Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2024, 12:22   #1
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Acronis True Image e cluster difettosi

Buongiorno a tutta la congrega

Ho questo dubbio da sciogliere prima che mi si sciolga il cervello...
Hard disk (meccanico) con qualche cluster difettoso: dopo aver lanciato Scandisk con l'opzione di controllo di tutta la superficie, i cluster difettosi vengono flaggati come tali, gli errori ripristinati, System File Check (sfc /runnow) tutto in ordine, funziona che è una bellezza, incidente concluso. Se non che, faccio immediatamente il mio bravo backup con Acronis True Image (immagine della partizione) e a questo punto iniziano i dubbi. Dopo qualche tempo, decido di creare un nuovo disco di sistema su un nuovo HD (l'altro aveva già i suoi anni), ripristino il backup fatto in precedenza con Acronis e... surprisibus surprisibus (ma non tanto): tutto funziona, Windows parte che sembra nuovo, ma lanciando Scandisk mi ritrovo ancora gli stessi cluster flaggati "bad". Sospetto che il fatto sia dovuto ad Acronis che, facendo in pratica la foto della partizione con annessi e connessi, all'atto del ripristino, ripristina tale e quale la mappatura dei cluster, marcando come "bad" dei cluster che in realtà non lo sono affatto. La riprova è che lo stesso HD, dopo aver cancellato la partizione ricreata da Acronis e averne creata una vuota solo per poter eseguire la prova, passa lo Scandisk (collegato via USB ad un altro PC con Windows funzionante) senza alcun cluster difettoso. Rifaccio la prova con un numero imbarazzante di altri HD, identico risultato: disco perfetto finchè è vuoto, compaiono sempre gli stessi cluster "bad" dopo che Acronis ha ripristinato l'immagine della partizione.

Ora, il problema è questo: se non riesco a togliere la flag "bad" da quei cluster che so per certo non essere difettosi, il "peccato originale" del primo HD (quello che aveva veramente dei cluster difettosi) si propagherà per sempre in futuro, perchè ogni backup mapperà come "bad" dei cluster che in effetti sono buoni. Tra l'altro, se uno non si ricorda che quei cluster "bad" erano in realtà buoni, potrebbe pensare in futuro che il disco si sta guastando quando invece non è così!

Quindi le due domande sono:

1) la mia ipotesi su Acronis che, ripristinando un backup, mappa come "bad" dei cluster in realtà buoni, è corretta? (P.S. certo che se fosse veramente così, sarebbe un po' una fagianata )
2) esiste un programma, magari di quelli che girano da CD (tipo, che so, un componente di Parted Magic, Hiren's Boot CD o SystemRescue) in grado di togliere la flag "bad" a dei cluster che si sa per certo essere buoni? Non mi sembra che Windows preveda questa possibilità, almeno non mi pare...

Grazie a chiunque vorrà illuminarmi!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 12:52   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7903
È il filesystem NTFS che tiene traccia dei settori flaggati. Lancia chkdsk /B e lascialo lavorare, esso ricontrollerà la lista che si è creato e se tutto va bene la azzererà. Altrimenti un metodo bovino è bootare una distro linux e cancellare il file $BadClus

È molto tempo che non uso Acronis preferendo clonezilla o i suoi tools, in ogni caso mi sembra di ricordare che a cose normali quei file NON devono venir backuppati, c'è un filtro che li esclude proprio per evitare quello che ti è successo. Forse hai toccato qualcosa senza sapere in fase di backup.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 09-04-2024 alle 12:55.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:34   #3
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Lancia chkdsk /B e lascialo lavorare, esso ricontrollerà la lista che si è creato e se tutto va bene la azzererà.
Aspettaspettaspetta... chkdsk /B lo posso lanciare da una finestra DOS con Windows che gira, o devo collegare il disco via USB ad un altro PC??

Quote:
Altrimenti un metodo bovino è bootare una distro linux e cancellare il file $BadClus
Che si trova in.......? (non lo trovo!)

Quote:
Forse hai toccato qualcosa senza sapere in fase di backup.
In Acronis vuoi dire? Ma non c'è niente da poter toccare lì...
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:55   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18121
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
In Acronis vuoi dire? Ma non c'è niente da poter toccare lì...
Non hai mai visto le opzioni di backup?
https://www.acronis.com/en-us/suppor...html#7940.html

Tra cui, potrebbe essere importante:
https://www.acronis.com/en-us/suppor...html#7961.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:55   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7903
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Aspettaspettaspetta... chkdsk /B lo posso lanciare da una finestra DOS con Windows che gira, o devo collegare il disco via USB ad un altro PC??
Come meglio preferisci. Ricordati però di specificare la lettera di unità corretta quando dai il comando, ad esempio CHKDSK D: /B
Dai un'occhiata alla sintassi per capirne di più https://learn.microsoft.com/en-us/wi...-viewer#syntax


Quote:
Che si trova in.......? (non lo trovo!)
Diciamo che non ho mai approfondito più di tanto la questione dei metafile su ntfs xò siccome si tratta di un metafile che può anche contenere degli alternate-data-streams, non sempre sono file "visibili", il sistema windows ci accede tramite ntfs.sys e vari eseguibili. I metafiles non sono file comuni ma strutture più complesse, solo alcuni di essi sono visibili come file e sono strettamente legati al filesystem NTFS.

Linux ha i suoi tools per manipolare le partizioni ntfs ed i metafiles ivi presenti. Ad esempio usando clonezilla quando si va a ripristinare un'immagine contenente $BadClus viene eseguita la pulizia col comando ntfsfix -b /dev/qualedisco

Quote:
In Acronis vuoi dire? Ma non c'è niente da poter toccare lì...
Puodarsi, non lo uso da tanto tempo, ma mi sembra strano che non abbia più un'opzione per pulire gli attributi e i metafiles di NTFS a seguito di un ripristino di un'immagine o addirittura in fase di backup. Ho il vago ricordo che qualcosa c'era.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 22:05   #6
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Come meglio preferisci. Ricordati però di specificare la lettera di unità corretta quando dai il comando, ad esempio CHKDSK D: /B
Mi sono andato a vedere la sintassi di CHKDSK. Wikipedia e altri siti recitano:

"Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del volume (implica /R)"

Cosa significa "implica"? Che include automaticamente le azioni di /R oppure che bisogna sempre aggiungere anche /R a mano? Cioè CHKDSK /B /R ?
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 08:04   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18121
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Mi sono andato a vedere la sintassi di CHKDSK. Wikipedia e altri siti recitano:

"Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del volume (implica /R)"

Cosa significa "implica"? Che include automaticamente le azioni di /R oppure che bisogna sempre aggiungere anche /R a mano? Cioè CHKDSK /B /R ?
"/ b Utilizzare solo con NTFS. Cancella l'elenco dei cluster danneggiati nel volume e analizza nuovamente tutti i cluster allocati e liberi alla ricerca di errori. /b include le funzionalità di /r. Usare questo parametro dopo la creazione dell'immagine di un volume in una nuova unità disco rigido."

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...s=event-viewer


Ad ogni modo dopo che hai impiegato tanto tempo a ripristinare su "un numero imbarazzante" di dischi diversi, lanciare il comando a prescindere dal /r dovrebbe essere un attimo, anche solo per curiosità

ps. non è che i dischi che hai adoperato sono quel set di dischi difettosi che hai acquistato? Magari il problema è tutto e solo lì...
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...10&postcount=3
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 11:42   #8
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Io ho una teoria diversa ma occorre verificarla...eccola:

Quando hai ripristinato su un nuovo hdd il sistema operativo, questo conteneva in origine degli errori logici (un conto è ritrovarsi nello smart dei settori riallocati o pendenti, un conto è eseguire uno scandisk è ritrovarsi degli errori se non si approfondisce a cosa sono dovuti).
Errori logici sono comuni, solo che non eseguiamo scansioni fino a quando non è evidente che qualcosa non va, ma ad esempio una pendrive estratta mentre lavora, o una disinstallazione di un driver o software fatta banalmente, può dare indici di file o metadati che il file system reputa mancanti o orfani.

Se in queste condizioni faccio un immagine, al ripristino dell'immagine mi ritrovo con un disco che non passa lo scandisk.

Quindi Uomo_ombra, devi approfondire (o chiarirmi, mandando a monte questa ipotesi) se i cluster sono veramente danneggiati (smart --> riallocazione) oppure come vera "prova del 9" prendere la vecchia immagine di Windows, correggerla con lo scandisk (per essere sicuro dovresti ripeterlo almeno 2 volte per constatare la bontà del processo), quindi creare l'immagine clone e ripristinare QUESTA immagine su un hdd diverso controllando allora se i cluster evidenzino ancora errori (mia teoria sbagliata) o gli errori non compaiano più (mia teoria corretta).
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 11:43   #9
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
"/ b Utilizzare solo con NTFS. Cancella l'elenco dei cluster danneggiati nel volume e analizza nuovamente tutti i cluster allocati e liberi alla ricerca di errori. /b include le funzionalità di /r. Usare questo parametro dopo la creazione dell'immagine di un volume in una nuova unità disco rigido."

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...s=event-viewer


Ad ogni modo dopo che hai impiegato tanto tempo a ripristinare su "un numero imbarazzante" di dischi diversi, lanciare il comando a prescindere dal /r dovrebbe essere un attimo, anche solo per curiosità

ps. non è che i dischi che hai adoperato sono quel set di dischi difettosi che hai acquistato? Magari il problema è tutto e solo lì...
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...10&postcount=3
Ma infatti, quei dischi sono SICURAMENTE difettosi e inadatti a qualsiasi utilizzo salvo che per farci degli esperimenti. Ora ho comprato due SSHD Samsung EVO che dovrebbero arrivare proprio oggi (anche se avrei preferito mille volte un ottimo HD meccanico...) Il backup di Acronis lo ripristinerò proprio lì, ma il punto è che mi aspetto che, a ripristino effettuato, alcuni cluster saranno marcati "bad" pur essendo certamente perfetti, a causa di tutto quanto esposto sopra. A questo punto servirà CHKDSK /B per rimettere le cose a posto, oppure cancellare quel file $BadClus (sempre che riesca a trovarlo).
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 15:36   #10
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Secondo me sei fuori strada, se hai tanti hdd che si comportano allo stesso modo, è improbabile che siano tutti danneggiati.
Secondo me è il pc che per qualche motivo non lavora correttamente, ovvero c'è un'instabilità di sistema.
Dovresti cercare la fonte del problema (cavetti difettosi, alimentatore che ti sta abbandonando, qualche porta che non funziona correttamente o troppi dischi collegati contemporaneamente).
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 21:56   #11
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Secondo me sei fuori strada, se hai tanti hdd che si comportano allo stesso modo, è improbabile che siano tutti danneggiati.
Secondo me è il pc che per qualche motivo non lavora correttamente, ovvero c'è un'instabilità di sistema.
Dovresti cercare la fonte del problema (cavetti difettosi, alimentatore che ti sta abbandonando, qualche porta che non funziona correttamente o troppi dischi collegati contemporaneamente).
L'HD è interno, niente cavetti. C'è solo 1 disco. L'alimentatore è nuovo di pacca e l'ho anche comprato sovradimensionato per farlo lavorare bene (7.5 A nominali quando l'alimentatore originale è da 4.75 A). Le porte USB sono tutte libere salvo quella usata per il mouse. La prova del nove è che uno di quei 7 HD l'ho dato ad un collega, titolare di una ditta di informatica, per installarci Windows per un altro portatile sempre mio: anche lui ha passato l'inferno con quel disco, cose mai viste, alla fine anche lì Windows non funziona. Sicchè...
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 12:50   #12
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Ma esattamente Scandisk cosa ti diceva a proposito dei cluster?
I cluster sono una rappresentazione host dell'hardware, sicchè può essere si danneggiato il blocco hardware, ma anche no.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 17:27   #13
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Sembrerebbe un problema di settori danneggiati.
E' la cosa più probabile se si blocca l'installazione di windows anche quando gli hdd vengono collegati ad un altro pc.
Verifica lo stato SMART di ciascun hdd con CrystalDiskinfo
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2024, 08:43   #14
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Allora, problema risolto e mistero chiarito.
Dopo aver installato un SSHD Samsung EVO nuovo di pacca, e aver ripristinato l'immagine del disco originale fatta con Acronis, mi ritrovo sempre quei 23 cluster marcati "bad". Smonto il SSHD, lo collego via USB a un altro PC e, come inizialmente suggerito da Perseverance, lancio CHKDSK /B. Come immaginavo, trova subito 23 cluster "bad" che non sono realmente difettosi e li flagga come "buoni". Alla fine di checkdisk, rimetto il disco nel PC a cui appartiene, lancio Windows e, per sicurezza, lancio Scandisk da lì: tutto perfetto.

@Liupen, la faccenda è andata così: avevo sottoposto il vecchio HD originale (meccanico) di quel PC allo Scandisk di Windows (perchè dalla sera alla mattina avevo notato uno strano rallentamento quando facevo certe operazioni in Windows, appunto) e Scandisk aveva rilevato e contrassegnato 23 cluster difettosi (la riga del messaggio diceva semplicemente una cosa del tipo "XX bytes in 23 bad clusters", niente di che). Lanciato poi SFC /scannow per essere sicuro che i file di sistema fossero integri (lo erano), tutto risolto, Windows girava di nuovo perfettamente. In pratica, il disco aveva solo 23 cluster "incerottati", ma a parte quello nessun problema. Quindi, l'immagine della partizione salvata qualche giorno dopo da Acronis non conteneva alcun errore non riconosciuto, ma semplicemente 23 cluster già contrassegnati come "bad". Per inciso, negli anni passati mi ero accorto di una interessante caratteristica di Acronis: se il disco del quale si tenta di fare il backup (della partizione, intendo) contiene dei cluster difettosi ma non ancora riconosciuti e mappati come tali da Scandisk, Acronis si rifiuta di salvare la partizione, ma ti dice più o meno (vado a memoria) "il disco contiene degli errori, sistemali e torna da me quando avrai fatto"... Quindi nell'immagine salvata da Acronis non ci sono errori non riconosciuti.
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2024, 10:38   #15
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Allora, problema risolto e mistero chiarito.
Dopo aver installato un SSHD Samsung EVO nuovo di pacca, e aver ripristinato l'immagine del disco originale fatta con Acronis, mi ritrovo sempre quei 23 cluster marcati "bad". Smonto il SSHD, lo collego via USB a un altro PC e, come inizialmente suggerito da Perseverance, lancio CHKDSK /B. Come immaginavo, trova subito 23 cluster "bad" che non sono realmente difettosi e li flagga come "buoni". Alla fine di checkdisk, rimetto il disco nel PC a cui appartiene, lancio Windows e, per sicurezza, lancio Scandisk da lì: tutto perfetto.

@Liupen, la faccenda è andata così: avevo sottoposto il vecchio HD originale (meccanico) di quel PC allo Scandisk di Windows (perchè dalla sera alla mattina avevo notato uno strano rallentamento quando facevo certe operazioni in Windows, appunto) e Scandisk aveva rilevato e contrassegnato 23 cluster difettosi (la riga del messaggio diceva semplicemente una cosa del tipo "XX bytes in 23 bad clusters", niente di che). Lanciato poi SFC /scannow per essere sicuro che i file di sistema fossero integri (lo erano), tutto risolto, Windows girava di nuovo perfettamente. In pratica, il disco aveva solo 23 cluster "incerottati", ma a parte quello nessun problema. Quindi, l'immagine della partizione salvata qualche giorno dopo da Acronis non conteneva alcun errore non riconosciuto, ma semplicemente 23 cluster già contrassegnati come "bad". Per inciso, negli anni passati mi ero accorto di una interessante caratteristica di Acronis: se il disco del quale si tenta di fare il backup (della partizione, intendo) contiene dei cluster difettosi ma non ancora riconosciuti e mappati come tali da Scandisk, Acronis si rifiuta di salvare la partizione, ma ti dice più o meno (vado a memoria) "il disco contiene degli errori, sistemali e torna da me quando avrai fatto"... Quindi nell'immagine salvata da Acronis non ci sono errori non riconosciuti.
Ecco, avevo ragione, sono errori logici, legati a Windows che ti portavi con l'immagine clonata da un dispositivo ad un altro.
Per quanto riguarda Acronis, stiamo parlando di un "signor" software: in pratica (ma anche sinteticamente) la clonazione attuale che fanno i software considera il sistema operativo e copia i file leggendoli (quindi verificando la coerenza). Non lo fanno tutti bene.
Il tipo di clonazione che facevano i primi software, quella settore per settore, che è più lunga; può darsi che sia stata questa la clonazione che hai utilizzato. Ora è riservata ai professionisti del recupero dati e alle applicazioni forensi, poichè trascura gli errori, tempi lunghi e mal si integra con gli ssd nel modo di memorizzare non sequenzialmente.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2024, 11:09   #16
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Il tipo di clonazione che facevano i primi software, quella settore per settore, che è più lunga; può darsi che sia stata questa la clonazione che hai utilizzato.
No no, quell'opzione lì è ben visibile in Acronis, è in basso nella pagina, c'è anche l'avvertenza "potrebbe richiedere molto tempo" a fianco, non ho mai selezionato quella casellina. Quello che appunto mi sembra strano è che Acronis si rifiuta di copiare la partizione se ci sono degli errori ancora "undetected" (come faccia a saperlo, ripeto non lo so), ma anche dopo che i cluster difettosi sono stati riconosciuti e flaggati da Scandisk, Acronis se li porta dietro... a che pro? Boh. Sarà che non è proprio l'ultima versione di Acronis (2012), magari le successive sono state perfezionate, ma per quello che serve a me va benissimo questa...
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 15:04   #17
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
No no, quell'opzione lì è ben visibile in Acronis, è in basso nella pagina, c'è anche l'avvertenza "potrebbe richiedere molto tempo" a fianco, non ho mai selezionato quella casellina. Quello che appunto mi sembra strano è che Acronis si rifiuta di copiare la partizione se ci sono degli errori ancora "undetected" (come faccia a saperlo, ripeto non lo so), ma anche dopo che i cluster difettosi sono stati riconosciuti e flaggati da Scandisk, Acronis se li porta dietro... a che pro? Boh. Sarà che non è proprio l'ultima versione di Acronis (2012), magari le successive sono state perfezionate, ma per quello che serve a me va benissimo questa...
Una versione piuttosto vecchia di Acronis (creata per Windows 8) e andando a vedere le specifiche per la clonazione, si fà sempre una clonazione settore per settore MA se la casella non è fleggata, si limita a clonare lo spazio utente utilizzato mentre se la casella è fleggata (Back up sector-by-sector) la clonazione avviene di tutto il drive compresi gli spazi formattati liberi e gli spazi raw del drive (pensando ancora alla vecchia concezione di HDD).
Acronis (di oggi) ha la funzione di ignorare i settori danneggiati (ma non ricordo se default è attiva), e, come dicevo legge e analizza il file system prima di copiarne le parti.


Riguardo ai dubbi, ancorchè utilizzata questa versione di Acronis, è più facile che ripresentandosi come dici, gli STESSI errori del disco di origine, si sia proprio verificato questo passaggio di errori tra disco origine e disco clonato.
Però visto il tipo di Acronis, ora mi sembra strano che non ti faccia clonare se ci sono dei semplici errori logici. Forse sono realmente blocchi ritirati.

Per essere sicuro del risultato della scansione, usa il check disk nella forma chckdsk X: /f /r (X è il disco da analizzare e correggere).
- occhio a non farlo su drive problematici perchè potrebbe cancellare molti dati ancora copiabili -
Puoi poi consultare il registro di windows e scoprire la specifica dell'errore.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 07:10   #18
Uomo_ombra
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Una versione piuttosto vecchia di Acronis (creata per Windows 8)
Il che dovrebbe andare benissimo, perchè io uso Windows 7...
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v