|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() 1)ovviamente ho acquistato i Plus e non i mini proprio perché desideravo la presa passthrough; se vai indietro di una quindicina di pagine in questo thread vedrai che ho fatto la prova appena acquistata la coppia e la differenza c'è ed è quantificabile (più o meno il 20% in meno) ma dal punto di vista della navigazione la differenza è praticamente inavvertibile; 2)si, è una shuko. Ho usato due riduttori (in entrambi i dispositivi) senza alcun problema ne decadimento di prestazioni. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3482 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Test PowerLine
Ciao ragazzi, non so se è già stato provato...cmq vi scrivo la mia esperienza con i PWL.
lo scorso mese, ho acquistato una coppia di powerline della belkin (modello non hd) per vedere se riuscivo a portare la connessione lan in garage. Questo è come li ho installati: 1) ho installato un powerline in garage posto a 2 piani sotto al mio appartamento. Ho predisposto una presa dedicata al dipositivo in quanto ho notato che inserendo il PWL in una ciabatta, questo non funzionava. 2) il secono powerline l'ho messo in casa vicino al router (cagosissama vodafone station ![]() dopo alcuni test sono arrivato a questa conclusione: Posto che purtroppo le linee elettriche che alimentano i due PWL sono diverse in quanto la rete del box è del condominio, i due dispositivi riescono comunque ad agganciarsi e ottengo un transferrate di 6Mb/s (più che sufficienti al mio scopo) una cosa curiosa che mi è capitato, è che quando inserivo la presa per alimentare la VodafoneStation, il link tra i due PWL spariva. per ovviare a questo, è bastato inserire una prolunga (arrotolata) in modo da allungare il cavo tra il PWL e la corrente. dopo questo trick, i PWL sono linkati anche con la VodafoneStation accesa. ovviamente la soluzione prolunga non mi piace un gran che ...e appena avro 2 minuti sposterò la posizione del PWL infilando un cavo eth. Be devo dire che tanti asserivano che i PWL non erano in grado di superare il contattore dell'enel. invece (con il mio impianto) devo dire di esserci riuscito |
![]() |
![]() |
![]() |
#3483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Quello di casa e quello del condominio ? Edit: Il post di f.daforno mi ha acceso una curiosità. Quindi stasera ho fatto una piccola verifica. Ho preso il secondo adattatore PWL e l'ho attaccato su una presa dell'impianto condominiale che si trova sulle scale. Monitorando con il tool di Intellon è miracolosamente apparso l'adattatore. Non ho potuto fare test di performance dato che avrei avuto bisogno di un portatile connesso sulle scale, però i led erano verdi su entrambi gli adattatori. I contatori ( elettronici ) sono tutti in un locale al sotterraneo e ci sono ben 8 piani di mezzo ![]() Non so bene come sia fatto l'impianto condominiale ma quelle prese dovrebbero derivare da una fase di una 380 ( mi risulta esista un solo contatore condominiale ) I PWL sono dei Siemens AV200 Ultima modifica di Ricky65 : 25-10-2010 alle 22:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3485 |
Senior Member
|
Mah, rimango dubbioso su questi accadimenti.
Il nostro nuovo amico dice di non essere riuscito a superare una semplice multipresa filtrata e poi riesce a superare come niente 2 contatori. Evidentemente ci sono contatori e contatori oppure circuiti e circuiti. Certo che a leggere pagine e pagine di questo thread si rimane spiazzati: si va da gente che non riesce a superare una multipresa (all'interno della loro casa) ad altri che riescono, all'interno di un condominio, a collegarsi senza problemi superando almeno 2 contatori. Secondo me bisognerebbe appurare REALMENTE come sono realizzati i circuiti dei vari condomini prima di tirare fuori delle sentenze. Ciononostante è opportuno attivare la crittografia per assicurare un accettabile livello di sicurezza. A questo punto mi pongo una domanda: se il contatore della nostra casa è anch'esso un dispositivo powerline (e il nostro contatore fa parte, volente o dolente, della nostra LAN), come mai quando si realizza una powerline all'interno del nostro appartamento il contatore non è visibile nella rete (l'Enel riesce a vederlo perché fa la telelettura mentre noi no?)? Un'altra domanda che mi pongo è: un contatore da 4,5 Kwh (per esempio) amplifica la banda disponibile o tutto rimane invariato come quello di 3 Kwh? Tra l'altro, pensandoci e ricollegandomi a quello che dicevo qualche post precedente, se si dovessero attaccare tante powerline in ogni piano (mi riferisco al discorso di Ricky), praticamente si avrebbe una lan "condominiale": che strana la vita! Fabrizio Ultima modifica di RAEL70 : 26-10-2010 alle 07:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3486 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3487 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Devolo DLAN 200 AVmini network kit:#2 test streaming
Eccomi qua. Ho provato lo streaming NetperSec tra due laptop
laptop 1 posizionato nella stessa stanza del modem adls, windows xp, 512 MB RAM, processore athlon laptop 2 posizionato nella stanza più lontana della casa rispetto al modem adsl, windows xp pro, 1 GB RAM, centrino Cartella condivisa sul laptop 1 non so se sia utile, ma il contatore risulta a metà strada e l'impianto elettrico è totalmente nuovo (2007) con linee separate tra prese e impianto luci. file utilizzato per test: img iso di ubuntu 10.10 (circa 700 MB) gli screenshoot sono stati realizzati a circa metà del trasferimento Figura 1: Test Streaming da pc+potente (2) a quello meno potente (1) Figura 2: Test Streaming da quello meno potente (1) a pc+potente (2) 1) Come valutate questi dati? Se avete suggerimenti su altri test da effettuare....chiedete pure Ultima modifica di QuGino : 26-10-2010 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3488 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto, riferendomi al discorso delle pwd delle PWL, se un utente acquista una coppia di PWL e le monta a casa e scopre di vedere altri dispositivi "estranei" alla propria LAN vuol dire che entrambi gli utenti non hanno modificato la pwd di default impostata in fabbrica, giusto? Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3489 | |
Senior Member
|
Quote:
Di fatto i due test sono quasi perfettamente "simmetrici", infatti: A)Figura 1: media in ricezione= 837,5 Kbits/s, media in trasmissione= 3800 Kbits/s B)Figura 2: media in ricezione= 3410 Kbits/s, media in trasmissione= 672 Kbits/s Sembrerebbe che la differenza la fanno proprio i pc e non i PWL (come è giusto che sia). Le prestazioni le trovo estremamente soddisfacenti. Gino, puoi fare un altro test? Visto che hai i Devolo, usa il Devolo Cockpit (http://www.devolo.it/downloads/softw...cockpit-v1.exe e dimmi che risultati ti fornisce. Appena potrò farò il tuo stesso identico test. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() ..come penso il 99% degli utenti.. ![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3491 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
.
Questo è male: in un condominio di 30 appartamenti se tutti si prendono le pwl e pensano di usarle anche di marche diverse così come sono tirandole fuori dalla scatola, stiamo freschi... I vari contatori in quel caso sono molto vicini e collegati tutti ad un'unica fase, quindi il ponte avviene a quel livello. Di come i contatori comunichino con la centrale non mi preoccuperei, man mano che escono powerline diverse (14, 54, 85, 200, 500, 1 GB e standard diversi), le specifiche sono sempre diverse.
![]() |
#3492 | |
Senior Member
|
Quote:
Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3493 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Di default tutti i powerline usano Homeplug come network name. Non so se sia una richiesta esplicita della specifica Homeplug o una scelta di convenienza. Sicuramente l'uso di una password di default consente di collegare unità eterogenee ( purchè conformi allo stesso protocollo ) e di ripristinare la funzionalità di un'unità nel caso si sia sconfigurata o non si conosca la password. Per quanto riguarda la crittografia, come già evidenziato da Macco, è sempre attiva ( e non disattivabile perchè intrinseca nel protocollo ) ma la chiave è sempre la stessa per default. Con le varie versioni di protocollo è cambiato l'algoritmo ( 3DES sulle 14 e 85, AES sulle 200 ) ma il concetto è lo stesso. Per quanto riguarda il protocollo powerline usato dai contatori è sicuramente diverso e non richiede certo molta banda, qualche Kbit basta ed avanza visto che si tratta solo di leggere qualche contatore o cambiare qualche impostazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3494 |
Senior Member
|
Caro Riccardo,
il discorso è chiaro però a questo punto non si spiegano le difficoltà che hanno incontrato varie persone a collegare i dispositivi (stesso modello) nelle loro case (case e non appartamenti). Finora è emerso che una multipresa filtrata è un ostacolo molto più insormontabile di un contatore e che spesso quest'ultimo risulta invalicabile. Se i contatori sono tutti uguali (a livello nazionale), l'nghippo è solo nel circuito a valle? Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3495 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
solo dopo essere riuscito ad avere la lan in garage, ho fatto l'acquisto. Come ho scritto, devo risolvere dei problemi di ping in quanto ogni tanto perdo dei pacchetti. se riesco vi posto il netpersec |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3496 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
In pratica se trasferisci dal tuo PC ad un altro e quella la banda reale,e se invece si trasferisce dall'altro PC a quello che abbiamo davanti sarà il contrario. In parole povere ha un banda a disposizione sia in Download che in Upload che è di circa 35 megabit o se preferite 4,5 Megabyte al secondo. Quote:
Perchè 4,5 megabyte al secondo io non ci arrivo nemmeno con le 1000,infatti la mia media e di 3,5 megabyte al secondo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3497 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Come detto lo screenshoot l'ho fatto a circa metà del trasferimento (osservando il processo di copia di win xp). Quindi sono valori medi di QUEL momento. Pur avendo osservato che la velocità non si abbassava troppo da quei valori durante il tempo di streaming, sarebbe stato utile che il sw al termine del trasferimento facesse la media dell'intero processo: così i dati sarebbero stati più precisi. Purtroppo NetPerSec non lo fa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3498 |
Senior Member
|
Come avevo promesso ho fatto anch'io i test alla mia lan.
Ecco la situazione di partenza: -impianto elettrico: realizzato di sana pianta nel 2001 con due circuitazioni indipendenti (prese-interruttori); -dispositivi powerline: n.1 coppia Devolo 200 AV Plus aggiornati all'ultimo firmware 4.1.1; -collegamenti: powerline "principale" collegata al router a cui è collegato il pc, powerline "secondaria" a cui è collegato il notebook, ogni PWL è collegata direttamente alla presa a muro; -software utilizzato: Lan Speed Test ultima versione; -dimensione del file usato per il test: 100 Mb in entrambi i sensi (pc--->notebook e notebook--->pc). Risultati (non ho acquisito le immagini ma credetemi sulla parola): TEST DI TRASFERIMENTO FILE DAL PC AL NOTEBOOK Write= 8,75 Mb/s Read= 10,0 Mb/s TEST DI TRASFERIMENTO FILE DAL NOTEBOOK AL PC Write= 6,88 Mb/s Read= 6,88 Mb/s I risultati sono già convertiti in Mb/s. Se qualcuno ha dei dubbi posso rifare il test stavolta catturando le immagini. Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3499 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Cavolo!
![]() Complimenti! Mi sembra di capire che queste devolo sono delle gran Powerline! ![]() Ma quanti metri hai dalle Powerline??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3500 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
direi che sono scarsissimi i risultati
con una banda di 6 Mb sec è pietosa diverso se erano 6 MB sec |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.