Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2011, 13:59   #21
MaXcore
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1822
che bella che è!!! io sto cercando una prima reflex, solo che .... boh... non voglio spendere una cifra del genere... le precedenti 5000/3000/3100 costano meno, ma sono valide ugualmente?
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:09   #22
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Il fatto è che nikon, a meno che non prendi da d90 in su ancora applica questa assurda politica di non mettere il motore AF integrato nel corpo macchina.
Solo nelle entry level.
Se sei disposto a spendere 950€ invece di 850€, allora puoi dare un'occhiata alla ottima D7000.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:15   #23
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Prova a dare una occhiata al sito dpreview.com
Ci sono le prove approfondite di tutte le fotocamere che hai citato. Proprio sulla base di quelle review mi ero orientato in casa Nikon alla D5000 perchè la considero, a meno dei video Full HD, superiore alla D3100 soprattutto perchè la si trova ad un prezzo inferiore.

Adesso questa D5100 cambia un pò le cose...ma dovrò valutarne bene il costo, considerato che la EOS 500D la porti a casa con €750 compresi il 18-55 e il 55-200 e soprattutto che la D5000 in kit con 18-55 e 55-200 costa solo 590€
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:16   #24
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
che bella che è!!! io sto cercando una prima reflex, solo che .... boh... non voglio spendere una cifra del genere... le precedenti 5000/3000/3100 costano meno, ma sono valide ugualmente?
Sì e No.
Se sei principiante magari ti potrebbero pure bastare.
Purtroppo però ho accumulato una casistica d'esperienza discretamente ampia e nella stragrande maggioranza dei casi, prendendo l'entry level più entry level, la persona finiva per cominciare a sbavare presto sul modello di fascia superiore.
Anche per me fu così anni or sono.

La domanda allora è: dato che oltre al corpo paghi anche le ottiche, le memoria, le batterie, le borse, il cavalletto e accessori vari: ha veramente senso per te risparmiare una (sfortunatamente) piccola percentuale per sentirti poi a disagio tempo 6 mesi?

Per me il gioco non vale la candela, ma ho passione ed esigenze che non rispecchiano la media nazionale. Fatti due conti in tasca
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:29   #25
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Errata Corrige

Nel precedente commento ho descritto erroneamente il kit della Canon EOS 500D che includeva il 55-250 e non il 55-200

I prezzi di mercato sono i seguenti:

Nikon D5000 +18-55-200 €590
Pentax K-r +18-55-200 €640
Nikon D3100 +18-55-200 €690
Canon 500D +18-55-250 €750
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:33   #26
MaXcore
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 1822
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Nel precedente commento ho descritto erroneamente il kit della Canon EOS 500D che includeva il 55-250 e non il 55-200

I prezzi di mercato sono i seguenti:

Nikon D5000 +18-55-200 €590
Pentax K-r +18-55-200 €640
Nikon D3100 +18-55-200 €690
Canon 500D +18-55-250 €750
azz e dove li posso trovare??

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Sì e No.
Se sei principiante magari ti potrebbero pure bastare.
Purtroppo però ho accumulato una casistica d'esperienza discretamente ampia e nella stragrande maggioranza dei casi, prendendo l'entry level più entry level, la persona finiva per cominciare a sbavare presto sul modello di fascia superiore.
Anche per me fu così anni or sono.

La domanda allora è: dato che oltre al corpo paghi anche le ottiche, le memoria, le batterie, le borse, il cavalletto e accessori vari: ha veramente senso per te risparmiare una (sfortunatamente) piccola percentuale per sentirti poi a disagio tempo 6 mesi?

Per me il gioco non vale la candela, ma ho passione ed esigenze che non rispecchiano la media nazionale. Fatti due conti in tasca
eh va... ho capito perfettamente cosa hai detto, mi ritrovo già nelle stessa situazione non avendo manco una reflex, ma solo confrontanto i vari modelli x il web ...... come ha puntualizzato l'utente sopracitato ..... mi piacerebbe partire come minimo da una D5000 o D3100 (funzionalmente meglio della D5000), e il prezzo x quel che è mi sembra onesto e ragionevole, ho detto una cazzata?
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:37   #27
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Prezzi

Vai su trovaprezzi.it e cerca lì
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:56   #28
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Solo nelle entry level.
Se sei disposto a spendere 950€ invece di 850€, allora puoi dare un'occhiata alla ottima D7000.
Si lo so, è proprio quello che avevo detto. Che poi entry level è un termine piuttosto relativo. Basta mettere una ghiera dedicata per l'apertura e 3 str..ate e da entry si passa a prosumer. Alla fine se andiamo a vedere non è che ci sono tutte ste e normi differenze tra un corpo macchina e quello subito sopra nella scala. Il discorso che facevo è proprio questo. Se devo spendere 950e per la d7000 mi prendo direttamente una 7D che è un'altro pianeta proprio. Io vorrei una "entry" come fascia di prezzo, ma prendere un corpo macchina che mi costringe a prendere solo ottiche nikon col motore AF non lo concepisco. Comunque apsettero' ancora un paio di mesi per vedere l'evoluzione dei prezzi, che tra l'altro a causa dello tsunami stanno lievitando. Ti do ragione comunque sulla 60d. Attualmente credo sia il miglior corpo macchina in circolazione come rapporto qualità/prezzo
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 15:14   #29
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Si lo so, è proprio quello che avevo detto. Che poi entry level è un termine piuttosto relativo. Basta mettere una ghiera dedicata per l'apertura e 3 str..ate e da entry si passa a prosumer.
Se consideri str..ate il mirino in vetro ottico al 100% il display superiore e altre cosucce allora bastano altre str..ate per passare da prosumer a pro.....e altre str..ate per diventare superman.....

Quote:
Alla fine se andiamo a vedere non è che ci sono tutte ste e normi differenze tra un corpo macchina e quello subito sopra nella scala.
Infatti altrimenti non sarebbe una scala con solo un paio di cento euro di differenza fra un gradino e l'altro...

Quote:
Il discorso che facevo è proprio questo. Se devo spendere 950e per la d7000 mi prendo direttamente una 7D che è un'altro pianeta proprio. Io vorrei una "entry" come fascia di prezzo, ma prendere un corpo macchina che mi costringe a prendere solo ottiche nikon col motore AF non lo concepisco.
E perchè invece di una 7D che costa poco più di una D7000 che costa poco più di una 60D che costa poco più di una D5100 che costa poco più di una D3100 non prendi direttamente una 1DS o una D3 tanto a forza di poco di più arrivi al montepremi del superenalotto....

Quote:
Comunque apsettero' ancora un paio di mesi per vedere l'evoluzione dei prezzi, che tra l'altro a causa dello tsunami stanno lievitando. Ti do ragione comunque sulla 60d. Attualmente credo sia il miglior corpo macchina in circolazione come rapporto qualità/prezzo
Opinione tua e come tale rispettabilissima.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 17:40   #30
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se consideri str..ate il mirino in vetro ottico al 100% il display superiore e altre cosucce allora bastano altre str..ate per passare da prosumer a pro.....e altre str..ate per diventare superman.....



Infatti altrimenti non sarebbe una scala con solo un paio di cento euro di differenza fra un gradino e l'altro...



E perchè invece di una 7D che costa poco più di una D7000 che costa poco più di una 60D che costa poco più di una D5100 che costa poco più di una D3100 non prendi direttamente una 1DS o una D3 tanto a forza di poco di più arrivi al montepremi del superenalotto....



Opinione tua e come tale rispettabilissima.
Te senti simpatico?

Qua si sta discutendo delle differenza tra un corpo macchina come una 600d rispetto ad una 60d oppure ad una 5100 rispetto ad una d90. E' inutile che con fare da cabarettista ti lanci in estremizzazioni inutili. Facevo notare a pavek che la 600d (pari fascia della 5100) non è castrata come la nikon che toglie dal corpo macchina il motore dell' AF. Ma evidentemente sei troppo ... per capirlo.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 18:02   #31
Okiya
Senior Member
 
L'Avatar di Okiya
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
Ma piuttosto quando aggiornano la d700?

Ormai sono secoli che Se ne parla...
__________________
Proud to be Aussie
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 08:01   #32
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Te senti simpatico?
Certo, perlomeno quanto chi dice: "una ghiera dedicata per l'apertura e 3 str..ate e da entry si passa a prosumer"

Andando così a definire come str..ata
Un corpo in grado di resistere alle intemperie
Un mirino in vetro ottico luminoso e con campo visivo più ampio
Un esposimetro migliore
ecc. ecc.
Quote:
Qua si sta discutendo delle differenza tra un corpo macchina come una 600d rispetto ad una 60d oppure ad una 5100 rispetto ad una d90. E' inutile che con fare da cabarettista ti lanci in estremizzazioni inutili.
Certo, cabarettista come chi pensa che per ogni gradino della scala di differenze che passa fra una macchina e l'altra di una casa produttrice ci debbano per forza essere dozzine di caratteristiche diverse e una differenza di prezzo di oltre 500€, ma dico, saranno ca..zi della casa costruttrice o no di come comporre la propria offerta? E altrettanto sarà interesse degli acquirenti comprare in base a quello di cui hanno bisogno e se c'è più offerta è sempre meglio di quando c'è poca scelta O NO????



Quote:
Facevo notare a pavek che la 600d (pari fascia della 5100) non è castrata come la nikon che toglie dal corpo macchina il motore dell' AF. Ma evidentemente sei troppo ... per capirlo.
Forse sono troppo per capirlo anche perchè Canon non mi risulta avere nessun corpo motorizzato e difatti taglia e tanto anche in altre cose come nel passaggio da 50D a 60D dove si è perso uno splendido corpo in magnesio e stiamo parlando di semi-pro, ma forse qualcuno è troppo per capire che una entry level di solito non entra nella borsa di chi acquista una dozzina di ottiche e che l'offerta Nikon di obiettivi con motore af supera abbondantemente le esigenze di qualsivoglia amatore....che comunque resta libero di comprare o meno il modello che giudica adatto o non adatto a lui.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 08:51   #33
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Facevo notare a pavek che la 600d (pari fascia della 5100) non è castrata come la nikon che toglie dal corpo macchina il motore dell' AF. Ma evidentemente sei troppo ... per capirlo.
Beh ma... fai notare un problema che secondo me non esiste.
Ho un parco macchine certo non misero ma con soli due obiettivi AF e uno solo AI-S. Tutti gli altri sono AF-S e ormai il 100% degli obiettivi è AF-S.
Quindi, a meno che tu non voglia necessariamente comprare delle lenti di create prima del 1996 (15 anni fa!), non avrai problema alcuno.

La trovi ancora una grossa limitazione sulle entry level?
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 09:02   #34
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Se devo spendere 950e per la d7000 mi prendo direttamente una 7D che è un'altro pianeta proprio.
Onestamente non sono affatto d'accordo. Anzi, i fatti in buona parte affermano l'opposto.
Come collocazione la 7D è un po' una via di mezzo tra la D7000 e quella che sarà la D400 (adesso D300s), quindi non è propriamente comparabile a nessuna delle due, tuttavia...

DxOMark

La Nikon D7000 è superiore (e a basse sensibilità anche di molto) in tutto rispetto alla 7D. Certo, quest'ultima ha altri aspetti di contorno nei quali prevale, ma "tutto un altro pianeta" mi pare veramente esagerato!
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 12:37   #35
Alx579
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: bergamo
Messaggi: 183
considerando che una d90 con stabilizzato 18-105 si trova a meno di 800€ probabilmente conviene ancora orientarsi sulla "vecchietta" piuttosto che su quest'ultima nata
ora, io non ho visto qualche scatto fatto con questa 5100 ma non credo che saranno poi migliori(...??...)
non ho trovato la dimensione del sensore, qualcuno la conosce? perchè quei 16mp non servono a nulla se ha lo stesso sensore della serie 3xxx
la canon 600d potrebbe essere una valida alternativa
oppure il prezzo di questa 5100 si assesta intorno ai 550€ (ma servirebbe una rece comparativa)
che ne pensate?
__________________
AMD FX 8300, Antec Wak H600 Pro, Sapphire nitro+ rx480, 16gb XMS Corsair, psu corsair rm650, ssd samsung 840evo 500gb, case GMC R2TOAST.
ex:AMD Athlon64 3000+@2.27GHz + CM HyperTx,1GbPC3200 Kingston,Sapphire 1650pro256mbDDR3(gpu661MHz,mem752MHz)+CM CoolViva ProSE,psu TecnoWare 450W.3DMark06:2475
Alx579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 13:09   #36
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Alx579 Guarda i messaggi
considerando che una d90 con stabilizzato 18-105 si trova a meno di 800€ probabilmente conviene ancora orientarsi sulla "vecchietta" piuttosto che su quest'ultima nata
ora, io non ho visto qualche scatto fatto con questa 5100 ma non credo che saranno poi migliori(...??...)
non ho trovato la dimensione del sensore, qualcuno la conosce? perchè quei 16mp non servono a nulla se ha lo stesso sensore della serie 3xxx
la canon 600d potrebbe essere una valida alternativa
oppure il prezzo di questa 5100 si assesta intorno ai 550€ (ma servirebbe una rece comparativa)
che ne pensate?
Mi pare un post un pochetto confuso.

1) Una D5100 farà foto nettamente migliori della D90
2) La dimensione del sensore è quella di tutti i sensori DX, ovvero il formato ridotto simil-APS-C della Nikon
3) Non ha lo stesso sensore della serie 3xxx, ma ha lo stesso sensore della D7000
4) Non esiste il sensore della serie 3xxx, perché D3000 e D3100 han sensore diverso tra loro.
5) La D5100 è appena stata presentata. Passeranno probabilmente alcuni mesi prima di poterla avere al prezzo che hai indicato tu, vale a dire 550€.
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 14:19   #37
Okiya
Senior Member
 
L'Avatar di Okiya
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Mi pare un post un pochetto confuso.

1) Una D5100 farà foto nettamente migliori della D90
2) La dimensione del sensore è quella di tutti i sensori DX, ovvero il formato ridotto simil-APS-C della Nikon
3) Non ha lo stesso sensore della serie 3xxx, ma ha lo stesso sensore della D7000
4) Non esiste il sensore della serie 3xxx, perché D3000 e D3100 han sensore diverso tra loro.
5) La D5100 è appena stata presentata. Passeranno probabilmente alcuni mesi prima di poterla avere al prezzo che hai indicato tu, vale a dire 550€.
6) Le dimensioni del sensore sono le stesse per tutte le APSC Nikon.
__________________
Proud to be Aussie
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 14:30   #38
PaveK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
6) Le dimensioni del sensore sono le stesse per tutte le APSC Nikon.
Ma era il punto 2)
__________________
Sono un utente Apple  consapevole. Vivi e lascia vivere.
PaveK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 14:42   #39
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13759
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Ma era il punto 2)
Che poi per ampliare le vedute, il formato è lo stesso per tutte le APS-C con FOV 1,5X quindi resta esclusa la CANON che con il suo FOV 1,6X ha un sensore leggermente più piccolo, e a voler pignolare ulteriormente, a causa del processo di lavorazione ci sono piccole differenze anche all'interno dello stesso formato fra una generazione di sensori e l'altra, differenze comunque trascurabili.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 15:19   #40
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Penso sia il caso di cominciare a guardare foto comparative, piuttosto che disquisire su quale sia meglio sulla base delle caratteristiche tecniche

PREVIEW NIKON D5100 by DPREVIEW
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1