Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2007, 09:30   #781
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Janlu1181 Guarda i messaggi
L'unica cosa è l'indicatore di batterie che non compare nel LCD(veramente una seccatura...di questo passo dovrei comprarmi il tester di carica delle batterie).
Qualcuno sa se c'è un modo per poter visualizzare lo stato delle batterie??
puoi utilizzare il l'ormai famosissimo firmware hack che abilita molte funzioni utili (raw, indicatore stato batterie, ecc...):
vecchia discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1473255
nuova discussione ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541
Quote:
Originariamente inviato da Janlu1181 Guarda i messaggi
ah,ps: quando fotografo situazioni di luce intensa(dove sia presente il sole in sostanza)mi compare un lungo fascio di luce orizzontale per tutto lo schermo,che sparisce nella foto scattata però....qualcuno sa dirmi niente?
E' normale, lo fanno tutte le digitali, attento però che nei video l'effetto viene riprodotto.

Ciao
Old 08-08-2007, 00:42   #782
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quale cavalletto ultra portatile (che abbia un'altezza di 1,70 mt.) mi consigliate per questa macchina?

Per quanto riguarda i punti di messa a fuoco: cliccando per qualche istante l'otturatore escono le aree di messa a fuoco (che variano da 1 a 6).
Spesso però mi esce una sola area e in una zona che non mi interessa e se rischiaccio e cerco di far uscire altre zone mi rimane sempre quella.
Come si fa a tirarne fuori delle altre (e non solo una) se continua a riproporre la stessa in automatico?
E' importante perchè ho visto che nelle foto con il flash l'area più illuminata spesso non corrisponde con il centro della foto e mi trovo dei visi in penombra mentre le camicie dei soggetti sono perfettamente illuminate...

Grazie

Ultima modifica di Ricky78 : 08-08-2007 alle 00:44.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 08:55   #783
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

up
Old 09-08-2007, 09:10   #784
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
passa al flexizone... l'aiaf fa troppo quello che vuole.
(oppure usa il fuoco fisso, punti il soggetto che vuoi a fuoco/esposto, fai il mezzoclick (e blocchi i parametri) e ripunti la macchina nella posizione in cui vuoi effettivamente scattare.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 19:57   #785
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
passa al flexizone...
Cioè
Old 09-08-2007, 20:55   #786
dave4mame
Bannato

cioè forse è ora che ti leggi il manuale...
Old 10-08-2007, 04:44   #787
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
cioè forse è ora che ti leggi il manuale...
Per quanto riguarda il treppiede ultra portatile che mi consigliate?
Qualsiasi cavalletto su Ebay va bene o ci sono delle specifiche da tenere in considerazione?
Old 15-08-2007, 08:51   #788
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
son tornato dalle vacanze.. 577 foto con 2 pile!
Old 16-08-2007, 17:37   #789
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il treppiede ultra portatile che mi consigliate?
Qualsiasi cavalletto su Ebay va bene o ci sono delle specifiche da tenere in considerazione?
Va bene qualsiasi cavalletto che abbia l'attacco standard a vite, quindi praticamente tutti i modelli...

A mio parere visto che la A710 non è per niente pesante puoi prendere anche un cavalletto leggero senza pericolo che vibri. Chiaro che però più è pesante il cavalletto e più sarà stabile la macchina durante la foto (magari in condizioni critiche come vento o superfici non piatte, ad esempio rocce o scogli)

L'unica nota è che la A710 ha l'attacco del cavalletto non perfettamente al centro della base del corpo macchina, quindi tende a pesare più da un lato che dall'altro... quindi più è ampia la base del cavalletto su cui poggia la camera meglio è per rendere più stabile la macchina sul cavalletto.

Ti ricordo inoltre che conviene non stringere brutalmente la vite del cavalletto quando monti la camera visto che quest'ultima ha l'alloggiamento in plastica mentre quasi tutti i cavalletti hanno la vite in metallo, ergo se stringi troppo rischi di rompere la filettatura sulla camera e addio montaggio sul cavalletto...
Old 21-08-2007, 00:52   #790
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Ho scattato con un mini treppiede queste foto a Bormio:

Città: ISO 100 con tempo di esposizione di 15" e zoom 4x:

Città: ISO 100 con tempo 15" e zoom 6X:

Campanile: ISO 100 5 secondi (di più veniva sovraesposta nel centro del campanile) e zoom 6X:

Sono le mie prime foto in notturna con una macchina fotografica...
Che ne dite?
Avrei potuto fare di meglio?...

p.s.
Non ditemi di aprire un thread in un'altra sezione dove vengono esposte le foto di chi le reflex o altre compatte o comunque conosce poco questa macchina... vorrei avere una vostra impressione da possessori...

Ultima modifica di Ricky78 : 21-08-2007 alle 00:54.
Old 21-08-2007, 08:39   #791
dave4mame
Bannato

3 giorni fa ho fatto un paio di foto, praticamente identiche, allo stesso campanile (e anche io sono partito da 15 secondi e poi ho ridotto fino a 8).
stasera se ho tempo le posto...
Old 23-08-2007, 12:35   #792
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Direi ottime!
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 13:42   #793
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Clessidra Guarda i messaggi
Direi ottime!
Bene

Ti ringrazio
Old 03-09-2007, 23:47   #794
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Che ne dite di queste foto?

Luna: con zoom 6X

Centro Residenziale di montagna zoom 3x:

Campanile con zoom 2x:

La cosa che non capisco è perchè a volte delle foto fatte nello stesso momento (con stessa luce) mi vengono chiare ed altre scure
Date un'occhiata a queste due; concordate che la prima è troppo scura...
Ed avviene anche quando c'è il sole...:

Old 04-09-2007, 07:49   #795
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Bella la luna con le nuvole, anche se la luna completamente bruciata non mi piace mai troppo. Forse sarebbe venuta meglio se fosse stata oscurata un po' dal passaggio di qualche nuvola.

Il complesso residenziale non mi piace, mentre il campanile mi piace . Ma davvero viene fuori così dal lago? Figo

Per la leggera differenza di esposizione tra le due scene finali, la ragione va cercata nella luminosità generale della scena. Nella prima buona parte del fotogramma è occupata da un cielo... sicuramente più luminoso delle montagne che fanno da sfondo alla seconda. L'esposimetro in modalità valutativa, quindi, facendo una media di tutta la scena, esporrà meno gli edifici nella prima foto. Se vuoi evitare che succeda puoi puntare verso il basso, bloccare l'esposizione e ricomporre, oppure puoi misurare in spot e ricomporre. Occhio a non misurare in spot su una zona di ombra, se no rischi di bruciare tutto il resto.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 19:04   #796
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Bella la luna con le nuvole, anche se la luna completamente bruciata non mi piace mai troppo. Forse sarebbe venuta meglio se fosse stata oscurata un po' dal passaggio di qualche nuvola.

Il complesso residenziale non mi piace, mentre il campanile mi piace . Ma davvero viene fuori così dal lago? Figo

Per la leggera differenza di esposizione tra le due scene finali, la ragione va cercata nella luminosità generale della scena. Nella prima buona parte del fotogramma è occupata da un cielo... sicuramente più luminoso delle montagne che fanno da sfondo alla seconda. L'esposimetro in modalità valutativa, quindi, facendo una media di tutta la scena, esporrà meno gli edifici nella prima foto. Se vuoi evitare che succeda puoi puntare verso il basso, bloccare l'esposizione e ricomporre, oppure puoi misurare in spot e ricomporre. Occhio a non misurare in spot su una zona di ombra, se no rischi di bruciare tutto il resto.
Foto alla luna ne ho fatte 50 con differenti tempi di esposizione ed iso...
L'iso con cui mi sono trovato meglio è stato il 200.
Il fatto è che se si vuole un po' di luce sulle nuvole bisogna tenere più alti i tempi e poi la luna frigge... a meno che ci sia delle nuvole che gli passano davanti ma allora tanto vale...
1) Consigli per fotografare la luna con/senza nuvole per non bruciarla ma vedere i crateri?

2) Il campanile è vero... si trova vicino a Malles, in Alto Adige. Quello era il campanile di un paese che è stato volutamente sommerso per creare un laghetto artificiale... pensate che i proprietari, ai tempi, non sono stati nemmeno risarciti delle loro case (c'era scritto ai bordi del sito)

"Se vuoi evitare che succeda puoi puntare verso il basso, bloccare l'esposizione e ricomporre, oppure puoi misurare in spot e ricomporre"

3) Potresti essere esaustivo per un profano come me?

Grazie mille...
Old 04-09-2007, 19:32   #797
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
2) Il campanile è vero... si trova vicino a Malles, in Alto Adige. Quello era il campanile di un paese che è stato volutamente sommerso per creare un laghetto artificiale... pensate che i proprietari, ai tempi, non sono stati nemmeno risarciti delle loro case (c'era scritto ai bordi del sito)
Azz, che bastardata .

Quote:
"Se vuoi evitare che succeda puoi puntare verso il basso, bloccare l'esposizione e ricomporre, oppure puoi misurare in spot e ricomporre"

3) Potresti essere esaustivo per un profano come me?

Grazie mille...
In una scena come quella col cielo luminoso tu sai che la fotocamera farà una media di tutto quello che vede e imposterà l'esposizione di conseguenza. Per questo motivo, se lo sai in anticipo, puoi inclinarla verso il basso in modo da includere soprattutto edifici e strada, bloccare l'esposizione (per farlo devi premere a metà il tasto di scatto e, mentre lo tieni premuto, premere il tasto di compensazione dell'esposizione), poi ricomponi includendo di nuovo il cielo e scatti.

Con la misurazione a spot è simile a prima, ma scegli tu un particolare sul quale basare l'esposizione. Per chiarimenti su blocco dell'esposizione e misurazione spot leggi il manuale .
Old 05-09-2007, 00:31   #798
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Azz, che bastardata .

In una scena come quella col cielo luminoso tu sai che la fotocamera farà una media di tutto quello che vede e imposterà l'esposizione di conseguenza. Per questo motivo, se lo sai in anticipo, puoi inclinarla verso il basso in modo da includere soprattutto edifici e strada, bloccare l'esposizione (per farlo devi premere a metà il tasto di scatto e, mentre lo tieni premuto, premere il tasto di compensazione dell'esposizione), poi ricomponi includendo di nuovo il cielo e scatti.
Quale sarebbe il tasto di compensazione dell'esposizione?
Quando poi ricompongo ricompaiono i triangolini dell'Aiaf e non rifà il calcolo in base a quello inquadratro?
Old 05-09-2007, 07:54   #799
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Quale sarebbe il tasto di compensazione dell'esposizione?
Quando poi ricompongo ricompaiono i triangolini dell'Aiaf e non rifà il calcolo in base a quello inquadratro?
Il tasto per la compensazione è quello con il simbolo + -, se lo premi mentre tieni premuto il tasto di scatto compare una stellina in basso nel monitor e non ricalcola l'esposizione quando ricomponi.

Però, scusa, ti conviene leggere una volta per tutte il manuale di istruzioni... Qui si parla veramente delle funzioni base dell'apparecchio (e mi riferisco al tasto di compensazione, non tanto al blocco dell'esposizione).
Old 05-09-2007, 20:04   #800
terremoto76
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: ferrara
Ciao a tutti mi sono deciso sabato comprerò la mia prima fotocamera digitale la canon a700 is (a630 troppo grande e pesa, e la ixus 800 is è meno prestante).

Mi rimangono solo due dubbi che purtroppo per problemi di tempo non sono ancora riuscito a risolvere e spero davvero che qualcuno di voi mi dia una mano a risolvere.

1) nelle a700 is c'è il problema degli occhi rossi?se si come è possibile ovviarlo?

2) 2 pile contro le 4 della a630 durata della fotocamera?dura abbastanza?

Ci sarebbe un'altro dubbio a riguardo del monitor lcd ma penso che non sia un problema grandissimo almeno spero

Grazie mille a tutti per il possibile aiuto
terremoto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian