|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Readyboost mi servirebbe?
Salve,
ho letto su un altro sito che su sistemi con 2 o più gb di ram, l'utilizzo di readyboost è del tutto inutile. Dal poco che so sul suo funzionamento però mi pare alquanto strano, visto che la ram non c'entra niente con la velocità di lettura dei dati dall'hd... Cmq, volevo chiedervi conferma, perchè tra poco amplierò la mia ram a 4gb, e pensavo anche di comprare una chiavetta usb ad alta velocità per provare ad attivare readyboost. Ma se mi dite che con tutta quella ram sarà inutile, lascio perdere. Grazie a tutti. Ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il readyboost mette il file di swap sulla chiavetta che essendo più veloce dell'hd dovrebbe aumentare le prestazioni. Ma se hai già 4gb di ram (anche 2) il file di swap dovrebbe essere ridottissimo e inutilizzato perchè hai abbastanza spazio nella ram volatile, quindi non ti serve la chiavetta
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Non servirà.
Ready Boost serve a mantenere una copia dei dati presenti sullo swap nel disco, ed avendo velocità di accesso sensibilmente superiori migliora le prestazioni. Con 4GB la macchina non farà molto swap(almeno in casi estremi...) quindi la chiavetta prendila solo per i dati. Comunque per attivare Ready Boost deve superare un livello minimo di velocità lettura/scrittura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate, ma io ho visto un filmato in cui faceva vedere che con readyboost attivato il sistema operativo si avviava in quasi metà del tempo. Io non mi aspetto di velocizzare l'utilizzo dei programmi, ma almeno in fase di avvio non noterei una velocizzazione?
Grazie, ciao
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Praticamente è uno slot presente sulla scheda madre che ti permette di installare una memoria aggiuntiva flash che viene usata dal sistema per migliorare le prestazioni. Leggi qua per altre info: http://www.pcworld.it/blogs/notebook/?p=666 In sintesi, non c'entra niente con Ready Boost ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...asp?id=602&p=3 devono aver scritto una cavolata... Però mi pare strano, con tanto di dati graficati e video dimostrativo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Quello è il Ready Boot, ed è necessario un disco ibrido o SSD per usarlo.
Ultima modifica di II ARROWS : 20-01-2008 alle 20:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Innanzitutto bisogna avere una pendrive-USB molto veloce, non certo quelle cinesi comprate a pochi euro, altrimenti le performance diminuiranno, invece di aumentare.
Secondariamente, ReadyBoost collabora con SuperFetch, in modo che i dati da precaricare vengano presi dalla pendrive, invece che dall'hd. Se la pendrive è sufficientemente veloce (almeno 20MB/sec), ciò si traduce in una sensazione di maggiore velocità nell'utilizzo del sistema. L'hd se ne starà più tranquillo e, in alcuni casi, si ottengono anche dei miglioramenti nelle performance, in quanto i tempi d'accesso di una buona pendrive sono più rapidi di quelli di un hd (detto in parole povere: leggere da tante locazioni distinte, con una pendrive, risulta più efficiente che leggerli da un disco rigido, essendo che per quest'ultimo bisogna tenere in considerazione i tempi di movimento meccanico della testina). Per chi ha 512MB, ReadyBoost in teoria dovrebbe dare dei benefici enormi, in quanto tutto ciò che normalmente verrebbe paginato su disco, con ReadyBoost viene messo sulla pendrive. Niente più frullamenti esagerati dell'hd quindi. Comunque io credo che i miglioramenti ci possano essere anche per chi ha grossi quantitativi di ram, ma magari ha degli hard disk poco performanti (leggasi: notebook dotati di 2GB). In ogni caso, il vantaggio certo è la diminuzione dell'attività dell'hd.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non vorrei dire na cavolata, ma come e stato detto in questo forum(nn ricordo dove), disabilitando il readyboost dai servizi, le prestazioni decadono, anche se nn lo si utilizza bisognerebbe tenerlo attivo (non ricordo i motivi tecnici).
C'er aun adiscussione in merito, provate e dovreste vedere risultati diversi con abilitato e disabilitato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Il dottore l'ha spiegato...
E' una parte di Superfetch, disabiliti questo, non Ready Boost. Ready Boost lo sfrutti solo con una scheda compatibile, e non è un processo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
perchè disabilitando ready boost disabiliti anche readyboot e una parte di superfetch
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il dottore ha spiegato il reasyboost, io parlo delle differenze prestazionali disabilitando readyboost anche se nn lo usi, se nn mi ricordo male, e anche da me, se lo disabilito il sistema e un pochino + lento, nn so perche, so che funziona solo con le chiavette o altro, pero si parlava di questo in un altro topic, se lo disabiliti succede qualcosa al sistema.
Vabbe, basta provare no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Com'era quel detto del sordo e del non sentire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Com'era quel commento che dice che alcuni utenti invece di continuare a parlare come le persone civili fanno sparate come queste per sentirsi superiori? come se l'altro interlocutore non ci sia? se fossimo stati in un bar ti saresti girato verso altre persone con un ghigno di scherno?
Limitati a rispondere e non a fare il figo perche rischi di fare figuracce. Ho finalmente trovato il topic dove se ne parlava, e ripeto quello che ho detto prima, con una correzione, non sono le prestazioni a decadere, e l'avvio del sistema a diventare + lento se si disabilita readyboost, perche come scritto anche in un documento redatto dalla stessa microsoft, e citato in quella discussione che riporto sotto, il servizio readyboot e condiviso con quello readyboost, quindi disabilitando 1, disabiliti anche l'altro. Sottolineo solo che io sto riportando quello che ho letto, e nel mio primo post infati dicevo "non vorrei dire cavolate", quindi trovo maleducato rivolgersi a me con quella frase come se stessi dicendo fesserie. Ecco la discussione in merito http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=readyboost ed ecco il documento microsoft http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=en nel topic e confermato da tutti che con il readyboost attivo l'avvio del so risulta nettamente + veloce, perche riabilita il readyboot. Quindi ribadisco basta provare no? Io stesso ho provato ed e vero, lo avevo disabilitato, e l'avvio diventa molto + lento, se lo riabiliti ci mette meno, a prescindere da quello che si possa dire, se provando le cose vanno cosi, qui si puo dire tutto quello che si vuole, agli utenti deve interessare quello che succede, nn parole campate in area. II arrows, faresti bene a leggere ed informarti meglio prima di sparare a zero(come ti ho visto fare altre volte con altri) e anche prima di fare battutine tipo quella del sordo, oggi hai fatto una figuraccia, perche hai dato per scontato che io volessi continuare a parlare senza darvi ascolto, leggi il topic, leggi il documento microsoft, se nn ci credi ancora, prova tu stesso, poi come ultima cosa fai un corso di buone maniere e di discussione civile (sembro esagerato, ma quando mi si tratta da novellino mi rompo le scatole, quindi per tutti gli altri SCUSATE LO SFOGO) Ultima modifica di ronnydaca : 21-01-2008 alle 23:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia che usi la chiavetta, sia che non la usi, tieni attivo il readyboost, perche se lo disattivi, rallenti l'avvio del sistema operativo. E come faccio sempre con i miei amici, ti dico "prova da solo, non credere nemmeno a me, lo disabiliti e controlli quanto ci mette, poi lo riabiliti e ricontrolli", solo cosi puoi toglierit ogni dubbio, provalo anche senza chiavetta il confronto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La frase poi del documento microsoft e questa After every boot, the ReadyBoost service (the same service that implements the ReadyBoost feature just described Sia il readyboot che il readyboost fanno parte dello stesso servizio. disabilitando quello, come giustamente dice Innominato, disabiliti anche il readyboot. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il servizio è attivato, non l'ho mai disattivato.
Cmq, visto che devo in ogni caso comprare una pendrive, voglio provare questo readyboost, perchè a rigor di logica almeno il boot dovrebbe risultarne velocizzato. Ciao, e grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
![]() I prezzi delle DDR II consentono di avere almeno due gb...quantitativo tale da avere un sistema reattivo da sè. (se poi fai come me che non usa antivirus..) avrai un sistema assolutamente snello in tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che in fase di boot i dati devono essere caricati esclusivamente dall'HD, e quindi il quantitativo di ram risulta poco influente (a meno di averne veramente poca, e quindi costringere l'OS a creare un file di swap già da subito). Ma se la specifica sequenza dei file che viene caricata allo startup (che solitamente è costituita da tanti file di piccole dimensioni, e quindi più complicati da caricare per un HD) si trovasse su una memoria flash ad alta velocità, la velocità dell'avvio di windows potrebbe migliorare. Solo congetture per il momento, ma vi farò sapere come finisce ![]() Grazie ancora, ciao.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.