Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 09:27   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
I cellulari non fanno niente

2006-12-07 10:02
Uso cellulare non causa il cancro
Ricerca durata 21 anni, coinvolte 420. 000 persone
(ANSA) - LONDRA, 7 DIC - L'uso del cellulare non aumenta il rischio di tumore. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. L'indagine, iniziata nel 1986, e' dell'Istituto di Epidemiologia del Cancro, in Danimarca. I ricercatori hanno monitorato la meta' dei danesi che tra il 1982 e il 1995 hanno cominciato a usare il telefonino e non avrebbero trovato alcuna corrispondenza con la comparsa di altre malattie come il tumore al cervello, al collo, agli occhi e la leucemia.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnp..._10722165.html

21 anni per dimostrare ciò che con il buon senso e un minimo di cultura scientifica si poteva tranquillamente sostenere con grossa sicurezza.
Ora vediamo se così si metteranno a tacere tutta la marea di disinformatori-complottisti che proliferano di questi tempi almeno su questo argomento...
Old 07-12-2006, 09:35   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
"Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! Stanno costruendo una antenna vicino a casa miaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!"

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:36   #3
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
beh che non provano il cancro meno male...anche perchè credo che dato il genere di frequenze dovrebbe essere abbastanza chiaro che non sia pericoloso da quel punto di vista...tuttavia rimane dimostrato che un eccessivo uso del cellulare sensa cuffie è comunque dannoso per la salute...è dimostrato che provacano un aumento della temperatura localizzato non indifferente...il cancro no...ma se uno ha la necessità di stare molto al cell usare l'auricolare è cosa buona e giusta
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:37   #4
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
"Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! Stanno costruendo una antenna vicino a casa miaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!"

speee...questa cosa credo dimostri che l'uso del cell non provochi il cancro ma non credo che valga la proprietà transitiva e che dormire sotto l'antennone sia salutare =)
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:04   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
beh che non provano il cancro meno male...anche perchè credo che dato il genere di frequenze dovrebbe essere abbastanza chiaro che non sia pericoloso da quel punto di vista...tuttavia rimane dimostrato che un eccessivo uso del cellulare sensa cuffie è comunque dannoso per la salute...è dimostrato che provacano un aumento della temperatura localizzato non indifferente...il cancro no...ma se uno ha la necessità di stare molto al cell usare l'auricolare è cosa buona e giusta
...l'aumento "non indifferente" era quello di qualche frazione di grado? Quello che, se avesse avuto qualche rilevanza, al primo raffreddore saremmo morti tutti?
Old 07-12-2006, 10:07   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Già, non mi pare che le normali febbri che tutti ci siamo presi abbiano causato danni permanenti al nostro corpo....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 07-12-2006, 10:11   #7
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ma direi che pure il cordless, dopo 10 minuti che è appiccicato all'orecchio, scalda...

Paraorecchie dannosi per la salute! E' dimostrato che provocano un aumento di temperatura nella zona interessata!
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:15   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da soulinafishbowl
Ma direi che pure il cordless, dopo 10 minuti che è appiccicato all'orecchio, scalda...
Anche un pezzo di plastica...
Old 07-12-2006, 10:25   #9
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

Paraorecchie dannosi per la salute! E' dimostrato che provocano un aumento di temperatura nella zona interessata!

La parte comunque si riscalda in percentuale molto di piú per il fatto che il cellulare fa da tappo e non permette di dissipare il naturale calore di quella zona. E in secondo luogo, il cellulare scalda, ma non per le microonde, ma per passaggio di corrente..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:25   #10
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Diciamo che è uno studio statistico.
Sul fatto di dire che le onde elettromagnetiche NON causano MAI danni in fase di duplicazione del DNA, bè aspetterei a cantar vittoria.

Comunque non è certo l'aumento di temperatura che potrebbe causare problemi, ma è il fatto che le onde elettromagnetiche potrebbero sballare qualche sequenza di DNA in fase di duplicazione
Old 07-12-2006, 10:43   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Diciamo che è uno studio statistico.
Sul fatto di dire che le onde elettromagnetiche NON causano MAI danni in fase di duplicazione del DNA, bè aspetterei a cantar vittoria.

Comunque non è certo l'aumento di temperatura che potrebbe causare problemi, ma è il fatto che le onde elettromagnetiche potrebbero sballare qualche sequenza di DNA in fase di duplicazione
Radiazioni NON ionizzanti dice niente?
Old 07-12-2006, 12:39   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gpc
2006-12-07 10:02
Uso cellulare non causa il cancro
Ricerca durata 21 anni, coinvolte 420. 000 persone
(ANSA) - LONDRA, 7 DIC - L'uso del cellulare non aumenta il rischio di tumore. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. L'indagine, iniziata nel 1986, e' dell'Istituto di Epidemiologia del Cancro, in Danimarca. I ricercatori hanno monitorato la meta' dei danesi che tra il 1982 e il 1995 hanno cominciato a usare il telefonino e non avrebbero trovato alcuna corrispondenza con la comparsa di altre malattie come il tumore al cervello, al collo, agli occhi e la leucemia.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnp..._10722165.html

21 anni per dimostrare ciò che con il buon senso e un minimo di cultura scientifica si poteva tranquillamente sostenere con grossa sicurezza.
Ora vediamo se così si metteranno a tacere tutta la marea di disinformatori-complottisti che proliferano di questi tempi almeno su questo argomento...
Beh, non era ancora stato totalmente dimostrato che il cellulare non induceva tumori... questa è stata la conferma.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 12:40   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

Ridi ridi, voglio vedere che razzo fai se ti cazzano un antennone alto 36 metri DAVANTI al poggiolo di casa tua... chiamami quando succederà
A prescindere dall'emissione EM, dovrebbero avere un po' di buon senso nel piazzare le antenne radio/UMTS...
Old 07-12-2006, 12:48   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da xenom
Ridi ridi, voglio vedere che razzo fai se ti cazzano un antennone alto 36 metri DAVANTI al poggiolo di casa tua... chiamami quando succederà
A prescindere dall'emissione EM, dovrebbero avere un po' di buon senso nel piazzare le antenne radio/UMTS...
Ce l'ho da circa 15 anni...
Old 07-12-2006, 12:54   #15
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Si chiamano telefoni cellulari perché le zone di utilizzo sono divise, per l'appunto, in celle. Per ogni cella un'antenna. Più la cella è piccola, meno l'emissione sarà potente.
Se si vuole che i cellulari abbiano campo pure in "centro", da qualche parte dovranno pur metterle le antenne. E se la città è abbastanza grande, ci sarà sempre qualcuno vicino/sotto l'antenna. Per metterle fuori città dovrebbero avere una potenza d'emissione moooolto più elevata.

Capisco che trovarsi un'antenna davanti a casa possa non dare piacere, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 12:59   #16
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Radiazioni NON ionizzanti dice niente?
Boh che ne so io ho fatto giusto fisica generale 2
Immagino che tu indenda con radiazioni non ionizzanti delle radiazioni che non sono in grado di superare l'energia di prima ionizzazione di un atomo?
Old 07-12-2006, 12:59   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ce l'ho da circa 15 anni...
Bene, converrai con me che non è bello quando ti affacci per vedere il tramonto e vedi un palo che sembra un fallo che taglia la visuale
Old 07-12-2006, 13:01   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Boh che ne so io ho fatto giusto fisica generale 2
Immagino che tu indenda con radiazioni non ionizzanti delle radiazioni che non sono in grado di superare l'energia di prima ionizzazione di un atomo?
Le radiazioni ionizzanti sono quelle che riescono a strappare elettroni dagli atomi... detto terra-terra dovrebbe essere così.
Vanno dagli UVC in poi (raggi X, alfa ecc.)
Old 07-12-2006, 13:02   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da xenom
Le radiazioni ionizzanti sono quelle che riescono a strappare elettroni dagli atomi... detto terra-terra dovrebbe essere così.
Vanno dagli UVC in poi (raggi X, alfa ecc.)
sì, come pensavo anche io.. comunque mi pare che le frequenze dei cellulari siano maggiori di quelle degli UV.

EDIT mi correggo, mi sa che è sbagliato quello che ho scritto

Ultima modifica di dupa : 07-12-2006 alle 13:05.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 13:03   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Si chiamano telefoni cellulari perché le zone di utilizzo sono divise, per l'appunto, in celle. Per ogni cella un'antenna. Più la cella è piccola, meno l'emissione sarà potente.
Se si vuole che i cellulari abbiano campo pure in "centro", da qualche parte dovranno pur metterle le antenne. E se la città è abbastanza grande, ci sarà sempre qualcuno vicino/sotto l'antenna. Per metterle fuori città dovrebbero avere una potenza d'emissione moooolto più elevata.

Capisco che trovarsi un'antenna davanti a casa possa non dare piacere, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

è vero anche questo ma c'è posto e posto... voglio dire, dietro casa mia c'è una strada e poi campi incolti

O se proprio potevano spostare la suddetta antenna in modo da metterla esattamente centrale al nucleo abitato...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Vodafone vince il ricorso sui costi di a...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP