Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2023, 20:14   #1
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
13600kf Overclock e consigli

Ciao a tutti!
Faccio un post per chiedervi alcuni consigli, dopo aver fatto e documentato un pò di test sul mio 13600kf, con la speranza di ricevere riscontri, e che possa essere utile anche a chi vuole un termine di paragone.

Prima di tutto vi lascio la mia configurazione completa:

-Case Aerocool Aero 1000 (lo so è di 7 anni fa.. )
-Gigabyte z790 Aorus Elite Ax
-i5 13600kf + Noctua Nh-D15s (mono ventola)
-2x16gb Kingston Fury Renegade DDR5 6000 c32 (XMP attivo)
-RTX Gigabyte 2070 Super OC 3x
-EVGA SuperNova G2 750W
-Samsung 850 evo 250gb (sistema operativo Windows 10 pro)
-Lexar NM620 NVMe 2TB (uso esclusivamente per installare i giochi)
-HD meccanico 2TB (per archiviazione)

Ho voluto fare qualche prova tramite Intel XTU (che da quel che ho capito è un software abbastanza affidabile), per testare la stabilità del mio overclock. Una volta trovata la configurazione che mi soddisfa passerò a rendere effettive le modifiche modificando i parametri da Bios.

Sono andato per step, modificando solamente i Ratio dei P-core, degli E-core e il Core Voltage Offset (in queste prove ho cercato di capire come si comporta la cpu con un piccolo undervolt, per andare a risparmiare qualche grado sulle temp). Dopo ogni modifica ho eseguito uno stress test da 10 minuti tramite Intel XTU e una sessione di Cinebench23.

Di seguito vi mostro i vari step con lo screen dei risultati di Cinebench (inclusivi di temperature).

PRIMO TEST

P-Core Ratio: STOCK
E-Core Ratio: STOCK
Voltage Offset: STOCK
Max Temp: 79°
Punti: 24187


SECONDO TEST

P-Core Ratio: STOCK
E-Core Ratio: STOCK
Voltage Offset: -0.010
Max Temp: 78°
Punti: 23482


TERZO TEST

P-Core Ratio: 5.2ghz (+100mhz)
E-Core Ratio: 4.0ghz (+100mhz)
Voltage Offset: STOCK
Max Temp: 81°
Punti: 24592


QUARTO TEST

P-Core Ratio: 5.2ghz (+100mhz)
E-Core Ratio: 4.0ghz (+100mhz)
Voltage Offset: -0.010
Max Temp: 79°
Punti: 24596


QUINTO TEST

P-Core Ratio: 5.3ghz (+200mhz)
E-Core Ratio: 4.1ghz (+200mhz)
Voltage Offset: -0.010
Max Temp: 81°
Punti: 24819


SESTO TEST - FALLITO!

P-Core Ratio: 5.4ghz (+300mhz)
E-Core Ratio: 4.1ghz (+200mhz)
Voltage Offset: -0.010
Max Temp: 83°
Punti: ---


SETTIMO TEST

P-Core Ratio: 5.4ghz (+300mhz)
E-Core Ratio: 4.1ghz (+200mhz)
Voltage Offset: STOCK
Max Temp: 83°
Punti: 25358


---------------------

Ecco le domande che vorrei farvi :

1. E' normale che solamente con un leggero undervolt, si perdano cosi tante prestazioni a parità di clock? (mi riferisco al test 1 e 2 e alla differenza dei punti otttenuti)

2. Se prendiamo in considerazione i test 3 e 4, invece, non noto quasi nessuna differenza prestazionale (punti pressochè identici), ma un bel miglioramento delle temperature con quel piccolo undervolt (anzi se vogliamo essere pignoli la configurazione con l'undervolt ha preso 4 punti in piu..). Questo comportamento è in contrapposizione con quanto scritto nel punto 1.. come mai?

3. Vedendo i test 5, 6 e 7 posso dire di aver trovato il limite per un undervolt di 0.010? Ovvero 5.3 sui P-core e 4.1 sugli E-core, in quanto cinebench ha dato errore con i P-core a 5.4, mentre non ha piu dato errore riportando il voltaggio sul valore di default.

4. Ha senso overclockare anche gli E-Cores?

5. Il Power Limit non l'ho preso in considerazione, vedendo le info di HWMonitor (nell'ultimo test), vedo che la cpu si è spinta sui 170W, ovvero vicino ai 180W dichiarati da Intel come max TDP per questo processore.
Da bios c'è qualche impostazione per disabilitare questo limite? (chiedo solo per info, anche perche con il noctua non posso dissipare oltre )

6. Il pc lo uso per giocare (Cod, a breve Hogwarts Legacy.. ecc), testando la stabilità con Cinebench posso stare tranquillo che in game non avrò brutte sorprese (credo che anche le temperature raggiunte con Cinebench non le raggiungerò mai in gioco)? Avete altri bench da consigliarmi per ritenermi rock solid al 100%?

con questo per ora è tutto
GRAZIE MILLE per la pazienza, spero possiate aiutarmi a sciogliere i dubbi
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2023, 20:16   #2
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
una piccola aggiunta al post:

Questo è il mio case attuale, e penso non sia proprio un granche come airflow



Cambiandolo con uno piu moderno (senza lettore cd, con gestione dei cavi ecc ecc), potrei guadagnare 2/3 gradi? (monto solo ventole Noctua)
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2023, 19:37   #3
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
nessun parere?
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2023, 15:47   #4
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10537
Prova a fissare il vcore, senza usare off set.

Il mio 13600kf è settato così:

Pcore : 5600
Ecore : 4500
Vcore: 1.230
Watt sotto cb23 : 195

Cb23 : 27000 punti.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 17-03-2023 alle 15:50.
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2023, 23:12   #5
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Prova a fissare il vcore, senza usare off set.

Il mio 13600kf è settato così:

Pcore : 5600
Ecore : 4500
Vcore: 1.230
Watt sotto cb23 : 195

Cb23 : 27000 punti.
grazie mille per il riscontro, domani ritesterò tutto, perche sto facendo un cambio di scheda madre (la gigabyte soffre di un fastidioso coil whine, mi sono accorto troppo tardi che è un "difetto" noto di questo modello).
Ho ordinato una Asus Prime z790-A wifi, speriamo bene

Posso chiederti che temperature raggiungi?
Secondo te se cambiassi il case e aggiungessi la seconda ventolona noctua sull'nh-d15s potrei avere un guadagno di 2-3°?
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2023, 08:43   #6
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10537
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
grazie mille per il riscontro, domani ritesterò tutto, perche sto facendo un cambio di scheda madre (la gigabyte soffre di un fastidioso coil whine, mi sono accorto troppo tardi che è un "difetto" noto di questo modello).
Ho ordinato una Asus Prime z790-A wifi, speriamo bene

Posso chiederti che temperature raggiungi?
Secondo te se cambiassi il case e aggiungessi la seconda ventolona noctua sull'nh-d15s potrei avere un guadagno di 2-3°?
Se vuoi divertiti davvero ti serve il liquido, io sono passato da un doppia torre ad aria con 2 fan da 14 ad un AIO da 280. Temp, sotto il test tortura di CB23 un 90 gradi, in game 50 scarsi

Valuta l'installazione del frame sul socket, qualche grado in meno li da.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2023, 16:28   #7
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Se vuoi divertiti davvero ti serve il liquido, io sono passato da un doppia torre ad aria con 2 fan da 14 ad un AIO da 280. Temp, sotto il test tortura di CB23 un 90 gradi, in game 50 scarsi

Valuta l'installazione del frame sul socket, qualche grado in meno li da.
Il frame ce l'ho, ho comprato prima lui del processore
Per il liquido mi piacerebbe molto, ma le mie paranoie sui guasti e sul rischio che vada acqua sulle componenti mi bloccano..
__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 20:35   #8
Leonarth
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Messaggi: 1858
ho dovuto cambiare scheda madre, perciò ho reinstallato tutto e ora sto su una Asus Prime z790- A Wifi.
Devo essere sincero non mi sto trovando molto con i settaggi da Bios, spero possiate aiutarmi un secondo perche vorrei overclockare da bios e non da software..

Se lo faccio, noto anche dei valori sballati sul voltaggio e sui Watt di consumo che leggo sotto sforzo.
Quindi immagino che io non possa cambiare solo questi valori ma devo impostare anche altre cose a mano ( riguardanti il voltaggio e il power consumption?).

Per impostare la frequesta cambio Performance (e Efficient) Core Ratio da Auto a Sync All Cores e gli imposto 53 e 41 per portarli a 5300 e 4100 mhz, e ok...

Per il voltaggio? devo modificare "Actual VRM Core Voltage" immagino (scusate ma sulle altre schede madri mi sembra fosse semplicemente "Core Voltage")

Devo modificare altro per non avere strani sbalzi di watt, volt ecc?
Tipo il Line Load Calibration? non lo trovo, va cambiato?

Grazie mille a tutti


__________________
ho concluso positivamente trattative con gli utenti : eangelo, KK89, mambomassacro, fiorigic, Miccell, tecno00, franzgranata, ELSAVIO87, spinaspina88, patrik_in, Puma88, oldbelle
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 10:23   #9
hulamrut
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1
Il massimo per specifica è piuttosto alto, come 1,5 V (non citarmi), ma ciò friggerà il chip senza un raffreddamento eccezionale. Al giorno d'oggi non è realmente consigliabile eseguire l'OC con tensioni e orologi statici. Ma qui ci sono ancora video tutorial su come farlo https://19216801.onl/ https://routerlogin.uno/ .

Ultima modifica di hulamrut : 10-12-2023 alle 20:44.
hulamrut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Lancia Ypsilon, via a ordini e produzion...
Super calo di prezzo per SAMSUNG Galaxy ...
Apple Watch e Samsung Galaxy Watch in fo...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v