|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
[Official Thread] Dell XPS M1710
Ok Brigante mi ha chiesto insistentemente una rece perchè "molti dicono che se a uno gli arriva un portatile simile e non posta è perchè non è contento".
Ok allora innanzitutto uno può essere troppo contento per mettersi sul forum a scrivere o troppo impegnato per lavoro o entrambi come nel mio caso ![]() Comunque per i curiosi le mie semplici impressioni. Innanzitutto per le foto vi invito ad andare qui http://www.notebookforums.com/thread155089.html c'è chi le ha fatte meglio di me in tutte le posizioni. Come molti di voi sanno io l'ho acquistato da Dell UK tramite la sales rapp.: HILKE LUTHER Phone (diretto) 0870 907 5282 Fax 0870 412 2648 E-Mail Hilke_Luther@dell.com. Ho preso la seguente configurazione: T2500, 2 giga, 80 7200 HD, 7900gtx 512 mega, backcover (quell'aggeggio per personalizzare il retro del note con proprio foto.....inutile non prendetelo), cavo di alimentazione Europeo, WinXp Home UK, tastiera UK praticamente identica alla Ita tranne che per le vocali accentate. Ho pagato con bonifico 2530 Euro Iva e trasporto incluso, il pagamento è stato fatto venerdì di due settimane fa è arrivato in UK Dell giovedì della settimana scorsa, venerdì il note era pronto ed è partito con UPS standard e mi è arrivato questo mercoledì. Tempi di attesa molto inferiori al previsto sopratutto calcolando che il ritardo è dovuto alle nostre bance del terzo mondo. Ieri dunque mi è arrivato il paccozzo identico a quello delle foto, ho aperto tremando e non ho esultato finchè non ho collegato alimentatore ed avviato per controllare che tutto fosse a posto, pixel inclusi. Prime impressioni: ESTETICA DA UNO A 10.......10000! il retro nero perla con effeto ondulato incastonato nei bordi argento con il simbolo dell argento che campeggia è assolutamente imbattibile. Lo schermo non può non colpire per la luminosità, il contrasto e l'agolo di visuale, come parametro avevo il mio 9100 ma non c'è confronto come non c'è confronto con i famosi SonyVaio che ho visto 3 settimane fa in vari negozi di New York. Poi boh forse in negozio rendono meno ma una qualità del genere di resa dei colori non l'ho mai vista. Inoltre pensavo che il 1900x1200 fosse troppo per gli occhi invece è una bellezza, per nulla fastidioso. Thouch pad sensibile con la scritta xps in rosso, tastiera mi sembra ben fatta e robusta, per quanto possano essere robuste le tastiere dei notebook. Avrei forse preferito uno chassis nero anche dentro invece che argento ma sono sottigliezze. Buona fornitura di porte USB, 2 laterali e 4 posteriori (non bastano mai), c'è ovviamente l'aggancio per la doking station che non uso, se non erro mi ci hanno messo il Wi-fi che non ho chiesto (forse era inclulso, non ho notato). Nella scatola non c'è molto, oltre al cavo ali, un cavo rete, un porta cd di pelle XPS, ma un pò scomodo da usare e vari CD del SO e dei driver + un paccone di CD subito cestinai con le varie offerte di providers da tiscali a aol ecc. Dell ha inzeppato il PC di programmozzi vari ed inutili per cui ho subito fatto il formattone. Devo dire è stato fin troppo banale e lineare rispetto al format di un desktop cui sono abituato. Ho installato gli utimi driver nvidia presi dal sito della Dell, sono abbasanza recenti. Unica cosa non mi trovo proprio col nuovo panel control di nvidia, non ho assolutamente capito come usarlo. Ho piazzato il buon kasperky + zonealarm fatto i vari update di win e ho lanciato 3dmark 06. Punteggi secco senza settare nulla :4700. Ho installato Oblivion e a 1900x1200 con tutto al massimo, Hrd e ombre erbe, alberi ecc. ecc. ecc. va benone, comunque 1900x1200 è una risoluzione suvrumana e si può benissimo scendere senza risentire di qualità. Inutile dire con con quello schermo il gioco schizza letteralmente fuori. Che dirvi...sono felicissimo del mio acquisto, lo rifarei subito, non solo, sono stato anche io combattuto con i DPS o Santech quando sembravano non esserci speranze di XPS in Italia, anzi alla fine stavo per prendre un M90 tale era il richiamo di mamma Dell, poi ho fatto questo estremo tentativo a caso con Dell Uk ed è stato tutto supersemplice (basta parlare inglese ovviamente), ma soprattutto parliamoci chiaro, volete veramente mettere a confronto un clevo con l'XPS? ecco forse lo cambierei con un Franky che monda un Fx60 e un raid 0 con ovviamente la 7900gtx 512 il quale per ora: 1) non esiste 2) costerebbe oltre 4000 euri ivato. A quel prezzo però avrei preso AlienWare Aurora. Insomma se avete ancora dubbi su aquistare Xps all'estero...io non li ho più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
OK, nell'attesa del thread ufficiale definitivo, facciamo tabula rasa (tanto non c'era alcun post che valesse la pena preservare e viceversa moltissimi che non avrebbero dovuto essere nemmeno scritti) e continuiamo provvisoriamente qui.
Visti i precedenti terrò d'occhio questa discussione in maniera particolare e non c'è nemmeno bisogno di precisare che qui si parla dell'XPS e se si fanno confronti con altre macchine è imperativo farli serenamente, senza assurde gare tra configurazioni, tentativi di primeggiare con il portatile più bello in assoluto o considerazioni del tipo "io sono più furbo di te perché il mio note è più bello del tuo". Thread riaperto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Utility per XPS M1710 XPS M1710 - SW GESTIONE LUCI, User Guide sw gestione luci XPS M1710 - LISTA DRIVER tutti i driver disponibili dal sito DELL UK (eng. version per Win XP) XPS M1710 - MANUALE DI SERVIZIO come smontare e rimontare tutto il nb (eng. version) XPS M1710 - QUICKSET DELL December 2006 by Harsan. Le istruzioni sulle novità di questo quickset targato DELL le trovate in QUESTO POST XPS M1710 - SBLOCCO PANNELLO AUDIO SIGMATEL by Harsan. Questo file consente l'installazione dei driver audio moddati e conseguente pannello di controllo Sigmatel completo con tutte le funzionalità avanzate. Seguire la procedura descritta in QUESTO POST. Controllate le nuove funzionalità tramite questo TEST VERIFICA AUDIO.Sono dei brani che permettono di sentire gli effetto DTS, AC3 etc.. "sbloccati" dal pannello audio Sigmatel XPS M1710 - FLASH DELLA 7900 GTX Viene spiegata la procedura per "flashare" la Nvidia 7900 go GTX con frequenze sbloccate e memoria ottimizzata. Per le istruzioni sulla procedura vedere QUESTO POST XPS M1710 - BIOS Currently version a questo link troverete il file dell'ultima release BIOS fornita da DELL con tanto di caratteristiche e miglioramenti ed una guida per l'upgrade XPS M1710 - Risoluzione problema scheda firewire a questo link troverete la procedura relativa alla soluzione di tale problema, valido per DELL XPS M1710, DELL INSPIRON 9400 e DELL M90 Link utili Everest programma per monitorare il pc, versione DEMO (eng. version) Controllo Dead Pixel interessante utility per individuare l'eventuale presenza di pixel "morti" (eng. version) Lista utenti possessori DELL XPS M1710 - Eru - Phoenixbf - Tidal Kraken - Henpax - Eluminx - Xx Brigante xX - Devil_Jin - Pazuzu970 - Harsan - Slyest (Procio MEROM!) - Bravo72 - Stevejedi - Axios2006 - Lucio_74 - Morlack 'X - umile - Gisella - Tylerdurden (primo caso di "clonazione" DELL ... un XPS con scheda QUADRO FX 2500 da 512 Mega) GLI UTENTI CHE FECERO L'IMPRESA! Breve "saggio" (di nome e di fatto) del buon PAZUZU970 su come è avvenuta questa "avventura" dell'acquisto del XPS GLI UTENTI CHE FECERO L'IMPRESA!!! Wallpaper per XPS M1710 http://img163.imageshack.us/my.php?image=xps1920pw5.jpg http://img243.imageshack.us/my.php?i...nyfxa36ie0.jpg http://img160.imageshack.us/my.php?i...thravvnzb8.png
DELL XPS M1710 T2600,2 Giga RAM 667, HD 100 Giga 7200 rpm, LCD 1920x1200, Nvidia 7900 GTX 512 Mega Playstation3 e Xbox360 Ultima modifica di Xx Brigante xX : 25-10-2007 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Post di servizio 2
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
PHOTO & VIDEO GALLERY
Galleria Foto & Video Al momento sono foto un po' frettolose, con un po' di pazienza mettero' foto migliori e anche notturne... ![]() FOTO Il pacco contenente il note: il piccolino era imballato da questi due gommini morbidi, protetto ulteriormente da plastica. Sopra era posta la scatola contenente tutti i driver. ![]() Una visione d'insieme: lo zaino XPS, la scatola dei driver e sulla sinistra lo scatolone che conteneva lo zaino. ![]() Il note sopra la scrivania. L'hd esterno, il mouse e relativo tappetino luminoso erano gia' miei... ![]() Il note aperto vista frontale. ![]() La tastiera (layout UK) in tutto il suo splendore, foto con flash per evidenziare l'effetto metallizzato dello chassis. ![]() Schermo semi-chiuso, notare la lucidita' del retro nero. Sul lato sinistro si vedono il vano cd/dvd e 2 (delle 6 totali) porte USB. ![]() Foto da destra mezza altezza, sulla tastiera. ![]() VIDEO Un video che ho fatto, uploadato su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=V2EAAVhjdh0 LINK UTILI PER DELL XPS M1710 Review XPS M1710 (ENG): http://www.notebookreview.com/printA...sp?newsid=2887 Driver: http://support.dell.com/support/down...&os=WW1&osl=EN La pagina Dell ufficiale dei driver per il note. HotFix MS per batteria CoreDuo: http://www.microsoft.com/downloads/d...2-B0DABAAE4370 Demo nVIDIA: http://www.nzone.com/object/nzone_downloads_nvidia.html La pagina delle demo nVidia. Per testare la potenza della scheda grafica, vi consiglio vivamente le demo di Luna (l'Oracolo) e quella di Nalu (la sirena). Link diretti (consigliata una connessione veloce in quanto sono exe abbastanza grandi): ![]() ![]() Linux http://www.arachnoid.com/linux/dell_xps/index.html Un link molto utile, come inizio a chi si vuole cimentare nell'istallazione di linux su questo modello. (il tutorial fa riferimento alla versione precedente del note: la 170) Mandriva: http://inherentsw.com/phpmyfaq/index...d=1&artlang=en Fedora Core 3: http://inventiveworks.com/linuxonxpsgen2/ Come istallare Driver nVidia su SUSE: http://www.suse.de/~sndirsch/nvidia-...ler-HOWTO.html
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 14-09-2006 alle 00:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ciao
sentite ci sto facendo un pensierino su questo gioiello però il problema è, come sempre il costo. volevo sapere se per settembre ottobre se arriverà in italia e all'incirca quanto potrebbe costare. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scusami che garanzia hai preso? Sarebbe il portatile dei miei sogni se non fosse così tamarro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se avete la pazienza di aspettare ancora qualche giorno potrete avere tutte le delucidazioni del caso.
2 utenti lo stanno ricevendo (è in consegna .. lo stanno trasportando!) ed altri 4 (me compreso) sono in fase di produzione. Nella prossima settimana, che prevedibilmente sarà consegnato a tutti e 6 ... scriveremo tutto!! Da una FAQ su come effettuare l'acquisto, a chi rivolgersi, come pagare, ecc.. ecc.. a recensioni accurate e bench! Esistono delle applicazioni sw create da utenti americani che permettono di gestire tutte le lucine del nb ... possono esser impostate da tutte spente (e diventa un nb come gli altri) a una discoteca!! Per i prezzi si può acquistare quello "base" da circa 1800€ a quello ultrapompatissimo da 4000€ .. in mezzo a questa "forchetta" di prezzi c'è qualunque tipo di configurazione possibile. La garanzia è internazionale on-site può essere da 1 anno (standard compresa nel prezzo) fino a 4 anni!! Non esiste nessun problema .. appena il nb arriva a casa vostra si telefona a Dell ITALIA e si comuncia che la garanzia viene spostata sull' Italia (la garanzia è internazionale!!). Della famiglia XPS l'unico importato in Italia è il modello XPS M1210 ... tutti gli altri sistemi della linea XPS (portatili e fissi) NON VENGONO IMPORTATI.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si io volevo sapere lui a quel prezzo che tipo di garanzia aveva preso :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Genova
|
XPS M1710
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo solo suggerire a chi avesse intenzione di procurarsi l'XPS M1710 di rivolgersi al sito tedesco it-premier.de, che te lo fa arrivare a casa direttamente dalla fabbrica Dell di Limerick... io l'ho ordinato li circa due settimane fa, e a parte qualche giorno d'attesa per far giungere a destinazione il bonifico estero, beh... ho ricevuto da appena due giorni il modello con il top della configurazione ed il nuovo processore T2700 a 2.33 MHz!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
giusto ehehehehe :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
credevo che ormai questo thread fosse morto, visto che il suo creatore oltre a fare battute sul fatto che avesse da fare è REALMENTE scomparso e credevo si potesse chiudere... (P.S.:cmq le info in testa di thread le potevo leggere tranquillamente da internet, non mi pare che ci abbia dato molte news...)
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
SuSE Linux + XGL su Dell XPS M1710
SUSE 10.1 + XGL --- Post in costruzione --- Note: 1) Qui racconto la mia personale esperienza di istallazione e configurazione di Suse, non ho nessuna responsabilita' se vi va male qualcosa o esplode il vostro XPS. ![]() 2) Suse 10.1 LIVE non funziona su XPS! se volete provarla prima di istallarla, provate la versione LIVE 10.0. Scaricare e Masterizzare GParted LIVE : http://gparted.sourceforge.net/ ![]() Scaricare e Masterizzare Suse 10.1 INSTALL. IN BREVE COME HO PROCEDUTO PER ISTALLARE SUSE 10.1 1) Prima cosa ho fatto ripetuti defrag sulla nostra partizione ntfs, giusto per stare strasicuri, ma si potrebbe saltare questo passo. 2) vari backup 3) avvio GParted 0.3.1, prendo la NTFS e la resizo a circa 62 Gb 4) creo la extended e le varie partizioncine 5) riavvio col DVD di suse install 6) procedura di istallazione, decido io i vari mount point (/boot /home ecc...) 7) Viene istallato GRUB (sul MBR) 8) riavvio e appare una stupenda schermata azzurrina per scegliere suse, windows o suse (failsafe) 9) Vado con suse e configuro diverse cose Quando riavvierete la partizione con XP, procedera' con un checkdisk, non vi preoccupate, e' normale routine post-operazione chirurgica, dopodiche' ci sara' il vostro windows come lo avete lasciato, con un po' di Giga in meno ![]() CONFIGURARE LA SCHEDA GRAFICA (7900 GTX) -- in costruzione 1) Dal Package Manager SMART, istallare kernel-source (la stessa versione del vostro kernel ovviamente), gcc e make (nel caso non siano gia presenti) 2) Scaricate il driver ufficiale dal sito nvidia, nel mio caso l'ultimo, cioe' la versione 1.0-8774 3) da console senza interfaccia grafica (CTRL+ALT+BACKSPACE), da root, andate nella dir dove avete messo il driver scaricato e digitate: Codice:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run -q Codice:
sax2 -r -m 0=nvidia (0 is a digit, not a letter!) 6) reboot e testate ke l'accelerazione sia abilitata col comando: Codice:
glxinfo | grep render INSTALLARE IL SISTEMA XGL -- in costruzione Miei ScreenShots: Qui sto muovendo una finestra, notare come sia distorta, se la lasciate, ritorna normale in maniera elastica, seguendo il modello fisico "spring-model". Notare anche le trasparenze in tempo reale e soprattutto gli oggetti che vengono sfocati dietro la shell e sulle barre dei titoli delle finestre: ![]() Qui sotto invece e' mentre cambio desktop, il famoso cubo... notare ke lo sfondo celestino (skydome) e' personalizzabile con qualunque immagine: ![]() Mentre questo e' il video che ho fatto: http://www.youtube.com/watch?v=7XsSXsnIaZY Mostro i vari effetti delle finestre, il cubo con i 4 desktop, un video ad alta definizione, blender e infine il plugin dell'acqua (le perturbazioni che si vedono verso la fine). Il tutto a 1920x1200 fluidissimo, anche se dal video puo' non sembrare: Prima di tutto, cosa e' XGL?? La risposta la da' per il momento questo filmato, le immagini spiegano piu di mille parole: http://www.youtube.com/watch?v=1n-6oEcAZ80 La guida che ho seguito: http://www.novell.com/coolsolutions/feature/17174.html ADATTARE SUSE TASTI FRONTALI DI GESTIONE VOLUME, PLAY & STOP Prima di tutto, una cosa comodissima, ovvero i tastini frontali, ecco come fare a farli funzionare perfettamente tutti: - Scaricare il pacchetto keytouch - Al primo avvio vi chiede da root di scegliere il modello di tastiera, scegliete il Dell Inspiron 6000 (al momento ke scrivo XPS M1710 non c'e', questo va bene comunque) - Adesso vi dovrebbero apparire tutti e 7 i tastini sulla colonna di sinistra gia' configurati, adattate il riproduttore audio se volete (io ho messo AmaroK) e date OK - Ricordarsi di mettere nell'autostart di KDE il demone keytouchd, altrimenti dovete avviarlo manualmente all'avvio di KDE.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 01-10-2006 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Detto tra parentesi, ho visto su ebay che ci saranno almeno una trentina di XPS in vendita dall'America ed una marea dalla Cina ...... mmmm sento puzza di fregatura e cmq non comprerei mai un portatile su ebay, lo dicevo solo per far notare che parecchi Americani se ne stanno disfando, forse perchè da loro è in arrivo qualcosa di più "monster" ???? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Noooooo nn penso proprio che dell sta fsacendo uscire un nuovo prodotto...... è normale prassi vendere molti xps da ebay....specialmente da parte degli americani.... per il fatto che la maggior parte è concentrata li. tra santech o xps.... l unica cosa è prezzo favorevole per santech... mentre come upgrade e garanzia, la dell è servita in tutto il mondo mentre santech nooo :-( |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
SANTECH M2910: Centrino Duo T2600 2x100Gb 7200 RPM buffer 8 Mb S.ATA (Hitachi 7K100) [RAID 0/1] 2 Gb DDR II 667MHz Kingston - DVD Dual Layer 17,0" WUXGA 1.920x1.200;NVIDIA GeFORCE Go 7900GTX 512 AZALIA 7.1 3D Sound ; LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000M;etc etc 3 anni garanzia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Prime impressioni:
- Estetica stupenda, il retro nero con le due scritte xps luminose in rosso e' impagabile. - tastiera ottima, anke se con tasti chiari ke si sporcheranno presto ![]() - schermo molto luminoso e ottimo angolo di visuale. - silenziosissimo e al momento e' praticamente freddo. - chassis della tastiera molto bello, metallizzato. - A schermo completamente nero, in basso con un occhio super attento si puo notare circa un dito di leggerissimissimo chiarore ma non sussiste in tutte le restanti situazioni. - nel mio caso, utilizzando un semplice programmino per la verifica dello schermo, ho zero pixel bruciati, schermo immacolato.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 19-07-2006 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.