|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Novara
|
Ma sbloccare un cel 3 è reato??
Scusate una domanda semplice e veloce. Se io acquisto un cell della 3 e lo sblocco / lo faccio sbloccare (è solo una domanda, non è che lo voglia fare davvero) commetto un reato? Cioè sono punibile dalla legge?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
tecnicamente si viola il copyright del sw del telefonino ( e il sw viene fornito in licenza non venduto )
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Compie reato chi lucra sbloccando a pagamento il cell (a meno che non sia un centro assistenza o telefonia)..
Cmq puoi sbloccare liberamente il cell.. (a meno che tu non l'abbia preso in comodato d'uso, perchè a quel punto il telefono non è tuo). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Si ma quello che chiedo io è questo: per ipotesi acquisto un cel sbloccato, oppure ne compro uno nuovo e lo faccio sbloccare, utilizzandolo che ne so con vodafone per esempio, commetto un reato perseguibile? oppure non mi può mai dire niente nessuno? In poche parole se ne accorgono?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: pisa
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
Se lo sblocchi potresti essere perseguito, se ti dicono qualcosa no perchè voda non gli interessa di andare a spifferare a 3 che tu usi un loro telefono sbloccato sulla sua rete, perche ci guadagna un cliente (io per esempio mi sono ciucciato 2 bonus da 200 euro di voda per i telefoni umts)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ragazzi.. non vi dice nulla nessuno! Il cell lo hai comprato.. è tuo.. e ci fai cosa ti pare! Se lo tiro in mare la 3 viene da me a dirmi che non lo posso fare?!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
La violazione del copyright software, questa al limite potrebbe essere l'unica irregolarità, la vedrei molto difficilmente sostenibile ma non impossibile, ma il sw in questione non è proprietà di 3 bensì della casa costruttrice.
L'unico vero perseguibile, credo, è lo sbloccatore "ambulante" Resta la violazione di un "patto" tra il gestore e l'utente, ma trattasi di questione puramente morale... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
a) al numero 8 dell’articolo 2, dopo le parole: «programmi per elaboratore», sono inserite le seguenti: «o per apparecchiature terminali di reti pubbliche di comunicazione e per apparati per la ricezione di programmi televisivi digitali, correntemente denominati decodificatori»; b) all’articolo 171-bis, dopo il comma 2 è aggiunto il seguente: «2-bis. È punibile chiunque pone in essere una condotta tale da consentire o facilitare la rimozione arbitraria o l’elusione funzionale o la modifica di programmi applicati ad apparecchiature terminali di reti pubbliche di comunicazione o ad apparati per la ricezione di programmi televisivi digitali».
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Quindi utilizzando un cel sbloccato magari tra qualche mese puoi essere punibile dalla legge?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Tra l'altro le scritte sulle confezioni ove si specifica che i telefoni sono utilizzabili solo con usim 3 etc, non sono un monito per l'acquirente ma una tutela per loro interesse in quanto il basso prezzo di vendita non giustifica da solo l'uso limitato che si può fare dell'apparecchio. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Io credo che all'atto pratico sia punibile chi li sblocca guadagnandoci ma non chi li usa...
Per dire se uso un cel sbloccato non credo che possano venire a rompermi i xxx... poi come farebbero? devono mettere sotto controllo tutti gli imei dei cell 3 e vedere con che operatore vanno? Mi sembra inverosimile... Però siamo in Italia e qui tutto è possibile! Chi uccide gira a piede libero e chi ruba una mela da un albero di fa 15 anni di carcere quindi... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Gia... cmq non andando o.t. in buona sostanza: sbloccando un cel 3 dopo qualche mese possono venire i caramba a rompermi i xxx?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Bisogna scindere l'aspetto penale dal civile quando si parla di "essere perseguito dalla legge".
Dal punto di vista penale, astrattamente potrebbe configurarsi il reato di truffa... ma la questione sarebbe da approfondire, perché bisogna verificare se concretamente sussistono tutti gli elementi previsti da questo reato. Dal punto di vista civile il problema c'è e non si tratta di una questione puramente morale. Avendo firmato il modulo del contratto / aperto la confezione, l'utente ha stipulato un contratto con 3 impegnandosi a rispettare tutte le clausole, ivi compresa quella che prevede il blocco del telefono. 3 potrà pertanto citare per inadempimento contrattuale l'utente "infedele", con tutte le conseguenze del caso: la 3 nei panni di Golia, l'utente in quelli di Davide (senza nemmeno le associazioni di consumatori ad aiutarlo, dal momento che è in torto marcio...) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Si, ma... quello che voglio dire...possono beccarti? o è praticamente impossibile?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.