Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2010, 01:07   #1
miciotta62
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
nokia e GPS gratis ...come ?

salve a tutti....

ho letto che NOKIA con alcuni cellulari con il gps
da il navigatore "gratis".

mi pare in OVI vero ?

al sito http://maps.ovi.com/ giusto? ma da dove
si scarica sw e mappe ?

ma come funziona la cosa ????? chi e' esperto e mi spiega ?

mi pare si possa fare anche con il NOKIA PDA 5230
che costa pocchissimo...vero ?

chi mi spiega come funziona ? dove scarico sw (o e'
gia nel cell ?) e le mappe gratuite ?

e poi serve la connesione wap o gprs o posso

(NON VORREI SPENDERE POI PIU NULLA!)

scaricare mappe dal mio pc e poi caricarle via
usb sul cellulare e usare il cellulare come
navigatore satellitare in auto ?

aiutoooooo
esiste una guida semplice in rete ?
miciotta62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 07:12   #2
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Inizia leggendo qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2128313

Nei telefoni Nokia è già presente il software OVI Maps ma è a pagamento ovvero si apre e si possono consultare le cartine memorizzate ma per utilizzarlo come navigatore (impostare una destinazione) serve acquistare una licenza d'uso a scadenza giornaliera, settimanale, mensile, annuale..
Per alcuni terminali (non tutti i modelli!!) è però disponibile l'aggiornamento alla versione 3.03 che è completamente gratuita.

Come tutti gli aggiornamenti per il software del cellulare basta andare dal telefono in Menù, Applicazioni, Aggiornamento applicazioni ed iniziare il download dei nuovi programmi tramite wap oppure wifi.
L'alternativa è collegare tramite cavo USB il telefono ad un PC sul quale sia installato il programma di Nokia OVI Suite (o Nokia Software Updater o come si chiama) per gestire il cellulare e fargli cercare e quindi installare gli aggiornamenti disponibili.
Inoltre c'è anche un terzo metodo infatti viene anche fornito l'installer (un file .sis) alla pagina http://www.nokia.it/servizi-e-applic.../ovi-maps/main quindi ti basterà scaricare il programma, copiarlo nella memory card (tramite cavo USB, trasferimento via bluetooth, lettore di schede di memoria in formato SD..) e quindi installarlo sul telefono.
A te la scelta sul metodo di aggiornamento che ti è più pratico.

Una volta aggiornato OVI Maps alla versione 3 vedrai che il menu' iniziale cambiera' cosi'...

Se non vedi questo nuovo menu' allora il programma non e' ancora aggiornato, hai sbagliato qualcosa e devi ripetere l'aggiornamento.

Per quanto riguarda le mappe se non sono già presenti in memoria vengono scaricate e memorizzate all'occorrenza tramite connessione WAP man mano che le esplori.
Tuttavia puoi utilizzare un programma da installare sul PC che si chiama Nokia Map Loader e collegare il telefono tramite USB in modo da precaricare le mappe che ti interessano sulla memory card ed averle così sempre disponibili. Sono disponibili per Regioni (Toscana, Lazio, Piemonte..), Nazioni (Italia, Francia, Germania...) e Continenti (Europa, Asia, USA...).
In alternativa, per chi come me non vuole installare niente di inutile sul PC, le si possono scaricare in formato compresso, in pratici archivi .rar, da qui http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm e quindi estrarle nella memory card del telefono.. basta seguire le istruzioni.
Stessa cosa per le voci che danno le indicazioni stradali.

Fatto ciò il telefono NON AVRA' PIU' BISOGNO DI COLLEGARSI alla rete e scaricare niente durante l'utilizzo del software di navigazione.

Il 5230 è compatibile con la nuova versione di OVI Maps ma.. a che prezzo lo trovi?
Secondo me ti conviene cercare un 5800 in offerta che per un prezzo leggermente superiore offre molte funzioni in più come l'UMTS (ci puoi usare le SIM dell'operatore 3), le videochiamate, batteria più potente (dura di più), antenna wifi..
Il 5800 lo trovi a partire da 150 Euro.

Ultima modifica di Alexgn : 13-09-2010 alle 10:41.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 19:41   #3
miciotta62
Bannato

re

grazieee

ho scaricato i due programmi:

Nokia Ovi Suite e il Nokia MapDowloader

ora cosa faccio ?

ma per avere la mappa italia come si fa ?

si scarica dal web via cellulare o via pc ?

spero possa via internet dal pc e poi caricarla
(con il BT?) sul cellulare ?

chi mi aiuta ?
Old 07-03-2010, 01:55   #4
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Mi spiace ma io per l'aggiornamento di OVI Maps non ho installato niente sul PC ma l'ho scaricato tramite Aggiornamento SW collegandomi in wifi.
La mappa dell'Italia invece l'ho scaricata sul PC da quella pagina che ti ho indicato e poi l'ho copiata sulla memory card del telefono che era collegato tramite il cavo USB in modalità memoria di massa.
Old 07-03-2010, 02:11   #5
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Fatto ciò il telefono NON AVRA' PIU' BISOGNO DI COLLEGARSI alla rete e scaricare niente durante l'utilizzo del software di navigazione.
Ho un 5230, ho appena aggiornato all' ultimo navigatore OVI, aggiunto mappe europee e lingua italiana, scaricate dai link di symbian underground... il navigatore ha chiaramente cambiato faccia, le mappe europee ci sono... ma se cerco una destinazione chiede di andare in linea (per calcolare il percorso, immagino), idem se cerco di impostare la voce guida... sbaglio qualcosa ?

Quote:
Il 5230 è compatibile con la nuova versione di OVI Maps ma.. a che prezzo lo trovi?
Secondo me ti conviene cercare un 5800 in offerta che per un prezzo leggermente superiore offre molte funzioni in più come l'UMTS (ci puoi usare le SIM dell'operatore 3), le videochiamate, batteria più potente (dura di più), antenna wifi..
Il 5800 lo trovi a partire da 150 Euro.
Il 5230 è un HSDPA, che a sua volta è una specifica "ristretta" ed avanzata dell' UMTS: da più parti ho letto che si collega senza problemi a Tre. Domani provo di persona, ma so già che fungerà.
150 euri è il prezzo che ho pagato tre giorni fa per il 5230, il minimo che ho trovato in giro il 5800 era intorno ai 180; il 5800 si trova a 150 in negozi fisici o solo online ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 02:21   #6
Quetzal
Senior Member

Quote:
Mi spiace ma io per l'aggiornamento di OVI Maps non ho installato niente sul PC ma l'ho scaricato tramite Aggiornamento SW collegandomi in wifi.
La mappa dell'Italia invece l'ho scaricata sul PC da quella pagina che ti ho indicato e poi l'ho copiata sulla memory card del telefono che era collegato tramite il cavo USB in modalità memoria di massa.
Quoto e aggiungo:
l' aggiornamento di OVI maps è un file .sis. Io l' ho copiato nella microSD (non so se sono io o i miei PC ad essere allergici al bluetooth..), l' ho lanciato ed ha automaticamente aggiornato OVI Maps.

Occorre lanciare una volta OVI Maps in maniera che crei le sue directory sulla microSD, poi si chiude OVI e si rimuove la microSD, la si inserisce in un lettore esterno, quindi si caricano le mappe seguendo queste istruzioni e, se desiderate, anche le voci guida (istruzioni qui .
Entrambe le istruzioni distinguono tra "la maggioranza dei modelli Nokia" e "alcuni modelli come l' N95", in entrambi i casi, col 5230, fare riferimento alle istruzioni generiche, NON a quelle per l' N95.

Spero di essere stato utile.
Old 07-03-2010, 06:29   #7
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
se cerco una destinazione chiede di andare in linea (per calcolare il percorso, immagino), idem se cerco di impostare la voce guida... sbaglio qualcosa ?

Il 5230 è un HSDPA

5800 si trova a 150 in negozi fisici o solo online ?
Non ho capito se ti chiede di andare in linea, tu gli dici di no e poi funziona lo stesso oppure se poi così non succede più niente.
Cosa intendi per "impostare la voce guida"?
Hai provato dalle Impostazioni (chiave inglese in basso a sinistra) a scegliere Internet, Connessione, Non in linea?

Hai ragione il 5230 è anche UMTS, mi sono confuso io.

Il 5800 c'è in offerta per tutto Marzo per i soci Coop nei supermercati della Toscana del gruppo CoopFirenze a 149 Euro + 1500 punti fedeltà oppure a 179 Euro.
Sotto Natale invece grazie ad un codice sconto che girava sul forum lo si poteva acquistare dallo store di Nokia a 160 Euro, spedizione inclusa.
Old 08-03-2010, 05:52   #8
Quetzal
Senior Member

Quote:
Non ho capito se ti chiede di andare in linea, tu gli dici di no e poi funziona lo stesso oppure se poi così non succede più niente.
Scelgo dal menu principale "in auto", scelgo "imposta destinazione" , seleziono "cerca", inserisco un indirizzo esistente (e da molti anni), tocco la lente, e viene fuori per un istante "ricerca non in linea" e poi "nessun risultato trovato non in linea". In compenso, mi trova dei POI legati alla chiave di ricerca (es: cerco la città di Cremona, non trova la città, ma mi mostra tra i POI le filiali della Banca popolare di Cremona, l' autofficina del signor Cremona ecc ecc.

Inoltre, noto che rispetto a Nokia Maps è cambiata la mascher di immissione della detinazione: nella vecchia versione c'era una vera maschera con righe per stato, città, indirizzo e civico, ora trovo solo una riga... è normale ?

Quote:
Cosa intendi per "impostare la voce guida"?
Intendo scegliere la lingua per le istruzioni vocali... se non funge non la considero una grande perdita (le istruzioni vocali di tomtom le ho sempre trovate fastidiose e potenzialmente pericolose, in quanto (IMHO) mi distraggono dalla guida più di buttare l' occhio al display ogni 10-20 secondi... ma è solo la mia opinione)

Quote:
Hai provato dalle Impostazioni (chiave inglese in basso a sinistra) a scegliere Internet, Connessione, Non in linea?
E' gia impostato così.

Forse l' ho già specificato ieri: le mappe sono caricate in memorie e il GPS (classico, AGPS e ricerca basata sulla rete disabilitate) funzia: la prova ce l' ho dal fatto che, in modalità mappa, questa si sposta insieme al veicolo.

Quote:
Il 5800 c'è in offerta per tutto Marzo per i soci Coop nei supermercati della Toscana del gruppo CoopFirenze a 149 Euro + 1500 punti fedeltà oppure a 179 Euro.
Sotto Natale invece grazie ad un codice sconto che girava sul forum lo si poteva acquistare dallo store di Nokia a 160 Euro, spedizione inclusa.
Capito... il prezzo che hai indicato è reale, ma soggetto a numerose limitazioni (promo terminata, prezzo solo per soci e solo in una regione d' Italia..). Realisticamente,per risparmiare forse 10-15 euri, avrei dovuto girare mezza giornata per negozi... quando ero studente lo facevo, ora credo che mezza giornata di sbattimenti e benza non valga 10 euri.
Old 08-03-2010, 06:32   #9
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Che la maschera di immissione adesso sia un'unica casella è normale, l'hanno modificata.

Non va bene invece che non funzioni la ricerca se non sei connesso tuttavia è un malfunzionamento già capitato a molti, compreso me.
Purtroppo non so come si risolve perché mi è scomparso tanto improvvisamente quanto era inaspettatamente apparso.
In particolare a me lo aveva iniziato a fare con la precedente versione, quella ancora a pagamento, perciò non me ne sono nemmeno occupato più di tanto.. poi c'è stato di mezzo un hard reset, upgrade del firmware e aggiornamento della versione di OVI Maps e quando l'ho riprovato funzionava correttamente.
In pratica è come se si inceppasse il motore di ricerca degli indirizzi interno al programma perché se fai una ricerca mentre sei collegato ti assicuro che funziona perfettamente.

Puoi
provare a fargli fare una ricerca in linea una volta.. magari poi si sblocca.. mi spiace ma non ho una soluzione certa.

La voce guida invece c'è e, a detta di molti, è migliore che negli altri navigatori perché estremamente dettagliata nella descrizione dei cambi di corsia e delle rotatorie.
Prova a fargliela scaricare: dalle Impostazioni, Navigazione seleziona la voce Italiano.
Io che gli ho fatto scaricare sia "Italiano" che "Italiano con nomi delle strade" adesso davanti a quelle due voci ho un'icona di un cellulare che indica che sono presenti e disponibili in memoria.
Old 08-03-2010, 19:48   #10
miciotta62
Bannato

re

arrivato un file .sys e' quello ovi maps ?

e poi che differenze c'e tra il porgramma

Nokia OVI Suite e appunto OVI Maps ???

ma quale e' esatta procedura per scaricare le mappe ?

con cellulare connesso a nokia ovi suite e lanciando

il nokia maploader e connessione del pc a internet o

solo con novia ovi suite o come ???

o SOLO con il cellulare ? la mappa italia quanti megabyte e'?

help voi siete mega epserti ma io non ci capisco nulla...

chi mi aiuta ?

p.s. ma come gps meglio quindi un 5230 o il 5800 ????

aiutoooo
Old 08-03-2010, 22:46   #11
omniaforever
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
dopo che hai scaricato ed installato ovi maps (il sis) nel tuo nokia(questo l'hai fatto?..altrimenti il metodo più semplice per il tuo cellulare è scaricarlo da qui http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps...1#/nokia-5230/ , andare su download sul desktop e cliccare su scarica )..AVVIA IL PROGRAMMA MAPPE(OVI MAPS), AGGIORNATO IN PRECEDENZA, DAL CELL ALMENO UNA VOLTA(APRI E CHIUDI L'APPLICAZIONE). scarica ed installa map loader sul pc
http://nds1.nokia.com/files/support/...rSetup_ITA.exe

adesso connetti il tuo nokia col cavo in modalità pc suite, e quando avvierai map loader te lo riconoscerà e potrai aggiungere e scaricare sia le mappe che vuoi, sia le voci.

Funziona in maniera del tutto gratuita nel mio Samsung Omnia HD, non vedo perchè non debba funzionare proprio in un nokia?

la connessione non è obbligatoria, è necessaria se vuoi usare servizi aggiuntivi che potenziano il software di navigazione stessa (ed aiutano il cell ad agganciare i satelliti più velocemente)..se non hai flat e non vuoi usarla, devi sia disattivare l'agps dalle impostazioni del cellulare(non del programma), mi pare il percorso sia
Menu>strumenti>impostazioni>generale>ricerca posiz.>metodi ricerca posiz. e togli la sponta su gps assistito e basato sulla rete (lasciando solo gps interno)..o comunque un percorso simile
ed inoltre disattivare dal programma ovi maps(mappe) l'online dalle impostazioni-internet,e quindi mettere offline

ps: nokia maps è il vecchio nome di ovi maps

Ultima modifica di omniaforever : 08-03-2010 alle 23:12.
omniaforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:56   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Anche io ho il 5230 , ed ho tre come operatore.
Ho letto da piu' parti che anche se si dispone di un piano voce ( tipo 3power10 ) si hanno 19kb al giorno di dati gratuiti.
E che l'uso di A-gps rientrerebbe in questo limite , e che quindi sarebbe usabile gratuitamente...

C;a;.z;.,a
Old 09-03-2010, 00:57   #13
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: sicuzzo@libero.it
quali sono i modelli su cui si puo installare ovi 3.03?
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 08:07   #14
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ho letto da piu' parti che anche se si dispone di un piano voce ( tipo 3power10 ) si hanno 19kb al giorno di dati gratuiti.
E che l'uso di A-gps rientrerebbe in questo limite , e che quindi sarebbe usabile gratuitamente..
E' vero. Però mi pare che fossero 6KB, ma forse mi sbaglio.. Cmq non sono TOT KB "al giorno" ma "a connessione" quindi anche utilizzando programmi di chat se stai attento a non superare il limite e disconnetterti e poi riconnetterti prima di aver generato troppo traffico in teoria puoi stare connesso quanto vuoi, gratis, senza dover attivare nessuna promozione specifica.
Dovrebbe funzionare anche con quei programmi per le previsioni meteo.

Sicuramento funziona per inviare SMS gratis agli amici tramite Skebby!!
Anzi per chi non lo conoscesse lo consiglio www.skebby.it
Per domande ed info fate un search che se ne è già parlato ampiamente nel thread del 5800. Oppure chiedete direttamente nel loro ottimo forum.

Quote:
Originariamente inviato da sicuzzo Guarda i messaggi
quali sono i modelli su cui si puo installare ovi 3.03?
Come puoi leggere dalle pagine linkate gli unici modelli Nokia attualmente compatibili sono Nokia X6 16GB, Nokia X6 32GB, Nokia N97 mini, Nokia 5230, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia N97 e Nokia 5800.
Old 10-03-2010, 19:52   #15
Quetzal
Senior Member

Quote:
Non va bene invece che non funzioni la ricerca se non sei connesso tuttavia è un malfunzionamento già capitato a molti, compreso me.
[...]
In pratica è come se si inceppasse il motore di ricerca degli indirizzi interno al programma perché se fai una ricerca mentre sei collegato ti assicuro che funziona perfettamente.
Puoi provare a fargli fare una ricerca in linea una volta.. magari poi si sblocca.. mi spiace ma non ho una soluzione certa.
Ho provato diverse volte a fargli fare la ricerca, e poi a fargli calcolare un itinerario senza andare online: niente. Per la navigazione verso un indirizzo, vuole sempre andare on line.
Se, invece, chiedo l' itinerario per una destinazione puntata dalla mappa, l' itinerario viene calcolato senza andare online. Le mappe sono aggiornate, si muovono senza indecisioni e il ricalcolo del percorso è rapido.

A mezzanotte mi scade una promo per il WAP, domani faccio una vera flat per internet, a quel punto, anche se va online frega niente...

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Anche io ho il 5230 , ed ho tre come operatore.
E che l'uso di A-gps rientrerebbe in questo limite , e che quindi sarebbe usabile gratuitamente...

C;a;.z;.,a
Per non perdere tempo, solo al primo avvio del GPS gli ho fatto fare un fix assistito, da allora ho usato il GPS una decina di volte. Sul cruscotto dell' auto (GPunto) fa il punto in un paio di minuti senza alcuna assistenza.
Ah, però ho anche lo skidome, che sicuramente un po' mi avvantaggia rispetto al tetto in lamiera.

Quote:
Originariamente inviato da miciotta62 Guarda i messaggi

ma quale e' esatta procedura per scaricare le mappe ?

con cellulare connesso a nokia ovi suite e lanciando

il nokia maploader e connessione del pc a internet o

solo con novia ovi suite o come ???

o SOLO con il cellulare ? la mappa italia quanti megabyte e'?

help voi siete mega epserti ma io non ci capisco nulla...

chi mi aiuta ?

p.s. ma come gps meglio quindi un 5230 o il 5800 ????

aiutoooo
Spassionatamente: sei sicura che uno smartphone sia il prodotto più adatto alle tue esigenze ?
Guarda che se non sai quello cha fai, uno smartphone può essere MOLTO più ostico di un navigatore stand alone.
E se non sai quello che fai, ci metti poco a collegarti con le impostazioni sbagliate, e a quel punto il contascatti gira come una sirena... non so se consideri anche me tra i "megaesperti", se sì, sappi che un "megaesperto" come me, a causa di una connessione "sbagliata", si è bevuto oltre 70 euro di credito in meno di venti minuti..... un "piccolo errore" che mi è costato quasi quanto un navigatore già bello e funzionante....
Old 10-03-2010, 20:35   #16
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Eh si, questi errori di connessione capitano a tutti.
Io per esempio mi ero scordato che mi scadeva la promozione per navigare e, non avendo credito sufficiente, non si è rinnovata automaticamente.
Così il giorno dopo mi sono collegato come sempre ed in mezza giornata mi ero finito i miei 8 euro di credito residuo. :-(

Cmq per usare bene questi smartphone basta avere pazienza di imparare perché soprattutto all'inizio sembrano molto complicati.
Old 10-03-2010, 21:16   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi

Per non perdere tempo, solo al primo avvio del GPS gli ho fatto fare un fix assistito, da allora ho usato il GPS una decina di volte. Sul cruscotto dell' auto (GPunto) fa il punto in un paio di minuti senza alcuna assistenza.
Ah, però ho anche lo skidome, che sicuramente un po' mi avvantaggia rispetto al tetto in lamiera.

domanda : ma il gps aggancia i satelliti , senza a-gps , anche in movimento ? cioè io programmo il percorso verso un luogo... intanto parto con l'auto e lascio che il cell agganci i satelliti , diciamo in 5 min ? oppure devo stare fermo ?

Cà.aà.z.àa
Old 10-03-2010, 22:08   #18
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Non si può rispondere perché dipende da troppi fattori: spessore del vetro e delle lamiere, posizione del telefono nell'abitacolo, ora del giorno (e quindi altezza dei satelliti sull'orizzonte) percorso a cielo aperto (autostrada) o coperto (in città tra palazzi alti), condizioni meteo ovvero quante nuvole ci sono, quanto tempo è passato dall'ultimo aggancio dei satelliti e quindi se quelli che ha in memoria sono ancora nella stessa posizione..
E' possibile fare il fix in movimento ma se stai fermo ci riesce meglio, in minor tempo.
Old 11-03-2010, 06:27   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Capito , devo fare delle prove insomma...
comunque anche a me mi e' capitato qualcosa di strano col credito nei giorni scorsi...
praticamente ho fatto la portabilita' da tre a vodafone ( per triangolare al fine di prendermi la 3power10 ) ed il giorno prima avevo 65 euro circa di credito.
ieri mi e' arrivato il sms da voda che mi ha accreditato 18,4 euro da tre.
Allora , o si son magnati quasi 50 euro oppure e' stato qualche smanettamento di troppo col navigatore... eppure ho settato internet " non in linea " e non ci sono mai andato ( pero' sono andato sul portale di tre , e mi sa che li' mi ha fregato... boh... per' 50 neuri.. azz... )

Cmlamlzmla
Old 11-03-2010, 12:15   #20
miciotta62
Bannato

re

ma siete tutti ricconi ? ah ah ;-)

leggo che si puo' usare senza a-gps e NON si paga nulla !

unica menata che a volte ci mette 10-20 minuti per il fix !

quindi a volte in auto inutilizzabile ....che menata ! ma almeno
e' tutto gratis....

ma quindi dite che visto che NON danno io cavo con il 5230 con
il solo BT e' impossibile aggiornare le mappe ?

il cavo del vecchio 6210 andara bene o cambia ?

grazie

p.s. ma con OVI SUITE non si fa tutto e si scaricano le mappe ????
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian