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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 12-09-2017, 13:50   #21
sintopatataelettronica
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Forse allora parliamo di cose diverse e non ci stiamo capendo
No, stiamo parlando della stessa cosa.. è che da immagini statiche è un effetto di cui è impossibile capire la natura e la portata.

Nel video di Bestio invece è più chiaro. Ecco, capita esattamente la stessa cosa.. immaginatevi quell'effetto in un gioco (tipo Divine Divinity) con alto contrasto dell'immagine e uno scrolling pixel per pixel che avviene ogni sessantesimo (se 60hz.. o anche di più... per questo all'aumentare della frequenza peggiora).. di secondo, costantemente!

Ingiocabile e inguardabile, davvero (tutti i monitor che ho testato io si son comportati esattamente alla stessa maniera a prescindere dai settaggi).

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Tu parlavi di questo o di altro?
Di questo parlavo, sì. Ma non in un test poco concreto e su fotogrammi singoli.. parlavo di quell'effetto portato all'estremo e all'ennesima potenza.. presente costantemente .. in ogni frame di un gioco (come è in Divine Divinity. Da fare sul serio, come test.. non scherzo. )

Per questo mi son reso conto che putroppo la tecnologia attuale VA non è adatta al gaming.. (nonostante a livello di resa cromatica se la possa giocare con gli IPS nei pannelli buoni.. e con neri e contrasto ovviamente a netto vantaggio.. ) .. e l'IPS, con tutti gli specifici limiti e fastidi che ha, è al momento forse il compromesso "migliore" - per quel che riguarda il gaming "hard-core" a 360 gradi, se non altro.

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Old 12-09-2017, 14:04   #22
Bestio
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No, stiamo parlando della stessa cosa.. è che da immagini statiche è un effetto di cui è impossibile capire la natura e la portata.

Nel video di Bestio invece è più chiaro. Ecco, capita esattamente la stessa cosa.. immaginatevi quell'effetto in un gioco (tipo Divine Divinity) con alto contrasto dell'immagine e uno scrolling pixel per pixel che avviene ogni sessantesimo (se 60hz.. o anche di più... per questo all'aumentare della frequenza peggiora).. di secondo, costantemente!

Ingiocabile e inguardabile, davvero (tutti i monitor che ho testato io si son comportati esattamente alla stessa maniera a prescindere dai settaggi).



Di questo parlavo, sì. Ma non in un test poco concreto e su fotogrammi singoli.. parlavo di quell'effetto portato all'estremo e all'ennesima potenza.. presente costantemente .. in ogni frame di un gioco (come è in Divine Divinity. Da fare sul serio, come test.. non scherzo. )

Per questo mi son reso conto che putroppo la tecnologia attuale VA non è adatta al gaming.. (nonostante a livello di resa cromatica se la possa giocare con gli IPS nei pannelli buoni.. e con neri e contrasto ovviamente a netto vantaggio.. ) .. e l'IPS, con tutti gli specifici limiti e fastidi che ha, è al momento forse il compromesso "migliore" - per quel che riguarda il gaming "hard-core" a 360 gradi, se non altro.
Nel mio filmato il problema appare evidente con OD disattivato, e lo vedevo anche nei giochi, ma scompare quasi completamente con OD medium.
Ho provato anche a far scorrere immagini di cieli stellati, in cui le stelle tenderebbero a sparire in caso si evidenziasse questo problema, ma rimangono sempre ben visibili.

Purtroppo non ho Divine Divinity per fare il test... stasera provo a vedere se con qualche filmato di sul tubo evidenzia il problema, ma sono massimo a 60hz.
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Old 12-09-2017, 14:18   #23
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No non sono d'accordo che il migliore per "hard-core" gaming sia IPS, per i giocatori "hard-core" il migliore è ancora il TN perchè è il più veloce e con i movimento migliori in assoluto.
Infatti ho scritto "hard-core" (tra virgolette) gaming a 360 gradi.. cioè .. non quelli che competono online per vincere "sordi" e che vogliono il monitor a 2 milioni di hertz ... gente più normale, che non sei un casual gamer ma giochi a un po' di tutto e lo fai anche seriamente (io gioco tutto a livello di difficoltà massimo e senza cheats) e con passione, ma senza che si sconfini nell'ossessione e nel fanatismo di quell'hard-core gaming competitivo lì.. che bisogna comunque avercelo più grosso possibile .. il monitor.. l'hertz.. e la scheda video.. e tutto

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Old 12-09-2017, 14:20   #24
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Questi sono i test che ci sono per valutare la portata del problema, chiaro che poi in game può essere più o meno evidente in base al gioco.
Ma mi aspetto che un VA come quello di cui ho postato l'ufo (C24FG70) non abbia problemi del genere o lo abbia veramente impercettibile.

Per il resto so cosa parli, io ho un VA che fa scie abbastanza evidenti.

No non sono d'accordo che il migliore per "hard-core" gaming sia IPS, per i giocatori "hard-core" il migliore è ancora il TN perchè è il più veloce e con i movimento migliori in assoluto.
Che i colori copra il 99% del sRGB o il 97% frega poco o nulla, degli angoli ancora meno.

Poi io non lo prenderei adesso un TN, ma io non sono un hard core gamer e mai lo sarò
Concordo, un monitor "da competizione" deve essere sopratutto il più veloce, e per ora i più veloci rimangono i TN che sono arrivati anche a 240hz.
Chi gioca competitivo pensa solo a vincere e se ne frega della qualità dei colori, angoli di visione ed altre "amenità" simili.

Ma per me che a giocare competitivo non ci penso nemmeno, la qualità di immagine, resa cromatica, nero e contrasto sono di primaria importanza
La fluidità e velocità di fotogrammi di secondaria importanza (ma la totale assenza di motion blur degli OLED contribuisce notevolmente alla qualità di immagine percui rientra nella "primaria importanza")

Gli angoli di vislione interessano poco, tanto il monitor/tv lo guardo di fronte mica di lato, basta che non sia talmente elevata da mostrare color shifting ai bordi o solo con un minimo spostamento.
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Old 12-09-2017, 14:24   #25
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Concordo, un monitor "da competizione" deve essere sopratutto il più veloce, e per ora i più veloci rimangono i TN che sono arrivati anche a 240hz.
Chi gioca competitivo pensa solo a vincere e se ne frega della qualità dei colori, angoli di visione ed altre "amenità" simili.
Come ho già spiegato... hard-core gaming.. e competitivo.. non sono la stessa identica cosa.
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Old 13-09-2017, 01:13   #26
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Ho provato a visualizzare questo video gameplay di Divine Divinity, ma non riesco davvero a vedere niente di "anormale".
Guardato sia prima sulll'IPS Dell U2415 che ora sul VA AOC AG322QCX.
Sarà che il video è girato solo a 60fps?
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Old 13-09-2017, 08:37   #27
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Ho provato a visualizzare questo video gameplay di Divine Divinity, ma non riesco davvero a vedere niente di "anormale".
Guardato sia prima sulll'IPS Dell U2415 che ora sul VA AOC AG322QCX.
Sarà che il video è girato solo a 60fps?
Quel video è stra-compresso, non ci puoi vedere assolutamente niente.

E' impossibile vedere artefatti del genere da un video "catturato" tramite software (a meno che non sia un file "raw" senza compressione di alcun tipo applicata e tenuto a risoluzione originale.. ) .. tutto lo modifica.. dalla compressione (il codec usato già modifica il file da solo) all'applicazione di filtri (per il ridimesionamento magari o semplice unsharpen) ..

Quel video è stra-soft, non è certo come divine divinity si vede in full HD su di un monitor.. La grafica è molto molto più nitida e definita, e non diventa sfocata nel momento in cui avviene lo scroll .. lì invece è sfocata già quando è ferma.. "impastata" .. è stato di sicuro compresso a livelli significativi come minimo.. non potrai dedurci niente da filmati così.. servirebbe un file raw non compresso, che nessuno usa nemmeno in fase di cattura (si usano codec a bassa compressione .. ma sempre che alterano il qualche modo l'immagine sorgente.. ricomprimendola in real time.).

L'unico modo efficace per evidenziare eventuali artefatti che un monitor produce, infatti, è farci un filmato video con una videocamera esterna (tutti quei video dove gli artefatti si vedono sono registrati infatti inquadrando il monitor direttamente, non catturando in streaming un video dal PC).. ma non credo nessuno l'abbia fatto qualcosa del genere con Divine Divinity.. (in questo momento mi dispiace non averlo fatto io, accidenti.. anche perché non avevo mai visto qualcosa del genere fino a quel momento.. )

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Old 13-09-2017, 13:29   #28
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Beh ma riproducendo un filmato di gioco sul monitor in cui quel gioco da un risultato talmente pessimo da risultare scioccante, il problema dovrebbe saltare fuori comunque, a meno che il problema non si verifichi solo in una determinata condizione che senza interattività non si può cercare di riprodurre.

Poi ovvio che se volessi fare un filmato per esporre il problema, dovrei filmare direttamente lo schermo.
Adesso non mi va di spendere 5€ per un gioco che credo non giocherò mai.
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Old 13-09-2017, 14:00   #29
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Beh ma riproducendo un filmato di gioco sul monitor in cui quel gioco da un risultato talmente pessimo da risultare scioccante, il problema dovrebbe saltare fuori comunque, a meno che il problema non si verifichi solo in una determinata condizione che senza interattività non si può cercare di riprodurre.
L'artefatto non viene riprodotto perché il video è fortemente compresso (se sai come lavora un algoritmo di compressione lossy, anche leggero, sai che da un'area i singoli pixel vengono "semplificati" tramite interpolazioni con i frame adiacenti e una parte dell'informazione originale viene persa.. e in questo caso poi la compressione è tutt'altro che leggera.).. per di più è sfocato e pieno di blur... (la grafica è invece molto nitida e definita.. "affilata".. e lo resta anche in fase di scroll.. ) ..

Per cercare di spiegarlo più che posso: nelle aree dove c'era forte contrasto (scuro e chiaro) .. durante lo scroll l'area scura diventava chiara e poi scura in rapida successione.. in modo stroboscopico .. fino a che il personaggio (e dunque lo scroll) non s'arrestava.

E su tutti i 4 monitor.. stesso comportamento... (mentre sul mio IPS a soli 60hz è perfetto.. scrolling fluido e nessun artefatto .. )

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Old 13-09-2017, 14:04   #30
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L'artefatto non viene riprodotto perché il video è fortemente compresso (se sai come lavora un algoritmo di compressione lossy, anche leggero, sai che da un'area i singoli pixel vengono "semplificati" tramite interpolazioni varie e una parte dell'informazione originale viene persa.. e in questo caso poi la compressione è tutt'altro che leggera.).. per di più è sfocato e pieno di blur... (la grafica è invece molto nitida e definita.. "affilata".. e lo resta anche in fase di scroll.. ) ..

Per cercare di spiegarlo più che posso: nelle aree dove c'era forte contrasto (scuro e chiaro) .. durante lo scroll l'area scura diventava chiara e poi scura in rapida successione.. in modo stroboscopico .. fino a che il personaggio (e dunque lo scroll) non s'arrestava.

E su tutti i 4 monitor.. stesso comportamento... (mentre sul mio IPS a soli 60hz è perfetto.. scrolling fluido e nessun artefatto .. )
Vabbeh anche se fosse per un solo gioco non mi fascio la testa (a meno che non sia proprio il mio gioco preferito di sempre e per sempre ovviamente)
Ovvio che quando poi capita quel gioco ti girano le OO (finalmente ora posso giocare a TW3, dato che sul Samsung tirava fuori un bug del monitor che lo faceva sparaflashare da renderlo ingiocabile )

Io alla fine con l'AG322QCX gioco alla grande e sto godendo come un riccio, e solo quando di decideranno a tirar fuori monitor OLED godrò ancora di più.
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Old 13-09-2017, 14:09   #31
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Vabbeh anche se fosse per un solo gioco non mi fascio la testa (a meno che non sia proprio il mio gioco preferito di sempre e per sempre ovviamente)

Io alla fine con l'AG322QCX gioco alla grande e sto godendo come un riccio, e solo quando di decideranno a tirar fuori monitor OLED godrò ancora di più.
Sì, è vero che con molti giochi (probabilmente la maggior parte) la cosa poteva pure essere accettabile..

L'unico motivo per cui io personalmente li ho restituiti (dopo aver capito che problema era) non è certo perché mi creava fastidio in quel gioco specifico (di cui non mi fregava tutto sommato niente).. ma perché l'effetto, un po' meno fastidioso per i motivi che ho già spiegato, c'era - bello evidente - anche in altri (red alert e command & conquer) .. e il rischio di trovarne altri in cui non era tollerabile non m'andava proprio.

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Old 13-09-2017, 14:22   #32
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Scusa ma che frequenza di refresh avevano questi monitor VA che hai provato?
Due a 60hz (i primi che ho provato, non mi interessava l'alto refresh) .. visto che entrambi avevano quel problema ne ho provato uno da 120hz (mi pare).. e l'ultimo 144hz.. un AOC proprio, da 27 pollici con freesync.. il più costoso di tutti.. ma .. stesso "difetto"..

(ovviamente.. anche se non credo sarebbe manco il caso di specificarlo.. "smanettati" tutti fino all'inverosimile)

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Old 13-09-2017, 15:09   #33
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Due a 60hz (i primi che ho provato, non mi interessava l'alto refresh) .. visto che entrambi avevano quel problema ne ho provato uno da 120hz (mi pare).. e l'ultimo 144hz.. un AOC proprio, da 27 pollici con freesync.. il più costoso di tutti.. ma .. stesso "difetto"..

(ovviamente.. anche se non credo sarebbe manco il caso di specificarlo.. "smanettati" tutti fino all'inverosimile)
Io sull'AG322QCX (e nemmeno sul Samsung S32D850 che avevo prima) proprio non riesco ad evidenziare il problema neanche cercandolo (con OD medium, con OD OFF un po lo noto anche io).

Poi sicuramente dato che non sei l'unico che si lamenta di questo comprendo che per qualcuno potrebbe essere un problema evidente ed inacettabile, come per me lo è il "piscio di gatto" degli IPS da gaming (che invece è un difetto "trascurabile" per altri).
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Old 13-09-2017, 15:46   #34
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Poi sicuramente dato che non sei l'unico che si lamenta di questo comprendo che per qualcuno potrebbe essere un problema evidente ed inacettabile, come per me lo è il "piscio di gatto" degli IPS da gaming (che invece è un difetto "trascurabile" per altri).
"piscio di gatto" ???

Non so esattamente a cosa ti riferisci.. l'IPS glow ?

Io comunque ho avuto la fortuna di trovare un DELL con un pannello veramente "uscito bene"... ovviamente l'ips glow c'è se non si guarda del tutto frontalmente.. ma l' uniformità della retroilluminazione del pannello è notevole... forse per questo che lo trovo il compromesso migliore..
Però ho visto recensioni di pannelli IPS veramente orribili (ormai vendono monitor IPS a poco più di 100 euro... non c'è più un minimo di Q.A.) .. per questo al momento non saprei veramente con cosa sostituirlo..

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Old 13-09-2017, 15:59   #35
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"piscio di gatto" ???

Non so esattamente a cosa ti riferisci.. l'IPS glow ?

Io comunque ho avuto la fortuna di trovare un DELL con un pannello veramente "uscito bene"... ovviamente l'ips glow c'è se non si guarda del tutto frontalmente.. ma l' uniformità della retroilluminazione del pannello è notevole... forse per questo che lo trovo il compromesso migliore..
Però ho visto recensioni di pannelli IPS veramente orribili (ormai vendono monitor IPS a poco più di 100 euro... non c'è più un minimo di Q.A.) .. per questo al momento non saprei veramente con cosa sostituirlo..
Al centro il mio ex PG279q in tutto il suo luccicante splendore.
A sinistre l'S32D850 e a destra il DELL U2415.



Ok che la foto è un po sovraesposta ma quel BLB (ribatezzato "piscio di gatto" da qualcuno del forum :asd.) è assolutamente inaccettabile, su un monitor da 900€ poi!
Sul Dell un po è presente sull'angolino, ma molto meno evidente e fastidioso, sopratutto perchè essendo luce bianca e non gialla, fa meno effetto "piscio di gatto".
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Old 13-09-2017, 16:08   #36
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Al centro il mio ex PG279[/url]q in tutto il suo luccicante splendore.
Eh.. luccicante proprio!

Non ho mai capito tutte 'ste recensioni positive degli ASUS IPS, sinceramente.. o tutta 'sta gente che li consiglia... sono tremendi.. zero Q.A. .. trovarne uno con un pannello non orrendo è un miracolo.

I Dell non sono ovviamente perfetti .. e non tutti i pannelli escono uguali .. alcuni infatti presentano parecchio più backlight bleeding di altri.. ma non c'è proprio paragone.. c'è roba di altre marche che secondo me manco dovrebbe stare in vendita...
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Old 13-09-2017, 16:41   #37
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Tra l'altro quello in foto credo sia bleed e non glow.
Il bleed se non ho capito male può essere dovuto all'assemblaggio, notoriamente quello di asus è pessimo.
Mentre il glow (e credo che quello del Dell di destra sia glow e mi sembra più che accettabile) è dovuto alla qualità del pannello.

Almeno così ho capito io eh
Sì, hai capito bene.
Quello dell'asus è tremendo backlight bleeding.. sì, la retroilluminazione che fa schifo, insomma.. per la poca cura nell'assemblare i pannelli e l'assenza, anche minima, di un controllo qualità di qualche tipo.... Onestamente.. un monitor come quello in foto manco dovrebbe essere in vendita.

L'ips glow è un problema intrinseco della tecnologia IPS.. è una sorta di "alone colorato" visibile ai bordi che diventa sempre più evidente evidente quando il monitor non lo guardi più centralmente ma ti sposti lateralmente...

P.S.: Sul nero puro, eh ? Su un'immagine normale non si vede l'IPS Glow

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