|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
|
compilazione kernel [make menuconfig]
Piano piano sto arrivando anche alla mia prima esperienza di compilazione del kernel. Certo il timore è tanto come sempre quando ci si avventura per la prima volta in una impresa del genere.
Vediamo cosa ho fatto fino ad ora: > ho preso il kernel 2.6.13 su kernel.org; > l'ho scompattato in /usr/src; > ho dato il comando make mrproper; > ho lanciato make menuconfig. Qui mi sono bloccato perchè, a parte qualche voce intuitiva, tipo quella del processore, dei filesystem supportati e qualcos'altro, ho trovato un'infinità di voci che non so se tenere, se togliere o se abilitare come modulo. Il fatto è che vorrei ricompilare un kernel il più leggero possibile, tenendo solo lo stretto indispensabile (proprio per questo vorrei cambiare il kernel), quindi non avrebbe senso lasciare tutto come sta. Piuttosto che lasciare tutto di default lascio perdere e mi tengo il kernel originale. C'è qualche guida in italiano per newbies per capire quali voci attivare utilizzando menuconfig? Mi sa che tra poco mi beccherò il primo kernel panic della mia mia carriera pinguinosa ![]() Dimenticavo: dopo aver compilato, come devo aggiornare grub per far partire il nuovo kernel, mantenendo anche il vecchio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Dunque, solo per il kernel, la cerco.
Per ora dai un'occhiata qui www.attivissimo.net/w2l1/index.htm Spiega come ricompilare il kernel, e da anche qualche consiglio su cosa mettere e/o togliere. Ciao
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Ti consiglio di usare make xconfig, per avere una interfaccia grafica più semplice.
Quote:
Se hai dubbi chiedi. Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dimenticavo: che distro hai?
È importante per il supporto ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
X ilsensine: non mi parte xconfig. Manca qualcosa alla mia installazione
![]() Per quanto riguarda l'help, la mia difficoltà è l'inglese.... X ingeniere: la mia distro è la Debian Sarge..
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
C'è anche make gconfig, che usa le gtk.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ciucciarello se vuoi ti allego il mio .config. devi scompattarlo nella directory del kernel e poi nel menu di configurazione del kernel fai load configuration e inserisci il nome del file. se il file si chiama .config allora le impostazioni vengono caricate automaticamente. ti mando il mio giusto per farti rendere più o meno conto di ciò che serve e ciò che non è indispensabile. tieni conto però che è molto customizzato per il mio sistema e tu dovrai cambiare o aggiungere delle cose per adattarlo al tuo. ad esempio io ho inserito come modulo il supporto all'ide disk, al mio chiipset ide e al mio file system. questo è possibile farlo solo se si usa l'initrd, ma visto che tu sei alle prime armi ti consiglio di non creare l'initrd e di inserire (almeno quello che ti ho indicato poco prima) staticamente nel kernel. inoltre almeno le prime volte che ricompili il kernel preparati a dei bei kernel panic, ma non demoralizzarti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho lanciato adesso la compilazione del kernel. Ho cercato di seguire la guida indicata da ingeniere ma le voci sono talmente tante che sempbra sempre di lasciarne troppe. Del resto il timore di non riuscire a far partire il sistema frena non poco
![]() ![]() Speriamo bene ![]() P.S. Quanto ci metterà ora? vado a nanna?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul floppy sono stati scritti due file: uno è un programma di 1,2M di nome linux, l'altro un file syslinux.cfg. Ho fatto ripartire il sistema con il floppy inserito, ma parte sempre grub con il vecchio kernel ![]() Ho capito ora vado a dormira perchè credo che a quest'ora non ci sia nessuno sveglio che mi possa aiutare.... Good night ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Penso che tu debba impostare il boot da floppy tramite il bios...
Dunque parte prima il disco fisso e ciao ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nessuno può darmi una dritta?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.