|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
|
Progetto "WooD": case in legno integrato nella scrivania
Salve a tutti, leggendo qua sul forum tutti i progetti di mod mi avete fatto venire una voglia matta di creare un bel muletto con un case in legno da "incassare" nella mia scrivania! L'idea che ho in mente è molto carina però pur avendo un pò di manualità quello che mi manca è la pazienza, sacra virtù di tutti i veri modder! Comunque mi sono ripromesso che questa volta voglio fare le cose per bene. Già da tempo avevo l'idea di crearmi un muletto sia per il consumo minore di corrente di un pc moderno e sia per avere un pc dedicato, così ho colto l'occasione e ho voluto prendere 2 piccioni con una fava: cioè muletto con case assolutamente autocostruito.
Ho scelto come materiale il legno perchè il mio progetto prevede l'integrazione con la mia scrivania in un punto morto, precisamente questo: ![]() In basso sopra la slitta scorrevole con il manico Il mio progetto prevede appunto di utilizzare questa slitta: ![]() come base per il montaggio della scheda madre e cestello hard disk, tipo diciamo una specie di case orizzontale per mediacenter... Il materiale che vorrei utilizzare è lo stesso legno di cui è composta la mia scrivania, ovvero di truciolato color tanganica. Poi avrei in mente ovviamente di inserire il lettore dvd a scomparsa, i led di funzionamento e creare un ricircolo d'aria con una bella ventola 14*14 in aspirazione (a cui poi metterei dietro il cestello degli HD) e una 14*14 in emissione dietro. Come dimensioni avevo pensato di farlo in altezza più o meno la metà dello spazio vuoto che vedete nella prima foto e in lunghezza pari alla lunghezza della slitta... Purtroppo devo ancora iniziare ad acquistare tutto e la prima cosa che vorrei acquistare è l'hardware... Mi serve tutto tranne hard disk (e ovviamente case), che dite do uno sguardo al mercatino? (se qualcuno di voi ha qualche offerta da fare proponga pure, mi servono pezzi da muletto quindi poco potenti). Quanto prima comincerò però devo prima acquistare l'hardware per rendermi bene conto delle misure, non appena ho tutto cercherò di farvi partecipe di questa mia impresa, ovviamente sono molto ben accetti consigli, critiche e perchè no, complimenti! ![]() Che ne dite? Ultima modifica di Chris Garner : 15-06-2009 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
l'idea non è male ma credo abbia qualche difetto:
-il pc laggiù in basso sarà molto scomodo da accendere/inserire i cd ecc (oltre a necessitare di cavi + lunghi) -così vicino a terra aspirerà tantissima polvere, sopratuttto se deve restare acceso molto tempo (a scaricare o come server se ho capito bene) - i pezzi che consumano poco sono abbastanza piccoli quindi rischi di avere molti spazi vuoti (non puoi neanche farlo molto basso perchè il dissy cpu e l'ali non li puoi rimpicciolire) considerato ciò ti consiglio di aggiungere un piano più in alto e costruire il pc fra quella mensola e il cassetto, chiudendo davanti e dietro con un pannello di legno forato per metterci 1 ventola. o ancora meglio un pannello di lamiera mesh forato.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dunque ti rispondo subito:
- Il pc messo in quella posizione sembra più in basso di quanto non lo sia, infatti semplicemente dalla sedia basta abbassarmi un pò e ci arrivo e per quanto riguarda i cavi non ci sono problemi in quanto l'unico cavo che necessiterei un pò più lungo sarebbe il vga da collegare al monitor; - Per la polvere posso darti ragione, infatti credo che lo metterò come hai consigliato già solo per questo motivo, tanto mi basta soltanto smontare i binari e montarli un pò più su, magari con qualche vite di rinforzo; - Per gli spazi vuoti ci avevo pensato anche io però siccome lo vorrei far sembrare una specie di cassetto della scrivania sono costretto a farlo così... Lamiera mesh cosa sarebbe? Non è legno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non ti ci stà un case nello spazio che hai ?
Non ci vedo una gran utilità a sbucanazzare la scrivania.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
@fabri00 il case incassato nella scrivania è un sogno proibito di molti. ci pensavo pure io! (ma non chiedermi perchè.... attira e basta)
cmq ho capito come lo vuoi fare. la lamiera mesh è una lamiera lavorata con fori di disegno diverso. ma se lo vuoi fare tutto in legno e non vuoi mettere una ventola frontale, ne puoi mettere due dietro e per il fronte usare una griglia di legno. hai presente le vecchie radio, dove l'altoparlante è nascosto dietro un pannello di legno forato? ecco, pensavo ad una cosa del genere. anche perchè avendo una superficie ventilante così grande puoi inserire senza problemi un filtro per la polvere, perchè non hai tutto il flusso d'aria concentrato in un piccolo punto (la ventola) ma spalmato su una superficie molto + grande. per i cavi hai ragione, ho detto una sciocchezza.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @Gnek: si penso che hai capito come voglio fare... E io ho capito cosa intendi tu per griglia di legno... Effettivamente sarebbe bella, darebbe un tocco "retrò" all'ambiente... il problema è trovarla! Dovrei prenderla da una vecchia radio (anzi ora che ci penso dovrei averne una, il problema è che è un ricordo di famiglia, quindi se ci mettessi le mani dopo mio padre le metterebbe addosso a me! ![]() @EDIT: Ecco intanto alcune immagini del progettino che ho fatto (siate clementi con me non ho mai usato un programma del genere però mi piace imparare e ho preso quest'occasione anche per cominciare): Davanti ![]() Sopra in prospettiva ![]() Dietro ![]() Sopra ![]() Nella prima immagine potete vedere il foro per metterci la ventola da 12, purtroppo non sono riuscito a creare una griglia così l'ho lasciato in quel modo... Comunque li dietro ci andrebbe la ventola a cui dietro poi metterei il cestello degli hard disk...Per fare questo progetto ho rispettato una scala 1:10 cm, l'unico componente che non rispetta le dimensioni reali è il masterizzatore, perchè mentre creavo il progetto mi si è rovinato dietro e non me ne sono accorto, poi siccome per me era troppo complicato aggiustarlo l'ho lasciato così, ma rende comunque bene l'idea delle dimensioni e mi è anche servito per rendermi conto degli spazi disponibili.. Fatemi sapere che ne pensate.. PS Nel progetto ho dimenticato di mettere i tasti di accensione e reset nonchè i buchi per i led di funzionamento, ma l'ho fatto di proposito perchè comunque sono componenti che occupano pochissimo spazio e non mi serviva impazzirmi ulteriormente per disegnarli.... Ultima modifica di Chris Garner : 01-06-2009 alle 21:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nonononono, non sodomizzare i ricordi di famiglia per un'idea mia.
![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Piccolo aggiornamento: ho acquistato l'hardware con tanto di case da cui cannibalizzerò molti dei pezzi che andrò ad usare ed anche una bella ventola 12*12 con led blu (il tocco di modding ci deve sempre essere) ![]() a presto con altri aggiornamenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiornamento acquisto legno, bordi e cerniera per sportello in alto:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() A presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
L' idea del pc integrato nella scrivania mi piace, seguo il tuo progetto!
Che hardware ci metterai dentro? Buon lavoro ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montemezzo di Sovizzo, Vicenza
|
Seguo anche io!
Come ventilazione lasci la ventola da 12 in entrata e la ventola dell'ali in uscita? Hai un bel lavoretto a fare i buchi, con cosa pensi di farli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sono contento che almeno a qualcuno questa idea sia piaciuta
![]() ![]() @SilentDoom: per l'hardware che ci andrò a mettere è un pò troppo grande il case, però ho dovuto farlo di quelle dimensioni per farlo integrare il più possibile "visivamente" con la scrivania, insomma volevo farlo sembrare una specie di cassetto un pò più grande... Comunque l'hardware che ci metterò su è questo: -PROCESSORE PENTIUM III 1.26 GHZ -MEMORIA RAM 512 MB -SCHEDA VIDEO ATI TECHNOLOGIES, INC. RAGE XL PCI -SCHEDA DI RETE NIC FAST ETHERNET COMPAQ NC5163 -HARD DISK 200gb -HARD DISK 20gb Più un lettore cd (tanto per mettercelo)e un connettore con 2 usb frontale... In fondo è solo un muletto, lo userò soltanto per internet e mulo, nient'altro.... @beppopc: hai proprio ragione a dire che avrò un bel da fare per quei buchi... In casa ho una fresa con punta per il trapano soltanto che è da 80 e non 120... Boh al limite faccio il foro da 80 poi con il trapano faccio dei buchi intorno e poi vado di lima... Sarà un lavoraccio a farlo venire tondo ma che ci posso fare? Al limite me la compro la fresa (sempre se esiste da 12, a proposito voi sapete se esiste?) Come ventilazione lascio la ventola da 12 in entrata e poi dietro metto una da 9 che avevo già in casa oltre a quella dell'ali (magari non serve nemmeno, ma ce l'ho e mi dispiace non utilizzarla - e poi devo sempre vedere se non fa troppo rumore, lo voglio più silenzioso possibile...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per un mulo come hardware va più che bene
![]() Io in ogni caso la ventola da 90 in espulsione la metterei, di sicuro male non fa, se poi dovesse essere troppo rumorosa la puoi sempre downvoltare! Per quanto riguarda i fori con il legno puoi usare vari modi, se ce l' hai puoi usare anche il seghetto alternativo.. Poi per le rifiniture puoi sempre andare di lima e di carta abrasiva..
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 | | Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro | Ultima modifica di SilentDoom : 03-06-2009 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montemezzo di Sovizzo, Vicenza
|
Io farei anche uno studio delle correnti d'aria che si creano dentro il case.. Se non metti gli elementi in modo da vincolare l'aria a fare un certo giro, rischi che entri aria fresca, arrivi si e no a metà cassetto e poi venga immediatamente espulsa dalle 2 ventole (92 e ali) senza lambire le zone morte (quelle opposte al lato ventole).. Tipo una condotta forzata chessò... Anche con dei pezzi di legno ad hoc che vanno a chiudere eventuali scorciatoie che l'aria di per sè usa per uscire il prima possibile dal case..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @beppopc: bè si potrei anche farlo però comunque stiamo parlando di hardware che di calore ne produce relativamente molto poco, quindi mi sembra abbastanza superfluo starmi ad impazzire per il circolo dell'aria, no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aggiornamento acquistata ventola e griglia: Pacco! ![]() ![]() Ventola ![]() ![]() Devo dire che non mi aspettavo una ventola così al prezzo per cui l'ho pagata. Praticamente ha sia la manopola per regolare la velocità manualmente, sia la possibilità di inserire nel connettore (che con opportuno jumper fa andare la ventola al massimo sempre e comunque) un sensore (incluso nel pacco) che fa regolare la ventola in base alla temperatura rilevata, cioè a 20° va al minimo a 1300rpm e a 55° al massimo a 2800... E' una buona comodità, se si piazza a dovere in un punto più caldo del case posso anche fare a meno di regolare la ventola a mano..E poi emette una luce blu che non da per niente fastidio, molto delicata! Griglia ![]() Alla fine ho deciso di utilizzare questo tipo di griglia classica perchè essendo il case in legno una griglia troppo stilizzata poteva stonare, invece questa è molto più sobria e poi (anche se dalle foto non si capisce tanto) è di colore nero, non acciaio... Ho anche pensato di inserire nel frontale quella manopola che vedete nella seconda foto della ventola, che ne dite? PS Non fate caso alla coperta del letto che vedete in foto, non è del mio letto, è di quello degli ospiti!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non su quella specie di truciolare con cui fanno i mobili. è un materiale di merda, tecnicamente parlando. occhio che quando passi dall'altra parte del foro ti si alzano sempre delle scheggine di impiallacciatura, devi metterci un altro pezzo di legno dietro. e mi sa che allargare fino a 120 un foro di 80 non sarà un'impresa facile, credo sia meglio farlo direttamten di 120 oppure usare un seghetto alternativo forando in circolare (fai un foro col trapano, ci passi la lama e tagli lungo il bordo tondo).
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quel tipo di "legno" tende sempre a scheggiarsi quando lo si taglia, indipendentemente da ciò che usi. Molto dipende dal grado di finitura a cui vuole arrivare, potrebbe ad esempio tagliare già il foro a 12 e sfruttare la griglia per coprire le molto probabili scheggiature oppure, come farei io, tagliare una circonferenza da 11,8/11,9 anziche da 12 e rifinire a mano fino a 12, in quel modo si limiterebbero molto le scheggiature..
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Perfavore non mi parlate di questo maledetto materiale... Come legno è molto duro e rigido, ma come lavorazione fa letteralmente schifo... I bordi grezzi sono talmente delicati che non appena lo sfiori si scheggia... fosse stato per me non lo avrei mai utizzato ma purtroppo doveva essere uguale alla scrivania perciò sono stato obbligato ad usarlo.. Per il taglio ho scelto di stare soltanto attento alla parte che volevo rimanesse un pò più decente, della parte interna non mi frega granchè, anche perchè non si deve vedere quindi non mi interessa più di tanto.. Comunque il buco davanti è stato fatto:
![]() Non vi immaginate la pazienza! Comunque sono abbastanza soddisfatto, poi con la griglia nera davanti non si vede quasi nessuna imperfezione... Non mi sono dato una precisione assoluta anche perchè il legno è quello che è quindi va bene così! Ieri però mi sono anche dovuto incazzare... Ho fatto anche il buco da 9 dietro e ho sbagliato! L'ho fatto troppo vicino al bordo esterno e non c'entrava più la ventola.. Oggi sono andato a ricomprare il pannello e indovinate un pò? Era finito il legno che serve a me! ![]() ![]() ![]() Vabbè comunque devo ancora aspettare l'arrivo dell'hardware, senza non mi posso regolare con le misure... Oggi invece metto i bordi ai pannelli buoni, monto la ventola con la griglia (speriamo di trovare viti nere in casa!) e le cerniere dello sportello! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.