Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2007, 07:09   #1
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Aiuto per analisi matematica LA

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi seriamente. Forse riesco a togliermi sto cavolo di esame (anche se poi c'è LB ). Ho passato lo scritto però nn ho fatto questi 3 esercizi e sicuramente uno lunedì all'orale me lo chiede (ma se nn l'ho fatto allo scritto un motivo ci sarà )
Voglio sapere come si risolvono, il procedimento, visto che il risultato già lo so.

1) f è una funzione di domino R a volori in R

f è concava in ]-inf,0] e convessa in [0,+inf[
Vorrei sapere come ci si arriva a questo risultato

2)

La successione non è limitata
Sulle successioni proprio nn ho capito un cavolo!!

3)

il risultato è 4/15 ma come si svolge? sul libro di analisi prova a spiegare come si svolgono integrali di questo tipo ma nn si capisce niente!!! Ho un prof del cavolo che ha scritto un libro incomprensibile che se lo vedesse una professoressa di italiano si metterebbe le mani nei capelli

Spero qualcuno abbia la voglia di darmi una mano!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 19:23   #2
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
se vuoi avere un risposta veloce, e forse anche più, posta su forum.matematicamente.it

ps: io sinceramente non saprei da dove iniziare
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 20:26   #3
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Spero qualcuno riesca ad aiutarmi seriamente.

1) f è una funzione di domino R a volori in R

f è concava in ]-inf,0] e convessa in [0,+inf[
Vorrei sapere come ci si arriva a questo risultato
Allora, io proverei così: come prima cosa noto che la funzione è continua (anzi, dopo aver fatto la prima derivata noterò che è almeno di classe C1), quindi voglio dimostrare che la derivata seconda è <0 per valori di x<0 e >0 per x>0.

Studio i due casi con x>0 e x<0.

1: x>0

Aiutandomi col teorema fondamentale del calcolo integrale trovo la derivata prima e seconda. f''(x)= 1-Exp(3x^2)(3x^2+1) -- a meno di errori di sbaglio--.
Ora mi chiedo: quand'è che f''(x)>0 ? Ricordando che x>0 vedo che f''(x)>0 per ogni x (qui vanno fatte alcune considerazioni sulla positività delle varie componenti della funzione).

2: x<0

Faccio un cambio di variabile per andare liscio e mando x-->-y, con y positiva.
La mia funzione diventa quindi: f(-y)=-y*(Int[-y,0]Exp(3t^2) dt).
Trovo f' e trovo f''=-2(Exp-(3y^2)(-1+3y^2)+1), che vedo che è <0 per ogni y>0 (e quindi per ogni x<0). Che era ciò che volevamo dimostrare.

Quote:
2) La successione non è limitata
Qui risolvi l'integrale (che vale 2), e distingui i due casi con n pari ( (2^n)/n ) e n dispari ( -(2^n)/n ) e vedi che le due successioni divergono a +inf e a -inf rispettivamente. Quindi non c'è nessuna costante fissata che possa limitare la successione.

Quote:
3) il risultato è 4/15 ma come si svolge?
Non ho fatto i conti...hai provato per parti a vedere se ti salta fuori qualcosa? Così ad occhio, integrando per parti due o tre volte dovrebbe venirti fuori qualcosa...

Occhio, non è detto che ti abbia dato le soluzioni correte, è da qualche anno che non tocco più questa roba quindi è possibilissimo che abbia sparato delle stupidaggini...

Ultima modifica di wanblee : 24-03-2007 alle 23:59.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:04   #4
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
il 3) è una 'zzata

guarda quì
http://www.maths.abdn.ac.uk/~igc/tch...es/node90.html

Ultima modifica di ++CERO++ : 24-03-2007 alle 22:29.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 11:09   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

scusate ma il primo integrale come si svolge? io nn riesco a svolgerlo!!!
Il terzo effettivamente era una cazzata ci sn mille modi anche se sicuramente lui alla lavagna vorrà vedere il metodo che è ne libro (poco chiaro) che si può applicare anche a casi in cui gli esponenti sn ben maggiori di 2 e 3.
Per il secondo dovrei aver capito e avevo già fatto.
Il primo però nn riesco a svolgere l'integrale. Dopo quando è concava e convessa dovrei riuscire a farlo ma prima devo fare qual cavolo di integrale
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592

Ultima modifica di zephyr83 : 25-03-2007 alle 11:16.
Old 25-03-2007, 12:35   #6
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
scusate ma il primo integrale come si svolge? io nn riesco a svolgerlo!!!
Beh effettivamente ci credo che non riesci a risolverlo l'integrale con i metodi classici...ma qui non ti serve risolvere l'integrale, ti basta derivarlo e per farlo usi il teorema fondamentale del calcolo.

Se ho una funzione definita come f(x)=Int[a,x] g(t)dt (con g continua) e voglio calcolare f'(x) avrò che f'(x)=g(x), il che mi permette di derivare la funzione senza dover risolvere l'integrale. E qui mi accorgo di aver sbagliato i conti perché mi portavo dietro una costante che non c'era...proverò a rifarli e ti dico.
Old 25-03-2007, 13:19   #7
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Beh effettivamente ci credo che non riesci a risolverlo l'integrale con i metodi classici...ma qui non ti serve risolvere l'integrale, ti basta derivarlo e per farlo usi il teorema fondamentale del calcolo.

Se ho una funzione definita come f(x)=Int[a,x] g(t)dt (con g continua) e voglio calcolare f'(x) avrò che f'(x)=g(x), il che mi permette di derivare la funzione senza dover risolvere l'integrale. E qui mi accorgo di aver sbagliato i conti perché mi portavo dietro una costante che non c'era...proverò a rifarli e ti dico.
wow è vero mi hai aperto un mondo. Appena finiesce la moto gp vedo se riesco a farlo
Old 25-03-2007, 13:51   #8
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:

ancora una cosa.......e quel -x che moltiplica l'integrale? nn posso considerare solo la derivata dentro l'integrale visto che quel -x moltiplica tutto.
Old 25-03-2007, 14:15   #9
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
ancora una cosa.......e quel -x che moltiplica l'integrale? nn posso considerare solo la derivata dentro l'integrale visto che quel -x moltiplica tutto.
E' la derivata di un prodotto di funzioni. f(x)=h(x)g(x). f'(x)=h'(x)g(x)+h(x)g'(x) e poi derivi di nuovo così ti sparisce l'ultimo integrale rimasto.
Old 25-03-2007, 15:24   #10
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
E' la derivata di un prodotto di funzioni. f(x)=h(x)g(x). f'(x)=h'(x)g(x)+h(x)g'(x) e poi derivi di nuovo così ti sparisce l'ultimo integrale rimasto.
ok scusa tanto ma dopo 150 teoremi imparati a memoria inizio a fondere. Quindi devo fare la derivata considerato l'integrale che mi sparisce del tutto derivando la seconda volta. Ok ho fatto e viene, spero però vada bene,
f''(x)=-e^(3x^2)*(2+6x^2) è corretto? a te prima era venuto un altro risultato.
Se nn ti è troppo disturbo mi faresti per bene tutto l'esercizio (compreso anche le considerazioni sull aconcavità e convessità) su un foglio e poi lo scansioneresti (oppure anche una foto cn il cellulare va bene) e la metteresti qui?? vorrei proprio sbagliare domani mattina. te ne sarei davvero grato. In ogni caso davvero grazie tantissimo, mi sei stato di grande aiuto

Ultima modifica di zephyr83 : 25-03-2007 alle 15:36.
Old 25-03-2007, 16:13   #11
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
ok scusa tanto ma dopo 150 teoremi imparati a memoria inizio a fondere. Quindi devo fare la derivata considerato l'integrale che mi sparisce del tutto derivando la seconda volta. Ok ho fatto e viene, spero però vada bene,
f''(x)=-e^(3x^2)*(2+6x^2) è corretto? a te prima era venuto un altro risultato.
Se nn ti è troppo disturbo mi faresti per bene tutto l'esercizio (compreso anche le considerazioni sull aconcavità e convessità) su un foglio e poi lo scansioneresti (oppure anche una foto cn il cellulare va bene) e la metteresti qui?? vorrei proprio sbagliare domani mattina. te ne sarei davvero grato. In ogni caso davvero grazie tantissimo, mi sei stato di grande aiuto
Si, anche a me viene così, mi sono accorto che mi ero tirato dietro delle costanti in più...

Mi rimane però un dubbio, infatti la f'' sembra essere sempre negativa mentre dovrebbe essere positiva in [0,+inf[ per essere convessa come richiesto...quindi prova a darci un'occhiata...magari c'è ancora qualcosa da sistemare.

Mi dispiace davvero, la scansione la farei volentieri credimi, ma purtroppo sto andando via (devo prendere il treno e sono già in ritardo...) e non potrò accedere a internet prima di domani, e se l'esame è proprio domani...mi servirebbe un po' di tempo per essere ragionevolmente sicuro di non dirti stupidaggini, ma in questo momento proprio non ce la faccio...sorry

In ogni caso, bocca al lupo ...e facci sapere com'è andata
Old 25-03-2007, 16:39   #12
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Si, anche a me viene così, mi sono accorto che mi ero tirato dietro delle costanti in più...

Mi rimane però un dubbio, infatti la f'' sembra essere sempre negativa mentre dovrebbe essere positiva in [0,+inf[ per essere convessa come richiesto...quindi prova a darci un'occhiata...magari c'è ancora qualcosa da sistemare.

Mi dispiace davvero, la scansione la farei volentieri credimi, ma purtroppo sto andando via (devo prendere il treno e sono già in ritardo...) e non potrò accedere a internet prima di domani, e se l'esame è proprio domani...mi servirebbe un po' di tempo per essere ragionevolmente sicuro di non dirti stupidaggini, ma in questo momento proprio non ce la faccio...sorry

In ogni caso, bocca al lupo ...e facci sapere com'è andata
Crepi! Si l'esame è proprio domattina, grazie lo stesso, mi hai aiuto davvero tanto, più tardi ci do' un'occhiata e provo a chiedere aiuto magari anche in altri forum. Speriamo però mi chieda magari uno degli altri due esercizi che è meglio
Old 25-03-2007, 18:17   #13
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ma perché non postate nel thread in rilievo?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 18:29   #14
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ma perché non postate nel thread in rilievo?
nn l'avevo neanche notato ora posto anche di la
Old 25-03-2007, 18:36   #15
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

EDIT: risposta spostata nel thread in rilievo.

Ultima modifica di Ziosilvio : 25-03-2007 alle 18:50.
Old 25-03-2007, 18:52   #16
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Non è possibile: la funzione è evidentemente pari, e una funzione pari non può essere concava a sinistra dell'origine e convessa a destra a meno che non sia costante.

Deriva una volta:

Deriva un'altra volta:

Tale derivata seconda è evidentemente ovunque negativa, quindi la funzione è concava in tutto IR.

Certo che no: l'integrale tra parentesi tonde vale 2...

L'integrando è il prodotto di una potenza del coseno, e una potenza dispari del seno.
Riscrivi:

Poni s = cos(x) e integra per sostituzione.
1) anche a me il primo viene così, quindi dovrebbe aver sbagliato il professore?? speriamo così magari tira su un pochino il voto spero però di nna ver sbagliato io a trascrivere l'esercizio
2) si quindi an=[(-1)^n*2^n]/n? (-2)^n/n giusto?
3) l'avevo risolto ma nel caso di un integrale del tipo sin^3(x)*cos^6(x) oppure sin^4(x)cos^7(x)? come avresti fatto?
Altra piccolissima cosa, col tuo metodo, ponendo s=cosx, poi dx come diventa?
Old 26-03-2007, 10:56   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Ci spostiamo nel thread ufficiale.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP