|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Voglia di "pinguino"!
salve ragazzi
vorrei installare sul mio hdd una bella versione di linux, nn avendo mai avuto a che fare con questo sistema operativo nn saprei quale versione scegliere e come configurarlo, vi pongo quindi alcune domande. 1) che differenza c'è tra usare linux e il comune winxp, che vantaggi ne trarrei? 2) quale versione mi conviene installare? 3) sono molti i sofware che supportano questo SO, oppure sono ridotti all'osso? 4) per quanto riguarda i driver se ne trovano in giro...o no? saluti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Allora...Ci sono migliaia di discussioni in questo forum che rispondo alle tue domande.... Usare il tasto cerca non nuoce gravemente alla salute...
![]() ![]() ![]() ![]() Poi mi permetti una domanda? come mai ti sei interessato al Pinguino? se non ne conosci neppure i vantaggi, fatico a capire la tua scelta (voglia di smanettare ![]() ![]() Ultima modifica di Andmart : 08-09-2005 alle 23:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Qualche esempio di thread in cui domande simili alle tue hanno ricevuto tante (a volte troppe) risposte. Tieni a mente che si tratta SOLO di quelli in cui ho risposto io (l'ho trovati con l'egosearch), ma ce n'è dieci volte tanto in giro. Buona lettura, se poi hai dubbi, chiedi.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Qua trovi qualcosa http://it.wikipedia.org/wiki/Linux altra roba Linux su google (420.000.000 di risultati) http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie a tutti quelli che hanno elencato le discussioni adatte a coloro che hanno voglia d'iniziare (a Zorcan in particolare che ha avuto la pazienza di fare ciò che io non avevo avuto voglia/tempo di fare).
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grande cosa la curiosità.... Dico sul serio! e lo diceva pure il vecchio Einstein....
![]() In ogni modo credo che con tutto il materiale che ti hanno linkato sarà presto saziata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Ma la potrai acquisire solo in due modi: leggendo e provando in prima persona. L'ordine delle due cose non andrebbe sovvertito, in generale ![]() Buona lettura Buona avventura ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
hai da perdere solo tempo ed .... i dati di windows ....
![]() ![]() ![]() ![]() (backuppa tutto prima, non si sa mai) ma rischi di capirci molto di più di PC ed IT e di "cambiare modo di ragionare" da (possibile) utonto/succube a utente/persona autonoma. Anche se "il sapere" si acquisisce con sforzo e dedizione... come in tutte le cose... AUGURI
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi aggiungo anch'io nell'augurarti buona fortuna!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ragazzi mo provo un po la knoppix da cd...poi credo che passerò alla debian. l'ultima versione della debian è Sarge 3.1?? o no? dove la posso trovare in italiano?? dispone di un pacchetto di programmi già adeguato o no? saluti
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi piace molto il progetto Debian ma non credo sia la distro adatta per incominciare.....
Molto meglio Suse o Mandrake. o Fedora al massimo.... Piccoli passi, se non hai mai usato linux in precedenza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
saluti
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sei una connessione ADSL la puoi scaricare.... Sono molti, molti ma molti cd... A meno che tu non scelga la netinstall che sono 200mb e poi si scarica solo quello che serve in fase d'instllazione.....
Cmq io monto la Mandrake 9.2 da 3 anni.... Un kernel panic in tutta la sua vita e sta acceso tutto il giorno... L'avevo scelta al momento d'iniziare e nonostante adesso me la sappia più o meno cavicchiare col pinguino non la tolgo perché.... Non ne ho voglia... Ho aggiornato kernel, librerie varie, ora tocca a qt.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so cosa dirti, se seguire il giusto consiglio di Andmart e provare una Mandriva o seguire il mio (pessimo) esempio e mettere subito Debian. Posso solo assicurarti che non è così "mostruosa" come a volte si lascia intendere, tuttavia qualche sforzo in più è richiesto (e ripagato con una certa soddisfazione). Accertati tu stesso, onestamente, del tuo livello di conoscenza del sistema e della tua voglia di fare. Auguri in ogni caso.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 09-09-2005 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
saluti
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
senti sono andato qui--->http://www.it.debian.org/CD/torrent-cd/
per scaricare le immagini dei cd della debian...ma sinceramente nn so quale architettura selezionare per cominciare il download? quale devo scegliere? cd o dvd? saluti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.