Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2017, 14:43   #1
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
SSD non rilevato

Salve ragazzi,
ho traslocato di casa in casa, e quando ho rimontato il pc nella nuova casa, l'ho acceso e con grande sorpresa si è avviata la classica schermata di windows in cui prova a fare il ripristino del sistema operativo. Fino a prima del trasloco funzionava tutto.

Fatto sta che ogni tanto freezava, ogni tanto no, una volta sola è riuscito a completare il processo ma senza successo. Così l'ho spento e sono andato a dormire.
L'indomani, cioè oggi, l'SSD non viene più rilevato! Né da bios, né da sistema operativo (ho provato con una live di ubuntu).

Il tutto mi suona molto strano dato che durante il trasloco non ha preso urti, e i miei due harddisk meccanici funzionano perfettamente.
L'unica cosa che vorrei precisare è che durante lo spostamento a mano, una persona poco competente con i pc ha fatto pressione su una delle mascherine dove si inserisce il masterizzatore e l'ha fatta entrare dentro il pc.
Quando l'ho collegato non ci avevo fatto neanche caso, preso dallo stress, e ho acceso il pc con la mascherina dentro. Che abbia fatto corto circuito? Non so se è un'ipotesi plausibile ma non mi viene in mente altro.

Posso buttare l'SSD? E' un Sandisk Plus. Ricordo che esistono aziende che recuperano i dati dagli harddisk rotti, ma sanno farlo anche con gli ssd, dove non ci sono piatti? Grazie in anticipo!

PS Ho provato:
- a cambiare porta SATA e anche controller, oltre che IDE/AHCI;
- a cambiare pc dove collegarlo, quindi mobo;
- clear CMOS
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 17:12   #2
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Posso buttare l'SSD?
Sì.
No, dagli SSD non recuperi NULLA.
Attaccalo ad un SATA-to-USB e vedi come si comporta, se lo vede.
Direi che al 90% lo hai fuso.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 17:15   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi

Il tutto mi suona molto strano dato che durante il trasloco non ha preso urti, e i miei due harddisk meccanici funzionano perfettamente.

PS Ho provato:
- a cambiare porta SATA e anche controller, oltre che IDE/AHCI;
- a cambiare pc dove collegarlo, quindi mobo;
- clear CMOS
Ciao, con le tre prove fatte, gli hd funzionano ?

Hai due SO in dual boot nei due hd o hai un hd dove c'è il SO e l' altro hd è un hd dati ?
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
L'unica cosa che vorrei precisare è che durante lo spostamento a mano, una persona poco competente con i pc ha fatto pressione su una delle mascherine dove si inserisce il masterizzatore e l'ha fatta entrare dentro il pc.
Quando l'ho collegato non ci avevo fatto neanche caso, preso dallo stress, e ho acceso il pc con la mascherina dentro. Che abbia fatto corto circuito? Non so se è un'ipotesi plausibile ma non mi viene in mente altro.
Dietro la mascherina dove c'è l' alloggiamento per il masterizzatore, di solito.....non c'è nulla, a parte l' alloggiamento



Qui, nel video, fa vedere che aprendo la mascherina, o meglio togliendola, non c'è niente all' interno, a parte le pareti

https://www.assemblarepconline.it/ma...atore-interno/
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Posso buttare l'SSD? E' un Sandisk Plus. Ricordo che esistono aziende che recuperano i dati dagli harddisk rotti, ma sanno farlo anche con gli ssd, dove non ci sono piatti? Grazie in anticipo!
Prima ti funzionava e dopo il trasloco non funziona più..........prova un live di linux da pendrive .

Vedi se si avvia, non vorrei che il problema sia la scheda madre.......e se si avvia se vede i due hd .

L' ssd puoi provare a collegarlo a un altro pc o hai già provato come detto......l' ssd contiene il SO e i dati o solo i dati ?

Le aziende di recupero, recuperano i dati, sia dagli hd che dagli ssd .

Però può essere che con un live di linux o collegandolo a un altro pc funzionante e provando TestDisk e PhotoRec riesci a venirne a capo .

Ultima modifica di tallines : 23-08-2017 alle 17:17.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 18:30   #4
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Sì.
No, dagli SSD non recuperi NULLA.
Attaccalo ad un SATA-to-USB e vedi come si comporta, se lo vede.
Direi che al 90% lo hai fuso.
Mi sono rivolto ad una azienda che mi offre spedizione gratuita e preventivo gratuito per l'SSD. Se è un problema banale i dati si possono recuperare.
Ho provato con un connettore sata-to-usb e niente, anche con un box esterno per harddisk e zero.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, con le tre prove fatte, gli hd funzionano ?

Hai due SO in dual boot nei due hd o hai un hd dove c'è il SO e l' altro hd è un hd dati ?

Dietro la mascherina dove c'è l' alloggiamento per il masterizzatore, di solito.....non c'è nulla, a parte l' alloggiamento



Qui, nel video, fa vedere che aprendo la mascherina, o meglio togliendola, non c'è niente all' interno, a parte le pareti

https://www.assemblarepconline.it/ma...atore-interno/

Prima ti funzionava e dopo il trasloco non funziona più..........prova un live di linux da pendrive .

Vedi se si avvia, non vorrei che il problema sia la scheda madre.......e se si avvia se vede i due hd .

L' ssd puoi provare a collegarlo a un altro pc o hai già provato come detto......l' ssd contiene il SO e i dati o solo i dati ?

Le aziende di recupero, recuperano i dati, sia dagli hd che dagli ssd .

Però può essere che con un live di linux o collegandolo a un altro pc funzionante e provando TestDisk e PhotoRec riesci a venirne a capo .
Il SO era sull'SSD, gli harddisk erano entrambi adibiti allo storage di dati.
Nel primo post avevo scritto di aver provato una live di ubuntu e funziona tutto. Ho scritto anche di aver provato l'SSD su di un'altra mobo e non funziona neanche lì. L'SSD conteneva sia il SO che dei dati abbastanza importanti. Come hai detto tu esistono delle aziende capaci di recuperare i dati anche dagli SSD, ovviamente entro casi limite, infatti mi sto proprio rivolgendo a una di esse. TestDisk non credo funzionerebbe perché l'SSD non viene proprio riconosciuto, l'altro software non lo conosco ma credo avrebbe uguale esito.
Infine, riguardo la mascherina, era proprio caduta dentro il pc, sulla mobo, purtroppo non si era fermata nell'alloggio per i masterizzatori di cui parlavi tu.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 19:00   #5
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Mi sono rivolto ad una azienda che mi offre spedizione gratuita e preventivo gratuito per l'SSD. Se è un problema banale i dati si possono recuperare.
Ah, certo, le Aziende adibite, pagando molto caro, i dati li recuperano, quantomeno la gran parte, se sei fortunato. Possono darti picche pure loro, però. Dipende dall'entità del danno. IO intendevo TU non hai alcun modo ORA di recuperare neanche 1 bit

Quote:
Ho provato con un connettore sata-to-usb e niente, anche con un box esterno per harddisk e zero.
Perdonami. Sarò schietto. Ma non si tengono dati sensibili, importanti, su un unico disco; quantomeno non senza almeno 1 backup. Se molto importanti, pure due, se no addirittura mettere un RAID che minimizza allo 0,x% la perdita completa dei dati. Per dirti: io ho l'OS su un SSD240, ogni weekend mi parte un'immagine full del disco C di boot, che tengo su D (HDD meccanico); già un paio di volte ho potuto recuperare l'intero C che, per ragioni varie mi ero perso (Win10 all'inizio era una ciofeca!!!) in 5 minuti. L'esperienza insegna. Quando metterai su il Sistema nuovo, metti un buon sistema di Backup (basta quello Win, in realtà) o usa come me Macrium Reflect che ti fa la copia secca a caldo dell'intero disco/partizione su un file da restorare quando vuoi.

In bocca al lupo.

Ultima modifica di verbal_666 : 23-08-2017 alle 19:02.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 12:15   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi

Il SO era sull'SSD, gli harddisk erano entrambi adibiti allo storage di dati.
Nel primo post avevo scritto di aver provato una live di ubuntu e funziona tutto.
Il live di linux ti vede l' ssd ?

Se te lo vede e se ti fa accedere e riconosce il contenuto, i dati, recupera i dati tu con un copia- incolla .
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ho scritto anche di aver provato l'SSD su di un'altra mobo e non funziona neanche lì. L'SSD conteneva sia il SO che dei dati abbastanza importanti. Come hai detto tu esistono delle aziende capaci di recuperare i dati anche dagli SSD, ovviamente entro casi limite, infatti mi sto proprio rivolgendo a una di esse. TestDisk non credo funzionerebbe perché l'SSD non viene proprio riconosciuto, l'altro software non lo conosco ma credo avrebbe uguale esito.
Infine, riguardo la mascherina, era proprio caduta dentro il pc, sulla mobo, purtroppo non si era fermata nell'alloggio per i masterizzatori di cui parlavi tu.
Hai provato l' ssd su altro hd e non viene riconosciuto........se riesci a recuperare i dati, poi non puoi neanche formattarlo..........

Non viene visto neanche dal Bios dell' altro pc a cui l' hai collegato ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 16:23   #7
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Ah, certo, le Aziende adibite, pagando molto caro, i dati li recuperano, quantomeno la gran parte, se sei fortunato. Possono darti picche pure loro, però. Dipende dall'entità del danno. IO intendevo TU non hai alcun modo ORA di recuperare neanche 1 bit


Perdonami. Sarò schietto. Ma non si tengono dati sensibili, importanti, su un unico disco; quantomeno non senza almeno 1 backup. Se molto importanti, pure due, se no addirittura mettere un RAID che minimizza allo 0,x% la perdita completa dei dati. Per dirti: io ho l'OS su un SSD240, ogni weekend mi parte un'immagine full del disco C di boot, che tengo su D (HDD meccanico); già un paio di volte ho potuto recuperare l'intero C che, per ragioni varie mi ero perso (Win10 all'inizio era una ciofeca!!!) in 5 minuti. L'esperienza insegna. Quando metterai su il Sistema nuovo, metti un buon sistema di Backup (basta quello Win, in realtà) o usa come me Macrium Reflect che ti fa la copia secca a caldo dell'intero disco/partizione su un file da restorare quando vuoi.

In bocca al lupo.
Erano file importanti sì ma di cui avevo backup sul cloud. Un collega rimbecillito ha cancellato l'intera cartella condivisa su dropbox, questo è il problema. Comunque sì, se intendevi quello, io non ho modo di recuperare i dati da me.
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Il live di linux ti vede l' ssd ?

Se te lo vede e se ti fa accedere e riconosce il contenuto, i dati, recupera i dati tu con un copia- incolla .

Hai provato l' ssd su altro hd e non viene riconosciuto........se riesci a recuperare i dati, poi non puoi neanche formattarlo..........

Non viene visto neanche dal Bios dell' altro pc a cui l' hai collegato ?
No, la live di linux neanche. No non viene visto neanche dal bios dell'altro pc.
L'unica cosa che ho notato ultimamente è che ogni volta che una scheda madre prova a leggere gli harddisk durante le prime fasi di boot, rimane bloccata un po' di tempo cercando di farlo partire, ma poi niente, non lo rileva.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 16:45   #8
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Erano file importanti sì ma di cui avevo backup sul cloud. Un collega rimbecillito ha cancellato l'intera cartella condivisa su dropbox, questo è il problema. Comunque sì, se intendevi quello, io non ho modo di recuperare i dati da me.
Bel volpino! Vedi però? Se ti facevi TU un Sistema di backup locale, non avresti avuto alcun problema. Cloud + 1 o 2 backup locali. La % di perdita di tutti i dati scende sotto l'0,1% ... cmq sia, in bocca al lupo rinnovato
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 18:57   #9
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Bel volpino! Vedi però? Se ti facevi TU un Sistema di backup locale, non avresti avuto alcun problema. Cloud + 1 o 2 backup locali. La % di perdita di tutti i dati scende sotto l'0,1% ... cmq sia, in bocca al lupo rinnovato
Beh sì, hai ragione... imparerò dagli errori! Grazie per l'augurio
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 20:15   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
No, la live di linux neanche. No non viene visto neanche dal bios dell'altro pc.
Ah bè allora sei messo molto male.......si sarà bruciata la scheda pcb......
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
L'unica cosa che ho notato ultimamente è che ogni volta che una scheda madre prova a leggere gli harddisk durante le prime fasi di boot, rimane bloccata un po' di tempo cercando di farlo partire, ma poi niente, non lo rileva.
E' un problema,sperando che la società di recupero, riesca a fare il lavoro .

A proposito di questo:

"Erano file importanti sì ma di cui avevo backup sul cloud. Un collega rimbecillito ha cancellato l'intera cartella condivisa su dropbox, questo è il problema. "

Non è che per caso il collega........ha una copia su un suo hd ?........

No ehhh....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 16:06   #11
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Ho contattato altri colleghi infatti che mi hanno ridato parzialmente quei dati... me ne mancano ancora un pochino, ma già è qualcosa!
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 18:44   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ho contattato altri colleghi infatti che mi hanno ridato parzialmente quei dati... me ne mancano ancora un pochino, ma già è qualcosa!
Piuttosto di niente, meglio piuttosto

Continua a chiedere
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v