (nelle modalità da te descritte) , non si poteva fare con la 5D ne posso farlo io con la mia. Quindi MF ed esposizione pre-preparata sul soggetto. Facilissimo! PS... jap forever, 4 in linea e 4 in 1... stavo entrando in una possibile eresia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.