Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2013, 11:07   #4201
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Ragazzi da sabato sono un felice possessore di questa macchina abbinata al 18-105. Ho fatto qualche scatto ieri, alcuni anche decenti. Devo ancora orientarmi per bene però.

Qualche consiglio su come iniziare/errori comuni da evitare? @megthebest sono spettacolari queste tue foto, che impostazioni hai usato?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Leggi e STUDIA il manuale, provando di volta in volta le varie cose, che effetto hanno sullo scatto, ecc ecc.
Durante questa fase trovati un soggetto qualunque in casa o in giardino: una gomma, una pianta grassa, una batteria per avere un riscontro rapido su quel che stai facendo.

Dopo che hai studiato il manuale esci e scatta, riesci e riscatta, esci esci esci e scatta scatta scatta .

Ci rivediamo tra almeno 5000 scatti .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 11:31   #4202
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
il manuale esci e scatta, riesci e riscatta, esci esci esci e scatta scatta scatta .

Ci rivediamo tra almeno 5000 scatti .
aggiungo.. non risparmiarti gli scatti.. non si consuma nulla... non fare come chi conosco che gli scatti li centellina.. per paura di abusare dell'otturatore... so di cnoscenti che hanno venduto la propria reflex dopo 3 o più anni, con appena 5000 scatti... roba che io li ho fatti in due mesi (i primi tempi)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 16:29   #4203
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da ziopino_70 Guarda i messaggi
qualche consiglio?

Scatta scatta scatta scatta scatta e poi ancora scatta! 8)




Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ma soprattutto.. leggi bene il manuale.. anche più di una vota.. e sperimenta con la fantasia



Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Leggi e STUDIA il manuale, provando di volta in volta le varie cose, che effetto hanno sullo scatto, ecc ecc.
Durante questa fase trovati un soggetto qualunque in casa o in giardino: una gomma, una pianta grassa, una batteria per avere un riscontro rapido su quel che stai facendo.

Dopo che hai studiato il manuale esci e scatta, riesci e riscatta, esci esci esci e scatta scatta scatta .

Ci rivediamo tra almeno 5000 scatti .

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
aggiungo.. non risparmiarti gli scatti.. non si consuma nulla... non fare come chi conosco che gli scatti li centellina.. per paura di abusare dell'otturatore... so di cnoscenti che hanno venduto la propria reflex dopo 3 o più anni, con appena 5000 scatti... roba che io li ho fatti in due mesi (i primi tempi)
Sarà fatto

Sugli scatti non preoccupatevi già ieri prima uscita ho fatto 500 scatti per fare diverse prove XD Io sono partito diretto in M tenendo bassi gli ISO e giocando un po' su tempi e aperture...non so se ho fatto bene, ma dopo la bridge in cui potevo toccare solo gli ISO non vedevo l'ora di sperimentare sinceramente...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 16:42   #4204
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
@megthebest sono spettacolari queste tue foto, che impostazioni hai usato?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Grazie..
le prime 3 con il 16-85.
la prima 85mm f/8 a mano libera sul balcone del 4° piano dell'albergo in costa adriatica
la seconda a 21mm f/5.6 dal bordo della strada, sempre a mano libera
la terza a 85mm f/5.6 1/150 cercando di seguire con il movimento i cavalli in crsa


l'ultima con il tamron 90 macro, sempre a mano libera f/11 1/200 di secondo..

come ti dicevo, scatto solitamente in A, variando gli iso per avere tempi di scatti "sicuri" ..

ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 16:47   #4205
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
aggiungo.. non risparmiarti gli scatti.. non si consuma nulla... non fare come chi conosco che gli scatti li centellina.. per paura di abusare dell'otturatore... so di cnoscenti che hanno venduto la propria reflex dopo 3 o più anni, con appena 5000 scatti... roba che io li ho fatti in due mesi (i primi tempi)
Concordo di non farsi troppi problemi a scattare.... anche se col tempo si passa da "sparo nel mucchio, quel che esce esce" a "pochi ma buoni".

Comunque non ha senso centellinare gli scatti con una digitale, specie nel primo periodo di prova o con un vetro nuovo, o ad un'evento particolare e magari unico.

Tutto ovviamente nel limite del sensato, che poi gli scatti li devi perlomeno visionare per selezionare quelli da salvare e quelli da cestinare.

Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Sarà fatto

Sugli scatti non preoccupatevi già ieri prima uscita ho fatto 500 scatti per fare diverse prove XD Io sono partito diretto in M tenendo bassi gli ISO e giocando un po' su tempi e aperture...non so se ho fatto bene, ma dopo la bridge in cui potevo toccare solo gli ISO non vedevo l'ora di sperimentare sinceramente...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Perfetto, bravissimo, è questo lo spirito giusto per imparare!

Prova, sperimenta con cognizine di causa, vedi quel che succede e scopri come migliorare.

Fai tutte le prove che ritieni necessarie, non tirarti indietro. Nel dubbio tra fare uno scatto e non farlo... fanne due .

Raffica, bracketing, Af singolo, af continuo, un solo punto af, tracking 3d, tempi lenti, tempi rapidi, diaframma aperto, chiuso, iso alti, bassi, sfruttare l'infinità di condizioni di luce che si presentano durante la giornata, ecc ecc ecc... hai parecchio da provare .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 19:05   #4206
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Grazie..
le prime 3 con il 16-85.
la prima 85mm f/8 a mano libera sul balcone del 4° piano dell'albergo in costa adriatica
la seconda a 21mm f/5.6 dal bordo della strada, sempre a mano libera
la terza a 85mm f/5.6 1/150 cercando di seguire con il movimento i cavalli in crsa


l'ultima con il tamron 90 macro, sempre a mano libera f/11 1/200 di secondo..

come ti dicevo, scatto solitamente in A, variando gli iso per avere tempi di scatti "sicuri" ..

ciao
Mamma mia non pensavo fossi in Italia. Ma scusa in quella con i cavalli come mai hai chiuso così tanto il diaframma e tenuto un tempo "lento"? Non si poteva fare anche con un tempo più" rapido" e il diaframma un pelino più aperto? Stessa cosa per la libellula...

Intanto sto leggendo il manuale per bene.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 19:44   #4207
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Mamma mia non pensavo fossi in Italia. Ma scusa in quella con i cavalli come mai hai chiuso così tanto il diaframma e tenuto un tempo "lento"? Non si poteva fare anche con un tempo più" rapido" e il diaframma un pelino più aperto? Stessa cosa per la libellula...

Intanto sto leggendo il manuale per bene.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
tutto nelle Marche

per i cavalli, diciamo che è stato uno scatto al volo, nel quale avevo gli iso impostati a 200 e l'apertura massima a 85mm del mio 16-85 è proprio 5.6 ... ne è uscito lo scatto "fortunoso" che cmq mi ha permesso una buona nitidezza generale, senza introdurre il mosso tipico dei tempi lenti.

per la libellula è un discorso della lente Macro.. che se ti appassiona ti apre unmondo completamente diverso.. fatto di rapporto di Riproduzione e profondità di campo decisamente diverse da quello che si ha con lenti standard
per avere PDC a distanze ravvicinate, serve chiudere a f/11 , 14 o anche di più .. sensa il ritrovarsi solo una porzione dell'insetto a fuoco (non l'ideale in macro)

ciao
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 17:02   #4208
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Curiosità voi le impostazioni di qualità grafica su cosa le tenete? E i mpx?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 17:26   #4209
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Curiosità voi le impostazioni di qualità grafica su cosa le tenete? E i mpx?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Lascia stare i jpeg e scatta in raw, così hai tutte le informazioni possibili dal sensore e sfrutti la piena risoluzione.

Nel caso volessi scattare in jpeg, ovviamente qualità e dimensioni massime.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 18:05   #4210
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Lascia stare i jpeg e scatta in raw, così hai tutte le informazioni possibili dal sensore e sfrutti la piena risoluzione.

Nel caso volessi scattare in jpeg, ovviamente qualità e dimensioni massime.
Ok poi il raw lo posso aprire solo con photoshop o esistono altri programmi?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 19:41   #4211
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Lascia stare i jpeg e scatta in raw, così hai tutte le informazioni possibili dal sensore e sfrutti la piena risoluzione.

Nel caso volessi scattare in jpeg, ovviamente qualità e dimensioni massime.
e poi che se ne fa del raw ? , secondo me e' ancora troppo alle prime armi, magari in raw + jpeg e puo' sfruttare i custom picture che si trovano in nikonclub
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 20:34   #4212
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
e poi che se ne fa del raw ? , secondo me e' ancora troppo alle prime armi, magari in raw + jpeg e puo' sfruttare i custom picture che si trovano in nikonclub
I custom picture sarebbero? XDXD

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 07:18   #4213
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Comunque qualche primo scatto da neofita:


http://www.flickr.com/photos/andreagriso/9937168456/
http://www.flickr.com/photos/andreag...n/photostream/
http://www.flickr.com/photos/andreag...n/photostream/
http://www.flickr.com/photos/andreag...n/photostream/

Che ne pensate?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 21:00   #4215
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Qualche consiglio su come migliorarle? Soprattutto il paesaggio: se zoomato è poco definito...ah potete darmi anche qualche vostro contatto di Flickr in modo che possa seguirvi?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 21:43   #4216
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
da un rapido sguardo.. direi proprio niente male..
per i paesaggi, potresti avere il 18-105 che soffre di front/back focus (che magari è più evidente da 40mm in su) ... se non utilizzi la messa a fuoco manuale (nei paesaggi sarebbe meglio) ed il cavalletto.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 05:11   #4217
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
da un rapido sguardo.. direi proprio niente male..
per i paesaggi, potresti avere il 18-105 che soffre di front/back focus (che magari è più evidente da 40mm in su) ... se non utilizzi la messa a fuoco manuale (nei paesaggi sarebbe meglio) ed il cavalletto.
Grazie Eh purtroppo il cavalletto non ce l'ho ancora...la messa a fuoco posso provare a usarla manualmente. Ma sulla distanza mi conviene andare di infinito no?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 07:33   #4218
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi
Grazie Eh purtroppo il cavalletto non ce l'ho ancora...la messa a fuoco posso provare a usarla manualmente. Ma sulla distanza mi conviene andare di infinito no?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
assolutamente no, nei paesaggi, la maf non va su infinito, ma ad una distanza che consenta tramite l'iperfocale di avere tutto a fuoco..

per avere idea di cosa parlo:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 10:13   #4219
S19
Member
 
L'Avatar di S19
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
assolutamente no, nei paesaggi, la maf non va su infinito, ma ad una distanza che consenta tramite l'iperfocale di avere tutto a fuoco..

per avere idea di cosa parlo:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Non ho capito molto. Cosa intendi per iperfocale? Da quel link capisco ancora di meno perché si tratta di soggetti vicini, nelle mie foto sono paesaggi lontani...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
__________________
My Flickr
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 11:50   #4220
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22791
non c'è molto da capire..
selezioni focale, apertura obiettivo e vedi la profondità di campo

in questo esempio, io ho selezionato un punto di messa a fuoco a circa 2 metri dalla fotocamera.. e il sistema di calcolo, restituisce una profondità di campo che va da 0,77m ad infinito (quindi nitidezza su tutto il frame)
il sistema, però consiglierebbe di mettere a fuoco ad 1,27m per avere fuoco da 0,67m ad infinito...



se ad esempio metto f/8 e scelgo un punto di fuoco di 10m


la pdc andrà da 2 metri ad infinito ... mentre il sistema mi consiglierebbe di mettere a fuoco a 2,5 metri, per avere pdc che va da 1,26 metri ad infinito ...

diciamo che bisogna prenderci la mano, avere qualcosa a distanza corretta su cui mettere a fuoco e non fidarsi mai della distanza indicata sulla ghiera posta sugli obiettivi (alcuni nemmeno ce l'hanno, come il tuo 18-105) ..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Alpine A290, la prima Dream Car è...
Embracer ha chiuso Pieces Interactive, s...
Il ransomware ferma gli ospedali di Lond...
Phison PS5031-E31T: nel 2025 arriveranno...
Bethesda: altre espansioni della storia ...
E4 Computer Engineering potenza Franklin...
TIKTAG è il nuovo attacco all'ese...
'Avvisi sui danni causati dai social med...
Radeon RX 7800 XT e 7900 XTX: XFX rilasc...
Boom di consegne per gli smartphone econ...
ASUS: overclock estremo nella fascia ent...
TDK, il materiale per le batterie allo s...
Dragon Age: The Veilguard è ambie...
HP o ASUS, 2 portatili creator in promo ...
Nikon Z6 III fa il salto di qualit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v