Schermate blu sui PC ASUS: la soluzione arriva da Microsoft

Schermate blu sui PC ASUS: la soluzione arriva da Microsoft

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del BIOS che risolve i problemi di schermata blu riscontrati su alcuni modelli di laptop ASUS durante l'installazione di Windows 11 24H2. L'update è ora disponibile tramite Windows Update per i dispositivi interessati.

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11ASUS
 

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del BIOS che risolve gli errori di schermata blu (BSOD) riscontrati durante il processo di upgrade a Windows 11 24H2 su specifici modelli ASUS.

I problemi erano emersi lo scorso ottobre, quando Microsoft aveva dovuto implementare un blocco di compatibilità per impedire l'installazione dell'aggiornamento sui sistemi interessati. In particolare, i modelli di laptop ASUS X415KA e X515KA andavano incontro a schermate blu con messaggi di errore durante il processo di aggiornamento, senza riuscire a completare l'installazione della nuova versione del sistema operativo.

Schermate blu sui PC ASUS: Microsoft rilascia il fix via Windows Update

Adesso, Microsoft ha annunciato di aver collaborato con ASUS per sviluppare un aggiornamento del BIOS che risolve questi problemi di compatibilità. L'update è classificato come aggiornamento critico ed è disponibile tramite il canale di Windows Update per i dispositivi interessati: nello specifico, per poter procedere con l'upgrade a Windows 11 24H2 sui laptop ASUS X415KA e X515KA con versione del BIOS inferiore alla 311, gli utenti dovranno installare questo aggiornamento. L'azienda ha inoltre precisato che il blocco di compatibilità verrà rimosso solo gradualmente, man mano che più dispositivi riceveranno e installeranno l'aggiornamento del BIOS.

Gli utenti ASUS che desiderano preparare i propri PC per l'aggiornamento a Windows 11 24H2 sono invitati a verificare la disponibilità dell'update tramite le Impostazioni di Windows, nella sezione Windows Update. È importante sottolineare che, nonostante Microsoft abbia rimosso questo blocco sui dispositivi ASUS sopra menzionati, sono ancora attivi altri blocchi di compatibilità a causa di configurazioni hardware o software incompatibili. È consigliato, pertanto, verificare sempre la presenza di eventuali problemi noti prima di procedere con l'aggiornamento del sistema operativo, in modo da evitare potenziali malfunzionamenti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7517 Febbraio 2025, 18:18 #1
nn sapevo che esistessero anche gli aggiornamenti del bios tramite windows update...
djfix1318 Febbraio 2025, 09:56 #2
tutto questo casino per 2 sistemi vivobook con processori N4500 già scrausi in partenza, cosa dovrebbe migliorare passando a 24H2 ? al lavoro ho ancora pc con windows 10 perchè su quell'hardware va più veloce e senza AI, menù che non partono, cambiamenti continui di explorer ogni mese...ecc

Saturn18 Febbraio 2025, 09:59 #3
Originariamente inviato da: totalblackuot75
nn sapevo che esistessero anche gli aggiornamenti del bios tramite windows update...


Hai voglia se ci sono !

É una grande emozione ogni volta, spesso e volentieri neanche vengono proposti come opzionali ma buttati insieme a tutti gli altri updates obbligatori.
BulletHe@d18 Febbraio 2025, 10:19 #4
credo che ointendessero che MS ha collaborato con Asus per gli aggiornamenti del bios dei portatili colpiti, ma che via windows update abbianno rilasciato delle patch specifiche per chi non ha aggiornato ancora il bios
tmviet18 Febbraio 2025, 10:43 #5
Ennesima castroneria di MS.

Fanno apposta a rendere obsoleti PC per obbligare a comprarne dei nuovi.
Saturn18 Febbraio 2025, 11:31 #6
Originariamente inviato da: tmviet
Ennesima castroneria di MS.

Fanno apposta a rendere obsoleti PC per obbligare a comprarne dei nuovi.


Processori N4500 - sono praticamente nati obsoleti.

In tutta onestà neanche regalati li utilizzerei, a questo punto vado sull'usato, con un prezzo simile mi riporto a casa un i3 o un i5. Altro che N4500 !

Stavolta M$ non ha colpe...anzi !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^