|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[Fine Tuning] per config da ufficio particolare
Ho necessità di comprare una macchina da ufficio.
Non serve sia particolarmente potente, piuttosto caratteristiche gradite sarebbero silenziosità, reattività, affidabilità. Diciamo che ho le idee abbastanza chiare sul da farsi, ma mi servirebbe aiuto per quanto riguarda la scelta di alcuni componenti specifici. Questa è la config da cui partire, anche se potrei dover limare qualcosa. Aggiungo dei prezzi indicativi. CASE: Cooler master silencio 550 - 75 € Mi piace ed è orientato al silenzio. Se avete proposte migliori su questa fascia di prezzo, suggerite pure. Monitor: Dell U2312HM (23", FHD, IPS) - 200 € Forse on potrò permettermelo, ma punto a questo. Un buon TN non credo costi molto meno, ma fate proposte perchè potranno servire se dovessi limare euro. Comunque un 23"-24" FullHD. ALI: Corsair CX series 430W V2 80plus - 50 € Un ali di qualità, ma non serve sia particolarmente potente. Idee migliori? CPU: i3 2105T - 120 € Ha un prezzo abbodabile e la gpu un po' migliore del solito 2100. Come prestazioni non dovrebbe farmi mancare nulla. DISSI: Dissipatore silenzioso - 20/30 € Non mi serve nulla di particolarmente cazzuto, ma lo vorrei il più silenzioso possibile, senza spendere una fortuna. MBO: h67 e magari compatibilità con IB - 50-80 € Forse la scelta più impegnativa. Non credo ci saranno overclock, userò la vga integrata, quindi direi h67. Anche z68 se non mi costa una fortuna e non consuma troppo. Scelta orientata sui modelli che possano garantire consumi bassi. Vanno bene anche microATX. RAM: 2x4GB, Low voltage - 50 € Suggerite voi. E dato il costo contenuto abbondiamo. DISK: SSD CRUCIAL m4 128 Gb - 160 € Visto che i meccanici costano uno sproposito, ci piazzo un SSD, riservandomi di aggiungere un disco per storage in tempi migliori. L'M4 è il mio preferito, ma potrei valutare qualcosa di più economico se dovessi limare (vertex2?). Altro: Lettore DVD, Spedizioni, ecc.. - 50 € Se vi viene qualcos'altro di importante in mente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao, ottime scelte per l'uso che ne devi fare.
RAM consiglio 2x4gb corsair xms3 ddr3 1333 cl9 30€ MOBO foxconn H67A-S atx 60€, un affare DISSI stock intel 0€ oppure scythe shuriken 30€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
guarda se ti può andar bene: Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 48,10 Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero € 75,50 Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 30,30 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 167,10 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 36,20 CPU Intel Core i3-2125 3.3GHz Socket 1155 65W Boxed € 119,80 Scheda Madre Gigabyte Z68AP-D3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86,20 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,80 TOTALE IVA COMPRESA : 580,00 € TOTALE IVA ESCLUSA : 479,34 € Attenzione che il 2105T non esiste: http://www.intel.com/content/www/us/...fications.html Se vuoi spendere di meno potresti andare su llano e downvoltare visto che molti utenti sul forum sono riusciti a portarlo a 1,25v da 1,415v di default e avresti un gpu integrata molto migliore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Se vuole spendere meno conviene Llano ( consumerai un po di piu ma non credo sia un grosso problema.. stara sicuro sotto i 300w !
pero` con un pc del genere potrebbe montare una scheda video esterna e avrebbe una potenza nettamente maggiore di un Llano o di quella della cpu! pero` dipende da cio che ci deve fare! Se si tratta di internet e utilizzo office Llano va piu che bene!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Dunque, Llano è stato preso in considerazione e scartato per diversi motivi. Il pc comunque non lo dovrò manutenere io, quindi niente overclock ne downvolt. L'i3 (intendevo l'i3 2105 senza T ![]() Vedo che i suggerimenti cominciano a fioccare, ma mi piacerebbe vedere dei riferimenti precisi alle caratteristiche che cerco. Per esempio, se indicate una scheda madre, mi piacerebbe vedere una comparativa che mostra un consumo in idle tra i più bassi, e magari la dichiarazione di una possibile compatibilità con IB (non si sa mai, per un piccolo upgrade futuro...) Ram a 1,35v si trovano a buon prezzo? Preferirei magari puntare a frequenze un po' più elevate di 1333, almeno 1600, giusto per non togliemi la possibilità di un eventuale riciclo in futuro (anche se alla fine, in termini di prestazioni, non dovrebbe cambiare nulla). Per il dissipatore, preferirei qualcosa di meglio di quello stock, soprattutto che sia molto silenzioso con la cpu in idle (qualche dato preciso a riguardo?). Non serve cazzuto, serve silenzioso! ![]() Ultima modifica di calabar : 13-11-2011 alle 00:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Piccolo up.
Nessuno segue il mercato delle schede madri per un suggerimento più mirato? Anche per le ram avrei bisogno di un consiglio da parte di chi ha un'idea più precisa su modelli e chip integrati. Aiutino? Si tratta di un acquisto da fare a breve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Riprovo a sollevare il topic.
Forse per le mie esigenze, dovrei chiedere pezzo per pezzo nelle sezioni dei rispettivi componenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per un taglio un pochino più consistente, al limite potresti pure "accontentarti" di un monitor da 21 pollici, sempre IPS. LG IPS225V-BN € 165
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie anche a voi.
La situazione è un po' "precipitata", ora l'acquisto è diventato molto urgente. Su alcune cose posso soprassedere, ma mi serve aiuto per la scheda madre, dove massima efficienza energetica e migliori chance di compatibilità con IB sono feature decisamente desiderabili. Vorrei evitare di sbagliare questo acquisto. @Robilio75 Topic in effetti con esigenze estremamente simili alle mie. Spero di poter leggere li alcune delle risposte che cercavo. @AleLinuxBSD Monitor interessante, ma nel mio caso temo che il risparmio verrà fatto sul pannello e non sulla dimensione. L'asus mi permette di risparmiare qualcosa rinunciando a poco, mentre l'LG risulta un po' troppo piccolo. Un buon TN 23"-24" fullHD a prezzo contenuto si trova o tanto vale buttarsi sugli ips? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.