Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2023, 19:57   #21
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Diciamo che la 4080 è sicuramente molto fuori budget.
Da BPM sta bianca si trova a 639 che è già meglio...
In effetti la 7800 non l'avevo considerata. Vedo che c'è una Sapphire bianca che ha pure 3 ventole, gliela linko...

Cmq gli ho linkato un po' di prezzi e performance e pare che si potrebbe accontentare di una 6750 in realtà. Conoscendolo, meglio, non credo giocherà ai titoli più pesanti nè che gli interessi RT/DLSS (gli ho detto di guardare bene) e di sicuro il risparmio gli fa comodo, cmq ha ancora qualche settimana per pensarci e vedrà lui.

Grazie ancora.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-12-2023 alle 20:39.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 23:13   #22
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
In futuro sicuramente mjgliroera la gestione del ray tracing ma x ora a certe risoluzioni se si vuol veramente sfruttare bisogna stare su qhei livelli di schede
Un po troppo cara sopra i 600 euro vista la sapphire 7800 che si può beccare tra i 560 e i 590 euro
La 6750XT è cmq una buona scheda, patliamo di una fascia un poco piu in basso dipende dall'offerta che trova
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 17:56   #23
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ciao,
uppo la discussione perchè forse ci siamo.
A tre mesi dall'apertura valgono ancora i pezzi consigliati nel post #2 o conviene puntare ad altro?
L'unico aggiornamento è che non occorre l'ssd perchè ha già un Sabrent NVME da 1TB che va bene e l'alimentatore perchè usiamo un Corsair da 550W di un paio di anni.
Grazie.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 02-03-2024 alle 18:01.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 18:07   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
Ciao di preciso che modello è l'alimentatore?
Direi di sì, se mi dici lo shop che vuoi usare controlliamo se c'è qualche pezzo a cifre migliori o se nn manca qualcosa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 18:25   #25
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Mi pare un un RM550 ma dovremo controllare. Tendenzialmente vorremo abbinarci una RX6600 che per il tipo di giochi fa (full hd) dovrebbe andare bene. Mi pare che un 550 sia ok.

Altra cosa, il mio amico per (ora è qui con me) per il suo PC (quello oggetto della discussione è per la sua ragazza) si è abbastanza convinto a prendere una 4070 liscia (io gli avevo suggerito anche delle radeon ma preferisce questa) con un monitor 27 2K da abbinarci e come alimentatore questo: Alimentatore 650W Seasonic G12 80 PLUS Gold modulare [G12-GM-650]
Eventualmente se hai consigli in merito anche qua ti ringraziamo!

Store possibilmente BPM e Amazon, poi se hai alternative affidabili nessun problema.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 18:32   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
Ok fai sapere

X l'altro una 4070 può andare ma solo se la trova in offerta
Ci sono 4070 super e 7800xt che in genere solo scelte migliori
Si il seasonic va bene
Come monitor un classico e l'LG 27GP850P ad esempio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 18:57   #27
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ok, vediamo eventualmente per una Super anche se siamo veramente al limite... Avevo detto anche io la 7800xt ma vuole la 4070.
L'alimentatore è un Corsair CX550M, ordinato il 28 dicembre 2021...
Il monitor pare ok, grazie.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 02-03-2024 alle 19:00.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 19:19   #28
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
Alimentatore nn eccezionale ma una 6600/6600XT necessità di un 500W quindo come potenza no problem
Poi è semi-nuovo quindi ok
Beh la scheda video si sceglie solitamente in base al rapporto qualità-prezzo x l'uso che se ne deve fare, quindi dipende dal modello (esistono una 40ina di 4070 differenti x dire) e dal costo
Non so lui quale abbia scelto di preciso, quanto lo paga, e in base allo shop che alternative avrebbe
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 19:31   #29
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Alimentatore nn eccezionale ma una 6600/6600XT necessità di un 500W quindo come potenza no problem
Poi è semi-nuovo quindi ok
Beh la scheda video si sceglie solitamente in base al rapporto qualità-prezzo x l'uso che se ne deve fare, quindi dipende dal modello (esistono una 40ina di 4070 differenti x dire) e dal costo
Non so lui quale abbia scelto di preciso, quanto lo paga, e in base allo shop che alternative avrebbe
E' orientato su Nvidia, per il resto dobbiamo ancora decidere, riguardando i prezzi delle super effettivamente convengono rispetto la liscia.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 20:31   #30
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
Se poi vuoi postare la lista completa vediamo
Ma si meglio che prenda quella che vuole anche se magari nn e proprio una buona occasione, almeno è sicuro e convinto
Se gli fai prendere qualcosa di cui nn e sicuro alla prima magagna avrà sempre il dubbio che ha fatto un cattivo acquisto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 08:18   #31
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Hai perfettamente ragione, alla fine ho pensato anche io così, comunque di sicuro si troverà bene.

Faccio un sunto per chiarezza:
  1. PC1 da integrare:
    Si tiene:
    • Asrock Z690 Phantom Gaming 4
    • Ram 16 GB non mi ricordo quali (2*8 forse 4000mhz)
    • I5 12600
    • SSD non ricordo quale
    • Case Corsair 275R Airflow
    Ci deve mettere:
    • 650W Seasonic G12 80 PLUS Gold modulare [G12-GM-650]
    • Monitor LG LGGP850P (ho visto anche l'LG 27GR75Q che potrebbe andare bene lo stesso)
    • Una 4070 Super
  2. PC2
    Da fare partendo da qui:
    • LG 27GN650
    • SSD Nvme 1TB mai usato (mi pare un Sabrent Rocket pci 3)
    • Corsair CX 550M
    Si pensava di metterci una RX6600 magari Sapphire (ho visto che è una delle più economiche)

Riassumendo:
per il PC1 mi farebbe comodo un suggerimento su una 4070 Super tra quelle più convenienti.
per il PC2 non so se rimane valida la config consigliata in precedenza col 5700X. A questo punto, però, tenendo quei 3 pezzi, il budget si abbassa a 700€, se ne vale la pena sforare di qualcosina va bene.
Ho visto che il 5600 costa significativamente meno del 5700X e non credo gli cambi molto avere 2 core in meno, ora come ora (oltretutto col 5600 liscio non so se andrebbe bene tenere il dissi stock)... E l'i5 12400?

Negozi BPM o Amazzone, ma se ci sono suggerimenti per altri affidabili ben vengano. Per esempio su trovaprezzi a 610,50€ c'è una 4070 Super doppia ventola della Asus che viene ben di più nei negozi che conosco...
Fortunatamente gli è passata la mania del bianco.

Poi gli dirò di prendersi sti pezzi che ormai l'ha tirata lunga abbastanza.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 03-03-2024 alle 09:29.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 10:14   #32
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
sul PC1 ci sono offerte da amazon spagna x 4070 a prezzi piu bassi che in italia, come ti dicevo qui ad oggi nn e che sia la scelta piu consigliabile di quella fascia, come modelli vedi gigabyte windoforce e le inno X3

x il PC2 se vuoi stare sul semplice e abbattere i costi si
5600X, 130 euro, msi b550a pro 110 euro, sapphire pulse 210 euro, g.skill aegis 2x8gb, 45 euro
prezzi presi da bpm-power
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 10:16   #33
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sul PC1 ci sono offerte da amazon spagna x 4070 a prezzi piu bassi che in italia, come ti dicevo qui ad oggi nn e che sia la scelta piu consigliabile di quella fascia, come modelli vedi gigabyte windoforce e le inno X3

x il PC2 se vuoi stare sul semplice e abbattere i costi si
5600X, 130 euro, msi b550a pro 110 euro, sapphire pulse 210 euro, g.skill aegis 2x8gb, 45 euro
prezzi presi da bpm-power
Grazie, secondo me va benissimo così!
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 10:23   #34
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
ok, prego
allora resta solo da spulciare qualche offerta x la video
guarda anche su trovaprezzi.it che ogni giorno puo capitare qualche ribasso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 11:19   #35
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok, prego
allora resta solo da spulciare qualche offerta x la video
guarda anche su trovaprezzi.it che ogni giorno puo capitare qualche ribasso
Grazie ancora.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 12:20   #36
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
Prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2024, 15:17   #37
Saved_ita
Senior Member
 
L'Avatar di Saved_ita
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 1179
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Negozi BPM o Amazzone, ma se ci sono suggerimenti per altri affidabili ben vengano. Per esempio su trovaprezzi a 610,50€ c'è una 4070 Super doppia ventola della Asus che viene ben di più nei negozi che conosco...
In base alla mia personale esperienza questa la classifica che farei sui 4 venditori più rilevanti di Trovaprezzi (e non solo):
- BPM: generalmente il più affidabile soprattutto come tempi di consegna ma anche in caso di gestione problemi.
Esempio pratico: ordino il processore (7600X), mi accorgo che volevo aggiungere anche alimentatore e Scheda grafica, mando una mail per chiedere se potevo integrare l'ordine, credo mi abbiano richiamato in giornata (al massimo il giorno successivo). Al telefono abbiamo corretto l'ordine, tra l'altro la VGA mi hanno detto immediatamente che non era più disponibile (quindi non mi hanno fatto ordinare pezzi che non avevano come succede su altri siti e che di solito è la rogna più frequente).
Il sito esiste da anni e le possibilità che la garanzia vada a farsi benedire perchè tra due anni sparisce lo shop sono molto basse
- Red Gaming: lato garanzia shop affidabile in giro da anni; lato tempistiche, siamo un paio di gradini sotto BPM; ordinato una mobo, un secondo 7600X entrambi disponibili al momento dell'ordine e tempo di consegna oltre 2 settimane. Quando sono stati contattati per chiedere aggiornamenti hanno risposto via mail in 48 ore.
- Gamerbox: lato prezzi quasi sempre il più basso, è un VAT player (importa prodotti da paesi dell'est), quasi mai hanno il prodotto realmente a magazzino e comunque i tempi di consegna sono quasi sempre lunghi (circa un mese per la VGA), ho avuto anche problemi a pagare con la carta di credito (alla fine ho dovuto pagare tramite bonifico).
Hanno un negozio fisico (quindi dovrebbe essere abbastanza bassa la possibilità che spariscano dall'oggi al domani) tuttavia la società esiste dal 2023 e per i problemi di tempistiche e un'assistenza non eccelsa (chiesto aggiornamenti sui tempi di consegna e se avevano ricevuto il pagamento, rispondevano via mail entro 48 ore, massimo 25 parole; non il massimo per gestire un cliente che aspetta da oltre 2 settimane il prodotto) ha ricevuto recensioni abbastanza negative.
- Esseshop: come prezzi a seconda dei prodotti è allineato a BPM (solo che non è affiliato a trovaprezzi e idealo); assistenza scarsa (non vi chiameranno mail al telefono e dubito rispondano), comunicazioni solo via mail e comportamenti non del tutto trasparenti (prodotti venduti anche se non disponibili), ma esistono da oltre 15 anni e la possibilità che spariscano domani lasciando scoperte eventuali garanzie è molto bassa.
Il peggior difetto è che non puoi rintracciarlo tramite comparatori di prezzi tradizionali.

Tutti quelli sopra sono negozi con p.IVA italiana, quindi comunque "rintracciabili" in caso di frode (eventuali rivalse sarebbero comunque complicate ma è improbabile che siti di truffe si affilino a portali di ricerca).
__________________
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 08:06   #38
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Grazie mille per la disamina, hai beccato i casi che mi interessavano! Ho inoltrato le info al mio amico.

Per il resto quando si sveglia fuori comprerà.
Per la 4070 super, oltre quelle consigliate da celsius, consideriamo l'asus dual oc, ad un'occhiata superficiale vedo che ne parlano molto bene, pare essere una delle migliori, e la troviamo a un po' meno delle altre due.

Per l'altro pc gli ho detto di prendere un 5600 non X perchè da una comparativa, sebbene il consumo sia uguale all'X, scalda un po' meno (mi sfugge il tutto ma era così...), considerando che ci mettiamo il dissi stock non fa male... Poi ci si risparmia 20€ che non fa male manco questo...
Come mobo pensavo la Gigabyte B550 AORUS ELITE V2, costa un po' di più della MSI ma mi pare abbiano introdotto il supporto ai Ryzen 5xxx prima, così è più facile che arrivi già col bios giusto. Vabbè che si può flashare anche da sola... Poi ha un audio un po' meglio (irrilevante a quanto leggo) e la scheda di rete 2,5Gbps, magari nel giro di un paio di anni potrebbe pure servire. Poi più fasi anche se non gli servono proprio e non ho capito se quelle di MSI sono migliori...
Ho chiesto al negozio che bios hanno su le mobo che loro forniscono (stavo anche valutando l'asrock phantom gaming4 per risparmiare, ma non si può flashare senza cpu già compatibile mi sa) ma mi hanno detto di guardare il sito del produttore (risposta palesemente errata, ma non ho insistito). C'è da dire che almeno mi hanno risposto il giorno lavorativo successivo alla domanda.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 09-03-2024 alle 08:29.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 09:23   #39
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133838
ok bene
si guarda le schede madri son simili, cambia poco a questi livelli il tipo e numero di fasi di alimentazione ma si somigliano, x il bios hanno praticamente tutte l'ultimo o il penultimo a bordo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 10:56   #40
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok bene
si guarda le schede madri son simili, cambia poco a questi livelli il tipo e numero di fasi di alimentazione ma si somigliano, x il bios hanno praticamente tutte l'ultimo o il penultimo a bordo
Grazie, in ogni caso glela faccio prendere col bios aggiornabile in autonomia. Avrei anche un amico che mi pare abbia un Ryzen 3600 se proprio proprio ci spedissero un rimasuglio vecchio, ma direi che è meglio evitare per quanto possibile.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v