|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Hard Disk, bruciatura di componente (forse resistenza). E' recuperabile?
In un cabinet per hard disk esterni avevo inserito - e usavo regolarmente per i back-up - un Seagate Barracuda da 160 GB, alimentato esternamente dall'alimentatore in dotazione del cabinet.
Ieri, non appena ho acceso il dispositivo, è uscito del fumo da una griglia di aerazione. Ovviamente l'ho spento subito e, dopo averlo aperto ed estratto l'hard disk, sono riuscito a individuare la fonte del fumo applicando un sottile strato di nastro adesivo di carta e sottoponendolo nuovamente a una (breve) accensione. Nella scansione, che allego, è chiaramente bruciato il componente che riporta la sigla AE54 posto di fianco ad un altro componente molto simile (con sigla E BUF C 538, riportata su tre righe). Non sono esperto, ma notando la saldatura sembra che vi siano solo due punti di stagno a destra e a sinistra. Domanda: E' possibile che sia una resistenza (o altro componente facilmente reperibile) e, in questo caso, è possibile sostituirla con una di pari valore, almeno per il tempo necessario a recuperare i dati del disco? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. ![]() . . ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è recuperabile se trovi la stessa scheda logica, io non mi metterei a effettuare interventi su quella, se noti una bruciatura su una resistenza è facile che il problema non sia circoscitto solo ad essa.
NB le schede deveno essere uguali per tutto, integrati compresi, io ad esmpio ho 2 hd identici con schede logiche identiche in apparenza ma con integrati diversi...buona fortuna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, dopo aver svitato i bulloncini, sotto troverò connettori (o che altro) su cui operare? Mi sembra strano che l'unico connettore sia quello in alto a destra (con tre piste) della foto qui allegata. . ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
solitamente ti serve una torks da 5 o da 6 mm a seconda di quello che capita.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sotto la scheda trovi solitamente dei contatti a molla, non moltissimi e variaìno da modello a modello
Su alcuni dischi più vecchi i contatti sono ad incastro (con PIN del tipo di quelli delle connessioni dei dischi PATA), ma è raro trovarli e soprattutto credo che il ripo di connessione sia stato abbandonato da tempo Trovi anche, generalmente, uno strato di isolante sagomato secondo la scheda: mi pare inutile dire che quello va rimesso al suo posto così come stava in origine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La sfiga e la legge di Murphy hanno infatti voluto che - dei miei 4 (dico quattro!) hard disk Seagate Barracuda da 160 GB, tre fossero identici e uno diverso. Indovinate quale è quello diverso? ![]() Allego una foto che, con quella del post precedente, può fornire un'idea sulle sue caratteristiche. C'è qualche anima pia che mi venderebbe un HD, come questo, da cui recuperare la scheda? Ne dubito, ma tentar non nuoce... ![]() . ![]()
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 29-09-2011 alle 17:32. Motivo: refuso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ti conviene chiedere nel Mercatino, sezione acquisto
Io ne ho uno ma è da 320... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
|
ciao, ho lo stesso problema ma con un IDE, non è che per caso tra i "PCB Circuit Board" non uguali alla tua ne hai uno simile alla mai?
Questo è thread dove la cerco: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446753 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non disperare, io mi sono tenuto un hard disk pieno di roba in un cassetto per 4 anni prima di trovare la scheda logica sostitutiva
![]() Inoltre nella mia scheda non si capiva nemmeno qual'era il guasto, almeno da te è visibile, chissà che non sia pure riparabile. Comunque se non erro quello è un condensatore SMD.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Problema risolto!
...uhmm... che strano: il problema l'avevo risolto perché mi ero accorto che le schede degli altri tre HD erano "compatibili" con la scheda dell'HD bruciata. Le viti erano infatti nella medesima posizione e le schede erano diverse solo per forma esterna, ma le connessioni erano evidentemente identiche per tutte.
Subito dopo aver recuperato i dati (nel mese di ottobre 2010) avevo pubblicato un post su questo stesso 3D per comunicare la risoluzione del problema. Per motivi che non comprendo quel post "risolutivo" risulta ora scomparso. Grazie, comunque, per le parole di incoraggiamento, che rilancio: mai disperare! ![]()
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 23-02-2012 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Le schede sono uguali per ogni telaio (il quale ha i buchi per le viti e lo spazio per la scheda), e il telaio lo cambiano raramente.
Poi dentro il telaio ci possono essere diversi tipi di meccaniche, come anche fuori diversi tipi di elettronica. Il fatto che si "avviti" non vuol dire assolutamente che funzioni. Con una scheda diversa sei già fortunato se riesce a fare girare i dischi, ma poi non li rileva. Trova una scheda identica, o a limite recupera il componente danneggiato e sostituiscilo, sempre che sia danneggiato solo quello. Dovrebbe controllarlo un tecnico per vedere se ci sono piste andate, e altri possibili componenti guastatisi a catena.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Provincia di Torino
|
comunque per me quel componente bruciato è un diodo, dovrebbe vedersi anche una riga scura all'estremo di un lato parte piccola, come mi pare di vederla sull'altro componente vicino, poi questo componente è dalla parte del molex Sata-alimentazione, per cui avvalora di più la mia convinzione.
Riguardo alla mia richiesta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.