Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2007, 17:43   #21
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Quello che mi sto domandando non è se tutto ciò è possibile o meno, ma se tutto ciò ha un senso.
Voglio dire: perchè andare a complicarsi la vita con 2 router a cascata?
potrebbe centrare il wi-fi? non conosco bene i prodotti Netgear, per caso il DG834 è solo ETH e il wpnt è router wi-fi(senza modem adsl incluso)?

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
Il mio netgear in firma (versione 3) non ha il protocollo 1483 Bridged IP LLC, quindi non credo che il dg834 lo abbia
e quindi bididead non l'ha mai messo in modalità modem PURO...

domanda: è possibile senza il protocollo bridge escludere il routing? cioè trasformarelo in modem ETH?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:49   #22
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prov. CT
Quote:
Se ho capito forse il problema sta nel fatto che quando il dg834 è in sola modalità modem, che non ho ancora capito come lo imposti solo in modalità modem, ha IP lan 192.168.0.1 con netmask 255.255.255.0 mentre il router wireless 192.168.1.1 con netmask 255.255.255.0, sono due classi differenti e per l'inoltro ci vuole il router, dovresti impostare al router wireless un IP 192.168.0.X con X>1.
Un'altra soluzione potrebbe essere mettere il wpnt834 nella DMZ del dg834 è relegare il wpnt834 a firewall e router
ho provato i due suggerimenti: nada e grazie, per entrare nel setup del dg834 e selezionare le due modalita' il link e' questo http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm
non me lo sono inventato sta sulla prima pagina del forum dedicato ai netgear
x tutmosi: ti sembrera' assurdo ma se uno prima acquista un modem router senza wireless e poi vuole un sistema wireless, mi sembrava l'acquisto di un router wireless sensato (anche per il prezzo basso con cui l'ho trovato) ma forse mi sono sbagliato, cmq. mi sa' che e' un rompicapo anche per te a giudicare dalla risposta sbrigativa..........
Old 09-03-2007, 18:22   #23
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da bididead Guarda i messaggi
ho provato i due suggerimenti: nada e grazie, per entrare nel setup del dg834 e selezionare le due modalita' il link e' questo http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm
non me lo sono inventato sta sulla prima pagina del forum dedicato ai netgear
hai ragione è una sorta di menu nascosto di cui non conoscevo l'esistenza
adesso provo un po' ha vedere i pannelli di configurazione nella modalità solo router e ti farò sapere

Quote:
x tutmosi: ti sembrera' assurdo ma se uno prima acquista un modem router senza wireless e poi vuole un sistema wireless, mi sembrava l'acquisto di un router wireless sensato (anche per il prezzo basso con cui l'ho trovato) ma forse mi sono sbagliato, cmq. mi sa' che e' un rompicapo anche per te a giudicare dalla risposta sbrigativa..........
Acquistare un access point senza router visto che il router c'è già nel modem.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909

Ultima modifica di w-shark : 09-03-2007 alle 18:35.
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 18:32   #24
bididead
Member

L'Avatar di bididead

gia' probabilmente senza questo protocollo 1483 Bridged IP LLC non posso fare questo tipo di collegamento, ho provato ad usare il dg834 solo come modem e connesso solo lui alla sk di rete , non funzia infatti in questa modalita' non vi e' nessuna schermata relativa a login e password dell'isp, infatti aggancia solo la portante ma non si autentica con il server tiscali, giusto o sbaglio, se e' cosi' col tiro che il wpnt834 ricevera' mai il segnale adsl......forse con il wimax potro' utilizzarlo visto che a quanto ho capito basta collegare l'antenna con un cavo rj45 direttamente al router
Old 09-03-2007, 18:35   #25
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Non mi sembra possibile collegare l'antenna direttamente al netgear con cavo rj45.
appenna posso provo e ti faccio sapere.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 09-03-2007, 18:40   #26
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Quote:
Non mi sembra possibile collegare l'antenna direttamente al netgear con cavo rj45.
appenna posso provo e ti faccio sapere.
se vai sul sito eolo.it trovi la parte relativa ai collegamenti, li' dalle immagini sembra chiaro quello che dicevo....l'antenna che forniscono va collegata tramite cavo (che tra l'altro fornisce energia tramite trasformatore) o direttamente alla sk rete del pc o ad un router (senza modem )
Old 09-03-2007, 18:40   #27
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
io ho capito il fine, ma prima di dare ulteriori consigli, potresti rispondere alla domanda MIRATA?:

"se colleghi il pc direttamente al DG834(in modalità modem), quindi escludendo il wpnt834, e mettendo i OpenDNS suggeriti sulla macchina, cosa succede?"

Quote:
gia' probabilmente senza questo protocollo 1483 Bridged IP LLC non posso fare questo tipo di collegamento, ho provato ad usare il dg834 solo come modem e connesso solo lui alla sk di rete , non funzia infatti in questa modalita' non vi e' nessuna schermata relativa a login e password dell'isp, r
ora hai capito perchè ho insistito così tanto con la domanda MIRATA?

bisognava mettere a posto prima il DG834

e in più mi hai risposto anche di SI alla domanda mirata!!!!!!

Ascolta, hai diritto a 10 di recesso sul router wpnt, portalo indietro e fatti dare un bel access point Dlink
Old 09-03-2007, 18:52   #28
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Quote:

ora hai capito perchè ho insistito così tanto con la domanda MIRATA?

bisognava mettere a posto prima il DG834

e in più mi hai risposto anche di SI alla domanda mirata!!!!!!

Ascolta, hai diritto a 10 di recesso sul router wpnt, portalo indietro e fatti dare un bel access point Dlink
non posso l'ho preso usato.......se ti interessa te lo cedo, dopo tutto il bordello te lo meriteresti anche gratis pero' ne e' valsa la pena per capire meglio le LAN.........ciao e grazie
Old 09-03-2007, 19:25   #29
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
non posso l'ho preso usato.......se ti interessa te lo cedo, dopo tutto il bordello te lo meriteresti anche gratis pero' ne e' valsa la pena per capire meglio le LAN.........ciao e grazie
hai ancora una speranza:

1) configura il DG834 per bene con Tiscali, in modo che funzioni come in passato(con server dhcp abilitato)
2) resetta il wpnt dal forellino dietro
3) metti il wpnt nello stesso range del DG834(es. se il DG è 192.168.0.1, metti il wpnt come 192.168.0.100)
4) togli il server DHCP dal wpnt <<<----Punto fondamentale
5) collega i due router da ETH a ETH, attenzione non devi utilizzare la porta WAN\internet dietro il wpnt, da ETH a ETH
6) incrocia le dita

se segui attentamente quello che ho scritto, avrai il wpnt che fa da swith\access point, il server dhcp del DG raggiungerà tutti pc a valle del wpnt
Old 09-03-2007, 20:11   #30
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

così va di sicuro, finziona solo da access point, il mio metgear per il momento è declassato ad access point e switch, in questo modo.
Old 09-03-2007, 20:15   #31
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
così va di sicuro, finziona solo da access point, il mio metgear per il momento è declassato ad access point e switch, in questo modo.
ottimo, se bididead ci dice che non funziona lo e ci facciamo mandare gratis il wpnt
Old 09-03-2007, 20:28   #32
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
se vai sul sito eolo.it trovi la parte relativa ai collegamenti, li' dalle immagini sembra chiaro quello che dicevo....l'antenna che forniscono va collegata tramite cavo (che tra l'altro fornisce energia tramite trasformatore) o direttamente alla sk rete del pc o ad un router (senza modem )
Quella non è un'antenna, loro la chiamano antenna, ma oltre l'antenna internamente contiene dell'elettronica e credo pure una specie di scheda di rete.
In poche parole invece di darti access point da mettere dentro casa ed antenna, ti danno un'affare che integra tutto.
Old 09-03-2007, 20:53   #33
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Quote:
hai ancora una speranza:

1) configura il DG834 per bene con Tiscali, in modo che funzioni come in passato(con server dhcp abilitato)
3) metti il wpnt nello stesso range del DG834(es. se il DG è 192.168.0.1, metti il wpnt come 192.168.0.100)
5) collega i due router da ETH a ETH, attenzione non devi utilizzare la porta WAN\internet dietro il wpnt, da ETH a ETH
6) incrocia le dita

se segui attentamente quello che ho scritto, avrai il wpnt che fa da swith\access point, il server dhcp del DG raggiungerà tutti pc a valle del wpnt
OK FATTO quindi ricapitolando ora ho il dg834 connesso alla sk rete con:
ip pc 192.168.0.3 ; ip router 192.168.0.1 ; ip wpnt 192.168.0.100 (questo con dhcp disabilitato, quindi funge da access point?)
prima invece con il wpnt connesso alla sk rete, chi era che effettivamente faceva da router?
Old 09-03-2007, 21:00   #34
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
OK FATTO quindi ricapitolando ora ho il dg834 connesso alla sk rete con:
ip pc 192.168.0.3 ; ip router 192.168.0.1 ; ip wpnt 192.168.0.100 (questo con dhcp disabilitato, quindi funge da access point?)
prima invece con il wpnt connesso alla sk rete, chi era che effettivamente faceva da router?
ALT!

hai sbagliato la cosa più importante, i collegamenti, devono essere così:

presa telefonica<--->DG834<-------cavo eth------->WPNT<-----cavo eth----->PC

mi raccomando il punto 5

edit: per verificare il corretto funzionamento, dopo aver collegato tutto come indicato sopra, metti tutto in automatico su TCP/IP dei pc(IP e DNS). Ora lascio, più tardi dacci la buona notizia!!!!

Ultima modifica di Harry_Callahan : 09-03-2007 alle 21:05.
Old 09-03-2007, 21:17   #35
bididead
Member

L'Avatar di bididead

Quote:
ALT!

hai sbagliato la cosa più importante, i collegamenti, devono essere così:

presa telefonica<--->DG834<-------cavo eth------->WPNT<-----cavo eth----->PC

mi raccomando il punto 5

edit: per verificare il corretto funzionamento, dopo aver collegato tutto come indicato sopra, metti tutto in automatico su TCP/IP dei pc(IP e DNS). Ora lascio, più tardi dacci la buona notizia!!!!
ho fatto questi cambiamenti alla lettera, FUNZIONA,dalle schermate STATO ROUTER di entrambi mi accorgo che vi sono i medesimi valori, fammi capire dove sta la differenza ,per caso cosi' facendo (wpnt-sk rete) eventuali pc connessi in wifi "passerebbero" direttamente dall'access point wpnt connesso direttamente alla sk rete senza passare dal router dg834?

Ultima modifica di bididead : 09-03-2007 alle 21:28.
bididead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 23:09   #36
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
ho fatto questi cambiamenti alla lettera, FUNZIONA,dalle schermate STATO ROUTER di entrambi mi accorgo che vi sono i medesimi valori, fammi capire dove sta la differenza ,per caso cosi' facendo (wpnt-sk rete) eventuali pc connessi in wifi "passerebbero" direttamente dall'access point wpnt connesso direttamente alla sk rete senza passare dal router dg834?
prima di tutto:

allora funziona semplicemente così:

qualsiasi pc deve essere connesso al wpnt(in eth oppure wifi), la connettività adsl e tutti i dati(IP, subnet, gateway,dns) vengono forniti dal DG834 via wpnt. in sostanza il wpnt fa semplicemente da ponte. le regole di firewall\portfowarding devono essere impostate sempre sul dg834

saluti
Old 10-03-2007, 01:12   #37
bernabei2688
Senior Member

warning

Quote:
hai ancora una speranza:

6) incrocia le dita

a seconda dell'apparecchio,bisogna usare cavo cross oppure diretto.leggere i manuali.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 01:17   #38
bernabei2688
Senior Member

modem

ma detto tra noi non era piu semplice e redditizio comprare un semplice modem?
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 06:06   #39
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
a seconda dell'apparecchio,bisogna usare cavo cross oppure diretto.leggere i manuali.
veramente? a volte i manuali fanno confondere le idea però

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
ma detto tra noi non era piu semplice e redditizio comprare un semplice modem?
ottima idea, bididead hai capito? bastava un modem
Old 10-03-2007, 07:48   #40
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
veramente? a volte i manuali fanno confondere le idea però
...
ottima idea, bididead hai capito? bastava un modem
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian