Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2010, 22:07   #141
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Singolarmente i dischi supportano il trim, ma in raid via firmware non si è raggiunto ancora un supporto definitivo (Intel® Rapid Storage 9.6).
Il Garbage Collection invece c'è, e funziona bene.

Sony sembra aver smanettato parecchio per riuscire ad integrare dischi dalle ottime performance, mascherando però i difetti (no trim, fakeraid).

Il trim di fatto, ora, in raid non lavora.

"Adaptec RAID controllers do not present physical devices (i.e. drives) to the operating system, only logical devices (i.e. RAID arrays, simple volumes, or JBODs). The TRIM command requires direct access to the physical SSD device, and this is not possible when connected to an Adaptec RAID controller."

Posto alcuni commenti tratti dal forum notebookreview. C'è chi è soddisfatto di questi ssd.

http://forum.notebookreview.com/sony...ml#post6045053

http://forum.notebookreview.com/sony...ml#post6101132

Purtroppo allo stato attuale non abbiamo garanzia assoluta di un mantenimento delle performance di questi ssd nel corso del tempo. Ci sono prove che evidenziano degradi, alcuni escamotage migliorano la situazione, ed infine non mancano segnalazioni contrarie, e cioè di utenti che non rilevano nessun peggioramento delle perfomance. Come tutti sanno, il degrado di un ssd è specificatamente legato al tipo di utilizzo, quindi andrebbe valutato caso per caso estrapolando risultati certi.
Magari ad una prossima release di intel, sarà possibile abilitare in via definitiva il trim sugli ssd di queste splendide macchine.

Chi deve acquistare oggi un vazio z e sceglie una configurazione ssd dalla casa madre (in raid), tenga conto di questa mancanza. Per alcuni sarà irrilevante, per altri forse un pelo scocciante.

Ultima modifica di pioss~s4n : 10-06-2010 alle 22:16.
pioss~s4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 09:44   #142
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Ciao a tutti, sto facendo un po' di crossposting (involontario) perché sto cercando info sulla serie Z... qualcuno si è anche trovato un mio pm

Quindi, riassumendo i miei dubbi, le prestazioni di questo SSD sono buone?
Il monitor con risoluzione così elevata anche se piccolo, settato bene non stanca?
Se scegliessi la versione senza lettore ottico (che sinceramente non mi serve), avrei qualche problema a formattare e reinstallare win 7 pulito? Posso farlo via usb giusto? O anche con un masterizzatore esterno?

Piuttosto, ieri sera ho configurato un serie Z su sony style, questa mattina riconfigurandolo uguale è aumentato di 300 €, possibile??

Grazie!
Old 11-06-2010, 12:34   #143
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi

Piuttosto, ieri sera ho configurato un serie Z su sony style, questa mattina riconfigurandolo uguale è aumentato di 300 €, possibile??

Grazie!
I due modelli base di vaio z preconfigurabili su sony vaio store sono aumentati di 300 €
Sembra che l'aumento sia legato ad un incremento del prezzo delle ram. Ovviamente SONY (furbissima), non modifica il listino prezzi delle ram, che continuano sul preconfiguratore a costare uguale, si mette semplicemente il cuore in pace con un +300 € sul prezzo base.

Ultima modifica di pioss~s4n : 11-06-2010 alle 13:02.
Old 11-06-2010, 13:20   #144
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi
I due modelli base di vaio z preconfigurabili su sony vaio store sono aumentati di 300 €
Sembra che l'aumento sia legato ad un incremento del prezzo delle ram. Ovviamente SONY (furbissima), non modifica il listino prezzi delle ram, che continuano sul preconfiguratore a costare uguale, si mette semplicemente il cuore in pace con un +300 € sul prezzo base.
Mortacci loro

Mi sai dare qualche risposta anche per gli altri miei dubbi?
Old 11-06-2010, 13:26   #145
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:

Quindi, riassumendo i miei dubbi, le prestazioni di questo SSD sono buone?
Sony monta SSD SAMSUNG MLC discreti, beneficiando del raid che incrementa prestazioni in scrittura e lettura, ma soffrono la mancanza del Trim. In sostanza sono soggetti a decadimento prestazionale nel lungo periodo (fino al 50 % se utilizzati "male").

Quote:
Il monitor con risoluzione così elevata anche se piccolo, settato bene non stanca?
Personalizzato il dpi (da win Vista in avanti) migliori il confort visivo notevolmente, nonostante la risoluzione elevata.

Quote:
Se scegliessi la versione senza lettore ottico (che sinceramente non mi serve), avrei qualche problema a formattare e reinstallare win 7 pulito? Posso farlo via usb giusto? O anche con un masterizzatore esterno?
direi di no, ti sei risposto da solo.
Old 11-06-2010, 14:09   #146
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Che simpaticoni quelli della sony ...

Ci ho pensato un paio di giorni e alla fine ho deciso che non lo comprero', mi hanno fatto "incavolare" con sta storia che dopo un mese cambiano il nome a un nb che ho in ordine e mi chiedono tutti sti soldi in piu...

sony
adesso parte la ricerca a un nuovo nb !
Old 11-06-2010, 16:14   #147
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Sony monta SSD SAMSUNG MLC discreti, beneficiando del raid che incrementa prestazioni in scrittura e lettura, ma soffrono la mancanza del Trim. In sostanza sono soggetti a decadimento prestazionale nel lungo periodo (fino al 50 % se utilizzati "male").

Personalizzato il dpi (da win Vista in avanti) migliori il confort visivo notevolmente, nonostante la risoluzione elevata.

direi di no, ti sei risposto da solo.
Ok, ty. Per il lettore immagino che il note risulti ancor più leggero se sprovvistone, quindi meglio così.
Old 11-06-2010, 17:22   #148
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:
Originariamente inviato da Tat0 Guarda i messaggi
Che simpaticoni quelli della sony ...

Ci ho pensato un paio di giorni e alla fine ho deciso che non lo comprero', mi hanno fatto "incavolare" con sta storia che dopo un mese cambiano il nome a un nb che ho in ordine e mi chiedono tutti sti soldi in piu...

sony
adesso parte la ricerca a un nuovo nb !
Pensa che sono due settimane che sto valutando l'acquisto, pensando alla configurazione migliore per le mie esigenze. Oggi scopro che hanno rialzato il prezzo di 1/5.. dire che sono un pirla e che avrei dovevo comperarlo subito è alquanto riduttivo.
Ho il presagio che passeranno mesi prima che il prezzo ritorni allineato a quanto proposto sino a ieri: e cioè 1509 e 1729 per le due configurazioni base.

Old 11-06-2010, 17:24   #149
brontolo68
Senior Member

L'Avatar di brontolo68

Iscritto dal: May 2004
L'ho appena ordinato a €2.550, che come prezzo mi sembra abbastanza in linea con lo Z11. Per adesso non è disponibile. Speriamo per fine mese.

Ciao
brontolo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 18:53   #150
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ragazzi, devo dire che a parte il prezzo (sono d’accordo con voi che è molto molto alto e non sono giustificati questi rialzi da un giorno all’altro) questo notebook è veramente eccezionale.

Per dirvene una: In questi giorni sto lavorando con dei file di autocad, molto molto molto pesanti …
Con alcuni di questi che hanno moltissime linee, ombre e poligoni, il pc di casa che vedete in sign nonché un acer che ho in ufficio abbastanza potente non c’è la fanno…
Praticamente mi escono continui errori di memoria ed altri errori vari. In questo modo risulta impossibile lavorare su quei file (derivati da archicad) e/o ancora peggio aprirli solamente…..

Oggi ho messo autocad 64bit sul sony (sugli altri pc ho la 32bit, potrebbe essere questo il problema?) ed ho provato ad aprire, lavorare e modificare i file di cui sopra. Il sony non ha dato il minimo segno di instabilità, ho ottenuto tutto quello che mi serviva…

Ora il problema è che gli altri pc non riescono ad aprire il file perché troppo pesante.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 22:41   #151
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Quote:
Originariamente inviato da brontolo68 Guarda i messaggi
L'ho appena ordinato a €2.550, che come prezzo mi sembra abbastanza in linea con lo Z11. Per adesso non è disponibile. Speriamo per fine mese.

Ciao
Dipende da che modello scegli z11 e che modello scegli z12.
Ricreando con il configuratore i modelli standard sul sito
z11z9 --> 2600€ (a memoria)
z12z9 --> 3049€ di listino su sonystyle
identica configurazione, 6 gb ram, fullhd etc etc
z12z9 con 8 giga di ram, come dovrebbe uscire di default = 3099€
Old 11-06-2010, 23:37   #152
brontolo68
Senior Member

L'Avatar di brontolo68

Quote:
Dipende da che modello scegli z11 e che modello scegli z12.
Ricreando con il configuratore i modelli standard sul sito
z11z9 --> 2600€ (a memoria)
z12z9 --> 3049€ di listino su sonystyle
identica configurazione, 6 gb ram, fullhd etc etc
z12z9 con 8 giga di ram, come dovrebbe uscire di default = 3099€
Preso Z12Z9E, modello base, con 8Gb di RAM, 256Gb SSD ecc. Non l'ho preso su sonystyle, ma in un negozio online.

Ciao
Old 12-06-2010, 01:09   #153
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:
Preso Z12Z9E, modello base, con 8Gb di RAM, 256Gb SSD ecc. Non l'ho preso su sonystyle, ma in un negozio online.

Ciao
è normale che al di fuori del sony store i prezzi siano più bassi (in questo caso quasi 500€), ma sono da imputare in primis alla provenienza dei materiali di assemblaggio. SONY distribuisce prodotti totalmente made in JAPAN, centri commerciali e negozi online no.
Old 12-06-2010, 01:19   #154
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Quote:

Ciao
Va beh, se confrontiamo un prezzo di uno z11 di listino contro un prezzo z12 di uno shop online e' inutile discuterne.
Old 12-06-2010, 01:21   #155
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Quote:
è normale che al di fuori del sony store i prezzi siano più bassi (in questo caso quasi 500€), ma sono da imputare in primis alla provenienza dei materiali di assemblaggio. SONY distribuisce prodotti totalmente made in JAPAN, centri commerciali e negozi online no.
Orca, questa non la sapevo. Vuoi dire che se uno ordina da sonystyle riceve un nb "finito" in jap e se uno lo prende da uno store invece no ?
Pensavo che fosse vaio store l'unico che te li fa su misura e tutti gli shop vendessero le 2 / 3 configurazioni "standard tutto fatto in jap.
Old 12-06-2010, 10:08   #156
brontolo68
Senior Member

L'Avatar di brontolo68

Quote:
Orca, questa non la sapevo. Vuoi dire che se uno ordina da sonystyle riceve un nb "finito" in jap e se uno lo prende da uno store invece no ?
Pensavo che fosse vaio store l'unico che te li fa su misura e tutti gli shop vendessero le 2 / 3 configurazioni "standard tutto fatto in jap.
Infatti... questo non lo sapevo neppure io. Posso sapere da pioss~s4n da dove ha tratto queste informazioni interessanti? Vorrei capirne un po' di più...
Le uniche informazioni al proposito io le ho lette qui: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ori_32299.html, dove si parla di prodotti di fascia bassa.
E un'altra cosa: tutti i negozi online che vendono i notebook agli stessi prezzi del vaiostore, vendono un prodotto assemblato con materiali provenienti chi sa dove oppure gli stessi notebook del vaiostore?

@pioss~s4n EDIT: ho cercato tutta la mattina informazioni su differenze qualitative nella produzione dei notebook sony vaio, in particolare quelli serie Z, posti in vendita su diversi canali, ma non ho trovato nulla al riguardo. Dal momento che il NB l'ho ordinato e devo ancora pagarlo, se quel che dici fosse oggettivamente riscontrabile (mi segnali qualche link?), annullerei l'ordine.

Ciao e grazie

Ultima modifica di brontolo68 : 12-06-2010 alle 14:47.
Old 12-06-2010, 12:36   #157
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ragazzi, devo dire che a parte il prezzo (sono d’accordo con voi che è molto molto alto e non sono giustificati questi rialzi da un giorno all’altro) questo notebook è veramente eccezionale.

Per dirvene una: In questi giorni sto lavorando con dei file di autocad, molto molto molto pesanti …
Con alcuni di questi che hanno moltissime linee, ombre e poligoni, il pc di casa che vedete in sign nonché un acer che ho in ufficio abbastanza potente non c’è la fanno…
Praticamente mi escono continui errori di memoria ed altri errori vari. In questo modo risulta impossibile lavorare su quei file (derivati da archicad) e/o ancora peggio aprirli solamente…..

Oggi ho messo autocad 64bit sul sony (sugli altri pc ho la 32bit, potrebbe essere questo il problema?) ed ho provato ad aprire, lavorare e modificare i file di cui sopra. Il sony non ha dato il minimo segno di instabilità, ho ottenuto tutto quello che mi serviva…

Ora il problema è che gli altri pc non riescono ad aprire il file perché troppo pesante.
Chiedo a te: durante l'elaborazione di questo file, lo Z è particolarmente rumoroso e caldo?

Quote:

Ciao
Me lo linki in pm plz?

EDIT: grazie Brontolo per il pm

Ma perché sul configuratore sonystyle a me escono solo modelli Z12X5E o Z12V5E? Dipende dal fatto che scelgo come opzione il core i5 540 piuttosto che l'i7?

Ultima modifica di molochgrifone : 12-06-2010 alle 13:02.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 14:08   #158
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Chiedo a te: durante l'elaborazione di questo file, lo Z è particolarmente rumoroso e caldo?
Si, abbastanza..........
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:39   #159
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:

@pioss~s4n EDIT: ho cercato tutta la mattina informazioni su differenze qualitative nella produzione dei notebook sony vaio, in particolare quelli serie Z, posti in vendita su diversi canali, ma non ho trovato nulla al riguardo. Dal momento che il NB l'ho ordinato e devo ancora pagarlo, se quel che dici fosse oggettivamente riscontrabile (mi segnali qualche link?), annullerei l'ordine.

Ciao e grazie
Riporto quanto segnalatomi personalmente da personale interno a SONY.
I prodotti VAIO in vendita su canali diretti (sonystyle e vaio store) provengono dalla stessa filiera produttiva, mentre per quanto riguarda la distribuzione su altri canali di vendita (negozi fisici come centri commerciali, store online, partner e non), possono capitare in via del tutto imprevedibile, prodotti assemblati al di fuori del Giappone (questo spiegherebbe il contenimento dei prezzi su certi listini online).
Non saprei indicarti con quale % di propabilità potrebbe capitarti un prodotto qualitativamente inferiore, ed in quale modo questo trattamento colpisce la gamma vaio: è presumibile pensare che i prodotti di fascia entry level come vaio y ed s, comunque orientrati al business, soffrano ancor di più di questa disuguaglianza. Non a caso leggiamo spesso dichiarazioni di chi, acquistando prodotti SONY presso centri commerciali, ne lamenti irregolarità nell'assemblaggio, nelle plastiche, nelle cerniere, ecc..

Ultima modifica di pioss~s4n : 12-06-2010 alle 15:41.
Old 12-06-2010, 19:56   #160
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Questo articolo ne parlava tempo fa.

imho, quello che ha detto il personale sony lo vedo un po' come un arrampicarsi sugli specchi.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian