|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Perchè la matematica non piacie alle superiori?
Secondo me è spiegata male... è troppo esercizietti per verifica e non viene spiegato il perchè... è sterile....voi cosa ne pensate??
Tnks
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Si, e poi aggiungici il fatto che si ha pochissima voglia di studiare...
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq la voglia, imho, è proporzionale a come e cosa ti viene spiegato ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
A te non piacIeva nemmeno l'Italiano vero?
![]() Scherzo eh. ![]() Comunque hai perfettamente ragione, è spiegata malissimo! La maggior parte delle volte i prof. non sanno fare appassionare gli studenti perchè loro per primi non mettono passione nell'insegnarla. Poi comunque c'è da dire che i primi anni delle superiori sono fondamentali, se capita un cattivo insegnante durante il biennio sono ca**i amari per tutti e tre gli anni seguenti (e pure per l'università se non si colmano le lacune in privato), quindi è naturale che, non capendoci nulla, si finisce poi per odiarla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io ho iniziato al primo anno con tutti 9... poi ho avuto insegnanti di medda e sono andato di 6... poi gli ultimi 2 anni ho deciso di fare da solo e codiuvato da un ottima proffa che è subentrata nella vostra classe(con cui sto in contatto pure ora via mail o sms) mi sono ripreso e sono andato al 9/10.. Al contrario dei miei compagni, x me esisteva ed esiste anche un arcano termine chiamato teoria...sai... il sapere perchè fai qualcosa... e che ti aiuta a non meccanizzare il tutto ma a farlo perchè lo capisci e te lo fa amare. La formuletta c'è... ma perchè c'è? La fisica è uguale purtroppo a quanto vedo cmq...
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 22-08-2007 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Per l'importanza che ricopre in Tutte le facoltà scientifiche ( ed oltre) è fatta male in quasi tutti i licei pubblici e non. Troppi esercizi e poca vera teoria.. ci sono concetti importanti che vengono liquidati in poche ore di lezione, per lasciare spazio ad esercizi assurdi. Ma non è solo questo.. c'è anche da dire che se fatta bene cambia il modo di ragionare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
A me piaceva
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
a me è piaciuta na cifra.......soprattutto in 3° geometria analitica,logaritmi ect
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
All'ultimo anno di liceo ebbi un professore completamente schizzato ma bravo, mi fece appassionare al calcolo infinitesimale, al punto che il corso di matematica I all'università mi sembrò ad un livello di profondità molto più basso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Ero veramente una sega in matematica. Ho trovato sempre professori incompetenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
|
Quote:
Per me e xke cambiavo prof ogni anno e ognuno, dopo un interesse inziale, mi ha fatto passare la voglia con esercizi a non finire sia a casa che a scuola e argomenti ampi liquidati in poke lezioni e alla fine sono arrivato anchio ad odiarla...
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Anche per me in genere è spiegata male, si punta troppo sulla risoluzione degli esercizi anzichè sul capire veramente la teoria ed imparare a ragionare.
Mi sono trovato abbastanza male al primo anno di università, avevo ancora certi "pregiudizi" che mi hanno appesantito di molto la comprensione della teoria, era come vedere tutto in funzione del sapere risolvere l'esercizio. Noto che la gente che veniva dal liceo classico si è trovata meglio. Io penso che la situazione sia così in generale, scuole elementari, medie e superiori, ad eccezione di una professoressa che ho avuto al liceo (e per cui infatti andavo male) il fine è sempre stato sempre la risoluzione dell'esercizio. Discorso simile per la fisica. Mi dispiace inoltre il non aver mai avuto a disposizione corsi pomeridiani per esercitazioni sulle olimpiadi di matematica, molti professori non ci tengono a valorizzarle, mentre secondo me è da lì che si vede chi è il bravo matematico. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.