Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2024, 10:23   #1
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
PC PhotoShop Non estremo

Buongiorno a tutti ragazzi.

Vi scrivo per un consiglio su una build da assemblare per un PC di un mio amico.
L’utilizzo che dovrà farne è quasi esclusivamente Photoshop.

Attualmente il suo PC è così composto:

*Intel i3-4160
*Ram 8GB DDR3
*Scheda video Nvidia GT 610
*SSD 240GB Kingston A400 (che ahimè non è proprio il top in termini di affidabilità, ma questo si sa)
*2/3 HDD Meccanici per archiviazione
*Masterizzatore
*Alimentatore: Corsair VS 550W

Ha sempre usato questo PC per Photoshop negli anni (quasi 10 anni di utilizzo)

Nel tempo ovviamente si è sempre più rallentato, un po' sicuramente dovuto dal SSD che si è degradato (ora fa 531Mb/165Mb in lettura, scrittura), un po' ipotizzo io, la pesantezza dei nuovi programmi.

Attualmente con i nuovi Photoshop non può sfruttare nemmeno la scheda grafica perché non è supportata.
Ho provato a prestargli la mia Zotac GTX 1060 6G Amp Edition, in modo tale che così lo fosse, ma riscontra un calo di prestazioni, non so se magari dovuto al fatto che la CPU non riesce a “star dietro” alla GPU.

Ad ogni modo vorrebbe dopo tutti questi anni rifare un nuovo PC.
Dato che comunque se fino ad ora è andato avanti con un i3, si pensava di non andare a creare una build estrema.
Ultimamente non sto molto dietro alle ultime novità di componentistica, però cosi da “ignorante”, ho visto che già un i3-14100 ottiene dei benchmark nettamente superiori rispetto ad un i3-4gen (uno score di 3500 contro 15000).
Da qui potrei affermare ditemi se sbaglio che già con questa CPU (i3-14100), per l’uso che ne farà potrebbe essere anche sufficiente.

Inoltre guardando i requisiti consigliati da Adobe, chiede:
CPU: Processore Intel® o AMD multicore (a 2 GHz o più potente con SSE 4.2 o versione successiva)
RAM: 16GB

In definitiva, vi chiedevo un attimo cosa potremmo andare a montare su questa build per farla girare con Photoshop.
Se ovviamente necessitate di ulteriori informazioni chiedete pure.

Sicuramente credo che visto il costo non elevato metteremo 32GB di Ram
-Un SSD NVMe credo che ormai sia un Must, quindi senza indugio direi di piazzare un bel Samsung che sicuramente è più affidabile del kingston.
-Il resto degli HDD meccanici li recupereremo.
-Masterizzatore lo vuole tenere quindi vorrei mettere un case che abbia la predisposizione per esso.

-Parlando proprio di case, sono indeciso se fargli tenere l’attuale o meno, in quanto non è molto grande, monta una scheda madre asus di cui non ricordo il nome, ma è una mini-ATX e già la scheda video 1060 che gli ho messo è quasi a terra avrà 2 cm di spazio sotto alle ventole per prendere aria.

-L’alimentatore da 550W forse siamo un po' borderline?

Parlando di budget ovviamente diciamo che meglio si riesce a fare e meglio è. Però oh, alla fine quel che ci vuole, ci vuole. Dal niente non si ottiene niente ovviamente

Non mi sono pronunciato su AMD in quanto non ne ho mai avuti e non so come vadano, sicuramente ho visto che rispetto agli intel sono più economici, magari si riesce anche a limare qualcosa sul prezzo con la scelta di AMD. Ad ogni modo valuterei entrambe le opzioni.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 10:53   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133653
Ciao
Chiedigli se ha requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa gli venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se vuoi un case coi led, se cerca almeno 6 porte SATA, ecc...
Domanda la 1060 che gli hai prestato potresti venderla?xke se vuol tenere bassi i costi ci potrebbe stare come scelta
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 11:05   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
L’alimentatore da 550W forse siamo un po' borderline?
Ciao,

Il Corsair VS 550, soprattutto nelle versioni più datate come immagino quella del tuo amico, non era un buon alimentatore e, probabilmente, anche una GTX 1060 6gb lo mette in difficoltà.
Ti consiglio, a prescindere da tutto, di farglielo sostituire.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 13:35   #4
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Chiedigli se ha requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa gli venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se vuoi un case coi led, se cerca almeno 6 porte SATA, ecc...
Domanda la 1060 che gli hai prestato potresti venderla?xke se vuol tenere bassi i costi ci potrebbe stare come scelta
Allora ho chiesto, sembrerebbe non avere grosse esigenze, ora ve le riporto.

- Sul vecchio CASE ha il lettore di schede interno, quindi lo riutilizzeremo, magari si può prendere un PC che abbia gli SLOT per poterlo montare oppure già integrato nel case. Non ci sono particolari richieste di RGB o altro (non lo vuole "tamarro" ecco insomma).
Va bene un comunissimo case da "ufficio", l'importante che non sia minuscolo del tipo, che se devi cambiare un qualsiasi pezzo impazzisci [anche perchè poi sarò io semmai che dovrà farlo ahha ]

- PORTE SATA, ne utilizzerebbe 3 da come ho capito, di cui: 1 Masterizzatore, 2 HDD Meccanici per archiviazione DATI.
Siccome poi il disco di sistema (anche qui sui 250-500gb) lo metteremo NVMe.

- Il PC è collegato in ethernet quindi non serve il WiFi.

- Si la 1060 al caso posso venderla, infatti gli avevo fatto provare quella perchè mi ricordavo che per PhotoShop il programma stesso mi diceva che era supportata.




Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Ciao,

Il Corsair VS 550, soprattutto nelle versioni più datate come immagino quella del tuo amico, non era un buon alimentatore e, probabilmente, anche una GTX 1060 6gb lo mette in difficoltà.
Ti consiglio, a prescindere da tutto, di farglielo sostituire.
Ho controllato, lo abbiamo acquistato il 7 luglio 2019, al prezzo di 47€.
Venne sostituito siccome quello che aveva di default, oltre ad essere un classico economico di bassa qualità, gli dava qualche problema o non funzionava più.
Quindi scelsi questo VS550 perchè comunque Corsair, mi ha dato sempre l'idea di essere una buona e perchè una versione modulare dello stesso (che avrei preferito per via che cosi aveva anche meno cavi nel case) costava abbastanza di più.
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10

Ultima modifica di NikyRipy : 11-03-2024 alle 13:37.
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 13:45   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133653
Il vs550 lo cambierei x star tranquilli
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...58&postcount=2
Possiamo partire da qualcosa di simile
Vediamo poi in base al budget che voleva investire se dobbiamo limare qualcosa o se addirittura aggiungere
Il case nn ha bay esterni (quelli moderni oramai ne sono privi, possiamo sostituirlo con un be quiet pure base 600 che è il modello diciamo precedente che dispone invece di due classici bay da 5,25" x lettori/masterizzatori)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 22:17   #6
NikyRipy
Senior Member
 
L'Avatar di NikyRipy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
Messaggi: 742
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il vs550 lo cambierei x star tranquilli
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...58&postcount=2
Possiamo partire da qualcosa di simile
Vediamo poi in base al budget che voleva investire se dobbiamo limare qualcosa o se addirittura aggiungere
Il case nn ha bay esterni (quelli moderni oramai ne sono privi, possiamo sostituirlo con un be quiet pure base 600 che è il modello diciamo precedente che dispone invece di due classici bay da 5,25" x lettori/masterizzatori)
Il be quiet pure base 600, devo dire che è molto bello, non lo conoscevo, grazie

Comunque mi sono confrontato con lui, voleva spendere di meno (che novità, tutti così ). Mi è parso di capire sulle 600€ (magari limiamo sull'alimentatore, ovvero per il momento teniamo quello sperando che regga, cosi un 80/90€ li investiamo su altro)

Ad ogni modo ho visto che praticamente il Ryzen 7 7700x equivale (almeno da google) ad un i7-13700K, quindi secondo me possiamo anche scendere ad i5-i3.

Cioè comunque viene da un PC di 10anni fa, sicuramente il salto prestazionale lo vedrà (noi si sappiamo che non sarà il TOP), però almeno tutti felici e contenti.

O magari non so invece che andare su proprio le ultime generazioni di intel tipo serie 14, prendere una serie 13-12 può avere senso?

Grazie e scusami ancora per il disturbo (fosse stato per me, avrei preso già la build suggerita da 900€ circa )
__________________
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 07:03   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133653
Il suo vecchio case sai che modello è? Cke visto il budget cercherei di mantenerlo
X abbassare i costi ryzen 7600, Kingston FURY Beast [KF560C40BBK2-16] e ASRock B650M Pro RS*
Così avrebbe comunque una base di partenza moderna e nel caso un po aggiornabile nel tempo anche giusto x fare qualche aggiunta o modifica
Poi ssd crucial P3 plus
E il dissipatore vediamolo in base al suo case
Con questi pezzi siamo a 510 euro, se usa bpm-power ad esempio come shop
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 07:42   #8
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da NikyRipy Guarda i messaggi
Comunque mi sono confrontato con lui, voleva spendere di meno (che novità, tutti così ). Mi è parso di capire sulle 600€ (magari limiamo sull'alimentatore, ovvero per il momento teniamo quello sperando che regga, cosi un 80/90€ li investiamo su altro)
A seconda di quale scheda video ha intenzione di prendere potrebbe essere un azzardo tener quell'alimentatore che, meglio ricordarlo, é il componente più importante del pc.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Tineco PURE ONE S15 Pet e Tineco FLOOR O...
Han fatto scorte: ora iPad 2022 64GB da ...
Electrolux sconta le impastatrici planet...
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea s...
Jack Dorsey lascia il consiglio di Blues...
Spotify perde i testi delle canzoni nel ...
Ottiche Canon EF su corpi Nikon Z con il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v