Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2024, 10:40   #85421
overjet
Senior Member
 
L'Avatar di overjet
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9169
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Con cosa monitori temperature, frequenze, consumi, ecc?
Ho la vaga impressione che stai solo perdendo un sacco di tempo, come è stato già scritto con queste CPU l’unica cosa che ha senso è settare il CO (ma vi vuole un botto di tempo). Se ti sei fissato coi consumi, settalo in EcoMode e non pensarci più.
Grazie per la risposta.
Hwinfo e coretemp.
CO ovvero ?!?

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Secondo me invece dovresti aggiornare il bios, hai chiaramente qualche problema.
Comunque il tuo procio è zen 4, questo è il thread fino a zen 3, vai nel thread zen 4 e chiedi le frequenze minime: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...993326&page=72
o anche Lentapolenta che ce l'ha in firma potrebbe dirci a quanto scende il suo in idle....
Scusami, grazie per l'informazioni.
__________________
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 11:44   #85422
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18057
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
5600x nuovo a 109 euro... vado?

vengo da un ryzen 2600 e pensavo al 58003d o 57003d però a 109 euro attira...
utilizzo del PC?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 14:51   #85423
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Hwinfo e coretemp.
Per controllare questo genere di cose (frequenze, in particolare quelle in basso) non ti affidare ad altri software che non siano Ryzen Master... e mi raccomando, NON FARCI NIENT'ALTRO!

Quote:
CO ovvero ?!?
Curve Optimizer, in giro trovi guide a secchiate.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 14:54   #85424
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
5600x nuovo a 109 euro... vado?

vengo da un ryzen 2600 e pensavo al 58003d o 57003d però a 109 euro attira...
Opinione personale, se punti al 58003D come tappa finale del chipset X5xx, non fare "tappe" intermedie, alla fine spenderesti di più.
Poi capisco che il prezzo è ottimo, ma immagino che se il tuo punto di arrivo è quella CPU, col pc ci giochicchierai anche...
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2024, 14:27   #85425
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3936
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
utilizzo del PC?
Office e Gaming (ma senza ricerca del maxare da'altronde c'è una rx6800 a 3440*1440)

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Opinione personale, se punti al 58003D come tappa finale del chipset X5xx, non fare "tappe" intermedie, alla fine spenderesti di più.
Poi capisco che il prezzo è ottimo, ma immagino che se il tuo punto di arrivo è quella CPU, col pc ci giochicchierai anche...
si infatti questo penso e subito mi ricredo.... aspettendo col mio vecchietto 2600
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2024, 18:52   #85426
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 409
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha esperienza di undervolt su questo processore? Sotto consigli di amici che mi hanno detto che le temperature sarebbero scese di alcuni gradi e le prestazioni aumentate di un pò ho provato e non noto nessuna differenza, le temperature sono identiche e le prestazioni sono aumentate dell'1 o 2% circa, solo che il mio obiettivo era diminuire le temperature principalmente.

Ho impostato i core cosi e dopo tanti test sembrano stabili
Core 1: -35
Core 2: -35
Core 3: -18
Core 4: -35
Core 5: -22
Core 6: -35
Core 7: -35
Core 8: -22

Ho sbagliato io qualcosa o effettivamente non cambia niente facendo l'undervolt? C'è qualche altro parametro da toccare a parte i singoli core?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:14   #85427
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha esperienza di undervolt su questo processore?...
Quale processore? Devi scrivere le specifiche hardware e spiegare cosa hai fatto nelle impostazioni, se hai usato il bios o AMD Ryzen Master.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:02   #85428
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18057
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Ho sbagliato io qualcosa o effettivamente non cambia niente facendo l'undervolt? C'è qualche altro parametro da toccare a parte i singoli core?
se fai solo curve optimizer in realtà il processore boostando di più difficilmente consumerà e scalderà di meno

se vuoi quell'obbiettivo devi limitare PPT oppure la temperatura limite, oppure ancora andare più pesante con l'undervolt
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:21   #85429
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Quale processore? Devi scrivere le specifiche hardware e spiegare cosa hai fatto nelle impostazioni, se hai usato il bios o AMD Ryzen Master.
Ero convinto di aver scritto la CPU pardon, il processore è un ryzen 7800x3D e la configurazione è questa

Case: Lian Li o11 Dynamic Evo XL
Alimentatore: MSI MPG A850G
Scheda Madre: Asus Rog Strix B650 E-E Gaming WIFI
CPU: Ryzen 7800x3D
Ram: Corsair Vengeance CMH32GX5M2B6000Z30K
GPU: Gigabyte RTX 4070 Super Gaming OC
SSD: WD SN850X 2TB
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 420
Fans: 6x ARCTIC P14 PWM PST A-RGB + 1x ARCTIC P12 PWM PST A-RGB


Le temperature sono in IDLE tra i 38 e i 43 gradi, in cinebench24 circa 74-75 con picchi sui 77-78 e sotto stress massimo ha raggiunto gli 83, la pasta termica usata è la Arctic MX-4.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:28   #85430
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se fai solo curve optimizer in realtà il processore boostando di più difficilmente consumerà e scalderà di meno

se vuoi quell'obbiettivo devi limitare PPT oppure la temperatura limite, oppure ancora andare più pesante con l'undervolt
Ho seguito alcune guide youtube e di reddit dove a quanto dicevano bastava fare gli undervolt sui singoli core per ottenere meno calore e consumi senza perdita di performance sugli FPS o anzi guadagnando anche qualcosina a causa del calore meno elevato, però infatti non ho notato praticamente nessun cambiamento e mi chiedevo cosa avessi sbagliato.

Sono riuscito ad abbassare i Core cosi attualmente:

Core 1: -40
Core 2: -40
Core 3: -18
Core 4: -40
Core 5: -22
Core 6: -40
Core 7: -38
Core 8: -22

Ho fatto svariate ore di test su prime95, Aida64 extreme e cinebench24 e non ha dato nessun errore. Ho notato una differenza di temperatura su Resident Evil 4 remake di circa 3-4 gradi, ma IDLE e sotto stress rimane identico.

Il mio obiettivo sarebbe di fare in modo che vada a scaldare meno, i consumi non mi importano molto visto che comunque già non consuma molto come CPU, l'unica cosa è che vorrei non andasse a perdere FPS in game, è possibile?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:23   #85431
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 170
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Ero convinto di aver scritto la CPU pardon, il processore è un ryzen 7800x3D ...
Le temperature sono in IDLE tra i 38 e i 43 gradi, in cinebench24 circa 74-75 con picchi sui 77-78 e sotto stress massimo ha raggiunto gli 83, la pasta termica usata è la Arctic MX-4.
È un Ryzen AM5, questo thread è dedicato agli AM4. Quindi dovresti cercare l'altro thread per un aiuto migliore. Le guide che trovi su internet sono fatte da persone che vivono in angoli diversi del pianeta e nella maggior parte dei casi non menzionano la temperatura ambientale in cui hanno fatto le loro rilevazioni. L'inverno canadese non è come la primavera italiana. Perciò usa quelle guide come punto di riferimento sui passi da fare, ma per le temperature chiedi ai ragazzi dell'altro thread, che vivono dove stiamo noi.

Comunque, in linea generale funziona nel modo seguente. L'ottimizzazione della curva è come un undervolt fatto con l'offset: si abbassa la potenza usata dalla cpu in tutte le fasi di frequenza, quindi sia in idle, sia sotto carico. La cpu si surriscalda più lentamente, quindi tiene il turbo più a lungo e sale a frequenze più alte di quelle di default, sia in single core, sia in multicore.
Stai usando meno watt, ma non vedrai temperature molto più basse, perché comunque la cpu spinge più che può.
Per abbassare le temperature sensibilmente dovresti impostare su Off il precision boost overdrive, impedendo alla cpu di sforare il limite di tdp, e abbassare il limite di temperatura massima. Questo abbasserebbe anche le frequenze massime.
A me comunque non sembrano temperature molto alte. Forse lo è un poco quella in idle.

Per vedere se perdi molto in single core e multicore, consiglio anche di usare il benchmark di cpuz e usare come riferimento sia i tuoi valori di default (stock), sia quelli del 5800X3D, perché se dopo tutte le modifiche scendi alle performance della generazione precedente, allora sarebbe come girare col freno a mano tirato.
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:19   #85432
Underground Resistance
Member
 
L'Avatar di Underground Resistance
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 155
Buongiorno, stavo pensando ad un upgrade della CPU del PC in firma, attualmente ho un 5600 con Curve Optimizer a -25 e un +150mhz (stessa frequenza del 5600x), avendo poi preso in offerta una 7900xt (che ho attualmente in UV e OC con power limit al massimo consuma quasi 400w di picco) e nonostante la risoluzione col "nuovo" monitor a 3840*1600, credo di essere in leggero bottleneck. Da qui pensavo ad un upgrade restando con am4 e possibilmente senza cambiare l alimentazione che presi prima della scheda video è che è da 650w (se l'avessi preso da 750w nn c sarebbe stata alcuna preoccupazione). Vedevo in alcuni video su utube che il 5700x3d con Curve Optimizer a -20 o addirittura -30 consuma praticamente quanto il mio 5600 col +150mhz, volevo chiedere se qualcuno lo avesse e quale consumo avesse in-game, avete consigli? Grazie (il prezzo della nuova CPU nn m sembra proibitivo e il 5600 si vende ancora benino)
__________________
Case Zalman MS800Plus + Ali Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650w, Asus Rog Strix B550-F Gaming Wi-Fi, Ryzen 5600, DeepCool AK500 Digital, 2x16Gb G.Skill TridentZ Neo 3600 CL16, SSD Crucial P5 Plus 1Tb + SSD 500gb+250gb, AsRock AMD Radeon RX 7900 XT, Monitor Acer Predator X38P

Ultima modifica di Underground Resistance : Oggi alle 15:26.
Underground Resistance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 15:52   #85433
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 794
Il livello di CO applicabile dipende dalla bontà del sample che hai preso quindi è specifico della cpu e non "generalizzabile" troppo....detto questo a livello di consumi "reali" i 3D consumano in game una inezia, e il cap sul voltaggio massimo li rende molto efficienti.....vai tranquillo sul 3d che trovi a meno in giro....
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:06   #85434
Underground Resistance
Member
 
L'Avatar di Underground Resistance
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 155
Che programma usate per controllare l.uso Totale in watt di tutto il sistema in tempo reale? Credo cmq che anche stock un 5700x3d ingame potrebbe andare massimo una 30ina d watt in più rispetto al 5600 che ho adesso, diciamo che in totale durante i giochi non vorrei superare l'80% dell'alimentatore cioè nn vorrei andare oltre i 520/530w diciamo come soglia di sicurezza, nonostante sia un modello e un componente abbastanza nuovo e di buona qualità
__________________
Case Zalman MS800Plus + Ali Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650w, Asus Rog Strix B550-F Gaming Wi-Fi, Ryzen 5600, DeepCool AK500 Digital, 2x16Gb G.Skill TridentZ Neo 3600 CL16, SSD Crucial P5 Plus 1Tb + SSD 500gb+250gb, AsRock AMD Radeon RX 7900 XT, Monitor Acer Predator X38P
Underground Resistance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:10   #85435
CtrlAltSdeng!
Senior Member
 
L'Avatar di CtrlAltSdeng!
 
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 794
l'OSD dei driver amd.....

In hunt showdown il mio 5800x3d con CO-30 non arriva ai 40w ma è un vecchio titolo dx11 quindi la cpu la usa si e no
__________________
Pentium133|TMCAI5TV|32MBEDORAM|Millennium2MB|3dfxMonster3D4MB|DOS/Win95
PentiumIII450|AsusP3B-f|256MBPC100|3dfxVooDoo3AGP16MB|Win98SE
Athlon642800+|MSIKT3Ultra2|1GBDDR|AtiX1950XTX512MB|XPsp3
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:13   #85436
Underground Resistance
Member
 
L'Avatar di Underground Resistance
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 155
con Adrenaline mi dà solo CPU+GPU però io intendo anche il resto.. chipset etc etc
__________________
Case Zalman MS800Plus + Ali Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650w, Asus Rog Strix B550-F Gaming Wi-Fi, Ryzen 5600, DeepCool AK500 Digital, 2x16Gb G.Skill TridentZ Neo 3600 CL16, SSD Crucial P5 Plus 1Tb + SSD 500gb+250gb, AsRock AMD Radeon RX 7900 XT, Monitor Acer Predator X38P
Underground Resistance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:14   #85437
Underground Resistance
Member
 
L'Avatar di Underground Resistance
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
l'OSD dei driver amd.....

In hunt showdown il mio 5800x3d con CO-30 non arriva ai 40w ma è un vecchio titolo dx11 quindi la cpu la usa si e no
wow 40w è nulla ))
__________________
Case Zalman MS800Plus + Ali Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650w, Asus Rog Strix B550-F Gaming Wi-Fi, Ryzen 5600, DeepCool AK500 Digital, 2x16Gb G.Skill TridentZ Neo 3600 CL16, SSD Crucial P5 Plus 1Tb + SSD 500gb+250gb, AsRock AMD Radeon RX 7900 XT, Monitor Acer Predator X38P
Underground Resistance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Xbox con l'accetta: chiusi gli studi di ...
Remedy e Tencent cancellano Codename Kes...
EOLO e UNCEM: nuova partnership per la c...
Il nuovo canale "Eagle No Limits&qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v