|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
western digital cha fa tuctuc
wd2000jd caviarSE sata con 5 mesi di vita.
da stasera, quando ci accedo, fa questo strano rumore che nn mi sembra sia mai capitato a nessuno: tuctuc... (accento grave) non è continuo, ma se apro sottocartelle una dietro l'altra quasi lo diventa. toccandolo, mi accorgo che il tuctuc viaggia insieme ad un "colpo" che si percepisce sonoramente e tattilmente (con la mano). contiene la cartella downloads di edonkey; 2 volte, poco dopo il lancio del p2p, si è freezato il pc. spengo, unica maniera, con l'off dell'ali (tagan 480). all'accensione il bios parte; entro, ma vedo che nn lo riconosce più!!!! riparto, ma il caricamento del s.o. si blocca (il s.o. nn è su questo hd). riprovo un paio di volte e niente. stacco il cavo dell'alimentazione e ne collego un altro. riavvio; il bios torna a riconoscerlo, il s.o. carica; lancio edonkey, ma poco dopo il pc è di nuovo inkiodato... ora: pc acceso e nessuno rumore (ovviamente senza accedere al maledetto!) la temperatura non è mai ecceduta (max 42° un paio di volte); ho fatto leggerissimo oc con mobo an8-e che, se nn ricordo male, è fixata di default. con everest e speed fan è tutto un "riuscito, il valore è normale" e "nessun errore". ultimamente, ogni tanto e, mi sembra, in occasione di innalzamenti della temp., vibrazioni. che sta succedendo?? ditemi per piacere che non è già ora di piangere ![]() grazie Ultima modifica di speleopippo : 23-02-2006 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiornamento.
2 test con il tool di WD, Data Life Guard Diagnostic -quick test: toctoc continuo per i primi 25", come fosse una mote che accelera(!); silenzio per 25"; tuctuc ogni 10" fino a fine test (altri 3'). Risultato:ok -extended test: vibrazioni (come una risonanza). continuano per 5'. dopo un'ora toctoc sporadici riscaldamento dell'hd e stabilizzazione sui 40° il test è finito 5 h dopo; dormivo... Cmq, risultato: ok provo ora ad accedere a varie cartelle: toctoc_toc_toctoc ma che è?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Io oltre al solito crrrrrrrrr
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
concordo, ma vorrei sapere il xkè di questo problema.
-ultimo aggiornamento. --test con HdTach, che bencha la velocità del hd. random acces:12.8 ms cpu utilization: 86% (!!?) average read: 9.5 Mb/s burst speed: 11.2 Mb/s sequencial read speed: costante sui 10 Mb/s (con il maxtor (pata-serie6-80Giga) random acces:14.3 ms cpu utilization: 7% average read: 71.3 Mb/s burst speed: 11.2 Mb/s sequencial read speed: da 60 Mb/s (su 0 Gb) in calo costante 5 Mb/s ogni 20 Gb sino ad arrivare (ad 80 Gb) a 30 Mb/s) -- temperature (tutte: hd, mobo, cpu, gpu vga) e velocità ventoline (chipset, vga) in aumento: ---con il test in corso ---a test finito, ma con hdtach e grafico aperto (ma il prog. e i suoi save nn sn sull'hd in questione !!) ---quando sn sul bios Ma perchè ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
altri dati: confido in chi li sa interpretare.
-ho cambiato il trasfer mode da Pio a Serial Ata Generation 1-1.5 G) (Gest.Perif.-Controller Ide-Atapi-Nvidia nForce ADMA Controller-Proprietà- Primary Channel) vistati: enable read e write caching -rifaccio l'hdtach test: ora, valori più giusti (credo) --burst speed: 126.7 Mb/s --random access: 12.9 ms --cpu utilization 5% --average read 50,3 Mb/s --sequential read test da 57 a 34 Mb/s con descrescimento accentuato da 100 a 200 Gb -quando è analizzato il random access, l'hd sembra una mitraglia (toctoctoc) -il problema rimane invariato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ups
qualke esperto per favore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
a me sembra un problema alle meccaniche delle testine.
i wd sono molto silenziosi. se i valori sono nella norma, puo' anche essere che si sia disattivato l'attenuatore di rumore che incide proprio riducendo la velocità del seek time random. chiaramente i maggiori rumori si sprigionano proprio quando le testine percorrono in lungo e largo la superficie dei dischi, ragion x cui le case penalizzano le prestazioni per proteggere le orecchie ![]() cmq un rumore di quel tipo all'improvviso a me sembra tanto un danno alle meccaniche cambia il cavo sata....e se puoi provalo su un altro pc
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
potrebbe anche essere un problema di tensione di alimentazione, in questo caso il "toc" sarebbe dato dalle testine che tornano a riposo ( come quando si spenge il pc).
a me è successo con un maxtor ![]() prova ad alimentare l'hd con un cavetto dedicato oppure, se ti è possibile,cambia alimentatore. ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
x sgrisol@verclok e maccioni: ho cambiato canale e cavo sata e, miracolo,
![]() ma perchè ? quale problema c'era (o c'è ancora)? posso ora escludere problemi di alimentatore (tagan 480 di 8 mesi) o posso iniziare a preoccuparmi per quello? grazie mille Ultima modifica di speleopippo : 27-02-2006 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
aggiungo che la temperatura dell'hd, però, in case fresco e ventilato e dopo anche meno di 1 oretta di accensione, raggiunge i 40°.
senza applicazioni pesanti; e prob. nn è ancora stabilizzata... Ultima modifica di speleopippo : 28-02-2006 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
il discorso comunque ruota intorno all'alimentazione, sembra proprio che al disco arrivino tensioni al limite del suo funzionamento, non è detto che dipenda dall'alimentatore, nel caso dei sata può dipendere dalla mobo o dai cavetti di collegamento che hanno fili di sezione piccola e quindi provocano cadute di tensione nel momento del massimo assorbimento dell'HD ovvero quando sposta le testine. facci sapere. ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ciao
allora, il voltmetro nn ce l'ho, quindi niente misure. il problema grande adesso, che secondo me è indice di qualche cosa che nn va come dovrebbe, è che l'hd dopo poco raggiunge, e supera, i 40°; oltretutto, l'ho montato ieri sera in un case nuovo (per silent pc) e quindi dovrebbe stare a temperature più basse di prima (c'è pure un bel ventolone da 12)... c'è una cosa poi che nn so se sia una coincidenza o meno. ora, sempre nel nuovo case, anche la mobo (a8n-e) ha una temp elevata http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=96&pp=20 Prima stava 10° più fresca (ieri sera nel vecchio case)!! -chi è il colpevole/i di tutto ciò ? -anche se tutto nn derivasse dall'hd, visto i rumori che faceva e le temp che ora raggiunge, è da ritenersi danneggiato e perciò da inviare all'rma ? grazie per l'attenzione Ultima modifica di speleopippo : 28-02-2006 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ups regà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up,
perchè sinceramente non saprei che altro fare. vista anche la storia della mobo (2 post + su), magari c'è un collegamento... che dite ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il disco ha avuto qualcosa che non va, e va chiarito cosa. Il fatto che sia passato in PIO Mode è una cosa che fa il s.o. quando ha problemi col dispositivo, e lo setta in una modalità più prudente.
Non ho capito se hai controllato i parametri SMART, se no installa ActiveSMARt dal sito www.ariolic.com/activesmart e vosta il risultato. Non ho poi capito se il tuc tuc era lo stesso della "mitraglia" di quando hdTach fa il Random Access Test. - CRL -
![]() |
#16 |
Senior Member
|
lo faccio belle che ora. giusto, spengo il pc, attacco il malato e lancio il sw che m'hai indicato. se sei ancora sveglio io tra poco sono di nuovo qua.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di speleopippo : 08-03-2006 alle 02:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
porca miseria, ma come faccio a salvare le immagini in un formato accettato dal forum?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Mettile su www.imageshack.us
Ti chiede di uploadarle, e poi sotto ti da una serie di link, scegli il direct link. A questo punto quando scrii il messaggio sul forum sopra la casella col testo c'è un'iconcina gialla, clicca lì e mettici dentro quel link. - CRL -
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ah, ecco!
ho inserito anche le info sul maxtor su cui è caricato il s.o.; forse potrebbero tornare utili. smart - info maxtor smart - info hd da qualche parte nel post c'è anche il log... quello che vedo è che il nel maxtor cambia sempre l'ultra ata crc error rate e nel wd la temperatura (forse perchè è sempre in aumento) -rumori --il tuctuc lo faceva quando era su sata1 (anche se si era settato su pio mode) --cambiato canale (2-3-4), niente più tuctuc, ma temperatura che sale velocemente (in fretta raggiunge i 40°) anche senza hd in lett/scritt --a temp alta, sembra che mandi in risonanza il case (nel case vecchio molto di più) --la mitraglia solo con hdtach in random access test ??? Ultima modifica di speleopippo : 08-03-2006 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.