Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-05-2010, 16:16   #1
Paolosix86
Member

L'Avatar di Paolosix86

Iscritto dal: Jun 2009
Help...Problema scheda madre (almeno credo)

Ciao a tutti...
Sono incazzato, disperato, avvilito, stufo ed allo stesso tempo rassegnato .
Come da titolo credo di avere dei problemi legati alla scheda madre o a qualche componente hardware...ma avendo tanta confusione in testa spero possiate aiutarmi voi a capire cosa possa essere successo.

Veniamo al dunque...
Da Sabato ho iniziato ad avere problemi con il pc...all'inizio pensavo fossero i soliti errori di windows in quanto ho avuto 3 Blue Screen in mezza giornata.
Poi da Domenica oltre alle Blue Screen ho inizato ad avere anche problemi all'accensione del pc, in pratica il pc si avvia ma va in tilt e flippa di continuo.
Con flippare mi riferisco al fatto che parte il pc ma il masterizzatore fa dei "crack" (tipo floppy) e la ventola della scheda video varia velocità in sincrono con i "crack" e rimane così fino a quando non lo spengo (in pratica l'input di accensione alla MoBo non arriva).
Ho subbito pensato potesse essere la scheda video, ma anche sostituendola con altre il problema persiste e quindi ho pensato potesse essere l'alimentatore, ma montandolo ed utilizzandolo su un secondo pc ho verificato che l'alimentatore funziona bene...o meglio con i test che ho fatto non ho avuto problemi.
Mi resta da testare la RAM...anche se mi sembra strano che da un momento all'altro possano essersi guastate.
Ho anche verificato che non fossero gli HDD...anche se sostituiti non ho risolto nulla. Penso anche che le blue screen si presentino in quanto qualche componente non funziona come dovrebbe.

La cosa più strana è il fatto che quando il pc parte funziona tutto alla perfezzione senza rallentamenti, temperature sballate o altro. Infatti per verificare la stabilità di sistema ho fatto svariati banchmark e fino ad ora non ho riscontrato anomalie...ma come ho detto spessissimo devo resettarlo molte volte prima che parta.
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa .
Ora provo a sostituire la RAM e vedere se è lei la causa di tutto. Cercherò anche di rifare dei banchmarck più accurati sperando ceh vada tutto per il meglio.

Comunque eccovi le mie domande:
1. Cosa posso fare per verificare la MoBo...cioè oltre a sostituire l'hardware cosa posso fare per testarla???
2. Il "flipp" che si presenta all'avvio da cosa potrebbe essere causato???
3. Domanda banale...Come è possibile che in poco meno di 24 ore il pc abbia presentato tali anomalie???...me lo domando in quanto non ho sostituito o aggiunto nulla per poter spegare una situazione del genere.

Beh spero possiate aiutarmi...ciao .

PS: vi allego anche i txt delle blue screen, non so se possono esservi utili .
Allegati
File Type: zip Blue Screen.zip (1.7 KB, 4 visite)
Paolosix86 è offline  
Old 07-05-2010, 11:33   #2
Paolosix86
Member

L'Avatar di Paolosix86

UP!!!
Paolosix86 è offline  
Old 08-05-2010, 14:57   #3
Paolosix86
Member

L'Avatar di Paolosix86

Vi prego raga aiutatemi...
Vi aggiorno sulla situazione:
Al momento il pc parte ma all'avvio è sempre presente il "crack" del masterizzatore. Ho verificato che tale crack lo fa anche se è l'unico componente montato perciò ho dedotto che il problema risiede nella MoBo.
Al momento do quasi tutta la colpa al BIOS in quanto anche un'altro ragazzo che ho conosciuto ha il mio stesso problema.

La colpa ricade su uno dei 3 BIOS che avevo inserito tra:
2702, 3204 e 3303.
Poco fa ASUS Update mi ha dato errore, di conseguenza lo ho disinstallato ma al momento dell'installazione mi dice che la mia MoBo non è ASUS e quindi mi annulla l'installazione.
Ma la colpa la do principalmente a Windows in quanto avrò avuto una decina di bsod in 3 o 4 giorni e quindi sarà sicuramente compromesso il suo funzionamento.
Ho provato a fare un downgade tramite Ez Flash 2 ma non me lo permette dicendomi che il BIOS che voglio mettere è vecchio...ora provo a vedere se mi fa almeno "sovrascrivere" il 3303 in caso abbia subbito dei danni.
In caso non dovessi riuscirci formatterò Windows e riproverò con ASUS Update.

Voi cosa mi dite di fare???

PS: vi prego aiutatemi
Paolosix86 è offline  
Old 09-05-2010, 17:34   #4
Paolosix86
Member

L'Avatar di Paolosix86

Beh ormai con voi ci rinuncio...sul farum aiutate la persone prendendole a caso .
Potete chiudere il post...tanto nessuno mi calcola .
Paolosix86 è offline  
Old 12-05-2010, 05:05   #5
Cpt_beppemi
Senior Member

L'Avatar di Cpt_beppemi

Iscritto dal: Nov 2007
Città: east coast
La mobo è quella in firma?? Beh se fosse stato qualche altro componente difettoso la mobo ti avrebbe avvisato con dei beep... poi mi dai anche conferma che hai provato a testare altri componenti e andavano...purtroppo se la mobo ti si impippa, più che flashare non è che puoi fare... Hai già l'ultima versione del bios??

EDIT : sono appena sveglio e un pò rinco.... è normale che non ti faccia downgradare il bios... se hai già l'ultima versione, direi che la situazione è dura..

Ultima modifica di Cpt_beppemi : 12-05-2010 alle 05:09.
Cpt_beppemi è offline  
Old 13-05-2010, 22:47   #6
Paolosix86
Member

L'Avatar di Paolosix86

Finalmente una "anima pia" che mi risponde .
Si la MoBo è quella in firma...si ho l'ultimo BIOS...e si ho testato tutto il testabile (sena strumentazione chiaramente ).
Da quello che sono riuscit oa capire si tratta di un problema della mobo nel riconoscere le perifereche AtA (sia sta che parallel)...da quello che so la causa potrebbe essere stata un corto circuito...ma a me sembra strano in quanto me ne sarei accorto sopratutto avrei avuto anche altri problemi.
Non ho veramente idea di cosa sia .
Paolosix86 è offline  
Old 13-05-2010, 22:56   #7
Cpt_beppemi
Senior Member

L'Avatar di Cpt_beppemi

Iscritto dal: Nov 2007
Città: east coast
Quote:
Originariamente inviato da Paolosix86 Guarda i messaggi
Finalmente una "anima pia" che mi risponde .
Si la MoBo è quella in firma...si ho l'ultimo BIOS...e si ho testato tutto il testabile (sena strumentazione chiaramente ).
Da quello che sono riuscit oa capire si tratta di un problema della mobo nel riconoscere le perifereche AtA (sia sta che parallel)...da quello che so la causa potrebbe essere stata un corto circuito...ma a me sembra strano in quanto me ne sarei accorto sopratutto avrei avuto anche altri problemi.
Non ho veramente idea di cosa sia .
Beh allora se non ti riconosce periferiche, direi che la mobo è da mandare in rma se è ancora in garanzia... altrimenti fatti un giro nel mercatino, magari trovi qualcosa di economico..
Old 13-05-2010, 23:32   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Paolosix86 Guarda i messaggi
Beh ormai con voi ci rinuncio...sul farum aiutate la persone prendendole a caso .
Potete chiudere il post...tanto nessuno mi calcola .
dice il detto: "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"

sta a significare che le risposte non si possono pretendere ne si può insinuare che gli utenti facciano discriminazioni o scelgano a caso.. gli utenti rispondono in base a quello che sanno quindi se sanno rispondere e in base al loro tempo libero/a disposizione per navigare sul forum (che se hai notato è decisamente vasto)

se vuoi, anzi, pretendi un'assistenza tecnica allora vai da un tecnico e gli paghi la fattura.

senza contare poi che c'è il 3d dedicato alla tua mobo, vedi lista in rilievo, e quindi era la che dovevi postare

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 13-05-2010 alle 23:35.
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian