Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2006, 12:59   #1
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cesena
[Recensione post #12] Yamaha MSP5

ciao ragazzi volevo un consiglio:
dopo circa un anno di peregrinazioni per la ricerca di una coppia di casse di qualità con le quali sentire la musica e soprattutto i "medi" nella musica sono giunto alle yamaha msp3.
il mio problema è solo uno: vorrei collegarle al mio notebook con uno spinotto jack stereo -> 2 RCA il problema è che non so se è necessario usare un mixer ne se si possano collegare direttamente all'uscita della scheda audio. cmq c'è scritto sul retro della cassa che l'input è -10db per la presa rca e +4db per le altre due connessioni che phone e XLR. Poichè io non userò nessun mixer ma volevo usarle come sostituto di una qualsiasi coppia di speaker da pc pensate che si possa fare?oppure l'uscita delle scheda audio del notebook è troppo bassa? è possibile usarle come voglio io ovvero per avere una risposta lineare senza fare editing audio?
in alternativa ci sono le studiophile della m-audio che non ho sentito anche se avendo sentito le msp3 penso siano uniche! rispondete se potete!grazie mille e buone feste a tutto il forum!
DagostinoPC : DagoPC1 : Core 2 DUO E6700, MB Asus P5W DH Deluxe,TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (2x1Gb),VGA Club 3D X550/ ATI Reference PCI-E 256Mb DVI TV-OUT RETAIL, Zalman CNPS9500 (Cu),1x Western Digital Caviar sata2 500Gb,AUDIO Terratec Producer Phase 88,PSU Tagan TG900-U95 360€,CASE Chieftec MESH

Ultima modifica di salvodag : 16-04-2006 alle 21:09.
salvodag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 21:07   #2
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

ragazzi nessuno può consigliarmi o mi può proporre alternative? vi prego aiutatemi ciao
DagostinoPC : DagoPC1 : Core 2 DUO E6700, MB Asus P5W DH Deluxe,TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (2x1Gb),VGA Club 3D X550/ ATI Reference PCI-E 256Mb DVI TV-OUT RETAIL, Zalman CNPS9500 (Cu),1x Western Digital Caviar sata2 500Gb,AUDIO Terratec Producer Phase 88,PSU Tagan TG900-U95 360€,CASE Chieftec MESH

Ultima modifica di salvodag : 17-04-2006 alle 12:13.
Old 17-04-2006, 20:44   #3
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Quote:
Originariamente inviato da salvodag
ragazzi nessuno può consigliarmi o mi può proporre alternative? vi prego aiutatemi ciao
in particolare sono indeciso tra i 300€ su due msp3 e 190€ su due m-audio studiophile dx4 che sembrano niente male! nessuno può consigliarmi?
Old 18-04-2006, 09:45   #4
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Ciao.
Non c'è bisogno del mixer puoi attaccare direttamente il notebook alle casse, per la scelta delle casse se hai da spendere 300 euro ti sconsiglio le MPS3 trova delle ESI near6 costano circa 220 euro hanno un cono da 6" quindi oltre i medi scende più in basso del cono da 3" delle Yamaha.
Old 19-04-2006, 08:43   #5
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio
Ciao.
Non c'è bisogno del mixer puoi attaccare direttamente il notebook alle casse, per la scelta delle casse se hai da spendere 300 euro ti sconsiglio le MPS3 trova delle ESI near6 costano circa 220 euro hanno un cono da 6" quindi oltre i medi scende più in basso del cono da 3" delle Yamaha.
oggi pomeriggio vado a comprarle però non ci sono le ESI (che cmq sono troppo grosse per la mia scrivania striminzita) che dici nel negozio che dico io cmq penso sia uno dei più grandi di milano!cmq io ho sentito le msp3 solo che erano attaccate ad un mixer e il tipo ha messo dei sample dalla tastiera tipo midi!cmq mi sono sembrate veramente ottime! a me non importa il basso mi bastano che i colpi sopra 100hz siano puliti e non roboanti come avviene in molte soluzioni pc. e poi voglio i medi che non ci sono mai negli speaker convenzionali!adesso devo andare a lezione ma quando torno oggi pome dovrei andare a prenderle!(mi sa che mi butterò sulle msp3 cmq pensi siano proprio male?).cmq grazie mille per la risposta e se ci sono altri consigli sono super ben accetti! grazie ancora ciao
Old 19-04-2006, 08:53   #6
b3knight
Member

L'Avatar di b3knight

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Monchiero
Ciao...
io ho acquistato da qualche mese una coppia di Yamaha MSP-5 (le sorelle maggiori delle MSP-3 che vorresti acquistare) e ti posso assicurare che il suono e' davvero molto pulito. La caratteristica migliore e' cge i medi-bassi, a differenza di molte altre casse, non rimbombano e non sporcano le altre fequenze, quindi il suono resta sempre limpido. A mio parere e' un'ottima scelta...
Old 19-04-2006, 12:37   #7
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Quote:
Originariamente inviato da b3knight
Ciao...
io ho acquistato da qualche mese una coppia di Yamaha MSP-5 (le sorelle maggiori delle MSP-3 che vorresti acquistare) e ti posso assicurare che il suono e' davvero molto pulito. La caratteristica migliore e' cge i medi-bassi, a differenza di molte altre casse, non rimbombano e non sporcano le altre fequenze, quindi il suono resta sempre limpido. A mio parere e' un'ottima scelta...
quindi pensi che sia una buona scelta prendere le msp3!ottimo, senti il fatto che ci sia scritto che l'ingresso rca è a -10db cosa vuol dire? che il segnale viene smorzato e si sentono meno forte che con collegamento xlr o jack? oggi pome vado a prenderle credo!fammi sapere prima possibile!ciao
Old 19-04-2006, 12:48   #8
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

In quale negozio vai?
Old 19-04-2006, 15:27   #9
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

posso dirlo?
si chiama Luck* mus*c è a milano me lo avevano consigliato qui sul forum tempo fa! tra un po vado sono molto eccitato! se faccio l'affare entro questa sera posto una mini-rece! ciao a tutti e cmq grazie per l'aiuto
Old 21-04-2006, 18:40   #10
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

ragazzi ho trovato le msp5 in offerta e le ho bloccate domani le vado a prendere il tipo mi ha detto che si possono collegare con il portatile anche se non hanno l'ingresso RCA secondo voi si può fare ? ci sono degli adattatori che trasformano il segnale che esce dal pc col jack piccolo stereo -> 2 jack 1/4"? e se si va bene ? il tipo mi ha detto che viene un po accrocchiato perchè la qualità della scheda audio del pc non è buona ma questa è un'altra storia!vi prego risp domani mattina devo andare così finalmente mi metto l'anima in pace! ciao
Old 21-04-2006, 20:23   #11
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Quote:
Originariamente inviato da salvodag
ragazzi ho trovato le msp5 in offerta e le ho bloccate domani le vado a prendere il tipo mi ha detto che si possono collegare con il portatile anche se non hanno l'ingresso RCA secondo voi si può fare ? ci sono degli adattatori che trasformano il segnale che esce dal pc col jack piccolo stereo -> 2 jack 1/4"? e se si va bene ? il tipo mi ha detto che viene un po accrocchiato perchè la qualità della scheda audio del pc non è buona ma questa è un'altra storia!vi prego risp domani mattina devo andare così finalmente mi metto l'anima in pace! ciao
nessuno può aiutarmi?
Old 22-04-2006, 12:36   #12
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

RAGAZZI ALLA FINE ho preso 2 MSP5 posto le mie impressioni.
(le casse sono di seconda mano ma sono in perfettissimo stato ancora in garanzia sono state date in permuta e io ho acchiappato l'offerta 250€ la coppia è ottimo)

MINI RECENSIONE YAMAHA MSP5
Dati tecnici:
http://www.yamaha-europe.com/yamaha_...ecs/index.html

Installazione: le casse sono un po ingombranti ma tutto sommato si piazzano bene su qualsiasi scrivania.

Qualità costruttiva: OTTIMA la cassa è completamente chiusa dietro ci sono dei radiatori o meglio delle feritoie con protezione per dissipare il calore dei due ampli ricordo che le casse sono in bi-amping. Le casse non si scompongono mai pesano circa 7kg e le protezioni per woofer e tweteer sono buone forse si poteva fare qualcos'altro per il tweeter che sembra un po scoperto. cmq assemblaggio ottimo soprattutto contando che sono usate. La finitura esterna è bellissima a mio parere con vernice nero opaco dà una impressione di solidità.

ASCOLTO: le casse sono state collegate al mio pc con la scheda audio integrata e con cavi jack stereo -> 2 RCA mono + adattatore Jack 1/4". In questo senso non è il massimo ma non ho trovato cavi migliori!cmq pur in presenza di questo accrocchio un po alla meno peggio non si sentono fruscii nemmeno al massimo del volume.

dopo 1 oretta di riscaldamento ho ascoltato le casse attentamente e il risultato è stato stupefacente. Esattamente quello che cercavo ottimi medi e incredibile pulizia del suono che sembre voler uscire dallo speaker e invadere la stanza.Nel complesso la resa di ogni strumento è molto fedele e si riesce a scomporre il suono nei tanti strumenti almeno entro lo spettro che le casse riescono a riprodurre.

MSP5 COME SUONANO : A primo impatto le casse sono molto mediose e con molti alti,tuttavia non si uò dire che ci sia uno sbilanciamento tutta la gamma viene suonata con una buona linearità così come si addice ad un monitor. Le casse presentano sul retro due selettori per enfatizzare o ammorbidire la presenza di bassi e alti.
Io ho messo Alti +1 (max) e bassi (-1) durante la mia prova d'ascolto inoltre ho disabilitato qualsiasi equalizzazione sul pc.

Resa della scena : non perfetta la resa della scena sonora non hanno molta spazialità occorre prestare molta attenzione al posizionamento devo dire ,cmq l'effetto stereo è più che buono una volta trovata la giusta collocazione.

Resa dei Bassi : i bassi ci sono non sono da sub-woofer ma considerate le dimensioni della stanza 2x3 e l'arredamento posso assicurare che a metà del volume trema la porta. non vanno molto in basso ma sino ai 100hz suonano a meraviglia e i colpi si sentono con una limpidezza paragonabile a delle casse hi-fi.

per fare qualche esempio sull'ascolto :
Michael bublè - FEVER : ottima resa dell'orchestra in particolare delle percussioni e la voce del caro bublè come non l'avevo mai sentita prima.

Stefano di Battista - SALT PEANUTS : ottimo pezzo non ho parole si sente veramente benissimo il sax è reso alla meglio e i medi sono ancora una volta grandi non manca la corposità nelle percussioni anche se spesso si ha la sensazione che ci voglia qualcosa che vada più in basso.

Mozart - Requiem : anche qui buona riproduzione anche se a volte il suono perde la sua risoluzione cristallina e nelle fasi più cariche c'è un minimo di confusione nel suono anche se secondo me è dovuta alla non perfetta registrazione del cd.

Michel Petrucciani - Solo - 01 - Les feuilles mortes
Ottima resa del piano suono corposo ma composto, si sentono i fruscii della registrazione veramente buona la resa.

ho provato un po di musica pop e vanno benissimo...un po peggio la hause e la dance che non stanno proprio bene a queste casse secondo me! la musica sembra sporca tremendamente e la cosa più strana è che sembra sia colpa della musica più che delle casse.

A CHI LE CONSIGLIO : Le Msp5 sono monitor da studio hanno una resa molto lineare e per questo le consiglio a chi non avendo un budget troppo elevato voglia ascoltare la musica ottenendo un minimo di gratificazione dalla resa della musica stessa, per chi vuole apprezzare le piccole sfumature e soprattutto per il jazz che si sente veramente una favola! le casse si usano principalmente per impieghi audio pro tuttavia penso che il mio uso improprio non sia poi tanto improprio l'unico neo è che ci si ritrova col controllo separato dei volumi sulle due casse ma è facile ovviare impostando sugli speaker a metà e comandando tutto dai vari player e winx. non penso siano adatte a chi cerca bassi profondissimi che fanno tremare i muri ne a chi ascolta principalmente musica house o dance per la quale non ho trovato sostanziale miglioramento rispetto ad una normale coppia di casse da pc.

per adesso mi fermo se avete cose da chiedere fate pure. vorrei postare qualche foto della mia postazione ma non so come fare fatemi sapere ciao.

Ultima modifica di salvodag : 23-04-2006 alle 10:27.
Old 22-04-2006, 18:11   #13
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie
Old 23-04-2006, 11:31   #14
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Cmq sono davvero mitiche!

Ultima modifica di salvodag : 05-02-2008 alle 15:43.
Old 24-04-2006, 09:21   #15
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ciao.
Puoi collegarle al tuo notebook con un cavo segnale RCA->JACK(mono) come questo Cavo singolo ,rispettivamente dal tuo portatile alle casse, oppure ti prendi un classico,, RCA->RCA e ci metti due adattatori RCA-JACK mono, tipo questo.html?from=kelkoo]adattatore .
Old 24-04-2006, 09:30   #16
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Scusa non mi ricordavo che non avevi la scheda audio esterna collegata al tuo notebook, cmq tieni il cavo che hai "Minijack-> RCA" e ci metti i due adattatori che ti ho linkato.
Old 24-04-2006, 15:37   #17
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio
Scusa non mi ricordavo che non avevi la scheda audio esterna collegata al tuo notebook, cmq tieni il cavo che hai "Minijack-> RCA" e ci metti i due adattatori che ti ho linkato.
sono esattamente i cavi che mi hanno dato in negozio, mi hanno detto che non veniva un granchè per via delle impedenze che inevitabilmente si sviluppano con gli adattatori cmq io sento che le casse vanno benissimo il segnale è pulito e non c'è nemmeno l'ombra dei soliti fruscii che hanno le casse da Pc quando non arriva alcun segnale.
Old 26-04-2006, 09:11   #18
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Perfetto, se non ti da problemi puoi lasciarlo collegato cosi.
Old 21-05-2006, 11:16   #19
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione inserita in rilievo
Old 24-07-2006, 10:46   #20
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Mom per fare il cattivo ma le casse in questione (che uso per primo ascolto,missaggio) sono casse appunto monitor

Sconsigliate per sentire musica (come tutte le casse monitor) i bassi su queste YAMAHA SONO A 0 SIETE A TERRA SENZA WOOFER

I primi missaggi che facevo veniva da piangere e da bestemmiare,ci vuole orecchio,pratica,conoscenza della cassa ma assolutamente un WOOFER (ci vuole con tutti i monitor certo)

Allora quando riuscirete a farci un missaggio e ci avrete fatto l'orecchio...state sicuri che se in queste casse distinguite bene la pasta dei suoni il pezzo suonerà bene dappertutto
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian