Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2007, 18:49   #1
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
consiglio compatta o reflex

ho bisogno di aiuto! Non sono ancora molto pratica nel campo della fotografia ma ho una grandissima passione...sto mettendo dei soldini da parte per prendermi una bella fotocamera perchè vado avanti con un'acer da due soldi presa a natale di due anni fa con unofferta in un supermercato...123 euro...5 megapixel...
principalmente di quella fotocamera odio il fatto che basta un piccolo movimento (anche quello involontario della mano mentre scatti la foto senza flash) per farla uscire in movimento...
partiamo dal presupposto che mi piacerebbe prendere una reflex ma sono sicura che non sarei molto in grado di usarla...voi cosa mi consigliate?
una compatta con cui scatto la foto e via e poi me le giostro con programmi tipo photoshop
oppure
una reflex da non spendere molto e soprattutto non molto complicata da usare con la quale posso iniziare a prendere la mano per fare le fotografie??
per Natale posso arrivare ad un budget di 400 euro...per fine marzo anche 600 ma non molti di piu...
cosa mi consigliate di fare??
però premetto che non sono il tipo che va in gita per fotografare i posti...mi piace per lo piu catturare attimi...momenti...soprattutto di persone...bambini che giocano...foto per le feste (comunioni, cresime, ...sempre a livello personale...non professionali per chissa cosa)...
che mi consigliate? mi indicate anche dei modelli su cui potermi orientare?
grazie a tutti in anticipo...
__________________

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 19:30   #2
Mr.Lollo14
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
Messaggi: 826
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
ho bisogno di aiuto! Non sono ancora molto pratica nel campo della fotografia ma ho una grandissima passione...sto mettendo dei soldini da parte per prendermi una bella fotocamera perchè vado avanti con un'acer da due soldi presa a natale di due anni fa con unofferta in un supermercato...123 euro...5 megapixel...
principalmente di quella fotocamera odio il fatto che basta un piccolo movimento (anche quello involontario della mano mentre scatti la foto senza flash) per farla uscire in movimento...
partiamo dal presupposto che mi piacerebbe prendere una reflex ma sono sicura che non sarei molto in grado di usarla...voi cosa mi consigliate?
una compatta con cui scatto la foto e via e poi me le giostro con programmi tipo photoshop
oppure
una reflex da non spendere molto e soprattutto non molto complicata da usare con la quale posso iniziare a prendere la mano per fare le fotografie??
per Natale posso arrivare ad un budget di 400 euro...per fine marzo anche 600 ma non molti di piu...
cosa mi consigliate di fare??
però premetto che non sono il tipo che va in gita per fotografare i posti...mi piace per lo piu catturare attimi...momenti...soprattutto di persone...bambini che giocano...foto per le feste (comunioni, cresime, ...sempre a livello personale...non professionali per chissa cosa)...
che mi consigliate? mi indicate anche dei modelli su cui potermi orientare?
grazie a tutti in anticipo...
Ciao,per un appassionato di foto,secondo me,sarebbe meglio orientarsi sulle reflex,ma bisogna saperle usare,non sono macchine con le quali,come le compatte puoi cogliere l'attimo cliccando e basta...
Certo è che se dici di avere una passione per la fotografia,e poi,cmq,voler iniziare a intraprendere questa passione più seriamente senza mai sconfinare nel professionale una reflex,credo sia la miglior cosa,se non altro perchè come sappiamo tutti i soldi non cadono dal cielo,e non converrebbe prendere una compatta per poi ritornare con uan reflex.
Purtroppo foto come quelle con gli amici,foto per una gita etc,sono più facili,non a livello di esecuzione ma a livello di comodità con una compatta,la infili nel marsupio,fai la tua foto e la poni nella sua custodia,mentre la reflex per forza di cose è più imgombrante,dipende tutto da ciò che intendi farci realmente...
io oggi ho rpeso una compatta,perchè sò,che pur piacendomi come hobby la fotografia,una reflex,non la sfrutterei appieno,e siccome già seguo milioni di hobby,sarebbe inutile iniziarne altri,e cmq,credo che le foto che faccio solitamente una compatta svolga il suo lavoro egregiamente,poi ovviamente dipende dalla fotocamera,puoi avere la compatta da 60€ come la compatta da 400€
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 19:45   #3
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4151
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
ho bisogno di aiuto! Non sono ancora molto pratica nel campo della fotografia ma ho una grandissima passione...sto mettendo dei soldini da parte per prendermi una bella fotocamera perchè vado avanti con un'acer da due soldi presa a natale di due anni fa con unofferta in un supermercato...123 euro...5 megapixel...
principalmente di quella fotocamera odio il fatto che basta un piccolo movimento (anche quello involontario della mano mentre scatti la foto senza flash) per farla uscire in movimento...
partiamo dal presupposto che mi piacerebbe prendere una reflex ma sono sicura che non sarei molto in grado di usarla...voi cosa mi consigliate?
una compatta con cui scatto la foto e via e poi me le giostro con programmi tipo photoshop
oppure
**una reflex da non spendere molto e soprattutto non molto complicata da usare con la quale posso iniziare a prendere la mano per fare le fotografie??
per Natale posso arrivare ad un budget di 400 euro...per fine marzo anche 600 ma non molti di piu...
cosa mi consigliate di fare??
però premetto che non sono il tipo che va in gita per fotografare i posti...mi piace per lo piu catturare attimi...momenti...soprattutto di persone...bambini che giocano...foto per le feste (comunioni, cresime, ...sempre a livello personale...non professionali per chissa cosa)...
che mi consigliate? mi indicate anche dei modelli su cui potermi orientare?
grazie a tutti in anticipo...

compatta e reflex secondo me non sono paragonabili .. troppo diverse.
**il punto forte della compatta sta nelle dimensioni ( la porti dove vuoi )
**il punto forte della reflex sta nella qualita d' immagine e nella possibilita di intervento creativo su di essa .

utilizzare la reflex non è difficile , nel senso che offre si tante funzioni (alcune un po complicate) ma se all' inizio si hanno difficolta , si imposta su automatico e si usa ne piu ne meno di una compattina .

in questi giorni in un noto negozio stanno dando via la nikon d40 + 18/55 nital a 415 euro ivato..
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 20:09   #4
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
ho bisogno di aiuto! Non sono ancora molto pratica nel campo della fotografia ma ho una grandissima passione...sto mettendo dei soldini da parte per prendermi una bella fotocamera perchè vado avanti con un'acer da due soldi presa a natale di due anni fa con unofferta in un supermercato...123 euro...5 megapixel...
principalmente di quella fotocamera odio il fatto che basta un piccolo movimento (anche quello involontario della mano mentre scatti la foto senza flash) per farla uscire in movimento...
partiamo dal presupposto che mi piacerebbe prendere una reflex ma sono sicura che non sarei molto in grado di usarla...voi cosa mi consigliate?
una compatta con cui scatto la foto e via e poi me le giostro con programmi tipo photoshop
oppure
una reflex da non spendere molto e soprattutto non molto complicata da usare con la quale posso iniziare a prendere la mano per fare le fotografie??
per Natale posso arrivare ad un budget di 400 euro...per fine marzo anche 600 ma non molti di piu...
cosa mi consigliate di fare??
però premetto che non sono il tipo che va in gita per fotografare i posti...mi piace per lo piu catturare attimi...momenti...soprattutto di persone...bambini che giocano...foto per le feste (comunioni, cresime, ...sempre a livello personale...non professionali per chissa cosa)...
che mi consigliate? mi indicate anche dei modelli su cui potermi orientare?
grazie a tutti in anticipo...
La passione della fotografia va ben al di là del mezzo e mi sembra che tu lo abbia già capito da quello che scrivi.
Comincio a sfatarti qualche mito...
1) Le foto mosse non sono colpa della macchina, ma della luce: se c'è poca luce, una foto ti viene mossa perché il tempo utile per impressionare il sensore è troppo lungo per la tua mano o per il soggetto che si muove. Una macchina ha diversi modi per ridurre i tempi di scatto: aprire il diaframma (le ottiche hanno un limite), alzare gli iso (con perdita di qualità) o usare il flash (con conseguente appiattimento della scena se non lo si sa usare). per ridurre il mosso della mano invece può aiutare anche uno stabilizzatore ottico, ma questo nulla può se il soggetto si muove troppo....
La macchina può usare questi parametri in automatico a suo piacimento... e non è detto che quello che sta bene alla macchina, stia bene anche al fotografo... per ottenere quello che si vuole si devono avere a disposizione tre fattori: la luce giusta (la fotografia è luce), la conoscenza di ciò che si sta facendo (conoscenza della tecnica e del mezzo, oltre che della luce) e culo (questo ci vuole sempre) .

2) Le reflex sono tali e quali alle compatte da usare... stesse modalità completamente automatiche, stesse scenette preimpostate e stesse modalità manuali (non sempre presenti sulle compatte) con in più la possibilità di un'infinità di altri settaggi e accessori. Insomma... non sta nella facilità di utilizzo la differenza tra compatte e reflex.

3) Anche il fatto che sulle compatte occorra più photoshop che con le reflex è assolutamente falso: le compatte già al loro interno modificano parecchio le immagini, aumentando saturazione e nitidezza, a volte anche troppo; le reflex lasciano più scelta al fotografo e consentono libertà di intervento al pc che una compatta si sogna.

Detto questo... sinceramente non mi sento di consigliarti in modo netto l'una o l'altra tipologia di fotocamera.
Ti consiglio di andare in un negozio e tenere in mano una reflex entry level (canon 350D o 400D, Nikon D40 o altre ad esempio, con obiettivo in kit) e iniziare a capire se come ingombri fa al caso tuo e non ti limiterebbe troppo nell'utilizzo...
Se non ti infastidisce avere dietro quell'accrocchio allora prendila... non c'è mezzo migliore per poter sperimentare e accrescere la propria passione, con la possibilità di accrescere le potenzialità della macchina, ma anche le tue.
Se invece ti sembra troppo ingombrante, allora opta per una compatta di dimensioni più contenute, ma dotata di qualche controllo manuale.
Certo è che non spenderei mai 400€ o più per una compatta... questo è poco, ma sicuro, non valgono quelle cifre.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 20:29   #5
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
siete stati molto esaurienti nelle risposte e vi ringrazio...
girando un pò ho trovato che ci sono anche delle macchine semireflex...dicono una via di mezzo tra compatta e reflex...come sono?
certo che una reflex è parecchio ingombrante però...
la compatta mi sa troppo di poco per questo ho molti dubbi nel prenderla...non vi so spiegare il concetto che ho in testa nel dire che mi sa di poco però insomma arrivare a spendere anche 400 euro per una fotocamera di certo non li spenderei per una compatta...per una compatta potrei arrivare a 250 ma di piu li sento come se sarebbero proprio buttati...ce ne sono di semireflex intorno ai 400 (sinceramente mi piacerebbe prendermela per natale e sfruttarla durante la festa)...mi dite qualcosa su queste semireflex? su quali marche mi oriento? se conoscete ditemi anche qualche modello che si potrebbe avvicinare alle mie esigenze...+
ripeto: non programmo vere e proprie gite per fare foto ma preferisco cogliere attimi...e poi aggiustarli al pc a mio gradimento...con stabilizzatore possibilmente...
__________________

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 21:00   #6
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
girando un pò ho trovato che ci sono anche delle macchine semireflex...dicono una via di mezzo tra compatta e reflex...come sono?
Non esistono semireflex.... quelle che hai visto sono macchine che condividono l'elettronica e la tecnologia delle compattine, ma hanno forma che ricorda una reflex e ottica da paparazzo... dal mio punto di vista uniscono gli svantaggi delle compatte (rumore ad alti iso, sistema non upgradabile, profondità di campo sempre elevata) a quelli delle reflex (ingombro)... per altri risultano comode.... ad ogni modo non c'entrano nulla con le reflex (ottica intercambiabile, sensore grande, mirino reflex, velocità operativa altissima, disponibilità di ottiche e accessori sterminata). Se devi prenderti una compattona, prenditi una reflex...
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 09:13   #7
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
ma neanche per sogno, se devi prendere una reflex per usarla in automatico o con le scene pre impostate e magari lasciarci su anche l'obiettivo di serie perchè non puoi spendere ulteriori 400 euro allora prenditi una compattona e vivrai più che felice. dire che le bridge coniugano i lati negativi delle compattine e degli ingombri delle reflex probabilmente scorda che reflex usata in modo decente vuole dire almeno due obiettivi dietro e già l'ingombro raddoppia e soprattutto una reflex con due obiettivi decenti costa come due bridge che racchiudono già quello che serve per foto amatoriali normali. ormai è un vizio quello di consigliare reflex a priori come se la bellezza dello scatto dipendesse dalla macchina e non dal fotografo. io ti consiglio una bridge, ne trovi per tutte le tasche e ti coprono tutti i bisogni in termini di focale, con i soldi che ti avanzano acquisti un bel libro sulla fotografia ed inizi ad applicarti, per la reflex ed il corredo che ne segue e relative spese avrai quanto tempo vorrai capendo per tempo se la fotografia ti interessa veramente.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 11:04   #8
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4151
la bellezza dello scatto dipende soprattutto dal fotografo ( per quanto riguarda il lato artistico) e soprattutto dalla macchina ( per quanto riguarda il lato tecnico).

compatte
bridge ( qui dette compattone)
reflex

hanno tutte e tre lati positivi e negativi ( se una delle tre ne avesse solo di negativi non si venderebbero piu) . Ora sta a starmagik valutare cio che piu si confa' alle sue esigenze.

per capirle meglio chiedere qui sul forum non basta , deve leggersi qualche recensione online ( ottimo è dpreview ) e valutare affondo i pro e i contro se vuole fare un acquisto mirato.


se pero il tempo manca , allora in sintesi:


compatte:
ingombri ridotti , costano poco , hanno poche o nulle impostazioni ,qualita foto medio bassa



bridge:
ingombri come le reflex,costo medio ,hanno molte impostazioni (simili alle reflex),qualita foto media (note: di solito hanno un obiettivo a lunga escursione focale )


Reflex:
ingombranti , costo medio alto ,ricchissime di impostazioni , qualita foto alta .
( note: hanno un mirino eccezionale in quanto ottico, si possono cambiare obiettivi,non possono fare filmati)
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 12:49   #9
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
ma neanche per sogno
Come detto, questione di punti di vista... non spenderei mai 400€ oggi per un accrocchio che a gennaio ne varrà 150... piuttosto trovo più sensate macchine come la G9 (con impostazioni manuali) o la ixus 860is (automatica e con ottica grandangolare)... tanto le foto che faccio sono al 90% arrivano al massimo a 100 mm... le focali non sono tutto...
E poi scusa che differenza fa usare una compattona da 3/400€ euro in automatico e usare una reflex che costa la stessa cifra sempre in automatico??? Questo proprio non l'ho mai capito.... E' ovvio che per sfruttare a fondo il mezzo e ottenere esattamente ciò che si vuole serve anche la conoscenza almeno delle basi della fotografia, ma è anche vero che usare una reflex con coscienza significa vedere le differenze in modo netto; usare una compatta/ina/ona in manuale è quasi la stessa cosa che usarla in automatico...
L'unico modo per capire è provare...
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 18:48   #10
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
continuo a ringraziarvi perchè mi rispondete e mi state aiutando a capire un pò di cose.
Allora...compatta non la voglio...
indecisa tra bridge e reflex...
ma pensandoci reflex è troppo perchè si mi piace molto il campo fotografico, uso ormai photoshop sui miei scatti da due anni ma non mi sento ancora pronta per una scelta cosi grande...non so ma la sento troppo superiore a quello che cerco...
conclusione: mi interessa una bridge!!
ora passiamo a marche e modelli su cosa mi oriento?? vorrei prenderla ora per cui su un budget che si aggiri non oltre i 400 euro (magari ci mettiamo dentro anche un bel libro di fotografia base come mi è stato suggerito anche se qualche nozione ce lho meglio approfondire)....dove metto le mani? come continuo nella mia ricerca???
__________________

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 18:57   #11
maxLT
Senior Member
 
L'Avatar di maxLT
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Messaggi: 3447
ciao,
una buona bridge?
La FujiFilm s6500fd.
__________________
Nikon D5100 - Asus T100 - Note II
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 18:59   #12
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4151
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
...non so ma la sento troppo superiore a quello che cerco...
se per "superiore" itendi piu difficile da usare allora non hai motivo di temere .. la difficolta è la medesima...

comunque , visto che la scelta l' hai fatta..

proporrei di dare uno sguardo alle recensioni di :

fuji 6500fd
fuji 9600
panasonic fz8
panasonic fz18
canon s5is
canon s3is
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 20:49   #13
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
raga io leggo leggo e leggo ma ci capisco poco...mi spiegate in termini semplici e pratici le differenze tra quelle che mi avete consigliato? non ci riesco da sola...

ps.il libro lo prendo sicuro senno non andrò mai avanti di sto passo.......
__________________

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 22:17   #14
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
leggendo qui
la prima consigliata
fuji 6500fd mi sentirei di scartarla...all'inizio userei molto l'automatico e a quanto detto non è molto buono...

e da quanto letto altrove neanche la seconda ha lo stabilizzatore (e per me è indispensabile)!!! per cui NO fujifilm anche se di estetica non so perchè ma mi attirano tantissimissimo!!!!
__________________

TIAMO AMORE MIO

Ultima modifica di starmagik : 09-12-2007 alle 22:31.
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 22:53   #15
maxLT
Senior Member
 
L'Avatar di maxLT
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Messaggi: 3447
la Finepix s6500fd, con il suo Super CCD HR, se la cava bene con alti iso, rispetto alle Lumix.

ciao
__________________
Nikon D5100 - Asus T100 - Note II
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 14:23   #16
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
sto studiando su una guida di questo forum per orientarmi verso l'acquisto di una fotocamera per cui man mano che imparo qualcosa vi dico quello di cui avrei bisogno nella mia fotocamera. ok?
allora partiamo dai megapx...mi basta una 8 mpx...non spenderei soldi in piu solo per avere piu mpx...
meglio se con batteria propria e non con stilo (non indispensabile ma preferibile)
essenziale lo stabilizzatore di immagine
grandangolo (mi è stato consigliato 24 o 28 mm ma non so dirvi io se preferisco qst o altro perchè nn so come sono)

per il momento questo...grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando!


una domanda: l'sposimetro? è presente nelle bridge? o si prende a parte??
__________________

TIAMO AMORE MIO

Ultima modifica di starmagik : 10-12-2007 alle 15:54.
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 19:03   #17
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4151
anche se hai gia scelto permettimi ( anche se magari sbaglio) di darti un consiglio spassionato.... se devi spendere gli stessi soldi (o giu di li) per una bridge o una reflex allora prendi la reflex ..... tanto per dire.. se devi spendere 400 euro per una 9600 fuji allora non ci pensare un attimo e con circa gli stessi soldi prenditi per esempio la nikon d40 . se invece ti capitasse per esempio di prendere la 6500fd a 250 euro allora ti direi comprala pure perche otterresti comunque un ottimo rapporto qualita prezzo.
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 22:01   #18
starmagik
Member
 
L'Avatar di starmagik
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 281
io i modelli non li so li chiedo a voi...cerco di dirvi tutto ciò che cerco in modo che chi conosce gia mi riesce ad orientare meglio...il mio budget è di 350... euro piu euro meno... bridge o nel caso reflex ma molto semplice da usare....
__________________

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 23:10   #19
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4151
Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
io i modelli non li so li chiedo a voi...cerco di dirvi tutto ciò che cerco in modo che chi conosce gia mi riesce ad orientare meglio...il mio budget è di 350... euro piu euro meno... bridge o nel caso reflex ma molto semplice da usare....
te l' ho gia detto.. se è la semplicita di utilizzo quella che cerchi allora una bridge equivale a una reflex ( ma parlo dei modelli fuji) .. le altre bridge sono invece anche piu difficili da usare volendo.. esempio:

vuoi zoomare con una bridge come la fz18? lo devi fare utilizzando i pulsanti che controllano un motorino interno e purtroppo la regolazione sara tutt' altro che fine (procede a balzi) ... se la stessa cosa la fai con una reflex utilizzi una ghiera e la zoomata sara finemente regolabile...

apparte cio.. la reflex non è assolutamente piu difficile da usare di una banale compattina , la compattina sembra piu facile perche di solito ha solo impostazioni automatiche ( quindi punti e scatti) .. la reflex oltre alle impostazioni automatiche( punta e scatta) ha anche quelle manuali ( piu difficili ma che offrono un uso creativo della macchina).

riassumendo:

se ti dovessi prendere una reflex e avessi voglia di studiartela con calma ma al contempo volessi gia usarla .. ti basta impostarla su automatico e scattare tutte le foto che vuoi con qualita neanche paragonabile a quella di una compattina classica... pian piano , quando avrai tempo ti andrai a sfogliare il manuale e imparerai a scoprirne tutte le possibilita piu avanzate.

tra le piu economiche e facili reflex da usare c'è la nikon d40 che avevo visto a 415 euro ( pero onestamente era un offerta natalizia e non so se è ancora valida)
__________________
....

Ultima modifica di svl2 : 10-12-2007 alle 23:13.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 23:24   #20
maxLT
Senior Member
 
L'Avatar di maxLT
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Messaggi: 3447
Quote:
Originariamente inviato da svl2 Guarda i messaggi
tra le piu economiche e facili reflex da usare c'è la nikon d40 che avevo visto a 415 euro ( pero onestamente era un offerta natalizia e non so se è ancora valida)
l'offerta c'è ancora...ma è passata a 428, il giorno stesso che l'ho ordinata io
Cmq, resta un prezzo molto competitivo.

ciao
__________________
Nikon D5100 - Asus T100 - Note II
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v