Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2008, 14:31   #5141
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mich@el85 Guarda i messaggi
Peddu ma ti rendi conto che stai qui a scriver papiri su cose che non te ne potrebbe fregar di meno?

E frasi come quella in grassetto, non dovresti pronunciarle tu.

Anche perchè insomma, tu te la godi una console?

100 volte meglio godersi la PS3 "sfocata" che non avere manco una Arcade da 199 euro e stare tutto il tempo al computer a criticare chi gioca sulla playstation, in modo più o meno diretto. Almeno i sonari giocano, tu no.

(io ho 360, non la console Sony eh).

se non sei interessato alla discussione, semplicemente puoi evitare di parteciparvi con argomenti OT, o accenni a MW
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:40   #5142
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
comunque parlate parlate..... nel mio tv cè il super bianco..... disattivato fisso x che mi infastidisce..... come la mettiamo ora?

kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:29   #5143
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
LOL

quello che si nota è proprio le sfuocatura in confronto della versione XBOX360. Se é compresso (e lo è. Dato che un wmp), ma lo è su entrambe. Quindi è ovvio che la differenza tra le 2 cè anche all'origine (e ripeto non cè da fare tanto i sorpresi vista la minor risoluzione).
Non è che la compressione sfuoca una e non sfuoca l'altra
certo... ma è difficile giudicare, per me tu giudichi troppo facilmente...

cmq quel filmato che hai linkato effettivamwente presenta una sfocatura alquanto evidente nella versione PS3...
ma la cosa strana, è che invece in questo altro filmato le cose soo ben diverse:

http://www.gamevideos.com/video/id/18625

(scarica la versione HD)

tale differenza c'è ma è decisamente MOLTO meno marcata (e alcuni dettagli paiono anche meno scalettati su PS3 per effetto della lieve sfocatura)

da questo video a me pare di notare anche delle stranezze nel mipmapping (per entrambe)
e del Pop-in su x360 (lampione in fondo che salta fuori a 00:59)

per il resto da li non ci sono sostanziali differenze.

Quote:
Più gradevole su PS3 ?
A me sembra essatemente l'opposto. E anche quì in questo forum mi pare che non sono l'unico.
sei l'unico che non ha il gioco in nessuna versione a esprimere pareri sul fatto che sia gradevole o meno, io ho detto che altri (non io) hanno tale parere e ce ne qualcuno anche qui.

Quote:
Se per te una minor risoluzione con conseguente scaling e sfuocatura rende l'immagine più gradevole, immagino che consideri una goduria giocarti i titoli PS2 e XBOX su una hdtv
stiamo parlando di una cosa totalmente diversa...

Quote:
Tramite l'analisi degli edge di un immagine si può risalire sia alla risoluzione nativa, sia al tipo di AA utilizzato.
E' un pezzo che su Beyond3D si fanno analisi di questo tipo. Sù sù, non cadermi dalle nuvole che avevo anche aperto un thread al riguardo...
Il metodo è collaudato e affidabile
sul conteggio direi di si, sul discorso AA non saprei... ma cmq non è che abbia negato in assoluto... nego che su PS3 possa essere un semplice Blur, visti i dettagli delle scritte.

Quote:
eriol... ma tu le discussioni su Beyond3D le segui o cosa ?
E' un post di un utente nuovo, che ha postato quei dati senza la minima giustificazione, anche se sotto richiesta.
Anch'io sono iscritto alla community. Se allora ti faccio un post con sù scritto che la versione XBOX360 gira a 1080p con AF 16X, AA8X, tu lo consideri ?
Suvvia...
non si è mai parlato di differenze nell'AF, nè è mai stata presa come ipotesi fondata quella dei fp10 vs fp16. Se ti rileggi la discussioni troverai conferma. L'altra ipotesi è quella che ti ho riportato. E sembra che dia risultati che vanno in quella direzione (ma sempre ipotesi rimane)
di alpha blendig si è parlato li, e di + anche di FP10 e FP16, quell'utente ha solo riassunto le varie ipotesi e ci ha aggiunto il discorso AF, ripreso da qualcuno anche dopo.
Poi fammi capire... a parte quaz51 che ritengo affidabile per il discorso risoluzioni, ci sarebbe forse un criterio di affidabilità per cui un utente è valido e l'altro no? Hai postato cento volte qui link a quel forum.. dovremmo forse ora vedere da quale singolo utente viene la tale ipotesi?
E poi ho sottolineato che si tratta appunto di IPOTESI, che PER ME potevano essere plausibili.
Resta la conferma della risoluzione di 640 per ps3 e la semi-confermata assenza dell'AA. Cosi come resta però per ps3 la conferma di filmati tv sull screen e tempi caricamento inferiori, e direi pure un po di pop-in in meno.

Quote:
ripeto.
Per me dal video è evidente. Il pop-in potrà anche essere leggermente a favore di PS3, ma quello che salta subito all'occhio dal video comparativo è:

- la forte sfuocatura dell'immagine nella versione PS3 (ed è perfettamente coerente con il fatto che la versione XBOX360 giri a una risoluzione superiore).
Ed è tutto fuorchè gradevole a mio avviso.
il "a tuo avviso" non avendo il gioco , e mostrando sempre propensione netta per una console... perdonami ma vale ben poco

Quote:
- una minor profondità visiva con città e palazzi sullo sfondo fortemente meno dettagliati su Ps3
questa della profondità te la sei inventata del tutto. Assolutamente mai vista ne letta.

Quote:
- l'aliasing risulta più marcato su PS3. (coerente con il fatto che su XBOX360 cè MSAA 2x, su PS3 non cè filtro AA)
in genere a me sembra che col post processing abbiano ottenuto poche scalette, per alcuni dettagli si nota + nella versione x360 (dai video, vedi i fotogrammi postati da me parecchie pagine fa) a spese certo di una lieve sfocatura, che però -ripeto- non è applicata su tutta l'immagine (vedi dettagli scritta screen bowling) e per cui non credo si tratti di semplice blur. Quindi sul discorso scalette/dettagli, una volta per tutte sarei per un pareggio.

Quote:
Per me non cè dubbio. La versione ad occhio che risulta migliore graficamente è quella XBOX360. Alla fine l'unico pro grafico a favore della versione PS3 è un pop-in, che si manifesta a volte migliore su PS3, a volte migliore su XBOX360, globalmente leggermente a favore di PS3, ma comunque mai pesante per tutti gli utenti, per tutte le versioni
come sopra. Sui gusti "a occhio" lascerei parlare altri che il gioco ce l'hanno, e che mi pare non la pensino sempre cosi.

per il resto i "fatti" li abbiamo esposti, fra cose certe, propabili e ipotesi. Direi di chiuderla qui... alla fine è sostanzialmente una versione che va fra gli identici, senza scomodare ipotesi e criteri tecnici... ma dando peso a ciò che dice chi il gioco ce l'ha, come sarebbe dovuto essere per tanti altri giochi nella lista di questo topic.

Ultima modifica di Eriol the real : 03-05-2008 alle 15:39.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:30   #5144
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Penso che tu parli dal bianco brillante
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:35   #5145
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Città: Milano
ancora a parlare di AA?

Andre ha mostrato due foto chiare della differenza di AA tra le due versioni, se lo volete confutare allora postatele voi un paio di foto invece di andare avanti a chiacchiere

cosi come mi opposi a suo tempo per Assassin Creed (io ce l'avevo su ps3 e di battaglie con peddu ne ho fatte, per via dello scattoso si - scattoso no)
cosi ora continuo a ribadire che la mia personalissima "scala di importanza" per decidere dove posizionare un gioco è:

1- pareri di utenti (fidati e conosciuti) che provano il gioco su entrambe le console (ma non per 10 minuti in un centro commerciale o al mc drive o in palestra sul tapiroulant, gentre come andre o bozzer o altri che li provano a casa ed eventualmente fanno i dovuti reportage)
2- dati tecnici oggettivi
3- video di confronto/pareri degli utenti su singola console

il fatto che molti utenti dicano che è piu "piacevole" su ps3 beh, anche li come la resa cromatica è una cosa SOGGETTIVA, io stesso preferisco quasi sempre la gamma cromatica su ps3 ma NON E' un metodo di valutazione oggettivo.
Old 03-05-2008, 16:16   #5146
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da DonCry Guarda i messaggi
ancora a parlare di AA?

Andre ha mostrato due foto chiare della differenza di AA tra le due versioni, se lo volete confutare allora postatele voi un paio di foto invece di andare avanti a chiacchiere

cosi come mi opposi a suo tempo per Assassin Creed (io ce l'avevo su ps3 e di battaglie con peddu ne ho fatte, per via dello scattoso si - scattoso no)
cosi ora continuo a ribadire che la mia personalissima "scala di importanza" per decidere dove posizionare un gioco è:

1- pareri di utenti (fidati e conosciuti) che provano il gioco su entrambe le console (ma non per 10 minuti in un centro commerciale o al mc drive o in palestra sul tapiroulant, gentre come andre o bozzer o altri che li provano a casa ed eventualmente fanno i dovuti reportage)
2- dati tecnici oggettivi
3- video di confronto/pareri degli utenti su singola console

il fatto che molti utenti dicano che è piu "piacevole" su ps3 beh, anche li come la resa cromatica è una cosa SOGGETTIVA, io stesso preferisco quasi sempre la gamma cromatica su ps3 ma NON E' un metodo di valutazione oggettivo.
è quello che dico anche io, ma dei 3 punti che hai elencato bisognerebbe sceglierne uno solo, altrimenti siamo punto e accapo

io sono per la 1) perchè utenti come Bozzer e Linus han dimostrato più e più volte di essere obiettivi e di avere anche le giuste conoscenze tecniche per dare determinati giudizi

Ultima modifica di Nerocielo : 03-05-2008 alle 18:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 16:32   #5147
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
rispondete ad un ignorante in materia come me

Alla fine, è meglio impostare RGB Limited o Full?
assolutamente full se hai un tv che su hdmi accetta segnali rgb full... quasi tutti cmq da controllare sul manuale

prova ad impostarlo e vedi le differenze se noti un immagine meno sbiadita allora devi metterlo, se noti invece peggioramenti nei colori rimetti rgb limited.
Old 03-05-2008, 17:06   #5148
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Raga non sò se è stato postato questo video dal sito gametrailers.com. , ma le differenza sembrano parecchie tra le 2 versione, e risulta meglio sulla xobx 360.

http://www.gametrailers.com/player/33469.html

ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 18:07   #5149
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Raga non sò se è stato postato questo video dal sito gametrailers.com. , ma le differenza sembrano parecchie tra le 2 versione, e risulta meglio sulla xobx 360.

ciao
scarica questo
(versione HD)

e vedi che -stranamente- la versione ps3 è molto meno sfumata rispetto a quel filmato... ormai non so che pensare di gametrailer...
Old 03-05-2008, 18:22   #5150
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:

ciao
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
scarica questo
(versione HD)

e vedi che -stranamente- la versione ps3 è molto meno sfumata rispetto a quel filmato... ormai non so che pensare di gametrailer...
Oramai si sa, lo hanno confermato anche loro: I filmati su Ps3 sono con RGB Limited e senza Super Bianco. In questo modo castri Ps3.
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 18:23   #5151
Nerocielo

Quote:
scarica questo
(versione HD)

eriol manca il link
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 18:47   #5152
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
scarica questo
(versione HD)

Allora..ti sei dimenticato il video,ma presumo che sia lo stesso che hai indicato nel posto precedente.
Il mio giudizio rimane uguale, si vede palesemente che la versione per xbox360 haun dettaglio e nitidezza delle immaggini maggiori, lo puoi vedere nello sfondo sui palazzi, nella spiaggio l'acqua, in pratica sempre.

La differenze dal video postato da te è che l'immaggine risulta + luminosa, ma il dettaglio è il medesimo del video postato da me!

Per me è migliore in quello della xbox360, ma non perchè la ho, ma perchè i video parlano da soli con e senza super bianco o gamma rgb "modificata".

Ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 19:01   #5153
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Allora..ti sei dimenticato il video,ma presumo che sia lo stesso che hai indicato nel posto precedente.
Il mio giudizio rimane uguale, si vede palesemente che la versione per xbox360 haun dettaglio e nitidezza delle immaggini maggiori, lo puoi vedere nello sfondo sui palazzi, nella spiaggio l'acqua, in pratica sempre.

La differenze dal video postato da te è che l'immaggine risulta + luminosa, ma il dettaglio è il medesimo del video postato da me!

Per me è migliore in quello della xbox360, ma non perchè la ho, ma perchè i video parlano da soli con e senza super bianco o gamma rgb "modificata".

Ciao
Peccato che chi ha avuto modo di provare entrambe le versioni (quindi basandosi non solo su video presi in giro per la rete) abbia un'opinione diversa...

E non è alla fine la prova sul campo che conta??

Questa non è una critica verso di te eh....giustamente tu ti basi sulle tue impressioni derivate dalla visione di quei video.
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 19:08   #5154
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Peccato che chi ha avuto modo di provare entrambe le versioni (quindi basandosi non solo su video presi in giro per la rete) abbia un'opinione diversa...

E non è alla fine la prova sul campo che conta??

Questa non è una critica verso di te eh....giustamente tu ti basi sulle tue impressioni derivate dalla visione di quei video.
chi ha entrambe le versioni dice che che per certe cose e' meglio una e per certe l'altra. resta il fatto che come resa a video e' indecente, da una parte per l'aliasing, e dall'altra per il pop up
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 19:09   #5155
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Sarebbe interessante sapere anche a che risoluzione vengono renderizzati i vari giochi su entrambe le console. E' possibile ottenere queste informazioni oppure, per via del marketing, le vari SH preferiscono tenerlo nascosto ?
Old 03-05-2008, 19:11   #5156
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere anche a che risoluzione vengono renderizzati i vari giochi su entrambe le console. E' possibile ottenere queste informazioni oppure, per via del marketing, le vari SH preferiscono tenerlo nascosto ?
in prima pagina ci sono le tabelle, di solito prese da beyond3d. gta ad esempio e' renderizzato a 720p su 360 e a meno su ps3
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 19:11   #5157
Shiryu
Senior Member

L'Avatar di Shiryu

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
si infatti c'è chi dice che è meglio la versione ms e chi dice sony,non è univoca la cosa neanche tra i siti specializzati.
Old 03-05-2008, 22:18   #5158
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
.

Ultima modifica di Plax86 : 12-07-2010 alle 21:06.
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 04:20   #5159
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Oggi sono passato da Mediaworld e girava GTA IV per PS3 su un Samsung 42" così ho potuto fare un paragone con quello che vedo io sulla mia 360.
Devo dire che l'immagine mostrata dalla ps3 mi è sembrata leggermente più sfuocata e con un aliasing più marcato, ma dalla sua ha un dithering assente per gli oggetti distanti e molto attenuato per le ombre, rispetto alla versione 360. In definitiva come resa globale in questo caso preferisco la ps3. Nella versione 360 il dithering è veramente fastidioso e spesso rende le scritte illegibili...Provate a giocare a bowling su 360 e date un'occhiata alla schermata dei punti sopra la testa di niko (senza zoomare ovviamente), La vedrete molto puntinata e con i caratteri un pò spappolati, mentre su ps3 si leggono pure i punteggi anche se con difficoltà. Insomma l'immagine risulta più rotonda e morbida, mentre su 360 c'è spesso un effetto formicaio soprattutto sulle fronde degli alberi e le scritte.
Questo ovviamente a distanza ravvicinata, più ci allontaniamo e più le versioni risulteranno identiche (ovviamente).
Lungi da me riportare dati oggettivi, sia chiaro che le mie osservazioni sono fatte in modo del tutto soggettivo e non pretendo di essere portatore della verità assoluta, ma penso che chiunque abbia visto entrambe le versioni dal vivo potrà dirvi le stesse cose che ho scritto io, nel caso abbiano un occhio particolarmente allenato.
Old 04-05-2008, 09:02   #5160
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

...............
sei l'unico che non ha il gioco in nessuna versione a esprimere pareri sul fatto che sia gradevole o meno.
Quoto

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian