Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 22:59   #241
ElettroRik
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Senti, ci dici il tuo titolo di studio, o sei un informato come lo è Grillo?
Se pensi che un elettronico non possa conoscere la fisica nucleare, una funzione d'onda, un'Hamiltoniana, un'invarianza sotto trasformazione di Lorentz, la QED, eccetera, mi sa che sei di corte vedute.

Diversamente, pace. Non volevo 'attaccare' nessuno. E' stata solo una difesa alla sentenza di 'complottismo'. Voleva essere una chiave di lettura, e ho cercato di motivarla al meglio.

L'ho scritto all'inizio, la questione FF mi ha appassionato da tempo, e sono anni che me ne occupo, all'inizio per pura passione, anche se sta diventando sempre più un lavoro, dato che ho accumulato conoscenza, esperienza, e informazioni a riguardo.

Riccardo.
ElettroRik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:00   #242
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
già, ma le equazioni di maxwell davano le leggi di comportamento dei fenomeni elettromagnetici, non ne spiegavano certo l'origine,
che è nell'atomo e nell'elettrone,
situazione abbastanza analoga a quella odierna mi pare.
A dire il vero il modello a "fluido" e quello dell'azione a distanza via "tubi" erano già di Faraday.....quindi il tentativo di dare un modello c'era già stato eccome.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:00   #243
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Senti, ci dici il tuo titolo di studio, o sei un informato come lo è Grillo?
acc. un altro complottista da niente!
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:02   #244
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da ElettroRik Guarda i messaggi
Se pensi che un elettronico non possa conoscere la fisica nucleare, una funzione d'onda, un'Hamiltoniana, un'invarianza sotto trasformazione di Lorentz, la QED, eccetera, mi sa che sei di corte vedute.
Peccato che quelle cose le so pure io informatico e pure Lucrezio che è chimico teorico, e tutte le persone che hanno un po' di cultura scientifica a livelli accademici.
Io ti ho chiesto il tuo titolo perchè parli esattamente come parla Simoncini che è medico e vuol curare il cancro con il bicarbonato, ovviamente vedendo complotti farmacistici ovunque.

Ultima modifica di lowenz : 22-05-2008 alle 23:05.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:04   #245
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
acc. un altro complottista da niente!
Toppa più cose di quante ne lasci immaginare la sua baldanza.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:08   #246
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io ti ho chiesto il tuo titolo perchè parli esattamente come parla Simoncini che è medico e vuol curare il cancro con il bicarbonato, ovviamente vedendo complotti farmacistici ovunque.
ecco questo simoncini....ma l'esempio non mi pare ben scelto, dato che nel caso sbaglierebbe pur essendo medico...

alcuni tumori cmq guariscono spontaneamente, non si sa il perchè, taluno li chiama miracoli...
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:09   #247
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Toppa più cose di quante ne lasci immaginare la sua baldanza.
e lo so, però fa paura, infatti dicono che inciti al terrorismo.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:09   #248
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
Se fosse un errore......rimarrebbe però chiaro il concetto di fondo di questo confinamento alternativo, quindi si tratterebbe di impiegare i grossi laboratori(ma con solo una piccola frazione dei fondi per gli esperimenti con la fusione classica) per una ricerca dall'utilità incommensurabile.

questo dovrebbe accadere 'se fosse un errore'

o ci prepariamo a un altro tiro al piccione?
In un mondo perfetto ci sono risorse per tutto e tutti....ma il nostro mondo non è perfetto....


Le (limitate) risorse che l'umanità dedica alla propria conoscenza vengono indirizzate di volte in volte dove si ritiene ragionevole farlo.


Quel "ragionevole" non è dato da "sentimenti di pancia" o da chi ha la voglia impellente di liberarsi di una materia prima (o di sviluppare qualcosa in cui crede) ma è dato tipicamente dalle valutazione della comunità scientifica internazionale (che non è composta proprio da quattro bambocci...).

Se questa scoperta verrà confermata probabilmente altri laboratori si impegneranno a svilupparne le ricerche.

Se sarà dimostrato che è un errore allora le risorse assegnate saranno molto meno.
Se l'errore in questione sarà una clamorosa cantonata (es capitolato di esperimento incorretto, fenomeni non considerati o altro) probabilmente non verranno assegnati fondi e le ricerche moriranno in uno o due laboratori.


Insomma sono i risultati (e la solidità delle relative teorie) a guidare la scienza non il mantra del "fottiamo gli arabi col loro petrolio"..
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:11   #249
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
già, ma le equazioni di maxwell davano le leggi di comportamento dei fenomeni elettromagnetici, non ne spiegavano certo l'origine,
che è nell'atomo e nell'elettrone,
situazione abbastanza analoga a quella odierna mi pare.
mi permetto, da ignorantone...

immagino che la critica di lowenz sia volta a sottolineare il fatto che modellare un fenomeno fisico che per forza di cose solo Dio sa perchè funziona così, è diverso credo, dal costruire una macchina senza sapere come deve funzionare...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:11   #250
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
ecco questo simoncini....ma l'esempio non mi pare ben scelto, dato che nel caso sbaglierebbe pur essendo medico...

alcuni tumori cmq guariscono spontaneamente, non si sa il perchè, taluno li chiama miracoli...
Si chiama regressione.....ed è una cosa normale dal punto di vista biochimico ma statisticamente poco comune tanto quanto la persona che (giustamente) NON associa tumore a "morte certa".
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:12   #251
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Ah, Yoshiaki Arata ha 85 anni, magari crepa da solo.....
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:12   #252
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
e lo so, però fa paura, infatti dicono che inciti al terrorismo.
Mediatico è poco ma sicuro.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:12   #253
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Perdonami ma a me non è molto chiaro, perchè non capisco di quali petrolieri parli. Se parli dei petrolieri che il petrolio non l'hanno, vedi bush figlio che a quanto sembra ha fatto solo buchi nell'acqua, possiamo anche essere d'accordo...

Se parli dell'arabia saudita a me risulta che stiano portando avanti la ricerca sul solare, fotovoltaico credo...

Per le energie a buon mercato a me pare che le vogliono tutti. Israele che di soldi ne ha, ma fino ad un certo punto, gli arabi che di soldi ne han talmente tanti che progettano e costruiscono cose assurde pur di investirli, vedi i thread in questa stessa sezione. Gli stati uniti la russia e l'europa col nucleare ad esempio e così via..

Gli unici che le energie a buon mercato non le vogliono, ad oggi, che io sappia, sono solo gli ambientalisti/complottisti che rifiutano tutto ciò che non sia fotovoltaico senza capire che la soluzione non è il fotovoltaico, ma una differenziazione delle fonti, e la realizzazione di fonti distribuite sulla rete elettrica. Ecco i no alle centrali nucleari/carbone/cogenerazione/eolica/idrica.

Le ragioni sono sempre quelle inquina, deturpa il panorama, comporta un dissesto idrogeologico, prese in combinazione o singolarmente...

Se poi vogliamo distinguere tra avere fonti a buon mercato, e vendere l'energia a basso costo, su questo posso anche essere d'accordo con te che abbattere il prezzo dell'energia scomoda molti... Anche se questo è un campo minato fatto di processi alle intenzioni e pochi dati di fatto.



Di certo, dicono gli americani, ci sono solo la morte e le tasse, e non so quanto abbiano torto. Di giacimenti petroliferi ce ne sono ancora, solo che sfruttarli ora non risolve il problema. Per fare qualche esempio sotto l'artide ce ne sono, ce ne sono in russia ma non sono ancora molto convenienti da sfruttare. Per cui a mio avviso, sparare a zero serve a ben poco.


Anche per quanto riguarda l'aumento del prezzo del petrolio aspetterei a parlare di effetto naturale in un mercato domanda/offerta, perchè da un lato l'offerta non è libera, l'opec costituisce un cartello, istituzione illegale nella maggior parte dei paesi, e a capo di tale cartello c'è l'arabia saudita che essendo il maggior produttore riesce a condizionare tutti gli altri. Le uniche voci fuori dal coro sono Russia, Stati uniti, più soggetti "minori" come qualche stato del sud America, dall'altro ci sono i mercati, dove il petrolio viene acquistato in modi moolto diversi tra loro, molti dei quali sulla carta, in modo speculativo, per cui situazioni come la guerra in iraq, secondo produttore dopo l'arabia, e le catastrofi ambientali che interferiscono con l'estrazione fanno inevitabilmente "innervosire" i mercati e i prezzi salgono.


Chiaramente non sto negando che il petrolio può solo finire, visto che di nuovi giacimenti in formazione non ce ne sono, ma dire come e quando è più una scommessa che un dato certo, e dire che il mercato del petrolio sia regolato dalla sola legge domanda/offerta imho è tutt'altro che esatto...




Anche in questo caso eviterei affermazioni sommarie. Da parte degli stati e più precisamente dei governi nazionali e sovra nazionali comportarsi come un'oca impazzita serve a pochi, destabilizza ulteriormente i mercati e non porta ad un bel niente se non alle speculazioni...

Senza contare che il petrolio non è neanche l'unico problema di questo mondo e strapparsi i capelli perchè non c'è una soluzione immediata non aiuta a calmierare il prezzo.

Piuttosto vedo tentativi di arginare la crisi in modo per lo più disastroso o maldestro ricorrendo alla conversione delle coltivazioni.

Per tale ragione dubito sia che le grandi potenze abbiano la soluzione definitiva, sia che stiano "calmi", credo piuttosto che stiano sondando il terreno per trovare nuove strade senza scavarsi la fossa.

Se poi ci si chiede "perchè non fare guerra alle cause che hanno destabilizzato gli equilibri mondiali" beh i campi minati li evito. Non sono certo io a poter o voler dire a cinesi ed indiani, "voi non avete diritto a progredire dovete continuare a morire di fame".



Da quel che leggo nel forum sentirlo oggi come 10 anni fa, fa nascere speranze ed attese nelle persone di buonsenso, mentre nei complottisti fa nascere false illusioni. È successo in passato succederà anche questa volta.

Del resto dopo aver letto che "nelle leggi di maxwell è stato volontariamente trascurato un termine per semplificare i conti" per giustificare fantomatiche tecnologie che violano i principi base della fisica beh, mi chiedo se valga la pena cercare di smantellare certe assurdità.

La mia in ogni caso non vuole essere una polemica, ne vuole essere sterile. Penso solo sia più costruttivo un punto di vista più critico, soprattutto con se stesso, e più sfumato, piuttosto che un punto di vista assolutista e immutabile.

Questo naturalmente a patto che cambiare sia veramente la cosa importante.

Ps. Scusate l'OT

Ottimo post
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:16   #254
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
mi permetto, da ignorantone...

immagino che la critica di lowenz sia volta a sottolineare il fatto che modellare un fenomeno fisico che per forza di cose solo Dio sa perchè funziona così, è diverso credo, dal costruire una macchina senza sapere come deve funzionare...
...senza sapere perchè funziona, almeno non completamente,
invece è una situazione comune nella storia della scienza e della tecnica,
la tecnologia poi si basa ampiamente sugli esperimenti empirici e non si identifica con la scienza,

inoltre stiamo parlando di produrre energia, non della teoria degli stati fondamentali della materia.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:19   #255
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3850
Ma alla fine sta storia è vera o è una bufala?!
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:20   #256
ElettroRik
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Perdonami ma a me non è molto chiaro, perchè non capisco di quali petrolieri parli.
Sapevi, per esempio, che Moratti (si,si, quello dell'Inter, petroliere italiano) e Tronchetti-Provera fecero alcuni anni fa una società con Preparata e Del Giudice (quelli di Rapporto41) salvo poi abbandonare tutto poco prima della morte di Preparata e riprendere poi la ricerca attraverso la Pirelli Labs?
[quote]
Quote:
Se parli dell'arabia saudita a me risulta che stiano portando avanti la ricerca sul solare, fotovoltaico credo...
Sanno che, come tu stesso giustamente dici, il FV da solo sarà lo zerovirgola del fabbisogno... Non credo che li impensierisca tale tecnologia.

Quote:
Gli unici che le energie a buon mercato non le vogliono, ad oggi, che io sappia, sono solo gli ambientalisti/complottisti che rifiutano tutto ciò che non sia fotovoltaico senza capire che la soluzione non è il fotovoltaico, ma una differenziazione delle fonti, e la realizzazione di fonti distribuite sulla rete elettrica. Ecco i no alle centrali nucleari/carbone/cogenerazione/eolica/idrica.

Le ragioni sono sempre quelle inquina, deturpa il panorama, comporta un dissesto idrogeologico, prese in combinazione o singolarmente...
A suo tempo, votai a favore del nucleare. Oggi non lo rifarei, sai perchè? Vedo qurello che accade in Campania, con la munnezza napoletana.
L'Italia ha dimostrato di non essere OGGI un paese responsabile in grado di gestire il problema scorie in maniera seria ed efficace. Sia ben chiaro, è un problema politico-sociale, non tecnologico.
Se il governo saprà risolvere il problema, potremoi riparlarne tra qualche anno, se certi meccanismi saranno cambiati.
Nel frattempo, invece di asserragliarci dietro allo scetticismo, se in questi anni (almeno dal 2004, dopo la revisione della posizione del DoE sulla FF) avessimo stanziato qualche fondo anche per la FF e non solo per ITER & Co, magari oggi avremmo una tecnologia matura e potremmo ipotizzare dei piccoli impianti locali (quindi massimizzando il concetto di energia distribuita prodotta in loco) in luogo di grandi reattori a fissione che 'sporcano' ancora con le scorie, sia del combustibile che di smantellamento di fine ciclo.

Quote:
Da quel che leggo nel forum sentirlo oggi come 10 anni fa, fa nascere speranze ed attese nelle persone di buonsenso, mentre nei complottisti fa nascere false illusioni. È successo in passato succederà anche questa volta.
Questa sa tanto di sentenza sommaria... Comunque oggi è già diverso da 10 anni fa. 10 anni fa la Rete in qualità di mass media praticamente (almeno in Italia) non esisteva.

Ultima modifica di ElettroRik : 22-05-2008 alle 23:24.
ElettroRik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:21   #257
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
invece è una situazione comune nella storia della scienza e della tecnica
Certo, ma anche viceversa: prima hanno scoperto l'effetto tunnel, e poi ci hanno fatto i buried gate delle flash memory.
Sono piuttosto lontani i tempi di Marie Curie o Rontgen o dello stesso Edison, che non per nulla veniva chiamato lo STREGONE di Menlo Park.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:28   #258
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Ottimo post
però...
gli arabi il fotovoltaico lo comprano per metterlo sotto la sabbia...

l'arabia saudita è il secondo produttore, il primo è la russia, essa è però il primo esportatore,
terzo produttore sono gli usa, che però sono importatori
quarto è l'Iran
Quinto la Cina, altro importatore
l'iraq ERA sesto, o settimo dopo il venezuela

la domanda di petrolio è sufficientemente anelastica da permettere di triplicare il prezzo riducendo la produzione del 5%,
miracoli della finanza in cui i bush sono maestri,
essi non sono petrolieri, diciamo che sono sul libro paga dei suddetti,
notiamo che chi ci guadagna sono non ultimi Iran e russia...che dovrebbero essere nemici degli usa e di israele....mah, chissà.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.

Ultima modifica di CONFITEOR : 22-05-2008 alle 23:33.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:32   #259
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da ElettroRik Guarda i messaggi
A suo tempo, votai a favore del nucleare. Oggi non lo rifarei, sai perchè? Vedo qurello che accade in Campania, con la munnezza napoletana.
L'Italia ha dimostrato di non essere OGGI un paese responsabile in grado di gestire il problema scorie in maniera seria ed efficace. Sia ben chiaro, è un problema politico-sociale, non tecnologico.
Se il governo saprà risolvere il problema, potremoi riparlarne tra qualche anno, se certi meccanismi saranno cambiati.
Giustissimo!
io p es sarei a favore del nucleare se fossi francese, sono contrario come italiano, nucleare e mafie non sono un buon cocktail, se gli itagliani vogliono il nucleare risolvano prima i problemi di base.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:35   #260
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Rispondo tutto assieme sperando di non fare un mescolone...

Quote:
Originariamente inviato da ElettroRik Guarda i messaggi
Questo è quello che tendono a pensare in molti nel tuo campo. Un mio caro amico, che è nel tuo stesso settore, lo sa bene. E se ripenso alla faccia di molti suoi colleghi quando, mano a mano che venivano da lui coinvolti seriamente nella faccenda, sia dal punto di vista prettamente tecnico che da quello degli avvicendamenti storici si sbalordivano continuamente di ciò che, loro malgrado dovevano vedere! Di come il mondo accademico, in certi contesti, sia fortemente dominato dalla politica, ma che di questo loro non si sono mai accorti, se non quando stavano arrivando al 'vertice' della struttura.

(...)
No, aspetta, non intendevo dire che la comunità scientifica sia una specie di isola felice dinanzi alla quale l'Utopia di Thomas More pare una società di infelici corrotti. Non sono così giovane, ingenua e idealista da non aver compreso la necessità e l'ineluttabilità dei compromessi; è chiaro che la scienza debba interfacciarsi non solo con la politica, ma anche con la limitatezza delle risorse, sia economiche che umane (e qui in mezzo ci metto anche la pochezza intellettuale e/o di spirito di svariati personaggi che si possono incontrare anche ai vertici della comunità scientifica così come insediati in qualsiasi altra alta carica).

Però ecco, indipendentemente (e lo sottolineo: indipendentemente) da come finirà questa storia, mi pare che ci sia stata decisamente troppa indulgenza nel vittimismo, nel dipingersi come profeti perseguitati, nell'invocare l'appoggio di masse di persone che effettivamente, a conti fatti, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione degli studiosi che si trovavano in minoranza, perché alla fine della fiera hanno causato l'accostamento della fusione fredda con bufale colossali quali le scie chimiche, i cerchi nel grano e chi più ne ha più ne metta...

Insomma, la storia della scienza è piena di casi in cui la scoperta sensazionale non viene immediatamente accettata...è normale! E' umano! Ci sono casi di scienziati, oggi ricordati come padri delle loro discipline, che non riuscirono ad accettare in vita le implicazioni delle proprie stesse scoperte...si pensi a Planck, a Boltzmann che addirittura si suicidò, a Einstein al quale fu dato il Nobel ma non per la Relatività, perché la comunità scientifica non era ancora convinta della bontà della teoria!

In breve, quello che critico aspramente è il modus operandi di una certa fazione dei sostenitori della fusione fredda (quelli che si sono limitati ad appoggiarsi a complottisti d'ogni genere piangendo miseria), mentre rispetto molto chi ha continuato a crederci e ha portato avanti seriamente e dignitosamente, con quel poco a disposizione, il proprio lavoro.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v