|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Nel video di Bestio invece è più chiaro. Ecco, capita esattamente la stessa cosa.. immaginatevi quell'effetto in un gioco (tipo Divine Divinity) con alto contrasto dell'immagine e uno scrolling pixel per pixel che avviene ogni sessantesimo (se 60hz.. o anche di più... per questo all'aumentare della frequenza peggiora).. di secondo, costantemente! Ingiocabile e inguardabile, davvero (tutti i monitor che ho testato io si son comportati esattamente alla stessa maniera a prescindere dai settaggi). Di questo parlavo, sì. Ma non in un test poco concreto e su fotogrammi singoli.. parlavo di quell'effetto portato all'estremo e all'ennesima potenza.. presente costantemente .. in ogni frame di un gioco (come è in Divine Divinity. Da fare sul serio, come test.. non scherzo. ) Per questo mi son reso conto che putroppo la tecnologia attuale VA non è adatta al gaming.. (nonostante a livello di resa cromatica se la possa giocare con gli IPS nei pannelli buoni.. e con neri e contrasto ovviamente a netto vantaggio.. ) .. e l'IPS, con tutti gli specifici limiti e fastidi che ha, è al momento forse il compromesso "migliore" - per quel che riguarda il gaming "hard-core" a 360 gradi, se non altro. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 12-09-2017 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Ho provato anche a far scorrere immagini di cieli stellati, in cui le stelle tenderebbero a sparire in caso si evidenziasse questo problema, ma rimangono sempre ben visibili. Purtroppo non ho Divine Divinity per fare il test... stasera provo a vedere se con qualche filmato di sul tubo evidenzia il problema, ma sono massimo a 60hz.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 12-09-2017 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di sintopatataelettronica : 12-09-2017 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi gioca competitivo pensa solo a vincere e se ne frega della qualità dei colori, angoli di visione ed altre "amenità" simili. Ma per me che a giocare competitivo non ci penso nemmeno, la qualità di immagine, resa cromatica, nero e contrasto sono di primaria importanza La fluidità e velocità di fotogrammi di secondaria importanza (ma la totale assenza di motion blur degli OLED contribuisce notevolmente alla qualità di immagine percui rientra nella "primaria importanza") Gli angoli di vislione interessano poco, tanto il monitor/tv lo guardo di fronte mica di lato, basta che non sia talmente elevata da mostrare color shifting ai bordi o solo con un minimo spostamento.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Ho provato a visualizzare questo video gameplay di Divine Divinity, ma non riesco davvero a vedere niente di "anormale".
Guardato sia prima sulll'IPS Dell U2415 che ora sul VA AOC AG322QCX. Sarà che il video è girato solo a 60fps?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
E' impossibile vedere artefatti del genere da un video "catturato" tramite software (a meno che non sia un file "raw" senza compressione di alcun tipo applicata e tenuto a risoluzione originale.. ) .. tutto lo modifica.. dalla compressione (il codec usato già modifica il file da solo) all'applicazione di filtri (per il ridimesionamento magari o semplice unsharpen) .. Quel video è stra-soft, non è certo come divine divinity si vede in full HD su di un monitor.. La grafica è molto molto più nitida e definita, e non diventa sfocata nel momento in cui avviene lo scroll .. lì invece è sfocata già quando è ferma.. "impastata" .. è stato di sicuro compresso a livelli significativi come minimo.. non potrai dedurci niente da filmati così.. servirebbe un file raw non compresso, che nessuno usa nemmeno in fase di cattura (si usano codec a bassa compressione .. ma sempre che alterano il qualche modo l'immagine sorgente.. ricomprimendola in real time.). L'unico modo efficace per evidenziare eventuali artefatti che un monitor produce, infatti, è farci un filmato video con una videocamera esterna (tutti quei video dove gli artefatti si vedono sono registrati infatti inquadrando il monitor direttamente, non catturando in streaming un video dal PC).. ma non credo nessuno l'abbia fatto qualcosa del genere con Divine Divinity.. (in questo momento mi dispiace non averlo fatto io, accidenti.. anche perché non avevo mai visto qualcosa del genere fino a quel momento.. ) Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 08:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Beh ma riproducendo un filmato di gioco sul monitor in cui quel gioco da un risultato talmente pessimo da risultare scioccante, il problema dovrebbe saltare fuori comunque, a meno che il problema non si verifichi solo in una determinata condizione che senza interattività non si può cercare di riprodurre.
Poi ovvio che se volessi fare un filmato per esporre il problema, dovrei filmare direttamente lo schermo. Adesso non mi va di spendere 5€ per un gioco che credo non giocherò mai.
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Per cercare di spiegarlo più che posso: nelle aree dove c'era forte contrasto (scuro e chiaro) .. durante lo scroll l'area scura diventava chiara e poi scura in rapida successione.. in modo stroboscopico .. fino a che il personaggio (e dunque lo scroll) non s'arrestava. E su tutti i 4 monitor.. stesso comportamento... (mentre sul mio IPS a soli 60hz è perfetto.. scrolling fluido e nessun artefatto .. ) Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che quando poi capita quel gioco ti girano le OO (finalmente ora posso giocare a TW3, dato che sul Samsung tirava fuori un bug del monitor che lo faceva sparaflashare da renderlo ingiocabile ![]() Io alla fine con l'AG322QCX gioco alla grande e sto godendo come un riccio, e solo quando di decideranno a tirar fuori monitor OLED godrò ancora di più. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico motivo per cui io personalmente li ho restituiti (dopo aver capito che problema era) non è certo perché mi creava fastidio in quel gioco specifico (di cui non mi fregava tutto sommato niente).. ma perché l'effetto, un po' meno fastidioso per i motivi che ho già spiegato, c'era - bello evidente - anche in altri (red alert e command & conquer) .. e il rischio di trovarne altri in cui non era tollerabile non m'andava proprio. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 14:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
(ovviamente.. anche se non credo sarebbe manco il caso di specificarlo.. "smanettati" tutti fino all'inverosimile) Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi sicuramente dato che non sei l'unico che si lamenta di questo comprendo che per qualcuno potrebbe essere un problema evidente ed inacettabile, come per me lo è il "piscio di gatto" degli IPS da gaming (che invece è un difetto "trascurabile" per altri).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so esattamente a cosa ti riferisci.. l'IPS glow ? Io comunque ho avuto la fortuna di trovare un DELL con un pannello veramente "uscito bene"... ovviamente l'ips glow c'è se non si guarda del tutto frontalmente.. ma l' uniformità della retroilluminazione del pannello è notevole... forse per questo che lo trovo il compromesso migliore.. Però ho visto recensioni di pannelli IPS veramente orribili (ormai vendono monitor IPS a poco più di 100 euro... non c'è più un minimo di Q.A.) .. per questo al momento non saprei veramente con cosa sostituirlo.. ![]() ![]() Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A sinistre l'S32D850 e a destra il DELL U2415. ![]() Ok che la foto è un po sovraesposta ma quel BLB (ribatezzato "piscio di gatto" da qualcuno del forum :asd.) è assolutamente inaccettabile, su un monitor da 900€ poi! Sul Dell un po è presente sull'angolino, ma molto meno evidente e fastidioso, sopratutto perchè essendo luce bianca e non gialla, fa meno effetto "piscio di gatto". ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 13-09-2017 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho mai capito tutte 'ste recensioni positive degli ASUS IPS, sinceramente.. o tutta 'sta gente che li consiglia... sono tremendi.. zero Q.A. .. trovarne uno con un pannello non orrendo è un miracolo. I Dell non sono ovviamente perfetti .. e non tutti i pannelli escono uguali .. alcuni infatti presentano parecchio più backlight bleeding di altri.. ma non c'è proprio paragone.. c'è roba di altre marche che secondo me manco dovrebbe stare in vendita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello dell'asus è tremendo backlight bleeding.. sì, la retroilluminazione che fa schifo, insomma.. per la poca cura nell'assemblare i pannelli e l'assenza, anche minima, di un controllo qualità di qualche tipo.... Onestamente.. un monitor come quello in foto manco dovrebbe essere in vendita. L'ips glow è un problema intrinseco della tecnologia IPS.. è una sorta di "alone colorato" visibile ai bordi che diventa sempre più evidente evidente quando il monitor non lo guardi più centralmente ma ti sposti lateralmente... P.S.: Sul nero puro, eh ? Su un'immagine normale non si vede l'IPS Glow Ultima modifica di sintopatataelettronica : 13-09-2017 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.