Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 15:15   #1
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Notebook Advent 7098 Mini-Recensione

Ho acquistato questo notebook oggi in un centro per mio fratello (in questi giorni è in super offerta a 599€ in una catena commerciale).

Mi accingo a fare qualche valutazione perche trovo questo Advent 7098 veramente ottimo considerando il prezzo irrisorio per la sua dotazione.

- processore pentium m 745 @ 1,7 ghz
- memoria 1024 mb
- disco fisso 60 gb
- wifi integrato intel 2200 bg
- pannello xwga panoramico 15,4'' 1280x800
- masterizzatore philips dvd+-rwdl
- lettore di memory integrato
- porta infrarossi
- porta ieee 1394
- licenza windows xp home, cyberlink power 2 go 4, microsoft works y cyberlink power dvd

Premetto che ho avuto modo di usare altri portatili per diverso tempo ma mai un centrino, almeno non per tempi prolungati come con AMD o P4, quindi i miei confronti saranno rivolti verso serie di portatili Sempron/Duron o P4 2500-3000 mhz.

Primo Impatto :

Il portatile ha un buon senso di robustezza, tranne i due ganci di ancoraggio dello schermo per la chiusura dell lcd che sono di plastica, le cerniere invece sono solide. Il peso è nella media di soluzioni analoghe credo all' incirca sui 2 Kg (niente a che vedere con i 3 kg e passa dei vecchi P4).
La scocca non ha scricchiolii strani la parte interna dell LCD pare di alluminio quella esterna in plastica in tinta.

Ergonomia :

Direi molto buona, la tastiera anche se ha poca corsa nei tasti non ha flessioni o cedimenti, il notepad è uno dei migliori mai provati (sensibile e precisissimo anche se amo usare il mouse). La presenza di slot Memory (SD e altro), Wifi e Infrarossi rendono la macchina veramente completa anche per uso Multimediale. Lo schermo (opaco) ha colori nella media delle moderne produzioni XVGA con buona definizione (1280x800) e nessun pixel bruciato, nota veramente positiva è l' angolo di visuale molto ampio di questo 16/9. Uscita Monitor, Uscita Super VHs, ben 4 USB 2 (manca pero di spinotti per mouse e tastiere che non siano usb), ne completano la dotazione che non è certo di un portatile di fascia bassa.

Prestazioni :

Il Centrino si sente ma cosa ancor maggiore si sentono i ben 1024 Mega di Ram, il portatile in Windowx XP accede raramente al disco fisso e la gestione dell OS e dei vari applicativi Advent è fluida e senza incertezze. Il masterizzatore DVD Philips risulta ottimo in lettura, uno dei migliori visti su un portatile medio/basso (non silenziosissimo quando in funzione ma legge veramente tutto) e direi che masterizza bene i DVD (ho fatto solo una prova di copia su un Verbadin per il disco di ripristino). Il chip video è un Intel 915 GM Mobile, supporta le DX 9 e consente di usare il portatile per applicazioni/giochi non troppo impegnativi (è sufficente per strategici o titoli 3d di qualche anno fà) l' ho provato con qualche demo 3D HDR e Pixel shading e se la cavicchia certo non sono fluidissimi.

Autonomia
Sorprendete considerando il prezzo , la batteria agli Ioni-Li da 4800 Mah è stata capace appena montata e senza ricaricarla (era al 70%) di tenerlo acceso per installazioni applicativi, masterizzazione e utilizzo 3d (quindi uso vario dove il 1,7 passava da full load a 600mhz) per oltre 3 ore. Non riuscivo piu a scaricarla per fargli un ciclo di carica (con 12% ha suonato musica con schermo sempre acceso per mezz' ora).
Penso che le 4 ore e mezza dichiarate non siano cosi lontane dalla realtà per un uso misto/leggero.

Ho fatto questa mirirecensione per chi cerca un portatile potente a basso prezzo, ero titubante nel consigliarlo a mio fratello (la marca io non l ho mai vista) ma la dotazione del notebook per questo prezzo è davvero interessante. Ero indeciso tra questo e un HP economico ma so' che questi ultimi hanno soluzioni a volte di compromesso (batterie scarse, lettori DVD che masterizzano solo CD, nessun Wifi o lettori memory) A listino prima dell' offerta a 599€ era segnato a 899€.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 17:25   #2
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Ho ricaricato ora la batteria e sotto Windows segna 5:25 ore al 100%
Old 27-09-2006, 19:28   #3
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Città: Vicenza
Grazie infinite x il tuo contributo, la mini recensione e' fatta bene, chiara e limpida....interessante questo portatile, penso che lo prendero' anch'io x il mio cuginetto.
Se hai altre impressioni nelle prox ore di utilizzo scrivi x favore che sono molto interessato.

grazie ancora
Old 27-09-2006, 20:35   #4
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

beh grazie pensavo giustamente che interessasse anche ad altri, oggi dotazioni simili per questo prezzo le trovi solo nell usato.

Comunque domani farò qualche altro test se avrò tempo.

Gia ora posso aggiungere che il portatile non scalda molto, la base dopo 3 ore di utilizzo era tiepidina con l' area centrale del Notebook leggermente piu calda.

La batteria si ricarica completamente in 2-3 ore , la dotazione oltre alle licenze e il Cd di Windows XP Home è composta da 2 CD/DVD di Utility/Ripristino e 1 Cd con PowerDVD 6. Il manuale cartaceo è stringatissimo, ma ne è presente un secondo in PDF sul desktop alla prima accensione in lingua italiana ben piu completo.

All' accensione il notebook chiede di creare un dvd di ripristino (o 3 CD) , successivamente si possono vedere gli applicativi preinstallati: un programma di masterizzazione, power dvd, acrobat reader , applicativi per tastiera multimediale e supporto wifi ,ecc ecc.

Naturalmente oltre allo slot Memory che ora so' cosa legge con precisione (SD, MMC e Memory stick Sony), c'e la porta infrarossi, lo slot PCMCIA e la porta wirefire.

Il notebook funziona anche con batteria scollegata fisicamente, semplicemente tramite presa corrente e trasformatore (ovviamente in dotazione), un buon vantaggio se si vuole salvaguardare la batteria.

Ultima modifica di viger : 27-09-2006 alle 20:40.
Old 27-09-2006, 20:44   #5
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

una curiosita' che non riesco a chiarire....nel sito della catena dove l'hai preso lo datto x 735 mentre tu hai scritto che e' un pentium M 745 giusto ? o 745A ?

non ci capisco piu' nulla

quelli con la A hanno bus a 400 e quelli senza sono a 533 mi pare

edit

in rete ho trovato varie info e sembra ci siano 2 versioni....una con 745 ed una con 735, ora....forse sono solo errori dei vari siti perche' ufficialmente esiste solo il 735 mi sembra di aver capito....ottimo cmq x quel prezzo

Ultima modifica di Bimbosoft : 27-09-2006 alle 20:53.
Bimbosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 21:09   #6
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
Advent??? pensavo fosse una marca scarsa, dimmi tutto su questo portatile perchè oltre al Packerd Bell s5011 pagato 499 euro.. me ne servirebbe un altro.

è all' uni...€?
matrix_irc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 21:25   #7
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Quote:
Originariamente inviato da matrix_irc
Advent??? pensavo fosse una marca scarsa, dimmi tutto su questo portatile perchè oltre al Packerd Bell s5011 pagato 499 euro.. me ne servirebbe un altro.

è all' uni...€?

pare sia li....almeno dal volantino che ho io ma le caratteristiche dicono pentium M 735
Old 27-09-2006, 21:28   #8
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
una curiosita' che non riesco a chiarire....nel sito della catena dove l'hai preso lo datto x 735 mentre tu hai scritto che e' un pentium M 745 giusto ? o 745A ?

non ci capisco piu' nulla

quelli con la A hanno bus a 400 e quelli senza sono a 533 mi pare

edit

in rete ho trovato varie info e sembra ci siano 2 versioni....una con 745 ed una con 735, ora....forse sono solo errori dei vari siti perche' ufficialmente esiste solo il 735 mi sembra di aver capito....ottimo cmq x quel prezzo
sai ho copiato anche io i dati da uno di quei siti purtoppo ovviamente Windows Xp te lo vede come Centrino M quindi non saprei dirti esattamente che cpu monta.

Magari domani sul tardi provo a mettere SysSandra e vedere che mi dice sul tipo di CPU, il notebook comunque sembra molto veloce.

Non ti so' dire nemmeno la marca del disco fisso ne la velocità , sono cose che non ho potuto vedere tramite gli strumenti di XP (l hardisk è visto con una sigla seriale standard)
Old 27-09-2006, 21:29   #9
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:

è all' uni...€?

si sta all' uni...€ e in quel centro ne avevano solo 1 quello che ho acquistato.

com'è il Packerd Bell s5011? Seguivo gli HP da 500-600 euro ma hanno delle dotazioni batterie ridicole e poi nessun accessorio, troppo spartani.

Ultima modifica di viger : 27-09-2006 alle 21:33.
Old 27-09-2006, 21:37   #10
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

pare che abbia un disco sata.......
Old 27-09-2006, 21:42   #11
matrix_irc
Senior Member

Bè io ero orientato sugli Hp, Nx7400 con Celeron M340 1,46 Ghz e display wide, oppure il nx6310 con 1,70ghz (mi sembra) e senza wide.. (prezzo 550 euro circa) alla fine sono riuscito a trovare questo packard bell a 499 euro (ultimo pezzo di esposizione):
Centrino M725, 60giga a 5400 giri, 512mb (256*2), display wide, dual layer philips. Che dire...non ho installato programmi che hanno messo a dura prova le prestazioni quindi non saprei dire..a parte il display che è fantastico (dicono sia il migliore dopo il sony) e la batteria forse pietosa che è al Nickel e non Litio...e mi sembra che non faccia + di 2 ore...! Quindi me ne servirebbe un altro.. (e uno dei due dovrei darlo alla fidanzata), ero indeciso tra gli Hp..questo Advent (scartato subito per il marchio poco affidabile) e aspetto il nuovo listino media'mondo'...per un offerta
Old 27-09-2006, 21:48   #12
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Domani vado a prendermene uno sperando non siano esauriti verso mezzogiorno
Old 27-09-2006, 21:48   #13
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

matrix_irc guarda anche io ero terrorizzato dalla marca ma i componenti sono tutti di qualità, dalla batteria al masterizzatore, dallo schermo che ha un angolo visuale ottimo (permette la visione di un dvd anche in 3 o 4 persone senza gravi degradi), alla dotazione di entrate e uscite.

Ho provato il lettore memory con una MMC del mio Nokia e la vede tranquillamente, ho inserito la mia penna USB Mp3 da 1 Giga e funziona , il masterizzatore è un buon dual layer e cosa improtante legge bene Dvd e CD (su questi prezzi di solito risparmiano sui lettori e sulle batterie).

Le 4 ore secondo me le supera in scioltezza se si fà un uso misto.

Nel centro dove l ho preso li tengono in una teca è vietata l eposizione perche anni fa gli acquirenti si lamentarono di acquistare portatili gia maltrattati (almeno cosi mi ha detto l assistente) la batteria non era inserita era sigillata nella scatola.

Ultima modifica di viger : 27-09-2006 alle 21:56.
Old 27-09-2006, 22:17   #14
matrix_irc
Senior Member

Peccato per l'Hd un po piccolino, almeno è un 5400? E i colori? qualità schermo?
Old 27-09-2006, 22:25   #15
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Peccato per l'Hd un po piccolino, almeno è un 5400? E i colori? qualità schermo?
I colori sono buoni , ho aumentato del 10% la luminosità lo schermo non mi pare abbia aloni , il nero è abbastanza profondo (non profondo come una TV Lcd). Nessun effetto scia.

Sull' hardisk proprio non so' darti informazioni, 60 giga, mi pare 57 liberi appena acceso.
Old 28-09-2006, 12:15   #16
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

L'ho preso, molto carino davvero sono piu' che soddisfatto

Hai notato che dove c'e' la grata di espulsione aria calda di lato a sx l'hanno chiusa mentre quella subito dietro l'hanno aperta ? forse e' x convogliare il calore tutto in espulsione dietro...visto che le 2 griglie sono in angolo....cmq indaghero' anche perche' altri portatili hanno una cosa simile ed altri utenti del forum avevano segnalato questa cosa, solo che poi non ho piu' seguito.
Old 28-09-2006, 12:49   #17
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
L'ho preso, molto carino davvero sono piu' che soddisfatto

Hai notato che dove c'e' la grata di espulsione aria calda di lato a sx l'hanno chiusa mentre quella subito dietro l'hanno aperta ? forse e' x convogliare il calore tutto in espulsione dietro...visto che le 2 griglie sono in angolo....cmq indaghero' anche perche' altri portatili hanno una cosa simile ed altri utenti del forum avevano segnalato questa cosa, solo che poi non ho piu' seguito.
purtroppo l' ho gia impacchettato ma mio fratello ha detto di provarlo un po tanto non ha fretta di averlo, stasera appena torno dal lavoro riapro tutto e controllo.

Inoltre volevo provare anche un 3Dmark 2001 per vedere come se la cava, posto stasera i risultati
Old 28-09-2006, 14:16   #18
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Da come ne parlate, sembra un notebook molto interessante.

E' fresco e silenzioso?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 15:24   #19
matrix_irc
Senior Member

Alcuni dicono che sia un prodotto della Nec..e quindi Packer Bell.. poi non so. All' €nics per quella cifra ti danno il 4 ottobre un toshiba con Celeron M410, 1giga ram, 60 giga, display wide e scheda video ati 128mb...
Old 28-09-2006, 17:50   #20
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Hai notato che dove c'e' la grata di espulsione aria calda di lato a sx l'hanno chiusa mentre quella subito dietro l'hanno aperta ?
Si quella sulla sinistra è blokkata dal convogliatore di aria in rame che intravedi nella grata dietro vicina all angolo sinistro da li quando la ventola e' in funzione esce aria.

3Dmark 2001 4791 (tutti i test senza difetti e con gli effetti applicati segna T&L software)

per la qualità dello schermo purtroppo non si riesce con una digitale a scattare foto decenti

Ultima modifica di viger : 28-09-2006 alle 18:10.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian