Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 12:50   #1
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
PROBLEMA SU ASROCK 939DUALSATA2: freeze di sistema

Ciao a tutti,

sto impazzendo da quando possiedo la sk madre in questione.

Ognitanto, il sistema si freeza inspiegabilmente (video fermo, mouse&tastiera che non vanno, l'unica è premere il tasto reset).

Allora la config: 939Dualsata2 bios 1.90, Athlon64 3200+@2400mhz, XFX 7600GT, 2x1gb ram A-Data Vitesta ddr500 240mhz 3-4-4-8-1T, Audio on-board Realtek, Lan On-board Realtek, 2 dischi IDE, 1 disco SATA, 2 master DVD, 1 Controller USB Nec 4 porte, Alimentatore 550w Techsolo Tp-550.

Se faccio S&M e Prime95, anche con la cpu occata a 2400mhz@1.45v, li supera senza problemi per 12 ore l'uno... Se faccio girare GoldMemory o Memtest, rimane in loop per ora senza dare problemi... E cmq anche abbassando il clock della CPU i freeze rimangono... Ed è anche raffreddata bene, Arctic Freezer 64 Pro e si raggiungo al massimo i 43-44° in full load, in idle sta a 34° senza Cool'n'Quiet

Ho levato l'Audigy4 e i freeze in effetti sono diminuiti, ma non spariti...

tipo un attimo fa inserisco un DVD nel master e bam freezato.

Ma è random, l'altra volta faccio per muovere il mouse e si inchioda senza fare niente.

Che dire, mi sto tirando scemo, andasse in schermata blu almeno vedrei un errore, così è come sparare alla cieca.

Adesso ho provato a levare i driver AMD per la CPU (che a me servono a poco xchè non uso il Cool'n'Quiet) ma ci conto poco che sia qui il problema...

Ormai in IRQ sharing son rimaste 3 cazzate: i controller usb Ali e Nec (ma dubito possano causare sti casini) e il driver SCSI di DaemonTols con il driver ACPI Microsoft... e anche questo mi sembra strano...

Ogni aiuto è ben accetto, io sto diventando matto.
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 13:59   #2
VEDRAN
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Hai SpeedFan attivo che ti controlla le temperature??? disattivalo, a me dava problemi simili ai tuoi.

Ultima modifica di VEDRAN : 02-06-2006 alle 14:03.
VEDRAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:44   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

si ho speedfan, sei sicuro?

dici che può essere? sarebbe la prima volta! tu come hai fatto a capirlo?
Old 02-06-2006, 16:09   #4
VEDRAN
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Mi sono accorto perchè era l'ultimo programma che avevo installato e prima non avevo problemi di blocchi. Basta che fai una semplice prova, disabiliti il caricamento all'avvio del programma e per alcuni giorni utilizzi il computer normalmente, se il problema non si ripresenta è lui il colpevole.Inoltre il problema si accentuava quando ero collegato a internet con il cellurale e chiavetta usb bluetooth o giocavo.
VEDRAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 20:19   #5
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

bhe per ora ho sostituito Speedfan con NextSensor

vediamo come va, se avevi ragione ti faccio sapere
Old 02-06-2006, 20:48   #6
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Hai fatto la descrizione esatta di quello che succede anche a me da quando ho messo la X800XL!!

Sistema stabilissimo con Prime95, giochi, benchmark ecc... ma poi freeza totalmente a caso quando non sta facendo niente.

Pure a me è successo che mi sono allontanato dal pc per un po' di tempo, torno, muovo il mouse di 3 centimetri e freeze...così, senza fare nulla...
Old 02-06-2006, 20:58   #7
blubear
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
accidenti e lo stesso mio problemaaa...

....e da 20 gg che ho provato di tutto...gioco per ore a bf2,oblivion IL2..non succede niente.....apro una cartella stupida qualsiasi,frezzzzzzzzeeeeeee!!!...randomicamente 2 o 3 volte in 4 ore..sopprattutto la prima mezz'ora funzionamento pc...ho fatto un prime ,6 ore nessun prob,goldmem,ramtest,3dmark05..anche cloccato x800xtpci....niente..tutto va alla perfezione.....cosa sto facendo,consigliato da drake,ho 2 hd estraibili..ho formattato uno e incomincio a testare dopo che installo ogni programma..na sola di lavoro..ma non voglio dargli la soddisfazione a sto problema!!ho pensato.."sono HD ide,scarico i driver uli 2.2 e vedo..niente...sara la pci.e.....monto la 9800 pro agp e effetivamente ,dopo 6 ore di lavoro..non mi da nessun freeze...dovrei testare di piu con la 9800..ma azz era in vendita online..e l'ho spedita.....non so...e un prob cosi infame che non lascia traccia di errore azz....mi sto flippando che la causa sia la x800xt pci-e...ma non perche non va...va benissimo...ma lo scambio ,per provare slot pci a agp non mi ha dato il prob....tu che scheda hai..pci-e?
Avevo anchio speedfan..ma non collego la cosa...provero...dimmi se vieni a conoscenza di qualcosa.....sto scleraaando!!
blubear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 21:12   #8
blubear
Senior Member

..vedo che il problema sta crescendo..

.......la mia mobo aveva il bios 1.60....ora 1.90,ma non e cambiato niente...di voi che avete avuto sto prob,che bios aveva/ha la mobo.?
Old 02-06-2006, 21:14   #9
blubear
Senior Member

..strano

Quote:
Originariamente inviato da sc82
Hai fatto la descrizione esatta di quello che succede anche a me da quando ho messo la X800XL!!

Sistema stabilissimo con Prime95, giochi, benchmark ecc... ma poi freeza totalmente a caso quando non sta facendo niente.

Pure a me è successo che mi sono allontanato dal pc per un po' di tempo, torno, muovo il mouse di 3 centimetri e freeze...così, senza fare nulla...
..tu hai la x800xl.io x800xt(prima con 9800 pro e xt in agp,nessun prob)...non e che il problema sia nello slot pci-e?
Old 02-06-2006, 21:16   #10
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Io non ho Speedfan.
L'avevo prima di formattare, quando avevo ancora la 6600GT AGP, e non vada alcun problema.

L'unica cosa che ci accomuna è la scheda video pci-e!
Blubear prova si puoi a stare con la 9800 ancora un po' e vedi se risolvi...e NightStalker se hai una scheda AGP prova anche tu..
Old 02-06-2006, 21:17   #11
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Originariamente inviato da blubear
..tu hai la x800xl.io x800xt(prima con 9800 pro e xt in agp,nessun prob)...non e che il problema sia nello slot pci-e?
E' proprio quello che inizio a credere.
Old 02-06-2006, 22:11   #12
blubear
Senior Member

....miseria..il test l'ho fatto solo..

Quote:
Io non ho Speedfan.
L'avevo prima di formattare, quando avevo ancora la 6600GT AGP, e non vada alcun problema.

L'unica cosa che ci accomuna è la scheda video pci-e!
Blubear prova si puoi a stare con la 9800 ancora un po' e vedi se risolvi...e NightStalker se hai una scheda AGP prova anche tu..
solo per 6 ore con la 9800 pro..poi e stata venduta..sigh..pero siccome ho anche una 9600 xt ...appena vedo cosa succede togliendo speedfan,metto su quella e testo...ma strano pero..se fosse lo slot pci-e,perche mentre gioco,a nastro e a livelli alti non succede niente...a me succede solo quando apro cartelle...o invio su cerca con google-....se fosse un problema su slot..non sarebbe amplificato mentre si gioca?...comunque ho formattato tutto su un altro HD su slitta..e sto provando a reinserire un prog alla volta...uno al giorno...du ballllll!!
Old 02-06-2006, 22:18   #13
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
solo per 6 ore con la 9800 pro..poi e stata venduta..sigh..pero siccome ho anche una 9600 xt ...appena vedo cosa succede togliendo speedfan,metto su quella e testo...ma strano pero..se fosse lo slot pci-e,perche mentre gioco,a nastro e a livelli alti non succede niente...a me succede solo quando apro cartelle...o invio su cerca con google-....se fosse un problema su slot..non sarebbe amplificato mentre si gioca?...comunque ho formattato tutto su un altro HD su slitta..e sto provando a reinserire un prog alla volta...uno al giorno...du ballllll!!
IMHO Speedfan non c'entra....e neanche formattare aiuta dato che io ho Windows fresco fresco e pulito...
Anch'io dico che mentre il sistema è sotto sforzo dovrebbe bloccarsi di più, invece è il contrario!
Siamo già in 3 con sto problema...mi sa che è proprio il pci-e che scazza.
Tra l'altro la bastarda a volte freeza dopo 5 min e a volte dopo ore...molte volte ho creduto di aver risolto perchè non mi si bloccava per un po' ma invece poi zap tutto inchiodato!

La tua 939Dual che revisione è? La mia una 1.04...magari c'entra qualcosa.
Lunedì provo a mandare una mail al negozio (Tibur) e vediamo che mi dicono.

Ultima modifica di sc82 : 02-06-2006 alle 22:20.
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 22:36   #14
blubear
Senior Member

..alora la mia è..

Quote:
IMHO Speedfan non c'entra....e neanche formattare aiuta dato che io ho Windows fresco fresco e pulito...
Anch'io dico che mentre il sistema è sotto sforzo dovrebbe bloccarsi di più, invece è il contrario!
Siamo già in 3 con sto problema...mi sa che è proprio il pci-e che scazza.
Tra l'altro la bastarda a volte freeza dopo 5 min e a volte dopo ore...molte volte ho creduto di aver risolto perchè non mi si bloccava per un po' ma invece poi zap tutto inchiodato!

La tua 939Dual che revisione è? La mia una 1.04...magari c'entra qualcosa.
Lunedì provo a mandare una mail al negozio (Tibur) e vediamo che mi dicono.
REV 1.05....questa mobo l'abbiamo comperata in 4 colleghi..io sono il secondo dei 4 che l'ha installata...il primo non ha problemi.....ma monta ancora l'agp...e gli altri non so se passeranno al pci-e...(eheheh senno non aveva senso prendersi questa ..dicono loro...)..le rev dei colleghi son diverse pero...per esempio e dalle 21.00 che mi va ora-...sperem..non e che ci siano dei driver specifici per il pci-e?....che ULI hai montato tu...io ho scaricato e installato ieri i 2,2 (presi dal sito invidia che li metteva a disposizione)...alla fine pensavo la vga..ma ora ..mi sa che e propio sta 939 del piffero con il pci-e petecchia...be al max prenderemo una 939 pura pci-e va!!
Old 02-06-2006, 22:41   #15
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
REV 1.05....questa mobo l'abbiamo comperata in 4 colleghi..io sono il secondo dei 4 che l'ha installata...il primo non ha problemi.....ma monta ancora l'agp...e gli altri non so se passeranno al pci-e...(eheheh senno non aveva senso prendersi questa ..dicono loro...)..le rev dei colleghi son diverse pero...per esempio e dalle 21.00 che mi va ora-...sperem..non e che ci siano dei driver specifici per il pci-e?....che ULI hai montato tu...io ho scaricato e installato ieri i 2,2 (presi dal sito invidia che li metteva a disposizione)...alla fine pensavo la vga..ma ora ..mi sa che e propio sta 939 del piffero con il pci-e petecchia...be al max prenderemo una 939 pura pci-e va!!
Io non ho installato i driver Uli, che al contrario di altri chipset non sono indispensabili...prima del format li avevo e freezava lo stesso, esclusi anche loro!

A me è circa dalle 19 che va...ma tanto so che prima o poi freeza, magari stasera è anche capace di andare finchè non spengo, ma domani ciao!!
Cmq di utenti con sta mobo e scheda video pci-e ce ne sono parecchi e senza problemi..
Old 03-06-2006, 00:17   #16
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

uhm vedo che non sono un caso isolato

mi domando se disinstallare i driver AGP possa aiutare, però è difficile da verificare vista la natura randomica del problema.
Old 03-06-2006, 00:35   #17
blubear
Senior Member

...gia fatto....

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
uhm vedo che non sono un caso isolato

mi domando se disinstallare i driver AGP possa aiutare, però è difficile da verificare vista la natura randomica del problema.
ho disinstallato i driver agp dell'uli ,pilito con cleanprof
e rimesso
6.5 catalyst..ma è rimasto lo stesso...ecco sono le 01.30 e ho scritto ora perche dicevo prima:".... e dalle 21.00 che va ..azzz..alle 01,20 ..freeezzzzz..... e durante un gioco stavolta...ora se inizia pure con i game so a posto"!!
Old 03-06-2006, 08:15   #18
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

devastante
Old 03-06-2006, 08:23   #19
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

sto quasi valutando se mettere bios precedenti, ma magari non c'entra niente... è che in effetti non ricordo se con bios precedenti avevo avuto problemi... mi pare che per esempio fossi già su PCI-E coll'1.60

ma è dura dire se risolve o no, cazzo, vista la natura del problema
Old 03-06-2006, 08:26   #20
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
In effetti io ho la solita mobo con un 3800+ dual core, 1 gb di ram, 2 hd uno ide e uno sata e una 9800 pro agp e non mi ha dato mai un minimo problema.....non ho mai provato a mettere su una pci express.....avete visto magari nelle impostazioni del bios?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian