Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 09:49   #1
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Win9x illegale?!?

Per evitare di andare troppo fuori argomento nei commenti della notizia , apro una nuova discussione...
Prendendo spunto da

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Io invece direi che è irrilevante, visto che le versioni precedenti di Windows sono considerate "fuori legge" proprio per il fatto che non sono piu' adeguate alle nuove normative sulla privacy e non sono piu' supportate da nessuno. Quindi che un nuovo prodotto non sia compatibile con versioni precedenti a XP oggi come oggi è una cosa normale.
e da

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
No infatti. E' obbligato a cambiarli perchè te lo dice la legge
Il decreto 196/2003 prevede sanzioni anche penali oltre che civilistiche e amministrative. I computer non sono elettrodomestici come frullatori o tostapane, ogni anno sono migliaia i PC di questo tipo usati come mezzi per compiere attacchi ad altri computer. Questi sistemi obsoleti vanno eliminati.
Se uno non ha la patente non deve guidare cosi come se uno ha questi catorci pieni di buchi non deve stare in rete.
Altrimenti usa una qualsiasi alternative gratuita, che per lo meno viene costantemente aggiornata e vive in pace.
Il problema è che il decreto copre anche la realizzazione hardware di questi sistemi.

Considera questo decreto come un "mancato rinnovo della tua patente per stare in rete" e tu stai continuando a guidare... Non è proprio di Ad-Aware 2007 che ti dovresti preoccupare, insomma.
vi chiedo semplicemente? E' vero? Perché sinceramente a me sembra un'assurdità. Sono SO ancora diffusi. Essere illegali e ben diverso da essere sconsigliati. Oltre al fatto che sono convinto che

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
un XP senza firewall e senza antivirus (e non sono così pochi...) può essere molto più utilizzato per attacchi rispetto a Win9x dietro ad un firewall hardware...
Cosa dice testualmente la legge?
Cosa mi dite? Io credo che la legge si riferisca al fatto che un PC non dev'essere utilizzato per attacchi informatici e questo mi pare ovvio. Non capisco poi cosa c'entri la legge sulla privacy... E allora anche i vecchi Linux non più supportati, come Suse 9.3 ... Ho letto rapidamente la legge a cui si fa riferimento, ma non ho trovato nessun riferimento preciso...

Qualcuno mi sa illuminare??

sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:48   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Sinceramente quanto da te riportato (intendo quello che ha scritto mjordan) mi sembrano delle conclusioni, poco logiche tra l'altro, alle quali e' arrivato lui.
Se ho un pc con installato Windows 95 sono problemi miei e lo cambio quando voglio io, non certo perche' c'e' (ma dove?) una legge che me lo impone.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:52   #3
frenzar
Senior Member

L'Avatar di frenzar

Iscritto dal: Apr 2007
Città: MN
non esistono leggi...puoi usare il sistema che più ti piace. ciao
ps: ma chi è il cazz'''ne che scrive tutto ciò
frenzar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:54   #4
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Se l'avesse scritto un utente qualunque l'avrei sicuramente ignorante, però visto che mjordan ha quasi 13000 messaggi credo che di esperienza ne abbia per dire certe cose...
E' per questo che vorrei vederci più chiaro ...

sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:03   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

E che c'entra?!?!?!?!? Non e' che un utente appena arriva, che so, a 5 o 6000 messaggi puo' iniziare a tirare c@§§@te

Come non e' detto che una persona sappia tutto di tutti gli argomenti...
Old 11-06-2007, 11:10   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quello che scrive mjordan è riferito a pc su cui sono presenti dati definiti "sensibili", infatti riporta il riferimento al decreto legislativo. Dire che win95 win98 prima edizione sono "fuori legge" può trarre in inganno. Lo sono se vengono utilizzati in azienda e non è stato configurato nessun sistema di protezione dei dati che ci possono essere sopra. I pc ad uso privato da quel che sò non sono soggetti a restrizioni legislative, ma solo al buon senso del proprietario...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:24   #7
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Quello che scrive mjordan è riferito a pc su cui sono presenti dati definiti "sensibili", infatti riporta il riferimento al decreto legislativo. Dire che win95 win98 prima edizione sono "fuori legge" può trarre in inganno. Lo sono se vengono utilizzati in azienda e non è stato configurato nessun sistema di protezione dei dati che ci possono essere sopra.
Da come e' stato riportato il discorso non si capiva l'ambito di attuazione delle leggi esistenti. Premesso che non sono a conoscenza nello specifico di tali decreti legislativi in materia, so per certo che ogni azienda che abbia memorizzati sui propri strumenti informatici "dati sensibili" (praticamente tutte visto che basta un semplice anagrafico clienti), deve assicurarsi, seguendo determinate regole, in modo che siano protetti. Se, tra le norme da seguire affinche' siano protetti, ci sia anche il non potere usare sistemi operativi "obsoleti" non saprei.

Quote:
I pc ad uso privato da quel che sò non sono soggetti a restrizioni legislative, ma solo al buon senso del proprietario...
Su questo non ci piove ed e' anche il motivo delle risposte degli altri post.
Old 11-06-2007, 11:30   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...è buona norma(per chi bazzica la rete almeno), avere un SO aggiornato e recente in quanto utilizzare in tale "spazio" OS obsoleti o poco protetti, è un danno per tutti. L'esempio più calzante che mi viene in mente è quello di un personaggio con la tubercolosi che se ne va allegramente in metropolitana all'ora di punta.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:38   #9
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

La discussione e' basata sul fatto che ci siano o meno delle leggi che regolino la questione.
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba Guarda i messaggi
...è buona norma(per chi bazzica la rete almeno), avere un SO aggiornato e recente in quanto utilizzare in tale "spazio" OS obsoleti o poco protetti, è un danno per tutti.
Come dici tu "e' buona norma..." ma non c'e' una legge. Se, ad esempio, io uso Windows 98 sul mio pc, non c'e' nessuno che possa costringermi ad usare un s.o. piu' sicuro o piu' aggiornato.

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba Guarda i messaggi
L'esempio più calzante che mi viene in mente è quello di un personaggio con la tubercolosi che se ne va allegramente in metropolitana all'ora di punta.
Non mi sembra tanto calzante come esempio: in questo caso credo proprio che la legge possa metterti in quarantena, che tu lo voglia o meno.
Old 11-06-2007, 12:44   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Le norme che regolano la possibilità di usare un s.o. piuttosto che un altro ci sono, infatti, nel mio reply di prima ho detto che win95 e win98 prima edizione vengono considerati fuori legge (in ambito aziendale) in quanto non possono rispettare quanto richiesto dalla normativa sulla privacy.
Old 11-06-2007, 13:11   #11
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Le norme che regolano la possibilità di usare un s.o. piuttosto che un altro ci sono
Interessante... Fonte?

Quote:
infatti, nel mio reply di prima ho detto che win95 e win98 prima edizione vengono considerati fuori legge (in ambito aziendale) in quanto non possono rispettare quanto richiesto dalla normativa sulla privacy.
Come sopra... fonte?

Sono tue interpretazioni oppure sono fondate su normative? C'e' stato qualche caso in cui il garante della privacy ha imposto ad un soggetto giuridico di aggiornare i propri sistemi operativi perche' ritenuti non in grado di soddisfare i requisiti di legge in materia di privacy?
Old 11-06-2007, 13:23   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Sono fondate. L'azienda per cui lavoro svolge anche attività di consulenza alle aziende proprio per verificare che siano a norma con la legge, e ti garantisco che la persona che svolge tale incarico lo fa con la dovuta attenzione. Comunque il sito di riferimento è questo: http://www.privacy.it/normativit.html#PRIVACY

Buona lettura....
Old 11-06-2007, 13:42   #13
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Mi pare di capire che siamo di fronte al solito mare di parole dove niente e' chiaro e stabilito e dove tutto e' soggetto ad interpretazione...
Old 11-06-2007, 13:52   #14
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Il problema è che è scritto in politichese, e per tradurlo ci vuole un bel pò di tempo. Nelle pieghe di quella marea di roba è comunque scritto cosa bisogna fare. Il garante della privacy non ti impone di sostituire i s.o. se non sono adatti, ti tice solo che se i tuoi s.o. non sono adatti, hai dati sensibili e non fai nulla per proteggerli finisci nei casini....
Old 11-06-2007, 14:07   #15
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
il dl 196/2003, inserisce la sicurezza informatica nell'ambito della custodia di dati comune - sensibili e giudziari.
Nel nella legge è scritto che per proteggere i dati occore utilizzare un sistema di accreditamento con user name e password.
Come tutti sapete le username e password nei sitemi windows 95/98/me sono assolulamente inutili, per tanto i computer con qiesto S.O. sono considerati "non sicuri".
Per cui sono fuori legge per quanto riguarda i requisti della 196/2003, occorre ricordare che questa legge va applicata principalmete in ambito aziendale, non privato casalingo.
Le sanzioni per i mancati adeguamenti sono sia penali che pecuniarie.
Per cui gli S.O. windows 95/98/Me sono di fattob anditi dall'utilizzo aziendale, a meno chè non vengano utilizzati per scopi diverso dal trattamento dati. Ad esempio un mio cliente ha tutta la rete con XP e servere2003, e solo un windows 98 che utilizza esclusivamente con print server pre vecchie applicazioni, da quel computer non può accdere ai dati presenti in rete.
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 14:27   #16
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Il problema è che è scritto in politichese, e per tradurlo ci vuole un bel pò di tempo. Nelle pieghe di quella marea di roba è comunque scritto cosa bisogna fare.
Ok. Lavoro in un'azienda dove trattiamo anche "dati sensibili" e, per forza di cose, abbiamo affrontato anche noi questo tipo di problematiche.
Premesso che non ho l'esperienza per potere dare "sentenze" su cio' che riguarda la privacy in ambito aziendale, le idee che mi sono fatto sono:

1- Chi ha ideato questi decreti ci capisce il giusto.
2- Per il motivo di cui al punto 1 e' tutto molto lasciato all'interpretazione.
3- Per il motivo di cui al punto 2 c'e' stato un proliferare di soggetti che si sono inventati un lavoro (anche ben retribuito) proponendosi di metterti in regola.
4- Per il motivo di cui al punto 3 mi sembra che si voglia fare di tutto per rendere meno chiare possibili le cose.
Old 11-06-2007, 14:48   #17
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da card72 Guarda i messaggi
Nel nella legge è scritto che per proteggere i dati occore utilizzare un sistema di accreditamento con user name e password.
Come tutti sapete le username e password nei sitemi windows 95/98/me sono assolulamente inutili, per tanto i computer con qiesto S.O. sono considerati "non sicuri".
Per cui sono fuori legge per quanto riguarda i requisti della 196/2003, occorre ricordare che questa legge va applicata principalmete in ambito aziendale, non privato casalingo.
Le sanzioni per i mancati adeguamenti sono sia penali che pecuniarie.
Per cui gli S.O. windows 95/98/Me sono di fattob anditi dall'utilizzo aziendale, a meno chè non vengano utilizzati per scopi diverso dal trattamento dati.
Grazie card72, questa e' un'informazione piuttosto chiara... Allora, per capire meglio: dove lavoro abbiamo un server AS/400 (dove fisicamente sono contenuti i dati sensibili) e ognuno di noi un client che si interfaccia all'AS/400. Ogni volta che mi collego all'AS/400 devo inserire una password (di almeno 8 caratteri contenente numeri e lettere e che viene cambiata ogni 3 mesi) che solo io e il gestore delle password, come da norma, conosciamo.
Fermo restando che il pc connesso alla rete ha Windows XP Pro regolarmente aggiornato e con antivirus, la domanda e': farebbe differenza se i pc in rete avessero installato Windows 98 o Xp? Tengo a precisare che i pc in questione possono andare su internet, scaricare la posta, installare programmi, giocare a solitario...
Old 11-06-2007, 14:59   #18
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
i caso dell' AS/400 è un discroso a parete, perchè in pratica si interfaccia al sistema con una sua procedura, per cui puoi avere tranquillamente windows 98, a patto di non conservare sul computer documenti praticolari tipo lettere - fax etc. che in ongi caso ricadono nell'ambito dei dati comuni.
Per cui per accederea tali dati dovresti interfacciarti con un utente e password così come fai per l'AS/400.
Nel caso di 95/98/me w posta elettronica, anche lì dovresti interfacciarti ogni volta con nome untente e password, sarebbe idelae l'uso di webmail anche interne e non outlook in modo diretto.
Il pericolo maggiore nei 95/98/me, oltre che all'accesso esterno da internet o altro, è rappresentato principalemte dall'assenza della gestione di user e password, per cui se ti assenti dalla postazione, chiunque può accedre al tuto terminale e impossesarsi di dati.
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:03   #19
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Grazie card72, sei stato molto chiaro.
Old 11-06-2007, 15:28   #20
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Mi scuso con Minneapolis, non ho la capacità espositiva di Card72...

Quote:
Originariamente inviato da card72 Guarda i messaggi
i caso dell' AS/400 è un discroso a parete, perchè in pratica si interfaccia al sistema con una sua procedura, per cui puoi avere tranquillamente windows 98, a patto di non conservare sul computer documenti praticolari tipo lettere - fax etc. che in ongi caso ricadono nell'ambito dei dati comuni.
Per cui per accederea tali dati dovresti interfacciarti con un utente e password così come fai per l'AS/400.
Nel caso di 95/98/me w posta elettronica, anche lì dovresti interfacciarti ogni volta con nome untente e password, sarebbe idelae l'uso di webmail anche interne e non outlook in modo diretto.
Il pericolo maggiore nei 95/98/me, oltre che all'accesso esterno da internet o altro, è rappresentato principalemte dall'assenza della gestione di user e password, per cui se ti assenti dalla postazione, chiunque può accedre al tuto terminale e impossesarsi di dati.
Tutto giusto, tranne che con Win98 SE e WinME (credo) è possibile attraverso poledit attivare la gestione (limitata) degli utenti, quindi queste 2 versioni di S.O. sono ancora utilizzabili.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian