|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cesena
|
Quote:
![]() per quanto riguarda la pasta termoconduttiva la cambierei moooooooolto volentieri... ma sinceramente mettere mano al portatile (per quanto mi fido più delle mie mani che di quelle di alcuni tecnici ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3022 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
ma è mica normale che con i vecchi giochi dos la temperatura del procio schizza dopo qualche minuto sui 70 80°?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3023 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
|
Ecco la vostra guida:
Come smontare una acer aspire 302x/502x o travelmate 440x:
1)Dopo aver ruotato il notebook dalla parte posteriore, aprite i 2 scomparti e rimuovete ram, hd, batteria. 2)svitate tutte le viti che si trovano nella parte inferiore del notebook. ![]() ![]() Ora passiamo all'apertura del notebook: 3)Cercando di fare molta attenzione dovete sganciare e rimuovere facendo leva da entrambi i lati (Nei punti segnalati dalle frecce) la mascherina che ricopre i tasti a scela rapida. ![]() 4) Nei punti 1 e 5 sono evidenziate le viti da togliere per sganciare la tastiera e il monitor, fate attenzione che la tastiera ancora non è completamente libera, in quanto ha ancora 2 incastri ai lati e 3 nella parte inferiore, ora se la incurvate leggermente, potrete sganciarla dagli ultimi incastri. 5)Nel punto 2 dovrete sganciare l'altoparlante di sistema (quello che emette il bip all'accenzione) 6)Nel punto 3 invece troverete l'attacco del monitor lcd sganciatelo 7)Nel punto 4 invece con molta attenzione dovrete liberare quel filo che altro non è che il filo dell'antenna wifi, non potrete sganciarlo o meglio è inutile che lo facciate perché non serve, ma liberatelo in modo tale che vi permetta di muovere la scocca. ![]() 8)Facendo pressione nei punti indicati dalle frecce liberate il flat della tastiera. 9)Nella parte evidenziata dal cerchio dovrete sganciare un altro flat che non è altro che il cavo di connessione del pad. 10)nelle parti evidenziate con il rettangolo ma non perfettamente visibili dalla foto dovrete sganciare senza distruggere, i 3 adesivi termici, in alluminio in modo da liberare la parte superiore del cabinet. 11)A questo punto avete liberato perfettamente la parte superiore del cabinet, ora alzando la parte superiore del cabinet dalla parte del monitor fate scivolare fuori i 2 jek audio che sono nella parte anteriore del notebook, ora facendo scivolare il filo (dell'antenna wifi), aprire il notebook. ![]() 12)Ora dovreste essere giunti in questa posizione. Rimangono ancora altre 2 viti da rimuovere, e il cavo delle casse da sganciare. 13)Ora la scheda madre è quasi completamente libera dalla parte inferiore del cabinet del vostro notebook, sollevandola dolcemente dalla parte del pad, fate scivolare fuori le usb-firewire, e vga-alimntazione, facendo attenzione a non muovere troppo i due radiatori (vga e cpu). 14)Sollevando al scheda madre vedrete che sotto è ancora collegata al cabinet inferiore tramite la ventola, sganciatela. Ora il vostro notebook è completamente smontato, ma giungiamo alle note dolenti, o ultime mie scoperte. Come ricorderete io ho cambiato la cpu ma non avevo ancora smontato il dissipatore della vga, oggi tutto contento ho deciso di cambiare i pad termici con qualcosa di migliore, ed ho fatto una scoperta incredibile, ed ora sò perchè il nostro notebook scalda come una caldaia. Il northbridg al contrario di come molti pensano è provvisto di dissipatore, che poi è lo stesso della vga. La scoperta sta nel fatto che i pad termici non sono pad termici, ma una sottospecie di pongo(das o come cavolo vi pare) dell'altezza di 1,5mm, togliendolo non vi è possibile dissipare la scheda video, in quanto non ci sarebbe contatto diretto tra core(vga) e dissipatore per via di quel millimetro e mezzo di distanza, come volevano i tecnici acer che una pasta (das o altro) dello spessore d’otre un millimetro dissipi un componente??? Lo scopo della pasta termica è quello di fa aumentare la superficie d'appoggio di 2 componenti non perfettamente piani, e il massimo spessore utile per far questo sta intorno ad un millesimo di millimetro, quindi quei 2 "schifi" più che da conduttori funzionano da isolanti termici ![]() E poi ci lamentiamo se a qualcuno il notebook va in cresh, mi sarei stupito del contrario ![]() Cmq sto pensando di costruirmi artigianalmente 2 spesorini da mettere sotto il dissipatore in modo che ci sia un contatto semidiretto con la gpu e il northbridg e il dissipatore, se riesco a fare questo credo che 10° sulla vga siano il minimo che si riescano ad acquistare. Se poi uno si crea anche degli spessori da applicare sulle ddr della vga allora miglioreranno anche le prestazioni in oc oc per gli appassionati come me di oc non sarete felici di sapere che le ddr della vga oltre che essere ddr1 sono anche da 2,8ns quindi difficilmente riuscirete a portarle a 400mhz visto che è al frequenza massima raggiungibile da questi cip (esiste un parametro per calcolarlo ora non ricordo come si fa, ma avevo le stesse ddr sulla mia vecchia 5900xt e il calcolo lo avevo fatto con quella). Ultime 2 foto ![]() ![]() Nell’ultima foto è visibile il northbridg che come vedrete è posto accanto alla vga e dalla foto precedete potrete capire che il secondo pad serve appunto per dissipare quest'ultimo. ciao
![]() |
#3024 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Porca put... ![]() Cosa gli posso mettere al posto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3025 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
|
Quote:
Cmq se riesci a mettere tutto in formato zip da qualche host è + facilmente acessibile/consultabile. Sei riuscito a trovare il PLL??? Ancora un grazie Flavix per il tuo coraggio e per l'ottimo lavoro fatto.
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3026 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo non direi guarda che ora era ![]() cmq il pll non lo trovo, oramai inizioa credere di essere cieco.
![]() |
![]() |
#3027 | |
Senior Member
|
Quote:
non è che ora non faccia contatto bene, ma praticamente non fa contatto!!!! ![]() cmq mi diresti giusto per info che temperature hai ora? bastano anche quelle in idle, giusto per confrontarle con quelle con i pad normali
![]() |
![]() |
#3028 |
Senior Member
Città: Torino
|
Sono riuscito a portare il Turion ML a 0.900v a 4x e 1200v a 9x, ed è tutto più che stabile! è una gran bella riduzione sia di temperatura che nei consumi, praticamente in questo modo riesco a farlo viaggiare a volari più bassi che rispetto ad un MT!
Le temperature sono notevolmente migliorate, adesso faccio max 60°C giocando a Call Of Duty 2... Il mio problema è che non so bene a che valore impostare il p-state a 8x: attualmente è a 1.150v, ma se volessi abbassare il voltaggio, come posso testare questo stato? con gli altri due è più semplice, perchè è bastato impostare il risparmio energetico tutto al minimo o disattivato ed eseguire i test, ma con quello di mezzo non so come fare. Che valore avete messo voi per l'8x? ciao ciao, supertino |
![]() |
![]() |
![]() |
#3029 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
Quote:
qualcuno ha la risposta a questo mio thread? non è che la cosa mi interessa più di tanto perchè voglio giocare coi giochi dos, però mi è sembrato strano e anche preoccupante in quanto in neanche 2 minuti il processore ha raggiunto 80 con molta disinvoltura quando poi con FEAR arriva al massimo a 60° |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3030 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema per me cmq si è spostato sulla gpu e non sulla cpu, perchè se aprite mobmeter io leggo questo: ![]() Allora: La cpu a 48°c quando sta a 800mhz (non con ventola sempre attiva) si può anche accettare anche perchè la ventola ora è spenta. l'hd a 38° va bè ho tolto la pellicola di plastica, e sono in idle quindi come tem sono normali Ma cavolo la gpu a 72°c in idle, ok che la ventola è spenta o meglio gira al minimo, ma che c. di dissipazione abbiamo!
![]() |
![]() |
#3031 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
sai, a dirti il vero col fatto che mi sono abituato a tenere la ventola sempre accesa, non raggiungo quasi mai quelle temperature di GPU, più o meno sono sempre a 40°C di tutto in idle... Però è un fastidioso compromesso quello di tenere la ventola sempre attiva, ma a questo punto va bene così, sarà anche perchè sono abituato col mio desktop che con tutte le ventole che c'ha dentro sembra un boeing 737 in fase di decollo ![]() ciao ciao, supertino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3032 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti da questo momento in poi credo che meterò fino a che non sostituirò il sistema di dissipazione, la ventola sempre accesa tanto ho visto che le tem diventeranno le stesse che leggi te. ps cmq hd e vga sono vicinissimi all'interno del notebook quindi credo che se riusciamo a migliorare la vga sia vranno benefici anche a livello hd
![]() |
![]() |
#3033 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
grazie flavix, alla grandissima :-)
![]() |
#3034 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi se riescoa trovare una 3700 754 cpu da descktop testerò un pò come vanno le temperature e se montando una cpu cosi che ci costa emno di un turion andiamo a guadagnare troppo sulle temperature rischiando di fondere tutto ricordoa tutti che il 3700+ 754 esiste in 2 versione se non sbaglio una 2400mhz 1mb di cache e l'altra 2600mhz 512 di cache. ora indovinate un pò su quale punto di provare?????
![]() |
![]() |
#3035 | |
Senior Member
|
Quote:
La temperatura attuale (l'ho appena acceso) della GPU è di 73° ma arriva tranquillamente anche a 98 anzi già adesso è in continua crescita. Io per sistemare le cose pensavo di aggiungere un foglio di rame dello spessore di 1 mm tra il core della scheda video e l'effettivo dissipatore (entrambi i lati del foglio cosparsi di pasta ). Appeno ho un attimo di tempo provo a farlo. Ho smontato notebook un'infinità di volte e mi chiedo come ho fatto a non notarlo prima. ![]() (adesso la temperatura è 87°) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3036 |
Member
|
Flavix mi spieghi come hai fatto a togliere la plastica dall'hdd?E' incollata prorpio forte...ho provato a toglierla ma rimane mezza colla sulla struttura di alluminio!
Forse è meglio toglierla a caldo? Help Please ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3037 | |
Senior Member
|
Quote:
Bo no ti ho risposto prima perchè non riesco a capire tutta questa resistenza, della pellicola, io cmq avevo il notebook acceso da circa 1 ora, dopodiche dopo averlo spento ho tolto l'hd e ho rimosso la pellicola senza però riscontrare tuta questa resistenza, forse proprio perchè era caldo. ti consiglio di provare quando è caldo
![]() |
![]() |
#3038 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Problema bitsetting/booktype con matshita
Ciao ragazzi... ho un problemone:
prima di vendere il mip PC fisso e prendermi il portatile, masterizzavo sul mio LG e, siccome il mio lettore DVD è schizzinoso, cambiavo il BookType di DVDDecrypter: da "DVD±R" a "DVD-ROM". Però ora sul programma in questione non c'è la marca del mio lettore. Se provo, invece, a cambiare il bitsetting con nero, si blocca il programma e a quel punto "posso pure morì!!!" Come faccio ?!?!? tnx
![]() |
#3039 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Invece sarei curioso di sapere come si comporta il bios con una cpu turion mt, anche fosse solo un mt30 per il riconoscimento tensioni di default all'avvio e nelle fasi di sospensione e standby, anche se poi ci penserà rmclock a gestirla. Assiema alla prova col turion del ferrari confermerebbe la possibilità di gestire anche i turion mt più veloci. Si potrebbe acquistare un mt37 o superiore dove costa meno e rivenderla dopo la prova su ebay a un prezzo di poco inferiore se non uguale, di sicuro ci sarà qualcuno al mondo la comprerebbe a un prezzo molto difficile da trovare in giro e dato che non si trovano ancora i turion su ebay salvo qualche raro modello lento. So che non è una cosa molto pratica investire quei 250€ solo per una soddisfare una simile curiosità e certo posso parlare per gli altri, ma tutto sommato mi sembra più utile e meno rischiosa che provare un athlon desktop.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 10-03-2006 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3040 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
|
Quote:
E' inutile provare un Athlon64 quando a parità di frequenza un Turion64 dovrebbe esser addirittura + veloce e con molti watt di meno. Certo se mamma AMD tirasse fuori un bel Tury64 MT48EE a 2,6ghz con 2mb di chache in single tasking non c'è ne per nessuno ![]()
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.