Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 15:04   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Thread Ufficiale : Google Earth

SITI DI RIFERIMENTO
Sito di riferimento http://earth.google.com

COSA E' GOOGLE EARTH?
Google Earth è un programma che permette di vedere dall'alto la Terra ed offre la possibilità di ingrandire a piacimento qualunque area del globo ad alta risoluzione.
In molte parti è disponibile una copertura addirittura a meno di 1 metro per pixel! La copertura degli Stati Uniti è migliore ma sarà estesa ben presto a tutte le regioni del mondo. Anche parecchie zone italiane sono già coperte.
Il programma inoltre è in grado di fornire una visione tridimensionale delle montagne, e in alcune zone degli edifici che compongono una città e di fornire addirittura indicazioni stradali.

UNA PICCOLA INTRODUZIONE: IDEE CONFUSE?

Visti alcuni precedenti episodi, ci terrei a specificare qui a grandi linee come funziona questa "tecnica"
Molto spesso (come in italia) ci troviamo di fronte anzichè delle foto aeree delle ORTOFOTO: le ortofoto sono delle fotografie aere, generalmente "georettificate" (significa che vengono eliminate le deformazioni date dalla prospettiva e dalle lenti dell'obiettivo, e che vengono "posizionate" su un sistema di coordinate conosciuto)
Paroloni a parte, si capisce che questa tecnica (così come quella satellitare) richiede del tempo fra lo scatto e l'elaborazione dell'immagine, fino al suo inserimento nei database, questo ci porta a poter rispondere NO alla domanda che viene fatta più spesso, cioè "sono in tempo reale"?
In più, c'è anche un motivo TECNICO percui queste foto non possono essere fatte in tempo reale: i satelliti utilizzati per questo genere di fotografie per avere un buon dettaglio NON possono essere "geostazionari" (cioè non possono stare fermi sopra a un punto della terra) questo per due motivi, uno di carattere pratico e l'altro tecnico.
Prima di tutto sarebbe impensabile economicamente creare una rete di satelliti geostazionari mondiale che monitorizzi in tempo reale tutta la terra, in secondo luogo per essere "geostazionario" un satellite deve viaggiare a una quota superiore a 35000 Km (contro i 400 - 700km dei satelliti non stazionari)
Scordatevi quindi Film come "nemico pubblico" OK?
Ultimo fattore, che limita la copertura ad alta risoluzione è l'acquisto dei diritti sulle ortofoto: gli stati uniti pare abbiano un sistema pubblico di ortofoto (le farà la nasa? ) mentre in italia ad esempio molte ortofoto sono realizzate da società private (lo stesso IGM al massimo le commissiona) che svolgono il lavoro con degli aerei a quote di circa 11000 metri di quota, realizzando coperture ristrette periodiche su commissione degli enti pubblici o privati. capite quindi che avere i diritti di queste foto non sia facilissimo, e le foto americane non le faranno subito, men che meno le introdurranno istantaneamente in Google Earth
Poi ci sono alcuni stati che hanno impedito di diffondere tali foto (ad esempio alcune zone della Cina)

Tutta questa pappardella per fornire un quadro generale a grandi linee, ora veniamo al programma

SISTEMA A LAYER

Una cosa che molti non sanno è che Google Earth è gestito a Layer, questo gli permette di sviluppare infinti moduli aggiuntivi. Una grossa community è quella di Keyhole (la società comprata da google che ha fornito la tecnologia per GE)
la trovate qui insieme a CENTINAIA di aggiunte
http://bbs.keyhole.com/
trovate inoltre moduli per "posti strani", monitor di tornadi, previsioni del tempo, nuovi LI 3d, ecc....
CARATTERISTICHE IN BREVE
  • Mondo in 3d
  • Ottima risoluzione
  • Alcune città in 3d
  • Parecchie funzioni di aggiunta
  • Nella versione PRO potete disegnare sulla mappa
  • FUNZIONE GPS (si vedono anche le STRADE!)

DOVE LO SCARICO?

L'ultima versione FREE è scaricabile direttamente da QUI

CHE DIFFERENZE CI SONO CON LA VERSIONE PRO?

Le versioni a pagamento permettono di disegnare sulla mappa, inoltre puoi collegarci il GPS
CHE DIFFERENZE CI SONO CON WORLDWIND?

Generalmente Google earth ha un dettaglio migliore, ma anche worldwind ha una enorme community dalla sua, ed è open source (però ci sono poche ortofoto a alta risoluzione esterne agli USA)

AGGIUNTE INTERESSANTI

da inserire

Ultima modifica di Leron : 18-06-2006 alle 20:27.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 23:20   #2
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
e capirai se non doveva apirlo lui il 3d ufficiale!

portiamo il nostro contributo:

http://googleearthhacks.com/

è carino e ci sono 1 tot di link a punti di interesse
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 10:40   #3
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Ma per vedere in modo dettagliato le formazioni nuvolose, e in particolare l'uragano Rita, serve un plugin? Se sì quale?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 11:06   #4
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
bravo leron

troppo bello questo programma...un ottimo ammazzatempo
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 11:35   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Ma per vedere in modo dettagliato le formazioni nuvolose, e in particolare l'uragano Rita, serve un plugin? Se sì quale?
plugin ce ne sono parecchi, c'è quello di weather channel che fa anche le previsioni

cmq per l'uragano Rita ti basta anche solo il "globe-coulds" plugin, eccoti uno screenshot fatto ora

Old 22-09-2005, 11:37   #6
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Leron
plugin ce ne sono parecchi, c'è quello di weather channel che fa anche le previsioni

cmq per l'uragano Rita ti basta anche solo il "globe-coulds" plugin

[img]http://img371.imageshack.us/img371/1391/ge1fi.jpg[/ig]

bellissima questa foto....

cmq questi uragani hanno rotto
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:40   #7
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
ho scaricato la versione pro
ed ho notato che differentemente dalle altre due versioni da la possibilità di salvare le immagini a risoluzioni + alte
solo che nella risoluzione + alta 4800 pixel non mi fa salvare le foto si ferma a 2400! a voi fa la stessa cosa?
forse dipende dall'area?
magari l'area che ho visionato e salvato non cìè a quella risoluzione?
cmq a me serve parte del liotrale laziale precisamente a fianco del porto di fiumicino e di certo la risoluzione non è quella della foto di s.pietro che ha pubblicato leron!
ah ma come si a a fare il 3d dei palazzi?
sto google earth è una figata mi risolve non sapte quanti problemi per la mai tesi!
Old 22-09-2005, 12:47   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da nocturn
ho scaricato la versione pro
ed ho notato che differentemente dalle altre due versioni da la possibilità di salvare le immagini a risoluzioni + alte
solo che nella risoluzione + alta 4800 pixel non mi fa salvare le foto si ferma a 2400! a voi fa la stessa cosa?
forse dipende dall'area?
magari l'area che ho visionato e salvato non cìè a quella risoluzione?
cmq a me serve parte del liotrale laziale precisamente a fianco del porto di fiumicino e di certo la risoluzione non è quella della foto di s.pietro che ha pubblicato leron!
ah ma come si a a fare il 3d dei palazzi?
sto google earth è una figata mi risolve non sapte quanti problemi per la mai tesi!

allora... per la risoluzione non saprei, cmq lo screenshot di s pietro viene direttamente dal sito

per fare i palazzi in 3d trovi una guida su keyhole, puoi usare sketchup per fare in fretta (ha un plugin apposta)

per curiosità, su cosa fai la tesi? che uni?
Old 22-09-2005, 15:51   #9
nocturn
Senior Member

ma per i palazzi 3d ho visto che li fa automaticamente ma solo sulle zone americane e non sull'italia
basta selezionare 3d building! poi se il prg o plug che dici tu permette di fare il 3d anche sulle altre zone benvenga ora provo a cercarlo!
per la risoluzione ora faccio un po di prove e poi vi dico!
io faccio la tesi di riqualkifcazione urbana alla sapeinza vallegiulia architettura!
e siccome la mia zona sono tutte baracche non esiste cartografia
e quindi puoi capire quanto sono importanti le ortofoto di google!
solo che sarebbe buono poterle salvare a risoluzionea ncora mnaggiore altrimenti dovro trovare delle foto aeree che balls!
Old 22-09-2005, 15:54   #10
nocturn
Senior Member

ho provato ora ora a salvare nella qualità premium ovvero 4800 pixels
ma non me lo fa fare!
perchè non provi tu leron e poi mi dici ma devi prendere la versione pro perchè le altre versioni non permettono di scegliere la risoluzione!
ciao e grazie
Old 22-09-2005, 16:10   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ho provato ora ora a salvare nella qualità premium ovvero 4800 pixels
ma non me lo fa fare!
perchè non provi tu leron e poi mi dici ma devi prendere la versione pro perchè le altre versioni non permettono di scegliere la risoluzione!
ciao e grazie
non uso la versione pro, non mi interessa
Old 22-09-2005, 16:11   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ma per i palazzi 3d ho visto che li fa automaticamente ma solo sulle zone americane e non sull'italia
basta selezionare 3d building! poi se il prg o plug che dici tu permette di fare il 3d anche sulle altre zone benvenga ora provo a cercarlo!
quello serve per COSTRUIRE, non per "vedere"
Old 22-09-2005, 16:13   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
io faccio la tesi di riqualkifcazione urbana alla sapeinza vallegiulia architettura!
e siccome la mia zona sono tutte baracche non esiste cartografia
e quindi puoi capire quanto sono importanti le ortofoto di google!
solo che sarebbe buono poterle salvare a risoluzionea ncora mnaggiore altrimenti dovro trovare delle foto aeree che balls!
scusa ma se è per la tesi non puoi andare da un prof e chiedergli se ti mette in contatto con uno studio topografico? almeno ti daranno le ortofoto georettificate, e potrai lavorarci sul serio sia con un gis che con qualunque programma desideri, è decisamente meglio che stare a smadonnare sopra a fotografie non in scala
Old 22-09-2005, 16:19   #14
nocturn
Senior Member

leron ma non sei di roma o cmq studente della sapienza...
quello che dici tu è fantascienza!
magari!
quando gli ho portato le foto di google il professore sgranava gli occhi!
Old 22-09-2005, 17:16   #15
gderisi
Member

L'Avatar di gderisi

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:

cmq per l'uragano Rita ti basta anche solo il "globe-coulds" plugin, eccoti uno screenshot fatto ora

scusa dove prendo il plugin? e dove lo installo?
gderisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:26   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da gderisi
scusa dove prendo il plugin? e dove lo installo?
http://googleearthhacks.com/
Old 22-09-2005, 17:55   #17
gderisi
Member

L'Avatar di gderisi

Quote:
grazie
Old 22-09-2005, 18:03   #18
gderisi
Member

L'Avatar di gderisi

ho trovato lo space shuttle parcheggiato
Allegati
File Type: zip SpaceShuttle.zip (525 Bytes, 173 visite)
Old 22-09-2005, 20:14   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

eccovi un paio di screenahots, ho appena cominciato a fare trento 3D

mi sa che in un paio di giorni finisco pure

notare nel primo screenshot come a trento non ci siano le ortofoto dettagliate in google earth (e che quindi ho dovuto intraprendere una strada diversa)

Ultima modifica di Leron : 22-09-2005 alle 20:19.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 20:27   #20
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
eccovi un paio di screenahots, ho appena cominciato a fare trento 3D

mi sa che in un paio di giorni finisco pure

notare nel primo screenshot come a trento non ci siano le ortofoto dettagliate in google earth (e che quindi ho dovuto intraprendere una strada diversa)
'mazza che voglia che hai

ma come hai fatto per le foto? ne hai trovate di altre?
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian