Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 21:12   #1
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Voglia di "pinguino"!

salve ragazzi
vorrei installare sul mio hdd una bella versione di linux, nn avendo mai avuto a che fare con questo sistema operativo nn saprei quale versione scegliere e come configurarlo, vi pongo quindi alcune domande.
1) che differenza c'è tra usare linux e il comune winxp, che vantaggi ne trarrei?
2) quale versione mi conviene installare?
3) sono molti i sofware che supportano questo SO, oppure sono ridotti all'osso?
4) per quanto riguarda i driver se ne trovano in giro...o no?
saluti
Old 08-09-2005, 21:18   #2
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Allora...Ci sono migliaia di discussioni in questo forum che rispondo alle tue domande.... Usare il tasto cerca non nuoce gravemente alla salute... Anzi, evita eventuali travasi di bile a chi legge continuamente post come questo .

Poi mi permetti una domanda? come mai ti sei interessato al Pinguino? se non ne conosci neppure i vantaggi, fatico a capire la tua scelta (voglia di smanettare )

Ultima modifica di Andmart : 08-09-2005 alle 23:48.
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 21:48   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickdc
salve ragazzi
vorrei installare sul mio hdd una bella versione di linux, nn avendo mai avuto a che fare con questo sistema operativo nn saprei quale versione scegliere e come configurarlo, vi pongo quindi alcune domande.
1) che differenza c'è tra usare linux e il comune winxp, che vantaggi ne trarrei?
saluti
Andmart non sbaglia nel dire che le tue domande, seppur legittime e sacrosante, sono ormai una consuetudine qui sul forum e di risposte, con la ricerca, ne potresti trovare circa un miliardo. Tuttavia, esortandoti ad usare la ricerca il più possibile (qui sul forum come su Google), non posso andare a dormire lasciando un potenziale adepto a bocca asciutta. Becco un 3% lordo da Piloz per ogni utente che evangelizzo, quindi eccomi qui ancora una volta.

Qualche esempio di thread in cui domande simili alle tue hanno ricevuto tante (a volte troppe) risposte. Tieni a mente che si tratta SOLO di quelli in cui ho risposto io (l'ho trovati con l'egosearch), ma ce n'è dieci volte tanto in giro.

Buona lettura, se poi hai dubbi, chiedi.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 21:48   #4
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Quote:
salve ragazzi
saluti
http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
Qua trovi qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Linux
altra roba

Linux su google (420.000.000 di risultati)
http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta=

Ciao
Old 08-09-2005, 22:18   #5
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Grazie a tutti quelli che hanno elencato le discussioni adatte a coloro che hanno voglia d'iniziare (a Zorcan in particolare che ha avuto la pazienza di fare ciò che io non avevo avuto voglia/tempo di fare). Credo che linkerò questa discussione a tutti coloro che si farannno vivi con domande simili (mi fa piacere che ci siano sempre nuove persone interessate ma vorrei vedere anche un po' d'"autonomia" nel cercare le risposte, soprattutto con domande generiche come queste... )
Old 08-09-2005, 23:43   #6
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
Poi mi permetti una domanda? come mai ti sei interessato al Pinguino? se non ne conosci neppure i vantaggi, fatico a capire la tua scelta (voglia di smanettare )
Pura curiosità!
Old 08-09-2005, 23:47   #7
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Grande cosa la curiosità.... Dico sul serio! e lo diceva pure il vecchio Einstein....

In ogni modo credo che con tutto il materiale che ti hanno linkato sarà presto saziata!
Old 08-09-2005, 23:50   #8
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Città: Roma
leggi qua fa sempre bene:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 08:58   #9
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Quote:
Pura curiosità!
La curiosità va saziata con il sapere, di Linux, in questo caso.
Ma la potrai acquisire solo in due modi: leggendo e provando in prima persona. L'ordine delle due cose non andrebbe sovvertito, in generale

Buona lettura
Buona avventura

Old 09-09-2005, 09:49   #10
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingeniere
La curiosità va saziata con il sapere, di Linux, in questo caso.
Ma la potrai acquisire solo in due modi: leggendo e provando in prima persona. L'ordine delle due cose non andrebbe sovvertito, in generale

Buona lettura
Buona avventura

grazie speriamo bene!
Old 09-09-2005, 09:53   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
hai da perdere solo tempo ed .... i dati di windows ....

(backuppa tutto prima, non si sa mai)

ma rischi di capirci molto di più di PC ed IT e di "cambiare modo di ragionare"

da (possibile) utonto/succube a utente/persona autonoma.
Anche se "il sapere" si acquisisce con sforzo e dedizione... come in tutte le cose...

AUGURI
Old 09-09-2005, 09:59   #12
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Mi aggiungo anch'io nell'augurarti buona fortuna!
Old 09-09-2005, 10:28   #13
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
hai da perdere solo tempo ed .... i dati di windows ....

(backuppa tutto prima, non si sa mai)

ma rischi di capirci molto di più di PC ed IT e di "cambiare modo di ragionare"

da (possibile) utonto/succube a utente/persona autonoma.
Anche se "il sapere" si acquisisce con sforzo e dedizione... come in tutte le cose...

AUGURI
linux lo metto sul secondo HDD...!!

ragazzi mo provo un po la knoppix da cd...poi credo che passerò alla debian.
l'ultima versione della debian è Sarge 3.1?? o no? dove la posso trovare in italiano?? dispone di un pacchetto di programmi già adeguato o no?
saluti
Old 09-09-2005, 10:47   #14
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

mi piace molto il progetto Debian ma non credo sia la distro adatta per incominciare.....

Molto meglio Suse o Mandrake. o Fedora al massimo....

Piccoli passi, se non hai mai usato linux in precedenza...
Old 09-09-2005, 10:52   #15
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
mi piace molto il progetto Debian ma non credo sia la distro adatta per incominciare.....

Molto meglio Suse o Mandrake. o Fedora al massimo....

Piccoli passi, se non hai mai usato linux in precedenza...
Ma è tanto difficile da usare questa Debian? Che cambia rispetto alle versioni...io voglio subito provare una versione efficace e stabile, non ho voglia di cambiarla ogni settimana!! Credo che la Debian sia la migliore, almeno da quello che ho sentito in giro....dove posso trovare la Sarge 3.1 in ITA??
saluti
Old 09-09-2005, 10:57   #16
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

sei una connessione ADSL la puoi scaricare.... Sono molti, molti ma molti cd... A meno che tu non scelga la netinstall che sono 200mb e poi si scarica solo quello che serve in fase d'instllazione.....

Cmq io monto la Mandrake 9.2 da 3 anni.... Un kernel panic in tutta la sua vita e sta acceso tutto il giorno... L'avevo scelta al momento d'iniziare e nonostante adesso me la sappia più o meno cavicchiare col pinguino non la tolgo perché.... Non ne ho voglia... Ho aggiornato kernel, librerie varie, ora tocca a qt....
Old 09-09-2005, 11:05   #17
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Ma è tanto difficile da usare questa Debian? Che cambia rispetto alle versioni...io voglio subito provare una versione efficace e stabile, non ho voglia di cambiarla ogni settimana!! Credo che la Debian sia la migliore, almeno da quello che ho sentito in giro....dove posso trovare la Sarge 3.1 in ITA??
saluti
La Sarge (cioè la 3.1) è già in italiano (e in altre lingue, se è per questo). Puoi scaricarla da uno dei tanti mirror, ma per praticità ti consiglio di usare BitTorrent ( o di prenderla in edicola, così fai prima e hai anche una guidina, di solito). Puoi prendere il primo dei quattordici cd (o direttamente la netinstall) per installare un sistema base e poi, via rete, il resto. Oppure scaricare/comprare il dvd. Quest'ultima soluzione non è malvagia, secondo me, perchè ti da la possibilità di avere tutto e subito su cui poter sperimentare. Poi magari, a cose fatte, ti regoli su come vorresti il sistema e ti fai la tua netinstall con cognizione.

Non so cosa dirti, se seguire il giusto consiglio di Andmart e provare una Mandriva o seguire il mio (pessimo) esempio e mettere subito Debian. Posso solo assicurarti che non è così "mostruosa" come a volte si lascia intendere, tuttavia qualche sforzo in più è richiesto (e ripagato con una certa soddisfazione). Accertati tu stesso, onestamente, del tuo livello di conoscenza del sistema e della tua voglia di fare. Auguri in ogni caso.

Ultima modifica di Zorcan : 09-09-2005 alle 11:11.
Old 09-09-2005, 11:23   #18
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
La Sarge (cioè la 3.1) è già in italiano (e in altre lingue, se è per questo). Puoi scaricarla da uno dei tanti mirror, ma per praticità ti consiglio di usare BitTorrent ( o di prenderla in edicola, così fai prima e hai anche una guidina, di solito). Puoi prendere il primo dei quattordici cd (o direttamente la netinstall) per installare un sistema base e poi, via rete, il resto. Oppure scaricare/comprare il dvd. Quest'ultima soluzione non è malvagia, secondo me, perchè ti da la possibilità di avere tutto e subito su cui poter sperimentare. Poi magari, a cose fatte, ti regoli su come vorresti il sistema e ti fai la tua netinstall con cognizione.

Non so cosa dirti, se seguire il giusto consiglio di Andmart e provare una Mandriva o seguire il mio (pessimo) esempio e mettere subito Debian. Posso solo assicurarti che non è così "mostruosa" come a volte si lascia intendere, tuttavia qualche sforzo in più è richiesto (e ripagato con una certa soddisfazione). Accertati tu stesso, onestamente, del tuo livello di conoscenza del sistema e della tua voglia di fare. Auguri in ogni caso.
credo proprio che metterò la Debian...ma in edicola quale rivista devo cercare per avere il cd della Debian? PS ma in edicola si trova solo il primo dei 14?
saluti
Old 09-09-2005, 11:25   #19
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
credo proprio che metterò la Debian...ma in edicola quale rivista devo cercare per avere il cd della Debian? PS ma in edicola si trova solo il primo dei 14?
saluti
In edicola ho trovato solo il dvd, l'ho preso allegato a Linux Pratico di agosto, circa quattro euro. C'è un mare di roba dentro e nella rivista una breve guida all'installazione.
Old 09-09-2005, 11:29   #20
nickdc
Senior Member

senti sono andato qui--->http://www.it.debian.org/CD/torrent-cd/
per scaricare le immagini dei cd della debian...ma sinceramente nn so quale architettura selezionare per cominciare il download?
quale devo scegliere? cd o dvd?
saluti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian