Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2022, 22:08   #41
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9434
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Anche io non ho avuto problemi di questo genere per quanto riguarda la barra dei widget e delle notifiche... La clessidra ti può essere apparsa perchè macOS sta ancora lavorando alla nuova indicizzazione di suoi componenti ed app; generalmente dopo un aggiornamento ci vogliono fino a 48 ore perchè questo si stabilizzi.
altri due bug.
volevo cambiare le impostazioni dell'orologio, tipo nascondere la data ecc.
le nuove modifiche non vengono applicate "subito" (come prima dell'aggiornamento) ma o dopo un riavvio o a caso dopo qualche ora.

ricevo un SMS, arriva la notifica sia sul Mac che sull'iPhone, leggo l'SMS sull'iPhone, lo cancello.
sul Mac rimane il badge con '1' per un paio d'ore, anche dopo che ho provato ad aprire l'app Messaggi e a controllare lo stato delle varie chat (non ce n'era nessuna con messaggi da leggere).
anche questo mai capitato prima.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2022, 23:24   #42
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
altri due bug.
volevo cambiare le impostazioni dell'orologio, tipo nascondere la data ecc.
le nuove modifiche non vengono applicate "subito" (come prima dell'aggiornamento) ma o dopo un riavvio o a caso dopo qualche ora.

ricevo un SMS, arriva la notifica sia sul Mac che sull'iPhone, leggo l'SMS sull'iPhone, lo cancello.
sul Mac rimane il badge con '1' per un paio d'ore, anche dopo che ho provato ad aprire l'app Messaggi e a controllare lo stato delle varie chat (non ce n'era nessuna con messaggi da leggere).
anche questo mai capitato prima.
Ho provato proprio ora: sul mio Mini le modifiche vengono applicate subito.
Credo che sul tuo sistema ci siano dei problemi con le preferenze, andrebbero ripulite...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 06:59   #43
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9434
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ho provato proprio ora: sul mio Mini le modifiche vengono applicate subito.
Credo che sul tuo sistema ci siano dei problemi con le preferenze, andrebbero ripulite...
Dato una passata con Onyx e Clean My Mac prima e dopo l’aggiornamento, con riparazione permessi, ecc.
Cambiato nulla.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 08:12   #44
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho un mb Air M1, mi fanno sorridere i commenti del tipo “per Windows è normale per Mac no”.

Religione
Pensala come vuoi…

- se un certo comportamento succede circa 2 volte al mese (e ad un altro circa ogni 2 giorni) vuol dire che, almeno a noi, normalmente succede…quindi è “normale” che succeda…purtroppo, dato che è una rottura di c***o incredibile.

- se un comportamento mi capita di vederlo 1 volta in 14 anni allora lo ritengo anormale.

Quanto successo all’utente qui sul suo Mac non è per niente normale, è successo qualcosa di strano
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 08:17   #45
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Pensala come vuoi…

- se un certo comportamento succede circa 2 volte al mese (e ad un altro circa ogni 2 giorni) vuol dire che, almeno a noi, normalmente succede…quindi è “normale” che succeda…purtroppo, dato che è una rottura di c***o incredibile.

- se un comportamento mi capita di vederlo 1 volta in 14 anni allora lo ritengo anormale.

Quanto successo all’utente qui sul suo Mac non è per niente normale, è successo qualcosa di strano
Stamani tutto ok, ieri dopo il problema (che ancora non riesco a capire da cosa è stato causato) ho riavviato con reset smc e nvram...tanto per fare le uniche cose possibili.
Oggi tutto ok.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:14   #46
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Stamani tutto ok, ieri dopo il problema (che ancora non riesco a capire da cosa è stato causato) ho riavviato con reset smc e nvram...tanto per fare le uniche cose possibili.
Oggi tutto ok.
Si hai fatto bene a fare i reset, quelli a volte dopo aggiornamento major li faccio così tanto per…quando mi ricordo.

L’importante che sia tornato a posto, chissà cosa ha visto.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:15   #47
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31445
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Impostazioni di Sistema -> Generali -> Aggiornamento Software
Stile iPhone o sbaglio?
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:20   #48
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9434
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Stile iPhone o sbaglio?
già hanno cambiato da "Preferenze di sistema" a "Impostazioni di sistema" (come Impostazioni su iPhone/iPad) e si, tutto il layout ricorda molto (troppo) iOS.
sicuramente andava svecchiato perché quella schermata minuscola / non ridimensionabile andava bene sui vecchi schermi da 1024x768...

ora l'hanno rifatta, e ad di là di un po' di assestamento per capire dove hanno spostato le cose (tipo gli elementi di avvio alla login... ) che genialata hanno fatto? la finestra è ridimensionabile... ma solo in altezza!
quindi rimane "stretta", ed è scomodissima.
banalità: vuoi cambiare sfondo?
ora tutte le opzioni (dinamici, statici, ecc) sono elencati uno sotto l'altro e ti mostra i primi 4/5 elementi. se vuoi vederli tutti devi cliccare su un pulsante che ti espande verso il basso il contenuto, così devi giocare di scrolling.
ma permettermi di allargare la finestra era troppo scomodo?
boh, certe scelte "stilistiche" di mamma Apple restano un mistero.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 12:25   #49
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
già hanno cambiato da "Preferenze di sistema" a "Impostazioni di sistema" (come Impostazioni su iPhone/iPad) e si, tutto il layout ricorda molto (troppo) iOS.
sicuramente andava svecchiato perché quella schermata minuscola / non ridimensionabile andava bene sui vecchi schermi da 1024x768...

ora l'hanno rifatta, e ad di là di un po' di assestamento per capire dove hanno spostato le cose (tipo gli elementi di avvio alla login... ) che genialata hanno fatto? la finestra è ridimensionabile... ma solo in altezza!
quindi rimane "stretta", ed è scomodissima.
banalità: vuoi cambiare sfondo?
ora tutte le opzioni (dinamici, statici, ecc) sono elencati uno sotto l'altro e ti mostra i primi 4/5 elementi. se vuoi vederli tutti devi cliccare su un pulsante che ti espande verso il basso il contenuto, così devi giocare di scrolling.
ma permettermi di allargare la finestra era troppo scomodo?
boh, certe scelte "stilistiche" di mamma Apple restano un mistero.
Le nuove impostazioni di sistema non piacciono tanto nemmeno a me... Stiamo usando un computer e non un un iPhone o iPad che può essere orientato in modalità ritratto e quindi gli elementi di una finestra devono essere incolonnati.
Semplicemente in Apple non si sono sbattuti più di tanto: hanno preso le impostazioni di sistema di iOS/iPadOS e cacciate dentro macOS con gli aggiustamenti necessari per gestire l'interfaccia, il Finder e l'hardware Mac. Gli importa una segaccia nulla se poi per cambiare lo sfondo del desktop devi fare un click sull'opzione " mostra di più " ed è scomparsa l'organizzazione ad albero laterale delle cartelle immagine aggiunte. La filosofia è click più click meno non importa " it just work "!!
Ci fosse stato ancora Jobs in Apple a Federighi lo avrebbe ripettinato per bene assieme ai vari " software designer " ancillari...
Discorso simile si potrebbe fare benissimo per Stage Manager: una operazione che richiedeva un passaggio ora, se si attiva questo desktop manager alternativo, ne richiede due e lo spostamento del puntatore su una colonna di 4 gruppi di finestre!! Fa molta scena, come le animazioni ed i widget di Windows Vista, ma all'atto pratico non aiutano a semplificare il lavoro quando ci sono più finestre aperte di più programmi in esecuzione. Per non parlare poi di chi lavora su due o più monitor in modalità schermo esteso... Si sta peccando parecchio di presunzione in Apple!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 15:04   #50
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Le nuove impostazioni di sistema non piacciono tanto nemmeno a me... Stiamo usando un computer e non un un iPhone o iPad che può essere orientato in modalità ritratto e quindi gli elementi di una finestra devono essere incolonnati.
Semplicemente in Apple non si sono sbattuti più di tanto: hanno preso le impostazioni di sistema di iOS/iPadOS e cacciate dentro macOS con gli aggiustamenti necessari per gestire l'interfaccia, il Finder e l'hardware Mac. Gli importa una segaccia nulla se poi per cambiare lo sfondo del desktop devi fare un click sull'opzione " mostra di più " ed è scomparsa l'organizzazione ad albero laterale delle cartelle immagine aggiunte. La filosofia è click più click meno non importa " it just work "!!
Ci fosse stato ancora Jobs in Apple a Federighi lo avrebbe ripettinato per bene assieme ai vari " software designer " ancillari...
Discorso simile si potrebbe fare benissimo per Stage Manager: una operazione che richiedeva un passaggio ora, se si attiva questo desktop manager alternativo, ne richiede due e lo spostamento del puntatore su una colonna di 4 gruppi di finestre!! Fa molta scena, come le animazioni ed i widget di Windows Vista, ma all'atto pratico non aiutano a semplificare il lavoro quando ci sono più finestre aperte di più programmi in esecuzione. Per non parlare poi di chi lavora su due o più monitor in modalità schermo esteso... Si sta peccando parecchio di presunzione in Apple!!
Beh se posso, ti hanno convinto a comprare un monitor a 1800 euro che neppure si regola in altezza (opzione a pagamento per mi pare altri 450. Per cui possono convincere i clienti di qualsiasi cosa (e io ahimè sono cliente).
Spero tu lo abbia pagato meno.

Sul sistema operativo nuovo, al solito aspetterò qualche minor non ho tempo di fare da beta tester gratis ad Apple

Sulla convergenza mobile/desktop chiaro che servirà scendere a compromessi
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 17:34   #51
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Beh se posso, ti hanno convinto a comprare un monitor a 1800 euro che neppure si regola in altezza (opzione a pagamento per mi pare altri 450. Per cui possono convincere i clienti di qualsiasi cosa (e io ahimè sono cliente).
Spero tu lo abbia pagato meno.

Sul sistema operativo nuovo, al solito aspetterò qualche minor non ho tempo di fare da beta tester gratis ad Apple

Sulla convergenza mobile/desktop chiaro che servirà scendere a compromessi
A parte il " permettersi " su scelte su cui non se ne conosce il motivo ( vatti a vedere quanto costano e quanti monitor 5K ci sono in giro ), ciò che hai scritto che c'entra con macOS Ventura e sulle scelte che hanno fatto per questo OS?

Non si tratta di bug ma di scelte fatte proprio male a partire dalla convergenza mobile/desktop o meglio Mac... Un computer, banalmente, è un computer un tablet no... Che si fa? Alla fine si leverà anche il Finder per una gestione dei file alla iOS? Lo sto dicendo da tempo: Apple ha perso la per strada la cultura del prodotto, altrimenti è meglio che esca da certe ipocrisie.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 17:46   #52
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
A parte il " permettersi " su scelte su cui non se ne conosce il motivo ( vatti a vedere quanto costano e quanti monitor 5K ci sono in giro ), ciò che hai scritto che c'entra con macOS Ventura e sulle scelte che hanno fatto per questo OS?

Non si tratta di bug ma di scelte fatte proprio male a partire dalla convergenza mobile/desktop o meglio Mac... Un computer, banalmente, è un computer un tablet no... Che si fa? Alla fine si leverà anche il Finder per una gestione dei file alla iOS? Lo sto dicendo da tempo: Apple ha perso la per strada la cultura del prodotto, altrimenti è meglio che esca da certe ipocrisie.
Dico che fanno quello che vogliono sia su software che su hw e pompano i prezzi ma la gente compra lo stesso.

Se stanno facendo la convergenza mobile e desktop è normale che servirà scendere a compromessi, altrimenti non sarà mai convergenza.

Se vendono più iPhone e iPad che computer mi sembra quasi scontato che portino questo tipo di interfaccia sui computer per provare ad attirare nuovi clienti.

Che poi questo sia un bene per chi usa un computer non lo so, c’è lo dirà il tempo.

Edit aggiungo sempre in merito al monitor 5k: possibile che il sistema operativo “più evoluto al mondo” ancora nel 2022 non sia in grado di scalare i caratteri se non scalando la risoluzione? Aggiungono funzioni del cavolo tipo la webcam usando l’ iPhone ma non mettono a posto le cose base di usabilità.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 27-10-2022 alle 18:06.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 23:32   #53
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Dico che fanno quello che vogliono sia su software che su hw e pompano i prezzi ma la gente compra lo stesso.

Se stanno facendo la convergenza mobile e desktop è normale che servirà scendere a compromessi, altrimenti non sarà mai convergenza.

Se vendono più iPhone e iPad che computer mi sembra quasi scontato che portino questo tipo di interfaccia sui computer per provare ad attirare nuovi clienti.

Che poi questo sia un bene per chi usa un computer non lo so, c’è lo dirà il tempo.

Edit aggiungo sempre in merito al monitor 5k: possibile che il sistema operativo “più evoluto al mondo” ancora nel 2022 non sia in grado di scalare i caratteri se non scalando la risoluzione? Aggiungono funzioni del cavolo tipo la webcam usando l’ iPhone ma non mettono a posto le cose base di usabilità.
Dall'ultimo report della trimestrale gli iPad hanno confermato il loro trend negativo nonostante l'introduzione di M1 sui Pro ed Air, mentre i Mac sono in risalita. Scricchiolano gli iPhone ( non Pro )...
Per risolvere il problema dell'upscaling della GUI dovrebbero mettere mano a Quartz Extreme e al Composer che si occupano del rendering sia della grafica che dei caratteri, ma non hanno voglia di sbattersi troppo...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 23:41   #54
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34324
Monitor 5k non Apple? Loro pensano solo al proprio ecosistema e basta
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 08:52   #55
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Monitor 5k non Apple? Loro pensano solo al proprio ecosistema e basta
Il problema non sono i monitor 5K non Apple che, ripeto, ce ne sono pochi in giro su diagonale da 27" e 218ppi, ma il fatto che macOS è predisposto per renderizzare la grafica della GUI su due valori ben precisi di ppi: 110 per i display non retina e 220 per quelli retina. Quando ci si allontana da questi lavori il server grafico di macOS comincia ad approssimare sull'upscaling rendendo la grafica ed i caratteri poco definiti anche nel caso di alte risoluzioni come il 4K, con elementi grafici troppo grandi o troppo piccoli in base alla risoluzione. Non a caso l'iMac M1 da 24" ha una una risoluzione di 4,5K con 218 ppi, ovvero la stessa densità che ha lo Studio Display 5K su 27" di diagonale e del Pro Display XDR da 32".
Apple è ferma da anni su questa tecnica di upscaling abbastanza rudimentale oramai in un mondo dove i display UHD sono la maggioranza.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 09:01   #56
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Dall'ultimo report della trimestrale gli iPad hanno confermato il loro trend negativo nonostante l'introduzione di M1 sui Pro ed Air, mentre i Mac sono in risalita. Scricchiolano gli iPhone ( non Pro )...
Per risolvere il problema dell'upscaling della GUI dovrebbero mettere mano a Quartz Extreme e al Composer che si occupano del rendering sia della grafica che dei caratteri, ma non hanno voglia di sbattersi troppo...
A parte il trend, scommetterei che come numeri assoluti ci sono in giro più iPhone/iPad che computer Apple, questo intendevo.

Per quanto riguarda la GUI sta cosa è oscena e non riguarda solo i monitor 4k.

Io sono miope e ad esempio per lavoro uso un monitor 24 pollici fullhd con Windows e caratteri al 125% per maggiore comfort . Se attacco il MacBook Air non posso farlo e devo tenere i caratteri piccoli. Idem se comprassi un monitor 1440p (ho un iMac 2010 a casa e son costretto a tenerlo coi caratteri piccoli). Gli utenti Apple hanno tutti 11/10 di vista ?

Tutti a osannare i caratteri smussati dei monitor ad alta definizione e poi si è costretti a dover guardare i caratteri minuscoli per cosa ? Perché il sistema operativo più evoluto al mondo non riesce ad ingrandire i caratteri? Bah
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 09:34   #57
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Purtroppo l'ingrandimento dei caratteri in macOS è previsto solamente lato applicazione e solo per quel documento che si sta creando... Perchè? Perchè gli fa fatica riprogettare il server grafico che gestisce tutta la GUI... E' come il Finder che rimase a 32 bit per un bel pò di tempo quando l'OS era a 64...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 10:37   #58
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo l'ingrandimento dei caratteri in macOS è previsto solamente lato applicazione e solo per quel documento che si sta creando... Perchè? Perchè gli fa fatica riprogettare il server grafico che gestisce tutta la GUI... E' come il Finder che rimase a 32 bit per un bel pò di tempo quando l'OS era a 64...
Si spera sempre che prima o poi sistemino, ma invece investono in funzioni che sinceramente non portano alcun valore aggiunto.

Cosa farebbe Ventura di cosi "stellare" e imperdibile rispetto ai 2-3 sistemi MacOS precedenti ? A parte generare obsolescenza programmata, un OS ogni anno aiuta a tagliare la compatibilità dei software di terze parti e ti costringe a cambiare macchine perfettamente funzionanti.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 28-10-2022 alle 10:39.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 11:31   #59
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34324
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo l'ingrandimento dei caratteri in macOS è previsto solamente lato applicazione e solo per quel documento che si sta creando... Perchè? Perchè gli fa fatica riprogettare il server grafico che gestisce tutta la GUI... E' come il Finder che rimase a 32 bit per un bel pò di tempo quando l'OS era a 64...
Ma Apple, come ho già detto, non ottimizza bene il suo sistema operativo "solo" sui suoi monitor e basta?

Secondo me lo fa apposta così compri solo quelli.
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 12:04   #60
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10364
Nemmen quello... Su 5K di risoluzione e 218 ppi di densità pixel/police per avere finestre e caratteri a dimensione corretta devi impostare il monitor a metà della risoluzione nativa. Idem sui 6K del Pro Display XDR... Insomma li usi alla metà delle loro potenzialità. Tutto perchè vogliono mantenere questo sistema rudimentale di upscaling della GUI...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Google presenta il Pixel 8a: l'Intellige...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Xbox con l'accetta: chiusi gli studi di ...
Remedy e Tencent cancellano Codename Kes...
EOLO e UNCEM: nuova partnership per la c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v