Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2006, 12:20   #1
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
[Thread Ufficiale] Asus P5N32-E SLI - nF 680i

[Thread Ufficiale]
Asus P5N32-E SLI
.:Nvidia 680i:.




Alcune foto della Mobo: QUI


Info Dal Sito Asus


Citazioni In Merito:

Quote:
Tra le numerose proposte ASUS in grado di supportare i processori Intel Quad-Core, sono presenti anche alcune soluzioni dedicate a chi desidera realizzare potenti sistemi di gioco equipaggiati con tutte le tecnologie più avanzate. Tra queste si distingue la ASUS P5N32-E SLI della serie AI Lifestyle, basata sul chipset nForce 680i SLI e, quindi, già conforme alle nuove specifiche FSB a 1.333MHz. Dotata di tre slot PCI Express x 16 (due per schede grafiche dual-GPU SLI-ready e uno riservato alle schede NVIDIA Physics), consente di realizzare sistemi in grado di regalare performance grafiche ai massimi livelli.

ASUS P5N32-E SLI è caratterizzata, inoltre, dall’esclusivo 8-Phase Power design, che consente al sistema di generare una minore quantità di calore rispetto alle soluzioni convenzionali, assicurando maggiore stabilità e garantendo contemporaneamente un ambiente operativo ideale, nessun calo nelle performance ed elevate possibilità di overclocking. Questo design proprietario mette, inoltre, al riparo da disturbi e sbalzi di tensione i componenti più critici del sistema, come ad esempio la CPU.
L’esclusivo sistema di dissipazione del calore di tipo fanless garantisce, inoltre, la massima silenziosità, permettendo, quindi, di guardare film, ascoltare musica e giocare in tutta tranquillità. La particolare Heat Pipe, interamente realizzata in rame, poi, consente di dirigere il calore dove può essere più facilmente smaltito, mentre il calore generato dai “componenti critici” , grazie all’esclusivo sistema Stack Cool 2, viene dirottato sul lato opposto dello speciale PCB (printed circuit board), assicurando, quindi, una dissipazione del calore ancora più rapida.

ASUS P5N32-E SLI è dotata, inoltre, della funzionalità O.C. Profile, che consente agli utenti di salvare o caricare diverse configurazioni del BIOS. Le configurazioni possono, quindi, essere raccolte nel CMOS o su file, che possono essere scambiati e distribuiti con la massima libertà.
La card audio SupremeFX, infine, con i suoi 24bit/192kHz full sampling surround su tutti i canali garantisce un audio di altissima qualità, sia utilizzando cuffie che sistemi di speaker 7.1.
Specifiche:

Link

Cpu supportate:

Link

La lista non è completa. La scheda madre supporta tutte le cpu Celeron, Pentium 4 e Core 2 Duo (Quad compresi), attualmente in commercio da parte di Intel, comprese i nuovi processori con bus 1333mhz. Da verificare ancora se la scheda madre sarà perfettamente compatibile con le nuove cpu a 45nm che richiedono che la main su cui vengono montati supporti le specifiche di alimentazione VRM 11.

Quote:
VRM 11: richiesto per i processori a 45 nanometri

Una ragione per variare il supporto processore è la circuiteria dei regolatori di tensione delle nuove motherboard. Queste necessiteranno della compatibilità con le specifiche VRM 11.0, necessarie anche per il supporto ai processori a 45 nanometri. Il problema principale non riguarda il minor voltaggio, ma le fluttuazioni energetiche a causa dei milioni di transistor che si accendono e spengono o, in generale, cambiano stato. Ricordatevi che i futuri quad-core saranno in grado di regolare il clock dinamicamente per ogni core, nonché di accenderli e spegnerli in base al carico di lavoro.

Questo significa anche che ogni motherboard 965 compatibile con le specifiche VRM 11 può "tecnicamente" supportare i processori a 45 nanometri. VRM 11 indica che il circuito è programmato per utilizzare VID a 8 bit, permettendo incrementi di voltaggio pari a 0,00625V. Il minimo voltaggio operativo non è pari a 0,8375 V (come con il VRM 10), ma arriverà fino a 0.5V. VRM 11 è dotato anche dell'opzione per ripartire il carico su più fasi, e i circuiti funzioneranno la cosiddetta modulazione dual edge, che significa che i controller inviano impulsi multipli ai transistor, utilizzando condensatori più piccoli. L'obiettivo non è solo di fornire incrementi del voltaggio più risicati, ma anche di fornire sufficiente potenza ai differenti livelli di voltaggio che potrebbero cambiare frequentemente.

Tratto da un articolo di Tom's HW.
Ram supportate:

La main supporta memorie fino a 2000mhz di frequenza. E' chiaro che le DDR2 non supportano tale frequenze, ma il chipset permette di arrivare fino a quella frequenza. Sulle caratteristiche della scheda se vedete indicato 800mhz come massima frequenza supportata per le ram, in realtà viene indicata la massima frequenza (800mhz) che il JEDEC (l'organo preposto alla ratificazione delle specifice sulle ram) certifica per il funzionamento su qualunque piattaforma. Oltre alla frequenza di 800mhz, il JEDEC indica anche i timing e il voltaggio per quella frequenza (5-5-5-18 e 1,8v). Tutti i produttori di ram, in realtà poi hanno rilasciato in commercio moduli o kit che superano tali valori (sia a livello di frequenze che di timing), che però non sono certificati dal JEDEC e per questo in realtà a livello ufficiale non sono supportati da una qualunque mainboard, anche se prendete Gigabyte, MSI, DFI, ecc, troverete sempre le stesse informazioni relative alle ram DDR2. Quindi nel momento in cui volete abbinare a questa mainboard delle ram con frequenza superiore, l'unica cosa da sapere è se quel modello che avete scelto viene digerito senza problemi dalla main, leggasi compatibilità tra mainboard e chip ram.

Ram compatibili:

Link

Lista ufficiale di Asus, ma non completa. ram che non sono in elenco potrebbero funzionare correttamente. Ad esempio le mie Dominator non sono elencate ma funzionano correttamente anche in overclock.

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

Bios:

- Bios 1103 Ufficiale

Download

Release Note: Fix it fails to resume from S3 mode by PS2 Keyboard.
Enhance compatibility for certain memory modules.

- Bios 1203 Beta

Download

Release Note: ??????

- Bios 1205 Beta

Download

Release Note: Enhance overclocking capability
Enable support for ASUS SK-2690 keyboard
Enable support for Razer Copperhead USB Mouse
Added CPU UCode to support new processors
Enhance memory compatibility
Finetune Q'Fan operation algorithm

- Bios 1302 Beta

Download

Release Note: ???????


NB: Consiglio l'uso del bios 1103, anche se non recente, in quanto è quello che permette un miglior overclock (anche con i Quad-Core), e quello che almeno a mio avviso è più stabile rispetto agli altri.

Per l'aggiornamento del bios si possono seguire diverse strade:

- aggiornamento classico tramite floppy (anche se saranno necessari ben 2 floppy, uno con il bios e l'altro il classico floppy di avvio di ms-dos con all'interno l'utility di flash)

- aggiornamento tramite floppy su cui vi è solo il bios e usando la funzione Ez-Flash della scheda madre. Tale funzione risiede già nel bios della scheda ed è possibile richiamarla premende Alt+F2 subito all'avvio della macchina, sulla schermata di post.

- aggiornamento tramite pen drive. copiare il file sulla pen drive ed uare Ez-Flash. (metodo molto veloce ed è quello che utilizzo sempre).

- aggiornamento tramite il software di Asus per Windows di aggiornamento el bios. Questa opzione è quella che sconglio vivamente. Può capitare che per colpa di software installato come Antivirus, Firewall, ecc nonostante il flash sia andato a buon fine almeno da programma, poi la main non ne voglia più sapere di ripartire. Qualche utente con molta fortuna ( ) tramite Cmos vari è riuscito a farla ripartire, ma vi posso assicurare che dopo la percentuale di recuperi è molto prossima allo 0, Quindi meglio non rischiare.

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

Driver ChipSet N680i Windows XP:

Versione: 9.53
Data di rilascio: 8.11.2006
Certificazione WHQL

Download

Driver ChipSet N680i Windows Vista 32 Bit:

Version: 15.08
Release Date: Agosto 28, 2007
WHQL Certified

Download

Driver ChipSet N680i Windows Vista 64 Bit:

Version: 15.08
Release Date: Agosto 28, 2007
WHQL Certified

Download

Driver Audio Windows Win2K / WinXP / Win2003 / WinXP 64bit / Win2003 64bit:

SoundMAX Audio Driver v5.10.01.6110 DTS for Windows 2000/XP(WHQL)/2003 / v5.10.02.6110 DTS for Windows 64bit XP(WHQL)/64bit 2003

Driver

Driver Audio Windows Vista 32/64 Bit:

SoundMAX AD1988A Audio Driver V6.10.01.6110 for Windows 32bit Vista.(WHQL) / V6.10.02.6110 for for Windows 64bit Vista.(WHQL)

Driver

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

Software Ntune:

Windows XP (32-bit),
Windows XP x64 Edition
Windows Vista (32-bit)
Windows Vista x64 Edition

Version: 5.05.54.00
Release Date: September 19, 2007


Download


{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

RISOLUZIONE PROBLEMI:

Segnalato da Black"SLI"jack il 10\01\2007 :

Quote:
avevo riscontrato un problema di audio on-board che gracchiava (che affligge diversi possessori di tale scheda), ma che ho risolto installando i driver audio per la striker.
Download

Questo problema è stato risolto con le release di driver che ho postato sopra, quindi, potete usare tranquillamente i driver più recenti.

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

OVERCLOCK

Visto che in molti mi richiedono info per eseguire l'overclock della scehda madre vi metto qui in cima al thread l'attuale configurazione del mio bios:

Impostare questi valori:
dal menu Extreme overclocking settare:

AI Tuning su manual

sotto system clock impostare i valori su 100, 100, 100, auto

sotto fsb & Memory config impostare i valori linked, sync mode, 1800 (per avere ram in sincrono)

sotto overclocking impostare cpu multiplier su 8, i timing delle ram su 4-4-4-12-2t (il resto lascia tutto su auto), spread spectrum metti tutto su disable, cpu internal thermal control su disable, limit cpuid su disable, enhanced c1 su disable, execute disable bit su enable, virtualization technology su enable, enhanced intel speedstep su disable e ldt frequency su 5x

sotto over voltage impostare i seguenti voltaggi (seguire l'ordine):
1.45 (in realtà sono 1,4v effettivi, colpa vdroop di cira 0,05 dovuta al bios 0903)
2.2
1.30
1.30
1.50
1.20
auto
auto
auto

sli broadcast aperture su auto

nvidia gpu ex su disable

linkboost su disable

sli-ready memory su disable

sono settaggi su bios 0903, quindi prendeteli come linea guida, potrebbero andare bene come no, ed è sottointeso che sono validi per la mia cpu E6600. inoltre un fsb di 450 mhz o superiore (ricordo che ho eseguito il boot anche a 500mhz), molto dipende anche dalle varie componenti del pc. il vcore inoltre può essere necessario aumentarlo a seconda della cpu. la mia è alquanto fortunata (3600mhz con solo 1,4v, anzi basterebbero anche solo 1,375 effettivi). per le ram stesso discorso, le mie oltre i 900 non vanno.
Sulla questione ram inoltre faccio presente una cosa:
nel bios è possibile impostare le ram in modo che funzionino in sincrono (freq ram = freq fsb) o asincrono (freq ram <> freq fsb) rispetto al fsb impostato,
i 2 metodi si possono ottenere tramite la modalità unlinked (asincrono) e la modalità linked (sincrono).

Piccolo schema:

fsb - memory clock mode (auto, linked, unlinked),
fsb - memory ratio (auto, 1:1, 5:4, 3:2, sync mode),
fsb (qdr), mhz (533mhz ~ 3000),
actual fsb (qdr), mhz xxxxxxxxx
mem (ddr), mhz (266mhz ~ 2000mhz),
actual mem (qdr), mhz xxxxxxxxx

ora se ad esempio si vuole settare un fsb di 500mhz, dovremo scrivere nel paramentro fsb non 500 ma 2000 (xxx*4, il bus di intel) e fin qui niente di male, ma bisogna stare attenti a come sono settate le ram. se si imposta la modalità linked, e si sceglie l'impastazione 1:1, le memorie non saranno impostate 1:1 con l'fsb impostato a 500, ma bensì saranno impostate a 2000mhz .
se uno non se ne accorge (come è capitato a me) all'inizio non capisce il motivo del mancato avvio della macchina. gli altri divisori inoltre (auto, 5:4, 3:2) riportano sempre il "difetto" sopra descritto (in ogni caso con valori differenti a seconda del divisore che variano dai 1300 ai 1700 mhz). per poter andare in sincrono con l'fsb l'impostazione per le ram deve essere "sync mode", in questo modo le ram verranno impostate correttamente.

Voltaggi

La questione voltaggi è alquanto delicata:
quando si effettua un overclock e si lasciano i voltaggi su auto, la scheda imposta voltaggi molto alti, che si ripercuotono sulle temp di tutta la configurazione. I voltaggi tanto per capirci vengono aumenti anche di 0,4v per esempio sul NB, andando così ha produrre una notevole quantità di calore (che già a default scalda da morire).
Quindi meglio settare i voltaggi manualmente.

Alcune spiegazioni sui vari voltaggi:

vcore: voltaggio che viene erogato alla cpu, in overclock è necessario l'aumento di tale valore per rendere stabile la cpu in caso di frequenze molto alte. il valore di default varia da modello a modello di cpu (es: un e6600 ha un vcore default più basso di un x6800), ma può variare anche da cpu a cpu dello stesso modello. in casa intel, il vcore (o vids) viene impostato da fabbrica, però per ogni singola cpu può variare. ad esempio il mio ha un vids di 1,25v. un mio amico con un altro e6600 ha un vids di 1,31v. più basso è il vcore default, meglio è, in quanto in overclock potrebbe richiedere meno vcore per essere stabile.

vdimm: il voltaggio che viene erogato alle ram. un valore più alto di quello di targa delle ram (es: molte ram da overclock hanno un voltaggio che parte da 2,1v fino ai 2,4). in ambito overclock è necessario il suo aumento, per stabilizzare le memorie in base all'fsb applicato. è consigliabile non superare i 2,3v altrimenti è molto probabile il danneggiamento dei banchi ddr2.

1,2v ht: detto anche ldt voltage, è il voltaggio del hyper-transport link. è il canale di comunicazione del/dei chipset. l'aumento di tale valore (max 1,5v) serve per stabilizzare tale canale durante l'overclock. in ambito Intel in realtà questo voltaggio serve molto per la comunicazione tra NB e SB e tutte le periferiche a loro collegate.

NB voltage: è il voltaggio del northbridge, che ricordo a default essere 1,2/1,25v. aumentando questo valore si stabilizza tale chip durante l'overclock. la sua variazione (aumento) può provocare l'innalzamento delle temperature del chip durante l'uso. quindi è bene stare molto attenti ad aumentarne il valore poichè già di suo il chipset è molto caldo.

SB voltage: è il voltaggio del southbridge. a default è 1,5v. stesso discorso del NB voltage, più si aumenta il voltaggio e più scalderà il chip, anche se in misura nettamente inferiore al NB

CPU VTT: questo parametro è molto importante in fatto di overclock, soprattutto per la stabilità dell'intero sistema.
Il CPU VTT voltageserve per impostare il CPU termination voltage, fino ad un massimo di 1,55v. usando questo voltaggio in combinazione con il vcore, è possibile aumentare la stabilità del sistema durante l'overclock. per spiegare meglio quello che fà vi traduco un trafiletto che ho trovato su di un sito:

"Riassumendo, il CPU VTT controlla il CPU termination voltage. Esso riduce il numero dei segnali elettrici falsi, per erogare quindi un voltaggio privo di queste false correnti."

Inoltre ho letto che tale voltaggio settato al massimo (1,55v) dà i migliori risultati, senza crash di sistema o variazioni di temperature.

N.B.: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI CAUSATI AI VARI COMPONENTI. A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Guida Overclock By Nvidia

Link

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

Overclock CPU Intel Quad-Core

Questa scheda madre (così come altre basate sempre su chipset 680i), ha seri problemi nella gestione di Cpu Quad-Core nel momento in cui si intende effettuare un overclock di tali Cpu. Il problema maggiore, non è dato da eventuali incompatibilità con esse, ma da un problema di alimentazione (sembra quasi certo), quando si abbinano a tali Cpu, frequenze superiori a determinati FSB e soprattutto in abbinamento con determinati Bios.

Premetto che la scheda l'ho provata con due Q6600 (rev. G0) e che il risultato (a parte il voltaggio richiesto in overclock diverso) è stato lo stesso.

Quando si abbina a questa main una Cpu Quad-Core con bus a 1066mhz, il limite massimo di overclock relativo all'FSB rimanendo pienamento stabili è 1333mhz. Tale valore è cmq comune con "quasi" tutti i bios da me provati in abbinamento al Q6600. A frequenze superiori ai 1333mhz le possibilità di essere stabili sono praticamente nulle o quasi. Ho trovato a giro per il web alcuni possessori di questa scheda con abbinati dei Q6600 che sono riusciti a salire fino a 3,3ghz o anche 3,6ghz, ma si contano sulle dita di una mano. Con alcune release di Bios (1201, 1203 e 1205) il limite dell'FSB cala ulteriormente rispetto ai 1333mhz, infatti è possibile anche non essere stabili sopra i 2,7ghz o 2,8ghz. Al momento l'unico che mi ha permesso di usare il Q6600 a 3,0ghz è stato il 1103. Quindi se la vostra intenzione è quella di montare un Quad-Core ed effettuare un bell'overclock vi consiglio di orientarvi su altre mainboard con chip che gradiscono meglio queste Cpu (come ad esempio l'Intel P35 che riesce a tenere tranquillamente la mia cpu a 3,6ghz), nel caso invece che l'abbinamento è con un Dual-Core allora nessun problema, perchè ci sarà da divertirsi.

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

P5N32-E SLI e 4 x 1Gb di Ram

La main in questione sembra non gradire molto la configurazione della ram nella modalità 4 x 1GB (4 banchi da 1GB, cioè tutti gli slot occupati). La main infatti potrebbe non risultare stabile dopo aver effettuato tale upgrade. L'instabilità è da ricercarsi molto spesso nella frequenza di lavoro delle ram. Infatti a 800mhz, la probabilità di essere instabili è molto alta (rilevato con i miei 4 banchi di Super-Talent), mentre con frequenze inferiori agli 800mhz, come ad esempio 700/720mhz la main risulta essere perfettamente stabile. E' chiaro che ogni modello ram potrebbe operare in modo diverso ma in genere quanto detto sopra è valido. Non serve a molto aggiornare il bios della main, almeno fino a questo momento, in quanto il difetto mi si è presento fino alla release 1205, dato che poi ho venduto la scheda.

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}


DIFFERENZE TRA P5N32 Premium/P5N32-E SLI/P5N32-E SLI PLUS/STRIKER EXTREME

Tra queste schede madri ci sono molte differenze, per prima cosa un piccolo riepilogo

P5N32-E SLI
Northbridge: C55XE (aka Nvidia Nforce 680i)
Southbridge: MCP55PXE

P5N32-E SLI Plus
Northbridge: C55 (aka Nvidia Nforce 650i)
Southbridge: MCP55 (aka Nvidia Nforce 570i)

Striker Extreme
Northbridge: C55XE (aka Nvidia Nforce 680i)
Southbridge: MCP55PXE

P5N32 Premium/Wifi
Northbridge: 590i
Southbridge: ----

La versione Plus è una versione inferiore rispetto alla scheda di cui discutiamo in questo thread. Per ottenere le stesse caratteristiche, Asus ha usato un mix di chipset (NB 650i e SB 570i) inferiori. Questo fà si che le schede abbiano le stesse caratteristiche ma in relatà non sono le stesse.
La P5N32 Premium è una vecchia scheda con chipset Nforce 5x0, quindi ancora di più inferiore alla nostra scheda.
Infine la questione Striker.
La P5N32-E SLI e la Striker sono pressocchè la stessa mainboard. le uniche differenze sono da ricercare nell'utilizzo da parte di Asus di condensatori di tipo differente e di qualità "superiore" (Tantalum + Conductive Polymer) rispetto a quelli della nostra scheda (Tantalum + Electrolytic + Conductive Polymer), ed per la dotazione della Striker riferendosi ai vari led disposti sulla main e il display di servizio posto sul retro della scheda madre (dove si trova la porta parallela).

{:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::}

Software per monitorare la temperatura della cpu

Con questa main il TAT (prodotto da Intel) non funziona, poichè non riconosce il chipset. Per controllare la temperature correttamente si può utilizzare CoreTemp oppure Everest. PcProbe di Asus e Speedfan in realtà rilevano una temperatura diversa. mi spiego melgio:

Coretemp ed Everest (anche TAT se funzionasse) rilevano la temperatura interna dei singoli core, andando a leggere la temperatura del diodo interno al core. tale temperatura è e sarà sempre molto più alta di quella che può essere rilevata con altri software. questo perchè Pcprobe e Speedfan prendono la temperatura dai diodi posti sulla main che per esperienza rilevano la temperatura in prossimità della cpu. io ad esempio non ho mai avuto problemi con coretemp.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro

Ultima modifica di Black"SLI"jack : 05-12-2007 alle 18:09.
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 14:43   #2
genioexpress
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2277
[Thread Ufficiale]Asus P5N32-E SLI (N680i SLI)

[edit]
__________________
............

Ultima modifica di FreeMan : 12-05-2007 alle 20:34.
genioexpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 14:44   #3
genioexpress
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2277
__________________
............
genioexpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 14:45   #4
genioexpress
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2277
Non postate stupidagini del tipo meglio questa meglio quella e un TH su Questa mobo e SOLO questa

Comparazioni di prestazioni ben accette ma solo con mobo Chip Set N680i
__________________
............
genioexpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 22:39   #5
genioexpress
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2277
uppete....scusate se rubo post
__________________
............
genioexpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 22:43   #6
cristyano
Senior Member
 
L'Avatar di cristyano
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 740
Qulcuno che la ha mi posta i valori massimi relativi ai voltaggi alle frequenze e l'eventuale vdropp con la versione di bios che avete usato???
Grazie mille, vorrei prenderla ma sono indeciso!!
Che mi consigliate???
__________________
Concorso ANTEC partecipa e vinci tanti fantastici premi!!!
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1764
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 08:41   #7
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
iniziamo con l'indicare i max voltaggi che possiamo dare alle varie componenti con bios 0405.
vcore voltage: 1,9v.
memory voltage: 3,425v.
1.2v Ht voltage: 1,95v.
nb core voltage: 2,75v.
sb core voltage: 1,85v.
cpu vtt voltage:1,55v.
ddrII controller ref voltage: da ddr2_vol/2-30mv a ddr2_vol/2+30mv e il valore ddr2_vol/2.
ddrII channel a ref voltage: come sopra.
ddrII channel b ref voltage: come sopra.

per qunato riguarda il vdropp la mia scheda mi varia da 0,02 a 0,04v sul vcore e sempre da 0,02 a 0,04v sulle ram. ad esempio la mia cpu da bios è impostata come vocre a 1,35v e sempre da bios il voltage monitor mi segnala un valore dai 1,37v ai 1,39v.
diciamo la solita asus. in fin dei conti credo che tutte le asus soffrano di questo "problema", e chi compra asus già sà di ritrovarsi tale "caratteristica".

questo un primo tentativo di overclock (devo dire che al massimo ci sarò stato un'oretta, compresi 3dmark06, aquamark3 e superpi vari, quindi non mi sono impegnato più di tanto):




mi sono ritrovato con le seguenti impostazioni:
fsb: 440
molti cpu: 8x
frequenza cpu: 3520mhz
vcore: 1,35v
ram: 880mhz
timing: 4-4-4-12-2t @ 2,2v @440mhz
temp. cpu: 32/33 gradi in idle max 52 in full
superpi 1mb: 14,732 sec
test cpu 3dmark06: 3100 punti circa
effettuata conversione divx to avi di un film di 90 minuti in 35 minuti scarsi (a 3,5 ghz).

per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto sia della scheda madre che della cpu. dovrò lavorarci ancora per vedere quali sono i limiti delle ram e della cpu con un raffreddamento ad aria. volevo vedere di riuscire ad arrivare ai 500mhz di bus e semmai anche oltre (sempre che le ram tengano).

piccolo appunto da fare è sul sistema di modifica del fsb, mi spiego meglio:
il menu del bios è suddiviso in 4 voci (quelle evidenziate in neretto):

fsb - memory clock mode (auto, linked, unlinked),
fsb - memory ratio (auto, 1:1, 5:4, 3:2, sync mode),
fsb (qdr), mhz (533mhz ~ 3000),
actual fsb (qdr), mhz xxxxxxxxx
mem (ddr), mhz (266mhz ~ 2000mhz),
actual mem (qdr), mhz xxxxxxxxx

ora se ad esempio si vuole settare un fsb di 500mhz, dovremo scrivere nel paramentro fsb non 500 ma 2000 (xxx*4, il bus di intel) e fin qui niente di male, ma bisogna stare attenti a come sono settate le ram. se si imposta la modalità linked, e si sceglie l'impstazione 1:1, le memorie non saranno impostate 1:1 con l'fsb impostato a 500, ma bensì saranno impostate a 2000mhz .
se uno non se ne accorge (come è capitato a me) all'inizio non capisce il motivo del mancato avvio della macchina. gli altri divisori inoltre (auto, 5:4, 3:2) riportano sempre il "difetto" sopra descritto (in ogni caso con valori differenti a seconda del divisore che variano dai 1300 ai 1700 mhz). per poter andare in sincrono con l'fsb l'impostazione per le ram deve essere "sync mode", in questo modo le ram verranno impostate correttamente.
ad un primo sguardo e prova, ho notato (ma devo ancora provarlo per bene) sembra che se si tengono le memorie in modalità unlinked, a determinati fsb per la cpu, non viene eseguito l'avvio del pc (niente post), mentre in modalità linked con le stesse impostazioni, tutto fila liscio.
in questi giorni vedrò di fare altre prove.

rispetto alla striker le differenze sostanziali sono nel tipo di condensatori usati (di tipo giapponesi nella striker), led vari posti sulla scheda madre ed altri fronzoli, due heatpipe in più e basta. per il resto le schede sono identiche. infatti i due pcb sono gli stessi e sulla p5n si vedeno gli spazi vuoti dove sulla striker sono ad esempio saldati i pulsantini per l'avvio, il reset e il cmos.

per le temperature uso coretemp ed everest, in quanto il TAT di intel si installa ma poi mi riporta un messaggio di errore e non si avvia. credo che funzioni solo in presenza di schede madri equipaggiate con chip intel.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 08:47   #8
cristyano
Senior Member
 
L'Avatar di cristyano
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 740
grazie mi hai illuminato, allora mi butterò su questa!!!
__________________
Concorso ANTEC partecipa e vinci tanti fantastici premi!!!
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1764
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 11:52   #9
sireno'
Senior Member
 
L'Avatar di sireno'
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Messaggi: 1741
salve a tutti dovrebbe arrivarmi a giorni. Volevo fare una domanda a chi possiede la mobo; i driver sata sono gia nel floppy? che hard disk sata mi consigliate?ciao

Andrea
sireno' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 16:21   #10
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10942
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
iniziamo con l'indicare i max voltaggi che possiamo dare alle varie componenti con bios 0405.
vcore voltage: 1,9v.
memory voltage: 3,425v.
1.2v Ht voltage: 1,95v.
nb core voltage: 2,75v.
sb core voltage: 1,85v.
cpu vtt voltage:1,55v.
ddrII controller ref voltage: da ddr2_vol/2-30mv a ddr2_vol/2+30mv e il valore ddr2_vol/2.
ddrII channel a ref voltage: come sopra.
ddrII channel b ref voltage: come sopra.

per qunato riguarda il vdropp la mia scheda mi varia da 0,02 a 0,04v sul vcore e sempre da 0,02 a 0,04v sulle ram. ad esempio la mia cpu da bios è impostata come vocre a 1,35v e sempre da bios il voltage monitor mi segnala un valore dai 1,37v ai 1,39v.
diciamo la solita asus. in fin dei conti credo che tutte le asus soffrano di questo "problema", e chi compra asus già sà di ritrovarsi tale "caratteristica".

questo un primo tentativo di overclock (devo dire che al massimo ci sarò stato un'oretta, compresi 3dmark06, aquamark3 e superpi vari, quindi non mi sono impegnato più di tanto):




mi sono ritrovato con le seguenti impostazioni:
fsb: 440
molti cpu: 8x
frequenza cpu: 3520mhz
vcore: 1,35v
ram: 880mhz
timing: 4-4-4-12-2t @ 2,2v @440mhz
temp. cpu: 32/33 gradi in idle max 52 in full
superpi 1mb: 14,732 sec
test cpu 3dmark06: 3100 punti circa
effettuata conversione divx to avi di un film di 90 minuti in 35 minuti scarsi (a 3,5 ghz).

per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto sia della scheda madre che della cpu. dovrò lavorarci ancora per vedere quali sono i limiti delle ram e della cpu con un raffreddamento ad aria. volevo vedere di riuscire ad arrivare ai 500mhz di bus e semmai anche oltre (sempre che le ram tengano).

piccolo appunto da fare è sul sistema di modifica del fsb, mi spiego meglio:
il menu del bios è suddiviso in 4 voci (quelle evidenziate in neretto):

fsb - memory clock mode (auto, linked, unlinked),
fsb - memory ratio (auto, 1:1, 5:4, 3:2, sync mode),
fsb (qdr), mhz (533mhz ~ 3000),
actual fsb (qdr), mhz xxxxxxxxx
mem (ddr), mhz (266mhz ~ 2000mhz),
actual mem (qdr), mhz xxxxxxxxx

ora se ad esempio si vuole settare un fsb di 500mhz, dovremo scrivere nel paramentro fsb non 500 ma 2000 (xxx*4, il bus di intel) e fin qui niente di male, ma bisogna stare attenti a come sono settate le ram. se si imposta la modalità linked, e si sceglie l'impstazione 1:1, le memorie non saranno impostate 1:1 con l'fsb impostato a 500, ma bensì saranno impostate a 2000mhz .
se uno non se ne accorge (come è capitato a me) all'inizio non capisce il motivo del mancato avvio della macchina. gli altri divisori inoltre (auto, 5:4, 3:2) riportano sempre il "difetto" sopra descritto (in ogni caso con valori differenti a seconda del divisore che variano dai 1300 ai 1700 mhz). per poter andare in sincrono con l'fsb l'impostazione per le ram deve essere "sync mode", in questo modo le ram verranno impostate correttamente.
ad un primo sguardo e prova, ho notato (ma devo ancora provarlo per bene) sembra che se si tengono le memorie in modalità unlinked, a determinati fsb per la cpu, non viene eseguito l'avvio del pc (niente post), mentre in modalità linked con le stesse impostazioni, tutto fila liscio.
in questi giorni vedrò di fare altre prove.

rispetto alla striker le differenze sostanziali sono nel tipo di condensatori usati (di tipo giapponesi nella striker), led vari posti sulla scheda madre ed altri fronzoli, due heatpipe in più e basta. per il resto le schede sono identiche. infatti i due pcb sono gli stessi e sulla p5n si vedeno gli spazi vuoti dove sulla striker sono ad esempio saldati i pulsantini per l'avvio, il reset e il cmos.

per le temperature uso coretemp ed everest, in quanto il TAT di intel si installa ma poi mi riporta un messaggio di errore e non si avvia. credo che funzioni solo in presenza di schede madri equipaggiate con chip intel.
Ciao potresti postare un risultato della tua piattaforma su questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1300964

così vediamo un pò come si comportano le nuove piattaforme rispetto alle vecchie. Sto cercando di mettermi in contatto con il creatore per riaggiornare la situazione.
Grazie.
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 16:50   #11
Alejandro
Senior Member
 
L'Avatar di Alejandro
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 2118
Mi iscrivo a questo post perchè entro Gennaio ero intenzionato all'acquisto.
Ora volevo accopiarci una cpu Core 2 Duo che dite 6300 o 6600? Vale la spesa i 4mb? O magari attendo i Quado Core?

Altra cosa sono moldo dubbioso sulle ram, sbaglio o questa mobo può usare le Ram OCZ Sli edition? Che differenza di prestazioni ci sono? Usa massimo le 800mhz vero?
__________________
[Intel E4400@3GHZ ][Asus P5L-MX][2*1GB 667mhz Elixir No parity][Geforce 9600GT 1GB ][MBox2 Pro]
Ho concluso felicemente affari con....ho perso il conto
Vendo notebook Clevo 13" potentissimo!
Alejandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 17:00   #12
cristyano
Senior Member
 
L'Avatar di cristyano
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 740
io aspetto il q6600, magari lo prendo in primavera quando il prezzo si sarà abassato un pochino!!
Per le ram ora devo vedere, se un amico mi trova delle g.skill HZ da 1 gb o altrimenti mi butterò su delle teamgroup 3-3-3-8 oppure vedrò
__________________
Concorso ANTEC partecipa e vinci tanti fantastici premi!!!
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1764
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:34   #13
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
Quote:
Originariamente inviato da Alejandro
Mi iscrivo a questo post perchè entro Gennaio ero intenzionato all'acquisto.
Ora volevo accopiarci una cpu Core 2 Duo che dite 6300 o 6600? Vale la spesa i 4mb? O magari attendo i Quado Core?

Altra cosa sono moldo dubbioso sulle ram, sbaglio o questa mobo può usare le Ram OCZ Sli edition? Che differenza di prestazioni ci sono? Usa massimo le 800mhz vero?
come ram supporta qualunque modello (parlando di frequenza di funzionamento) attualmente sul mercato. considera poi che la scheda permette di impostare la frequenza delle ram manualmente da 533mhz fino ai 2000mhz. quindi neesun problema.
inoltre la scheda supporta la funzione epp, che inpresenza di memorie certificate e dotate di chip epp, si può far impostare in automatico dal bios i timing certificati dal produttore delle ram. una semplice trovata commerciale e nient'altro. io personalmente per avere meno problemi di compatibilità, con le schede madri asus tendo sempre ad affiancare memorie corsair. è una questione puramente personale, visto che poi in tanti hanno memorie di altre marche e non hanno problemi,
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:42   #14
Alejandro
Senior Member
 
L'Avatar di Alejandro
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 2118
Black ho visto che hai preso le dominator, ma vale la pena?
__________________
[Intel E4400@3GHZ ][Asus P5L-MX][2*1GB 667mhz Elixir No parity][Geforce 9600GT 1GB ][MBox2 Pro]
Ho concluso felicemente affari con....ho perso il conto
Vendo notebook Clevo 13" potentissimo!
Alejandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 07:38   #15
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12547
dipende. devi considerare che io ho la possibilità di acquistare il materiale direttamente presso fornitori/distributori, quindi con un bel risparmio di soldi. il conroe l'ho pagato 232,5 euro + iva, la main 181 + iva e le ram 250 + iva. così come ho la possibilità di prendere (previa raccolta di denaro) una asus 8800gtx a 550 euro ivate. questa è una bella opportunità.

a livello tecnico le ram per il momento non le ho provate tanto. al momento sono a 880mhz con timing 4-4-4-12-2t@2,1v (default 800mhz 4-4-4-12-2t). devo ancora vedere dove si possono spingere. essendo la versione 2.1 dovrebbero montare chip Promos, ma non ne sono sicuro, quindi diciamo una chiavica di chip. cmq tanto in sù non posso spingere anche perchè ho tutto raffreddato ad aria e sinceramente vorrei evitare almeno per il momento l'acquisto del liquido.
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 11:36   #16
Alejandro
Senior Member
 
L'Avatar di Alejandro
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 2118
Anche io posso prendere dai fornitori ed ho i tuoi stessi prezzi ma le dominator mi sembravano un eccesso sinceramente. Per la mobo stavo pensando alla P5b ma supporta il crossfire e non lo SLI (anche se al momento ho comprato un ATI che costa meno per risparmiare per le 8800 quando scenderanno).

Quindi preferisco spendere un pò di più per questa bella bestiolina.
Per la cpu sono molto indeciso, temo che a breve usciranno i Quad Core.
__________________
[Intel E4400@3GHZ ][Asus P5L-MX][2*1GB 667mhz Elixir No parity][Geforce 9600GT 1GB ][MBox2 Pro]
Ho concluso felicemente affari con....ho perso il conto
Vendo notebook Clevo 13" potentissimo!
Alejandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 12:43   #17
sireno'
Senior Member
 
L'Avatar di sireno'
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Messaggi: 1741
Nessuno sa dirmi se i driver sata in questa mobo sono gia integrati

(Qualcuno avuto problemi)
sireno' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 12:56   #18
jp77
Senior Member
 
L'Avatar di jp77
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Messaggi: 4686
Quote:
Originariamente inviato da sireno'
Nessuno sa dirmi se i driver sata in questa mobo sono gia integrati

(Qualcuno avuto problemi)

non capisco la domanda!!! i driver sata dipendono dal sistema operativo e non dalla scheda madre
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 13:18   #19
sireno'
Senior Member
 
L'Avatar di sireno'
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Messaggi: 1741
Ciao forse sbaglio ma perche sento dire che nel chipset 680 ci sono problemi .

e il discorso riguardo il floppy, con i driver controller sata,

il mio systema e xp home sp1 va bene?
sireno' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 13:26   #20
jp77
Senior Member
 
L'Avatar di jp77
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Messaggi: 4686
Quote:
Originariamente inviato da sireno'
Ciao forse sbaglio ma perche sento dire che nel chipset 680 ci sono problemi .

e il discorso riguardo il floppy, con i driver controller sata,

il mio systema e xp home sp1 va bene?
se vuoi installare un disco sata e farlo lavorare come sata o raid durante l'installazione di win devi caricare i driver sata da un floppy (questo vale per qualsiasi chipset)
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v