Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2011, 13:21   #1
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
JUPITER è tra noi!

Segnalo, a chi fosse interessato, che oggi è uscito JUPITER: elementary OS
Progetto nato dai creatori del famoso tema elementary.
Derivato da ubuntu 10 e quindi pienamente compatibile con tutti i suoi pacchetti, ha il pregio di avere un desktop pulito e veloce (forse un pò troppo like osx).



Installato 30 minuti fa... va via come una freccia! In più per installarlo ci mette meno di 15 minuti su un pc abbastanza scarso! Provatelo!!!

http://elementaryos.org/
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 14:41   #2
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ash13 Guarda i messaggi
Installato 30 minuti fa... va via come una freccia! In più per installarlo ci mette meno di 15 minuti su un pc abbastanza scarso! Provatelo!!!
Spero che per pc scarso tu non intenda quello della firma

Comunque sebbene sia un cultore del minimalismo, non lo sono dello stile Apple, non che lo odi, semplicemente mi lascia indifferente (a livello software, i loro portatili al contrario mi attizzano parecchio).
Non essendo un grandissimo fan di Ubuntu avrei preferito che fosse basato su altre distro, ma di sicuro non mi strapperò i capelli per questo.
Sebbene non ne sia fan, sono più interessato ad Unity, che a prima vista (non provo le beta per principio) mi pare molto più interessante.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 14:51   #3
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Spero che per pc scarso tu non intenda quello della firma

Comunque sebbene sia un cultore del minimalismo, non lo sono dello stile Apple, non che lo odi, semplicemente mi lascia indifferente (a livello software, i loro portatili al contrario mi attizzano parecchio).
Non essendo un grandissimo fan di Ubuntu avrei preferito che fosse basato su altre distro, ma di sicuro non mi strapperò i capelli per questo.
Sebbene non ne sia fan, sono più interessato ad Unity (già dalla beta funziona molto bene), che a prima vista (non provo le beta per principio) mi pare molto più interessante.
no no, non è quello in firma! Comunque, secondo me, visto che il progetto è appena nato, secondo me, sono stati quasi costretti a scegliere ubuntu come base. Che piaccia o no è la distro più famosa, con più supporto e, a mio parare, l'unica che attualmente può veramente portar fuori linux dalla sua nicchia di utenti. Ovvio che se l'utente sa smanettare un pò allora la scelta della distro diventa più facile.
Per quanto riguarda ubuntu 11.04 con Unity devo dire che è una bella novità... ti cambia parecchio anche se devo ancora capire se in meglio. Certo è che non puoi più avere una risoluzione 800x600!
Juniper invece è veloce, pulito e carino da vedere! Secondo me per un nuovo utente potrebbe essere un buon punto di partenza!
... e poi io sono del parere che l'aspetto conta parecchio x sfondare!
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 14:54   #4
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2959
provata al volo su un vecchio pc, niente male.
tutta la GUI risulta, pulitissima, bella ed elegante. mi piace una cifra..... meno che lo sfondo :|

EDI
la GUI mi piace così tanto che è uno di quei rari casi che non tocco nulla, giusto qualche utile info con conky.

Ultima modifica di kernelex : 01-04-2011 alle 14:57.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 14:55   #5
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
provata al volo su un vecchio pc, niente male.
tutta la GUI risulta, pulitissima, bella ed elegante. mi piace una cifra..... meno che lo sfondo :|

Dai, lo sfondo si cambia! Poi secondo me su nautilus hanno fatto veramente un bel lavoretto! Tutto pulitissimo!
Anch'io di solito perdo sempre un po' di tempo per sistemarmi la gui secondo i mei gusti, ma qui, sembrava perfino brutto mettermi a smanettare!
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb

Ultima modifica di ash13 : 01-04-2011 alle 15:06.
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 16:16   #6
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ash13 Guarda i messaggi
no no, non è quello in firma! Comunque, secondo me, visto che il progetto è appena nato, secondo me, sono stati quasi costretti a scegliere ubuntu come base. Che piaccia o no è la distro più famosa, con più supporto e, a mio parare, l'unica che attualmente può veramente portar fuori linux dalla sua nicchia di utenti. Ovvio che se l'utente sa smanettare un pò allora la scelta della distro diventa più facile.
Per quanto riguarda ubuntu 11.04 con Unity devo dire che è una bella novità... ti cambia parecchio anche se devo ancora capire se in meglio. Certo è che non puoi più avere una risoluzione 800x600!
Juniper invece è veloce, pulito e carino da vedere! Secondo me per un nuovo utente potrebbe essere un buon punto di partenza!
... e poi io sono del parere che l'aspetto conta parecchio x sfondare!
D'accordissimo, difatti la terrò d'occhio e la proverò di sicuro: 20 GB del mio hd non si rifiutano a nessuno
Peccato che così facendo il conto degli OS sta crescendo parecchio
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 17:09   #7
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
l'ho scaricata e la sto installando su una macchina virtuale per testarla un po'...
l'interfaccia mi sembra molto ordinata e coerente, il fatto che si appoggia a ubuntu è un bene perché permette di installare un numero enorme di programmi senza problemi
se non troverò problemi particolari mi sa che un posticino sul muletto sarà suo
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:02   #8
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
la distro mi sembra molto reattiva (pur essendo virtualizzata) e la cura dell'interfaccia e quasi maniacale... ho provato a installare qualche software qt e l'integrazione è perfetta o quasi, ecco uno screen:



qui: firefox, okular e k3b:

__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 01-04-2011 alle 20:38.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:46   #9
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Concordo, l'interfaccia è veramente molto curata! Poi c'è da considerare il fatto della scelta fatta per le applicazioni di default tra cui ci sono rivisitazioni fatte dal team come Dexter e Postler

- Midori web browser
- Docky
- Dexter Contacts app
- Postler e-mail client
- Lingo dictionary
- Abiword word processor
- GNUmeric spreadsheet app
- Software Center
- Shotwell
- Totem Movie Player
- Empathy
- Nautilus-Elementary

... comunque a me sembra veramente snello e accattivante!
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:53   #10
dierre
Senior Member
 
L'Avatar di dierre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
da provare sul mio netbook assolutamente.
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 00:00   #11
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Ragazzi chiedo scusa, approfitto del 3d per fare delle domande sulle distribuzioni derivate, che non mi hanno mai attirato.

Hanno vita lunga? Come funziona con gli aggiornamenti? Cioè questa Jupiter che è derivata da Ubuntu, deriverà da una certa versione di Ubuntu. E quando Ubuntu evolverà alla versione successiva cosa succede a Jupiter? Resta obsoleta fino a quando non si riallinea? Non essendo Ubuntu una rolling penso sia lecito farsi queste domande.

Beh, se me ne vengono in mente altre, ve le faccio.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 06:38   #12
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da masteryuri Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo scusa, approfitto del 3d per fare delle domande sulle distribuzioni derivate, che non mi hanno mai attirato.

Hanno vita lunga? Come funziona con gli aggiornamenti? Cioè questa Jupiter che è derivata da Ubuntu, deriverà da una certa versione di Ubuntu. E quando Ubuntu evolverà alla versione successiva cosa succede a Jupiter? Resta obsoleta fino a quando non si riallinea? Non essendo Ubuntu una rolling penso sia lecito farsi queste domande.

Beh, se me ne vengono in mente altre, ve le faccio.
Ottima domanda!Secondo me il problema non è tanto se sia o meno una distro derivata. In fin dei conti anche Ubuntu è o era una derivata di Debian. La vera scommessa è sul successo della distro. Ricordiamoci che anche Linux Mint è una derivata di ubuntu, anche se fa l'occhiolino a debian, ma con l'andare del tempo, ma soprattutto con il successo ottenuto, si è costruita un mondo tutto suo, un suo repository, un suo packages manager ecc..
Insomma, è vero che JUPITER è una derivata (in questo caso di ubuntu 10.10) ma sarà il successo a segnare la vita di questa distro!
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 07:28   #13
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
in pratica cosa cambia rispetto ad installare Docky sulla 10.10 ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 08:40   #14
JohnBytes
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 1535
Provata al volo su chiavetta, mica male...
Ma come si modifica il pannello gnome in alto? non ho trovato le impostazioni per aggiungere/togliere applet...
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 10:54   #15
masteryuri
Senior Member
 
L'Avatar di masteryuri
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da ash13 Guarda i messaggi
Ottima domanda!Secondo me il problema non è tanto se sia o meno una distro derivata. In fin dei conti anche Ubuntu è o era una derivata di Debian. La vera scommessa è sul successo della distro. Ricordiamoci che anche Linux Mint è una derivata di ubuntu, anche se fa l'occhiolino a debian, ma con l'andare del tempo, ma soprattutto con il successo ottenuto, si è costruita un mondo tutto suo, un suo repository, un suo packages manager ecc..
Insomma, è vero che JUPITER è una derivata (in questo caso di ubuntu 10.10) ma sarà il successo a segnare la vita di questa distro!
Si, in effetti hai centrato. Quindi al momento Jupiter non gode di repository proprio?
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 11:24   #16
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
in pratica cosa cambia rispetto ad installare Docky sulla 10.10 ?
Evidentemente niente, certo è che come hai potuto leggere sopra la GUI è stata settata in maniera maniacale e devo dire con ottimi risultati. Insomma se vuoi un'ambiente già bello e pronto è da provare! Ovvio che si può far tutto con qualsiasi distro!

Quote:
Originariamente inviato da masteryuri Guarda i messaggi
Si, in effetti hai centrato. Quindi al momento Jupiter non gode di repository proprio?
Esatto al momento no!
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 11:34   #17
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1618
molto bella, elementary è il tema che installo sempre su tutti i miei computer, la proverò quanto prima
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 20:03   #18
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
A parte il tema bellissimo, rispetto ad installare docky su ubuntu cambiano 2 cose
1) il pannello superiore non è modificabile
2) manca docky manager per configurare e spostare la dock
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 08:32   #19
ash13
Senior Member
 
L'Avatar di ash13
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 410
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
A parte il tema bellissimo, rispetto ad installare docky su ubuntu cambiano 2 cose
1) il pannello superiore non è modificabile
2) manca docky manager per configurare e spostare la dock
Confermo, infatti secondo me, il concetto di questa distro è che la GUI devi prenderla così com'è! altrimenti a questo punto ha più senso andare direttamente su ubuntu (anche se, anche lei andrà in questa direzione).
__________________
CM 690 II Advanced - Intel Core i5 750 - Asus P7P55D - Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4x2GB - ATI 6580 1GB - SSD SAMSUNG 840 EVO 128Gb
ash13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 08:43   #20
el_jerko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 123
Ciao a tutti

è tradotta in italiano?

grazie
el_jerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v