Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2017, 18:20   #1281
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13599
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
fratellooooooooooooo.
Che a più di 2800 MHz stabili non vanno manco se gli do 10 V di tensione.

Prima dell'ultimo AGESA a 2993 MHz ci andavano, per lo meno...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 18:28   #1282
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Che a più di 2800 MHz stabili non vanno manco se gli do 10 V di tensione.

Prima dell'ultimo AGESA a 2993 MHz ci andavano, per lo meno...
mmh, io le ho a 2933 16-16-16-16-36-52 v1.35, proc odt 60ohm,gear down e bank group enabled (anche disabled va uguale e i timing dispari a 15 non erano stabili nemmeno a 1.38v)
Non ne vuole sapere a 3200 ovviamente mentre a 3066 non ero stabilissimo e non mi va di rischiare bsod)

Li ho controllati or ora da ryzen timings... se ti serve sapere altro provo a controllare dal bios, ma sono le impostazioni che mi ha suggerito Jok3r87 (spero di averlo ricordato e scritto giusto) post addietro ma con i geardown e i bankgroup attivi.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 08:18   #1283
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13599
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
mmh, io le ho a 2933 16-16-16-16-36-52 v1.35, proc odt 60ohm,gear down e bank group enabled (anche disabled va uguale e i timing dispari a 15 non erano stabili nemmeno a 1.38v)
Non ne vuole sapere a 3200 ovviamente mentre a 3066 non ero stabilissimo e non mi va di rischiare bsod)

Li ho controllati or ora da ryzen timings... se ti serve sapere altro provo a controllare dal bios, ma sono le impostazioni che mi ha suggerito Jok3r87 (spero di averlo ricordato e scritto giusto) post addietro ma con i geardown e i bankgroup attivi.
In teoria, non è meglio avere BGS disabilitato? Avevo letto che che nelle impostazioni del BIOS, per avere le migliori performance nei giochi, conviene avere la prima voce di BGS disattivata e la seconda attivata (non ricordo di preciso come si chiami la seconda).

Le tue RAM sono uguali alle mie (in firma)? Perché anche in caso di medesima versione (es. 5.39), non è detto che siano identiche, dannata Corsair...
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 09:17   #1284
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
In teoria, non è meglio avere BGS disabilitato? Avevo letto che che nelle impostazioni del BIOS, per avere le migliori performance nei giochi, conviene avere la prima voce di BGS disattivata e la seconda attivata (non ricordo di preciso come si chiami la seconda).

Le tue RAM sono uguali alle mie (in firma)? Perché anche in caso di medesima versione (es. 5.39), non è detto che siano identiche, dannata Corsair...
le mie sono gskill, hynix single rank m-die. Pensavo fosse lo stesso batch capriccioso di ram di corsair.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 09:23   #1285
Neverlost
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 2880
cmq mi stupisce che ancora non si parli un ulteriore AGESA di bugfix e ottimizzazione...
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 10:09   #1286
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
cmq mi stupisce che ancora non si parli un ulteriore AGESA di bugfix e ottimizzazione...
asrock sta lavorando al 1.0.0.7, sicuramente anche asus.
ma il discorso non è così semplice, è la qualità dei bios ad essere ancora deficitaria in genere: molte voci nel bios di questa prime non danno alcuna informazione su cosa siano, se non riportare il parametro dell'etichetta... bella forza. :P

gigabyte ieri ha rilasciato un bios aggiornato (non beta) che spara voltaggi assurdi, pare anche 1.7.

credo che il periodo sia brutto per il rilascio di quattro piattaforme in contemporanea (am4, tr4, x299, x399) e la storica "attenzione" dei produttori di mobo...
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 10:40   #1287
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
asrock sta lavorando al 1.0.0.7, sicuramente anche asus.
ma il discorso non è così semplice, è la qualità dei bios ad essere ancora deficitaria in genere: molte voci nel bios di questa prime non danno alcuna informazione su cosa siano, se non riportare il parametro dell'etichetta... bella forza. :P

gigabyte ieri ha rilasciato un bios aggiornato (non beta) che spara voltaggi assurdi, pare anche 1.7.

credo che il periodo sia brutto per il rilascio di quattro piattaforme in contemporanea (am4, tr4, x299, x399) e la storica "attenzione" dei produttori di mobo...
tra l'altro appena prima è stato lanciato anche il set di fiammati mobo 1151 per i kaby lake, ed appena dopo verrà lanciato il nuovo fiammante set di mobo 1151 per i coffelake, ed in un anno le piattaforme sono 4 e mezzo - 6, con conseguenti ritardi nei rilasci, rilasci pressochè in beta, rilasci ufficiali poi ritirati per problemi ecc.
purtroppo i produttori di mobo hanno avuto difficoltà evidenti e l'han proprio fatta fuori dal vaso a questo giro.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2017, 12:08   #1288
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
tra l'altro appena prima è stato lanciato anche il set di fiammati mobo 1151 per i kaby lake, ed appena dopo verrà lanciato il nuovo fiammante set di mobo 1151 per i coffelake, ed in un anno le piattaforme sono 4 e mezzo - 6, con conseguenti ritardi nei rilasci, rilasci pressochè in beta, rilasci ufficiali poi ritirati per problemi ecc.
purtroppo i produttori di mobo hanno avuto difficoltà evidenti e l'han proprio fatta fuori dal vaso a questo giro.
dimenticavo le riverniciature di intel. -.- spero amd possa arrivare al 40% di share, a quel punto non potrà essere "ignorata" così come adesso.
soprattutto dagli speculator..ehm, produttori di ram.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 08:29   #1289
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
il performance bias non centra con gli sporadici e casuali crash che ho avuto con gli ultimi bios, a furia di isolare elementi modificando 1 parametro alla volta direi che il problema fosse legato ad un vsoc troppo basso - sia se lasciato in auto sia con leggero offset positivo, ed utilizzando sia i profili DOCP che con l'spd a 2133 -.
quindi continua ad aver senso e valer la pena di settare i bias Aida/geekbench o CB11.5, che a livello di uso generico offrono un miglioramento delle prestazioni più o meno in ogni tipo di applicazione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 11:01   #1290
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Per chi volesse dettagli su questa scheda madre, può leggere questa recensione che ho trovato molto dettagliata di ben 24 pagine: http://www.hwlegend.com/recensioni/a...adri/6127.html
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 11:26   #1291
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da EsciSole Guarda i messaggi
Per chi volesse dettagli su questa scheda madre, può leggere questa recensione che ho trovato molto dettagliata di ben 24 pagine: http://www.hwlegend.com/recensioni/a...adri/6127.html
Diverse recensioni, tra cui questa, le postai al tempo ne primo post
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 12:24   #1292
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13599
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il performance bias non centra con gli sporadici e casuali crash che ho avuto con gli ultimi bios, a furia di isolare elementi modificando 1 parametro alla volta direi che il problema fosse legato ad un vsoc troppo basso - sia se lasciato in auto sia con leggero offset positivo, ed utilizzando sia i profili DOCP che con l'spd a 2133 -.
quindi continua ad aver senso e valer la pena di settare i bias Aida/geekbench o CB11.5, che a livello di uso generico offrono un miglioramento delle prestazioni più o meno in ogni tipo di applicazione.
Ma il performance bias va ad overcloccare CPU/RAM o si limita ad intervenire altrove? Secondo la tua esperienza, quale è il migliore per i giochi?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 12:43   #1293
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Ma il performance bias va ad overcloccare CPU/RAM o si limita ad intervenire altrove? Secondo la tua esperienza, quale è il migliore per i giochi?
quello che fa il performance bias non si capisce guardando ai parametri di funzionamento, c'è chi supponeva agisse sui subtimings o altri parametri delle memorie ma usando il memtwaeak si rilevano sempre le stesse identiche impostazioini, io credo che potrebbe riguardare parametri relativi al prediction e prefetch ma non credo ci siano info ufficiali rilasciate da asus.

i preset offerti tendono tutti a migliorare le prestazioni un po' in ogni tipo di utilizzo, in certi casi un preset permette miglior guadagno anche rispetto ad un preset specifico: cosa che non ci si aspetterebbe;
dalle prove che ho fatto aida/geekbench ed CB11.5 sono i due più performanti pressochè in ogni caso ma non ho fatto prove specifiche con videogiochi, sinceramente credo anche che con la mia vga sia poco rilevante a meno di passarea risoluzioni infime e settaggi molto bassi, inoltre al momento non ho giochi installati sul sistema dovrei scaricare qualcosa che ho già giocato da steam o uplay per fare qualche test.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2017, 16:14   #1294
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1423
cuffietta inserita nel jack anteriore audio si sente bassissima.
Il pannello audio hd mi rivela una cuffia con impedenza ohm superiore ai 110 ohm.
Le casse si sentono perfettamente.
Provato un altra cuffietta ma stesso problema
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 06:44   #1295
valeriocd
Senior Member
 
L'Avatar di valeriocd
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
Messaggi: 2141
Buongiorno, quali sono le impostazioni ottimali per l overclock?
Al momento sono stabile a 4 GHz con un 1700x.
Overvolt con impostazione offset con + 0.9
Stranamente se provo ad alzarlo a 4.1 mi da problemi di riavvio.
Sarebbe preferibile avere il voltaggio della CPU impostato su manuale invece di offset?
valeriocd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 07:42   #1296
EsciSole
Senior Member
 
L'Avatar di EsciSole
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 724
Quote:
Originariamente inviato da valeriocd Guarda i messaggi
Buongiorno, quali sono le impostazioni ottimali per l overclock?
Al momento sono stabile a 4 GHz con un 1700x.
Overvolt con impostazione offset con + 0.9
Stranamente se provo ad alzarlo a 4.1 mi da problemi di riavvio.
Sarebbe preferibile avere il voltaggio della CPU impostato su manuale invece di offset?
Con cosa stai raffrendando la cpu?
Stai tenendo sott'occhio le temperature man mano che overclockki?
EsciSole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 08:37   #1297
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1423
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Hai per caso installato i driver audio dal sito Asus?
si ce ne sono altri migliori?
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 09:06   #1298
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1423
Quote:
Originariamente inviato da ziopino_70 Guarda i messaggi
si ce ne sono altri migliori?
ho provato quelli del sito realtek ma il risultato non cambia.
Nelle casse l'audio e' perfetto.
Il mio problema e' nel pannellino frontale.
L'audio sembra spaziale.
La voce di un mp3 suonato a caso sembra provenire da lontanissimo.

Gli effetti di windows si sentono perfettamente.
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 09:09   #1299
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13599
Quote:
Originariamente inviato da ziopino_70 Guarda i messaggi
ho provato quelli del sito realtek ma il risultato non cambia.
Nelle casse l'audio e' perfetto.
Il mio problema e' nel pannellino frontale.
L'audio sembra spaziale.
La voce di un mp3 suonato a caso sembra provenire da lontanissimo.

Gli effetti di windows si sentono perfettamente.
Disinstalla quei driver e usa quelli trovati da Windows. Poi prova a ricollegare il cavo del pannello frontale, anche io inizialmente avevo dei disturbi in cuffia e poi ho risolto.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2017, 09:21   #1300
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1423
risolto!

era il cavetto collegato sulla Mobo.

Non era ben inserito...incredibile
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v