|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Audio Frontale sulla mobo GA-K8NF-9 F1
Come da titolo ho una GA-K8NF-9 F1 con scheda audio integrata Nvidia nForce4 Realtek AC'97 CK804 ALC850 rev0.
Ho collegato il pannello audio frontale agli appositi pin per poter utilizzare i jack verde (suono in uscita generale) e rosa (microfono) più comodamente. Sia in windows2000 che in linux il suono viene riprodotto perfettamente (in linux il discorso è più complesso ma lasciamo stare). Il problema è: Non riesco assolutamente ad usare il microfono. Mi sono reso conto che aprendo il controllo del suono e selezionando "Registrazione" anzichè "Riproduzione", appare tra le varie barre di volume una barra per il microfono, però è spuntata la casella che la disabilita e non è possibile abilitarla, non capisco perchè. Ho persino installato l'ultimo driver per nForce4, ma la situazione non è cambiata. Potreste darmi una mano? Grazie a tutti. ![]() Ultima modifica di zaltar : 07-09-2005 alle 15:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Aggiungo che i pin sono:
1 MIC 2 GND 3 MIC_BIAS 4 POWER 5 Front Audio (R) 6 Rear Audio (R) 7 Reversed (ma che cavolo è?!) 8 No Pin 9 Front Audio (L) 10 Rear Audio (L) I fili, di cui trovate la dicitura stampata sulla presina, li ho collegati in questa maniera: MIC (verde) -> 1 MIC GND (nero) -> 2 GND (di questi cavi ce ne sono due, entrambi neri, ne ho collegato uno a caso) MIC (arancio) -> 3 MIC_BIAS (ho provato sia con che senza, ma non cambia nulla, forse dovrei provare a mettere qui il verde?) R - out (rosso) -> 5 Front Audio (R) L - out (rosso) -> 9 Front Audio (L) Tutti gli altri pin non sono collegati. Ho avanzato i seguenti fili: GND (nero) R - in (bianco) L - in (bianco) E' giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Uppete.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Uppete.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in schede audio. Chiudo l'altra discussione.
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok, pare che da un giorno all'altro il microfono che usavo m'abbia detto addio e purtroppo solo ieri sera sono riuscito chissà dove a trovarne un altro per fare la prova del 9.
Sia in winzozz che in linux il microfono funziona, però la spunta "disabilita/abilita" per intenderci non inibisce affatto la periferica: il microfono non si può ammutolire, o si stacca o si abbassa a 0 il relativo volume. Sono proprio curioso di sapere come funzionano di preciso i cavetti, specialmente... ma a che cavolo servono quelli bianchi (vedi sopra la legenda)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ho un Abit NF8 e un problema analogo, ossia rispettando la connessione dei pin (pari alla tua), le uscite audio funzionano tutte, mentre il microfono solo se connesso dietro, mentre davanti nn c'è verso.
1 audio mic 2 ground 3 audio mic bias 4 vcc 5 speaker out right channel 6 speaker out right channel return 7 x 8 nc 9 speaker out left channel 10 speaker out left channel return Il pin del microfono è connesso all'1. Ho provato anche a connetterlo al 3 ma nn cambia nulla. Ho anche tentato di escludere (chissà mai) gli speaker posteriori staccando 6 e 10 ma nulla Oramai è diventata una questione di principio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
A me ora funziona anche la spunta, però non ho toccato nulla... mah, mi piacerebbe sapere come accidenti funziona precisamente questo hardware audio...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.