Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 19:32   #1
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Island of Crysis
Crysis (Gioco Only PC) Successo Commerciale

Vorrei aprire questo topic per far riflettere la gente. Ho deciso di aprirlo dopo aver letto questo articolo:
http://next.videogame.it/crysis/59423/

La cosa mi stupisce, e dovrebbe far stupire anche molti di voi. Non mi riferisco al gioco in se, ma alle vendite che un gioco only pc può ancor fare. Era da tempo che un gioco su pc del genere non vendeva così tanto. Sarebbe anche bello sapere il motivo di questo successo, su cui all'inizio nessuno avrebbe puntanto manco un centesimo. Invece, in barba a tutte le critiche (più che altro degli utenti della rete), questo gioco è riuscito a raggiungere la quota del milione di copie vendute. Ed è un risultato straordinario se pensiamo che di solito è più facile raggiungere certe cifre per un gioco su console a differenza di uno per pc. E queste vendite fanno ben sperare sia per il gioco in se, che sicuramente avrà seguito e altro, sia ai giochi pc in se. Se le software house si rendono conto come un gioco su pc può ancora raggiungere certe cifre di vendita, allora crederebbero di più e porterebbero su questa piattaforma da gioco molti più giochi, anche di generi più diffusi su console.

PS: i riferimenti ai giochi multipiatta come call of duty 4 o bioshock non contano, perchè qui si parla di gioco only pc.
Old 02-02-2008, 19:36   #2
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Crysis è un caso eccezionale visto tutto l'hype che c'è stato dietro.
Comunque un gioco di qualità vende anche su pc.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:42   #3
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Crysis è un caso eccezionale visto tutto l'hype che c'è stato dietro.
Comunque un gioco di qualità vende anche su pc.
il fatto è che ultimamente si dice sempre che il gioco su pc è morto. oppure che per le software house sviluppare un gioco su pc non conviene più sia per i pochi profitti che per la pirateria. invece questa è la dimostrazione che quello che dicono sono tutte cavolate. crysis è solo l'ultimo esempio, e roba del genere bisogna farla notare a tutti quei produttori che non credono più nel gioco su pc.
Old 02-02-2008, 19:44   #4
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
è un traguardo importante e sono fiero di far parte del milione e oltre che l'ha acquistato .

ha stentato un attimo imho perchè molto gente ha fatto prima il passaggio di vga, che con le nuove soluzioni ati e nvidia di fascia medio alta (3870 - 8800gt) abbiamo visto soluzioni molto vantaggiose e che permettevano di godersi crysis, e dopo ha acquistato crysis....
Old 02-02-2008, 19:45   #5
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Ma il gaming su pc non potrà mai morire perchè generi come rts, strategici a turni, avventure grafiche, rpg complessi e fps competitivi non potranno mai esistere su console se non in forme molto semplificate.

Adesso nei prossimi 2/3 anni il mercato pc crescerà con l'aumentare del divario grafico con le console.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:47   #6
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Chissà come si sento qui 900.000 acquirenti che l' hanno potuto giocare maluccio...
Io non l' ho comprato... e me ne vanto.
Forse fra un anno ci farò un pensiero.
Bioshock invece me lo sono comprato e goduto alla grande 2 volte.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:51   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Chissà come si sento qui 900.000 acquirenti che l' hanno potuto giocare maluccio...
xkè devi fare questi commenti provocatori?

chi acquistava questo gioco sicuramenet sapeva che stava acquistando un gioco esigente, ma sapeva anche che pur mettendo la grafica nn al massmo, questo gioco è il top attuale ( e lo sarà ancora per molto), inoltre nn ha assolutamente solo grafica. Bioshock anch'io c'ho giocato e mi è piaciuto moltissimo, ma nn vedo il senso di questa tua sparata a 0
Old 02-02-2008, 19:52   #8
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

io ripeto che crysis è un esempio. da quanto tempo non leggevamo che un gioco sviluppato e creato solo su pc aveva raggiunto il milione di copie vendute?? alla faccia di tutti gli sviluppatori che non credono in questa fantastica piattaforma da gioco (e non solo)
Old 02-02-2008, 19:57   #9
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da tizi88 Guarda i messaggi
io ripeto che crysis è un esempio. da quanto tempo non leggevamo che un gioco sviluppato e creato solo su pc aveva raggiunto il milione di copie vendute?? alla faccia di tutti gli sviluppatori che non credono in questa fantastica piattaforma da gioco (e non solo)
io ci crederò sempre è troppo superiore imho
Old 02-02-2008, 19:59   #10
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
con una 8800GT 512MB su XP si gioca tutto su alto e fila liscio, e la grafica sffonda bioshock (e si possono mettere gli effetti similvista per renderlo ancora migliore)

se si abbassa la grafica per schede più vecchie può arrivare sotto bioshock ma è giocabile senza problemi e resta bello

quindi non vedo il problema per chi l'ha comprato (almeno che sia fesso e l'ha preso con una scheda video troppo scarsa)
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 19:59   #11
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
quelli che lo giocano "maluccio" è solo perchè non sanno moderarsi...non c'è bisogno di mettere tutti i dettagli al massimo per godersi crysis ma anche questo chissà quante volte si è ripetuto...
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:00   #12
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
con una 8800GT 512MB su XP si gioca tutto su alto e fila liscio, e la grafica sffonda bioshock (e si possono mettere gli effetti similvista per renderlo ancora migliore)

se si abbassa la grafica per schede più vecchie può arrivare sotto bioshock ma è giocabile senza problemi e resta bello

quindi non vedo il problema per chi l'ha comprato (almeno che sia fesso e l'ha preso con una scheda video troppo scarsa)
Confermo...
Old 02-02-2008, 20:00   #13
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Crysis è uno di quei giochi che ho odiato nell'aspettarlo, credevo fosse tutto grafica e niente arrosto, e poi non mi era piaciuto Far Cry, troppo arcade, e poi odiavo gli scimmioni mutanti, poi è arrivata la demo di Crysis e mi sono ricreduto
Peccato per la pesantezza, ma d'altra parte ci sono tanti altri capolavori cmq godibilissimi afflitti dal medesimo problema, vedi Neverwinter Nights 2
Old 02-02-2008, 20:01   #14
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
vabbè, è normale che non ci credono

la maggior parte della gente compra le console per comodità, durata e prezzo, oltre che possono sviluppare su un determinato hardware chiuso che è di sicuro più facile

non è un problema di "meglio" o "peggio" in senso assoluto
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:09   #15
tizi88
Senior Member

L'Avatar di tizi88

Quote:
vabbè, è normale che non ci credono

la maggior parte della gente compra le console per comodità, durata e prezzo, oltre che possono sviluppare su un determinato hardware chiuso che è di sicuro più facile

non è un problema di "meglio" o "peggio" in senso assoluto
il problema di cui molti hanno parlato è stato anche un fatto di profitti. le software house (non tutte naturalmente) non vogliono produrre giochi solo su pc o portarne di altri generi che non sono mai stati visti su pc perchè pensano che non riusciranno mai a recuperare le spese per via soprattutto della pirateria. ma crysis dimostra come la pirateria conta ben poco quando un gioco è creato avendo in mente solo una piattaforma e che gli sviluppatori anche su pc possono guadagnare i loro bei soldoni e vendere le loro milioni di copie.
Old 02-02-2008, 20:17   #16
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
il problema di cui molti hanno parlato è stato anche un fatto di profitti. le software house (non tutte naturalmente) non vogliono produrre giochi solo su pc o portarne di altri generi che non sono mai stati visti su pc perchè pensano che non riusciranno mai a recuperare le spese per via soprattutto della pirateria. ma crysis dimostra come la pirateria conta ben poco quando un gioco è creato avendo in mente solo una piattaforma e che gli sviluppatori anche su pc possono guadagnare i loro bei soldoni e vendere le loro milioni di copie.
Quelle persone parlano solo per dare aria alla bocca (e molti di loro hanno un evidente conflitto di interessi)

PC rulez
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:23   #17
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
xkè devi fare questi commenti provocatori?

chi acquistava questo gioco sicuramenet sapeva che stava acquistando un gioco esigente, ma sapeva anche che pur mettendo la grafica nn al massmo, questo gioco è il top attuale ( e lo sarà ancora per molto), inoltre nn ha assolutamente solo grafica. Bioshock anch'io c'ho giocato e mi è piaciuto moltissimo, ma nn vedo il senso di questa tua sparata a 0

Me lo aspettavo pesantuccio, ma non mi aspettavo il più grande mattone di ogni tempo.
Il mio PC non è il max, ma è tutt' altro che da buttare; mi permette di giocare ottimamente tutto, Crysis però... è l' unico game veramente ingiocabile per me.
Mi domando come faranno quelli con schede video inferiori alla mia, ovvero moltissimo nel panorama complessivo.
Con grafica su medio (e ancora è ingiocabile) Crysis risulta per molti aspetti inferiori a FC.
Ho citato Bioshock per sottolineare che si possono ancora fare agiochi appaganti da ogni punto di vista... ed in grado di girare su moltissimi PC.

Quote:

Col mio PC in diversi punti il framerate scende sotto i 15 FPS: per me un gioco così è ingiocabile.

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
quelli che lo giocano "maluccio" è solo perchè non sanno moderarsi...non c'è bisogno di mettere tutti i dettagli al massimo per godersi crysis ma anche questo chissà quante volte si è ripetuto...

A parte che se un utente deve moddarsi il gioco per farlo girare bene... è già un fallimento della soft. house, ma stai parlando con uno che di giochi qualcosina ne sa, e nonostante le abbia provate tutte... il gioco in diversi frangenti resta per me ingiocabile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:26   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
acquirenti che l' hanno potuto giocare maluccio...
Per forza, vogliono giocare con tutto al massimo

Ho visto Crysis girare benone a 1280x1024 a dettagli MEDI (con forzato Filtro Anisotropo a 2x) su un E2160@2,4 Ghz, Chipset VIA PT880 con 2 GB di RAM DDR 1 e 8600 GTS.....quindi
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:30   #19
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
A parte che se un utente deve moddarsi il gioco per farlo girare bene... è già un fallimento della soft. house, ma stai parlando con uno che di giochi qualcosina ne sa, e nonostante le abbia provate tutte... il gioco in diversi frangenti resta per me ingiocabile.
hai letto male, non ho detto "moddarsi", bensì moderarsi (dal mettere tutti i dettagli al massimo alla cieca)

comunque, come fai a dire che con la gts è ingiocabile a dettaglio medio? ma a che risoluzione giochi?
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 20:32   #20
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Me lo aspettavo pesantuccio, ma non mi aspettavo il più grande mattone di ogni tempo.
Il mio PC non è il max, ma è tutt' altro che da buttare; mi permette di giocare ottimamente tutto, Crysis però... è l' unico game veramente ingiocabile per me.
Mi domando come faranno quelli con schede video inferiori alla mia, ovvero moltissimo nel panorama complessivo.
Presente! Mai sceso sotto i 60FPS...
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Secure Boot e TPM 2.0 obbligatori per gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian