|
|
|
|
Strumenti |
13-03-2009, 00:36 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Importare correttamente le foto su lightroom
Salve a tutti, e' da un po' che lavoro con adobe lightroom e la mia canon 450d... la mia come tutte le canon ha la poss di impostare un picture style ad hoc. questo signfica che posso di partenza decidere se rendere + contrastata o meno l'img direttamente sulla macchina...
e' un operazione che puo' essere utile se voglio scattare molte foto e mantenere x queste tutto uno stesso preset questo settaggio viene tuttavia mantenuto solo x le foto caricate con i programmi canon... se uso un programma adobe dovrei importare un profilo di calibrazione della macchina... la adobe da la possibilita' di creare un profilo dcp da dare in pasto a lightroom o camera raw... tuttavia o vanno settate le impostazioni a mano... oppure tocca usare una carta di gretag machbeth per la calibrazione... non c'e' modo per estrapolare i parametri dai programmi canon e portarli dentro l'adobe dng profile editor per ottenere un profilo corretto? e' frustrante scattare ogni volta delle foto, ti piacciono sulla macchina con quei settaggi, i programmi canon li leggono, vuoi portare su lightroom il file x fare delle piccole modifiche e quando porti su light ti si sminkiano tutta l'img :|
13-03-2009, 11:47 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Dov'è l'opzione di lightroom per non "sminkiare" le foto?
Scherzi a parte sei sicuro di voler lavorare con quel "picture style"? Per me sono del tutto inutili, specie se lavori in RAW... |
13-03-2009, 14:11 | #3 |
Senior Member
|
lo sono... mi fa molto comodo scattare gia' con un preset..
capiamoci lavorare di camera chiara si fa... ma a volte puo' essere molto ma molto utile tenersi foto gia' fatte in un certo modo oppure al 90% partire da quella impostazione...
13-03-2009, 14:23 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Dubbio: non e' che stai parlando di due cose diverse?
Il profilo di calibrazione serve a LR per renderizzare correttamente i colori a partire dai dati raw. Quello che cerchi tu, invece, e' un preset Lightroom che "emuli" il picture style da te usato. Secondo me. |
13-03-2009, 14:33 | #5 |
Senior Member
|
si dovrebbe poter fare in entrambi i modi...
o con una calibrazione modificata x seguire il picture style come dicevo io oppure con un profilo... che emuli il picture style...
13-03-2009, 18:14 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
se usi la ricerca trovi la discussione dedicata a LIGHTROOM CLOSED!! >bYeZ<
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.